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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-11-2008, 12:22   #1
vitoskii
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: PUGLIA
predefinito RDCaz2o

chi può dare una spiegazione logica???
circa venti giorni fà effetto il cambio gomme: il gommista di fiducia me le mette a 2.5/2.9 (visto con i miei occhi)....parto e il sens rdc mi segna 2.0/2.5.....il gommista mi dice che gli succede spesso che questi sistemi si starano al cambio gomme.
lascio la moto dal meccanico di fiducia lamentando questo problema e lui sotto i miei occhi mi controlla la pressione dei pneumatici trovando 1.8/1.9
- è possibile che in 20 gg la pressione cali così drasticamente??

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Vecchio 20-11-2008, 12:40   #2
Vittorio72
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Registrato dal: 22 Aug 2006
ubicazione: Rubiera (RE)
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Quando mai chi ti controlla le gomme lo fa con barametri di precisione???
Se torni dal gommista magari ti viene fuori 2,5/2,9
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Vittorio

...se la moto non scodinzola vuol dire che non vi vuole bene...
Vittorio72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 13:50   #3
dr.Sauer
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ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
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Lascia perdere RDC, metti il Flat Free.
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Vecchio 20-11-2008, 14:12   #4
Dinamite
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Registrato dal: 19 Mar 2003
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Mi spieghi fisicamente in cosa consiste l'RDC? Come funziona?
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Vecchio 20-11-2008, 14:18   #5
bruno
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R.D.C.

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Vecchio 20-11-2008, 16:24   #6
asdolo
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Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: penisola italica
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quoto... non ha un benchè minimo di precisione, il mecca bmw è il primo a dirlo
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Vecchio 20-11-2008, 16:27   #7
TheBoss
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5 euro al Lidl, controllo pressione digitale...
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Vecchio 20-11-2008, 16:36   #8
sailmore
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Registrato dal: 23 Mar 2005
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i sistemi RDC non possono essere utili per MISURARE la pressione. Sono utili per avvisarti di una PERDITA di pressione consistente.

Peraltro, trovare un manometro davvero ben tarato è impresa ardua, perchè tutti utilizzano quelli che misurano sino a 6 atm o anche più.... ma a che servono? quanto maaggiore è la scala maggiore è l'errore, infatti in pista si utilizzano manometri con grande quadrante e pressioni che arrivano massimo a 3 atm.
bisogna averne uno proprio, fare qualche misurazione comparativa con un manomentro che sappiamo essere buono, capire le differenze e poi utilizzare sempre lo stesso.
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Vecchio 20-11-2008, 16:51   #9
camelsurfer
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Un compressore a casa costa meno dell'RDC.
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Vecchio 20-11-2008, 17:04   #10
rasù
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guidando la moto di solito si nota abbastanza bene la differenza tra avere le gomme a 1.8/1,9 e averle 2,5/2,9. comprati un manometrino qualunque, segnati la pressione che risulta sul manometrino quando la moto va bene come vuoi tu, quando rigonfi le gomme rimettile a quella pressione usando il tuo manometrino e infischiatene di quello che segnano i manometri di gommisti, benzinai e meccanici, ognuno misura a modo suo.

tieni anche conto che se le hai gonfiate prima che la temperatura atmosferica scendesse parecchio (come accaduto negli ultimi giorni) è normalissimo che adesso la pressione a freddo sia consistentemente diminuita, anche senza perdite dal pneumatico.
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Ultima modifica di rasù; 20-11-2008 a 17:06
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Vecchio 20-11-2008, 18:35   #11
vitoskii
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A... dimenticavo le pressioni di 1.8/1.9 sono state misurate dal meccanico a gomme quasi calde (avevo fatto circa 80 km ed erano trascorsi 10 minuti).

cmq avvertivo qualcosa di strano nella guida ma pensare di avere le ruote così sgonfie dopo appena 20 gg era impensabile

è vero quello che dite sull'affidabilità dei manometri ma qui si parla di un'atmosfera di differenza!!!
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Vecchio 20-11-2008, 19:17   #12
megag
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Anche giù da noi, si è detto qualcosa a tal proposito ......

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Vecchio 21-11-2008, 07:18   #13
camelsurfer
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E la pressione va misurata a freddo, prima di partire. Per questo, avendone la possibilità, compressore in garage.
Altrimenti va bene anche uno di quelli a 12volt con la presa accendisigari. Sono piccolissimi, stanno in una borsa. Il manometro non sarà granchè ma si può usare come paragone relativo confrontandolo con un altro strumento migliore.
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Vecchio 21-11-2008, 08:33   #14
Dinamite
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Porca zozza, l'ho appena scelto come optional.......mi viene voglia di eliminarlo.
Qualche testimonianza di funzionamento consono non c'è?
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Vecchio 21-11-2008, 13:08   #15
CrisGen
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Registrato dal: 12 Jan 2005
ubicazione: Pozzuoli (NA)
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Dal manuale uso e manutenzione.
Controllo pressione dei pneumatici RDC - Compensazione della temperatura.

...
La pressione dei pneumatici nel display multifunzione è compensata in base alla temperatura, cioè i valori si riferiscono ad una temperatura di 20°C. Negli apparecchi di controllo della pressione dell'aria delle stazioni di servizio la compensazione della temperatura non si effettua, la pressione di gonfiaggio misurata dipende dalla temperatura dei pneumatici. In tal caso nella maggior parte dei casi i valori visualizzati non coincidono con quelli del display multifunzione.

Adattamento pressione di gonfiaggio.
Confrontare il valore RDC nel display multifunzione con quello riportato a tergo del libretto uso e manutenzione. Lo scostamento dei due valori deve essere compensato con l'apparecchio di controllo della pressione dell'aria della stazione di servizio.

Esempio: secondo il libretto d'uso e manutenzione la pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere di 2,5 bar, nel display multifunzione compare 2,3 bar. L'apparecchio di controllo della stazione di servizio indica 2,4 bar. Questo valore deve essere portato, aggiungendo 0,2 bar a 2,6 bar per ripristinare la pressione corretta.

In poche parole la pressione indicata sul libretto uso e manutenzione è riferita con temperatura pneumatici a 20°. Per cui, indipendentemente da quanto indica il manometro della stazione di servizio o del gommista, il valore che riporta l'RDC (che tiene conto dei 20°) deve essere uguale al valore di riferimento, e consigliato, dalla BMW.

Il sottoscritto ha avuto le stesse paranoie con tanto di chiacchierata con l'ispettore BMW che ha chiarito il concetto di funzionamento dell'RDC anche se bastava che leggessi con più attenzione il libretto uso e manutenzione.
Naturalmente tutto cio non toglie che il dispositivo possa essere difettoso.
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