|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-07-2008, 15:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
mercatino e prezzi vendo moto
stavo sfogliando i vari post del mercatino
( sono a piedi e magari ..)
ok che chi mette in vendita giustamente fa il prezzo che vuole
ma il compratore a sua volta fa i suoi conti
molti annunci a mio giudizio sono solo per scrivere e non per la volontà di vendere visto il prezzo
così a spanne
nell'usato
il primo anno togli circa l'iva + un 8%
il secondo anno quanto sopra + un 10%
il terzo anno in media si arriva a metà del valore del nuovo +o-
gli optional nell'usato hanno scarso valore ma aiutano preferire una molto rispetto ad un'altra
il conce senza permuta in media il 9-10% di sconto lo fa
scusate ma mi veniva si scriverlo
|
02-07-2008, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
hai ragione, ci sono tanti annunci che non hanno ne capo ne coda, considerando che se riesci a piazzare il tuo usato, al momento dell'acquisto del nuovo dovresti riuscire a spuntare uno sconto.
ma spesso le richieste sono ben al di sopra delle stesse quotazioni ricevute dai concessioanri o repereibili tramite eurot.
se ti puo' consolare sullo steso sito della bmw, ci sono conce che mettono in vedite delle moto "aziendali" senza nemmeno toglierti tutta l'iva.
per fortuna si trovano delle ottime occasioni, o meglio quotazioni in linea con il buon senso.
|
|
02-07-2008, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da intruso
........
così a spanne
nell'usato
il primo anno togli circa l'iva + un 8%
il secondo anno quanto sopra + un 10%
................
|
....magari trovare una KS del 2006 a 8500€
|
02-07-2008, 15:33
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
hai ragione, ci sono tanti annunci che non hanno ne capo ne coda, considerando che se riesci a piazzare il tuo usato, al momento dell'acquisto del nuovo dovresti riuscire a spuntare uno sconto.
ma spesso le richieste sono ben al di sopra delle stesse quotazioni ricevute dai concessioanri o repereibili tramite eurot.
se ti puo' consolare sullo steso sito della bmw, ci sono conce che mettono in vedite delle moto "aziendali" senza nemmeno toglierti tutta l'iva.
per fortuna si trovano delle ottime occasioni, o meglio quotazioni in linea con il buon senso.
|
Ma infatti i primi ha drogare con valutazioni assurde sono proprio i conce che ti ridanno più del lecito sulla moto data in permuta, praticamente è come se ti vendessero una moto nuova con lo sconto di cui si parlava.
Facciamo un esempio se un GS vale sul mercato x il conce può tranquillamente riconoscerti x + diciamo qualcosa perchè dal nuovo non ti leva niente e/o poca roba.
Ecco che quindi se vai sulle inserzioni del sito di BMW trovi prezzi diciamo alti che inducono, voglio essere buono, a considerare la propria moto chissà che oggetto di valore.
E' altresì indubbio che bmw tiene più il prezzo ma anche questa sta piano piano cedendo alle leggi del mercato ...
Lamps da Caino
|
|
|
02-07-2008, 15:40
|
|
Mukkista doc
|
chiaro,
ma siccome non siamo tutti selvaggi con orecchino al naso e sveglia al collo, lo sappiamo bene che se vendi il tuo usato privatamente, lo fai per spuntare uno sconto dal conce o perche' il conce non te lo ritira.
quindi se il conce ti da 1000 euro in piu' della quotazione eurot ebbene questi 1000 euro sono il margine di sconto sul nuovo senza permuta (che poi varia in base al modello che si acquista o se il conce deve fare l'obbiettivo per i premi di vendita), ma non e' affatto il valore della moto.
un 6/10 mesi almeno il 30% lo perde tutto, e' antipatico ma i problema di base e' che moto di 10 mesi non si devono dare via.
|
|
02-07-2008, 15:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
chiaro,
un 6/10 mesi almeno il 30% lo perde tutto, e' antipatico ma i problema di base e' che moto di 10 mesi non si devono dare via. 
|
Questa è una verità sacrosanta.....
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
02-07-2008, 16:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tortona
|
Be' in questo momento c'e' un GS Adventure del 2006 a 10500€ secondo me e' un ottimo prezzo!!
|
02-07-2008, 16:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: A CASA MIA
|
Bè, il mio 1200GSstd un 2006 con 10.000 km, nemmeno un graffietto l'ho pagato 10.500 euri....
|
02-07-2008, 17:55
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
i buoni affari si fanno contanti in MANO.
i prezzi degli annunci... poi SCENDONO.. ah se scendono... se vogliono vendere... sennò che se le tengano... ci sono migliaia di moto usate in giro.
|
02-07-2008, 17:56
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da faggio
Be' in questo momento c'e' un GS Adventure del 2006 a 10500€ secondo me e' un ottimo prezzo!! 
|
se pensi che ci compri un F800 base senza optional...
altro che ottimo.
ma la gente preferisce spenderne 17.000 a rate per il nuovo.
vediamo finchè dura sta bolla di sapone.
|
02-07-2008, 18:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
non si sa fino a quando potrà durare...
poi di "furbini" che voglion vender il loro usato ad un prezzo maggiore del valore di ritiro dal conc è pieno il mondo
quando io ho messo annunci, a quotazione eurotax blu chiaramente, il privato che mi ha comprato l'ho sempre trovato......
poi io ho trattato lo sconto per il nuovo
gli affari si fanno in due, se lo fa uno solo per l'altro è solo incul@ta  
|
02-07-2008, 18:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dai 4 mori
|
è anche vero che spesso e volentieri quando si compra si offre puntualmente il 75% della richiesta ..... per cui quoto Barba i prezzi sono fatti per essere ritoccati!!!! basta avere moneta
|
|
02-07-2008, 18:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da intruso
|
Questa parte del tuo ragionamento che non mi vede d'accordo... direi che la svalutazione di un usato è in progressione più o meno lineare, non certo geometrica!
Per il resto sono d'accordo.
|
02-07-2008, 22:48
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
direi che la svalutazione di un usato è in progressione più o meno lineare, non certo geometrica!
|
Lineare mica tanto!
Perde tantissimo il primo (IVA, cazzi e mazzi) e poi sempre meno. Alla fine poi si stabilizza intorno ad un certo valore. Diciamo che il prezzo, in funzione del tempo, decresce ma a tassi decrescenti (derivata seconda <0).
|
02-07-2008, 22:53
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
quando ho dovuto vendere qualche cosa, computer , macchine fotografiche, telefonini, ho sempre utilizzato seconda mano. Per stabilire il prezzo facevo il prezzo medio tra i prezzi richiesti per un oggetto simile.
Venduto tutto in un massimo di tre settimane.
L'unica che è stata dura da vendere (6 mesi) e sbracandosi, la Guzzi 850 T5
|
02-07-2008, 23:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da joesimpson
poi di "furbini" che voglion vender il loro usato ad un prezzo maggiore del valore di ritiro dal conc è pieno il mondo
|
Scusa ma allora tanto varrebbe andare direttamente dal concessionario e permutare la moto invece di far tanti sbattimenti a venderla privatamente.
|
|
03-07-2008, 08:21
|
|
Guest
|
Infatti io ad esempio ho fatto così e quello che ho spuntato dal conce non lo avrei mai ottenuto dal privato; tra l'altro facendo la differenza tra quanto avrei venduto a meno al privato e lo sconto sulla moto nuova mi è convenuto accarezzare il conce; pensa un pò.
In queste cose, come in altre, è sempre bene instaurare diciamo un buon rapporto con il conce.
Lamps da Caino
|
|
|
03-07-2008, 08:28
|
|
Guest
|
Quote:
quando io ho messo annunci, a quotazione eurotax blu chiaramente, il privato che mi ha comprato l'ho sempre trovato......
|
Se poi gli dai le gomme dopo il tuo trattamento ... è anche doppia.
AH AH AH AH AH
Ciao Joe da Caino
|
|
|
03-07-2008, 08:57
|
|
Mukkista doc
|
a volte si ha la fortuna di entrare da un conce e proporre il ritiro del proprio usato, che magari qualcuno gli ha espressamente chiesto piu' e piu' volte, il conce sa quindi che nell'arco di pochissimo la moto va via.
e' successo a me con la mia R6, l'ho venduta tramite concessioanrio, quando ho saputo dove e' andata mi piangeva il cuore.
moto ottobre 2004, km 2600 (da gommare) demolita per esportazione, andata in polonia.
sono sicuro che il prezzo di vendita del "rottame" permetta anche di imboscare parte dei ricavi, a fronte di costi (i soldi dati a me cash valutazione Eurotax) puliti.
quindi oltre al margine di guadagno, c'e' pure un po' di black.....
insomma il commerciante e' commerciante ed ha tante carte da giocare, chiedere tra privati la stessa valutazione e' un po' ridicolo, certo deve dare un anno di garanzia ma se la bottega e' aperta i conti li sa fare
|
|
03-07-2008, 10:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
penso che per molti la moto sia un capriccio e anche la possibilità di cambiarla segua la filosofia "non mi serve cambiarla: se riesco a realizzare un certa cifra, la vendo, altrimenti la tengo".....chi vuole vendere veramente, tenta con un prezzo alto, ma in breve tempo, cala, cala, cala.....
|
|
|
03-07-2008, 11:21
|
|
Guest
|
Già ma nel mio di caso il conce mi dice: "Posso farti una oferta per passare ad ... ?" OK rispondo ed è stata superiore a quanto pansassi e quindi ho colto "l'occasione" al volo, non potevo certo perdere il treno.
|
|
|
03-07-2008, 11:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
|
e poi ci sono un sacco di annunci su moto.it vecchi e stravecchi
|
|
|
03-07-2008, 14:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Padova.
|
Quote:
|
bè dire che essere furbini solo perchè uno vuole realizzare qualcosa di più della miseria che ti darebbe un concessionario mi sembra una strz., altra cosa è voler vendere una moto a 8000 euro quando la trovi in concessionaria allo stesso prezzo se non di meno.......e con la garanzia........
ci sono due pesi e due misure, per me se uno deve vendere la proprio moto deve venderla, seriamente, ad almeno 1000 euro in meno che dai prezzi da concessionaria.......
|
|
|
03-07-2008, 14:28
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da faggio
|
un ottimo affare conoscendo il proprietario, altrochè!
|
|
|
03-07-2008, 17:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: jesolo
|
Ho risposto piu' volte a inserzionisti che chiedevano il motivo della totale assenza di risposte alle loro inserzioni spiegando che il loro prezzo era fuori mercato e percio' inutile insistere con richieste eccessive ,
tenete presente che alcune inserzioni sono presenti da oltre 1 anno .
gigi
|
|
|