Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-09-2005, 09:23   #1
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito [R1100 e 1150] Motorino d'avviamento

Allora, da qualche settimana quando faccio partire la moto, il motorino d'avviamento rimane agganciato per mezzo secondo o qualcosina di più, producendo il fastidiosissimo stridio che noi tutti conosciamo, per non parlare delle nefaste conseguenze che questo può avere sul motorino stesso. Leggi: rischio di rimanere a piedi al più presto...
Questo succede solo a freddo.

All'ultimo tagliando prima dell'estate (60mila) il motorino accennava ad un problema del genere, in modo molto lieve (si sentiva appena appena il rumore, ma non sempre). Il conce l'ha smontato reingrassato e, ripresa la moto, era tutto perfetto.

Poi ha ricominciato, peggio.
Al momento la moto ha 74mila km.
Devo fare il tagliando 70mila (e ho fatto 2mila km di troppo rispetto all'ultimo).

Ieri lascio la moto dall'altro mecca (fidatissimo) per fare la stessa operazione "al volo", visto che al conce erano un bel po' ingolfati e non mi andava di aspettare ancora una settimana per far riparare la cosa al prossimo tagliando prenotato.
Quando riprendo la moto, mi dice che il problema c'è ancora. Ha smontato tutto e dice che effettivamente è ancora ingrassato bene. Secondo lui si "girano i magneti" (o mi ha detto qualcosa del genere... non ricordo bene e sono piuttosto ignorante in materia) ed è per questo che succede solo a freddo, visto che con la dilatazione termica tutto rimane al suo posto.
Mi dice che faccio prima a sostituire il motorino visto che i Valeo non si possono manutentare bene com i vecchi Bosch. Cmq mi dice che come ricambio BMW il Valeo costa una follia (600?) mentre si può comprare direttamente dal produttore a circa 200 dollari + spedizione.

Insomma, ho dato un'occhiata e effettivamente sono 199 dollari:
http://63.135.101.225/database/mcinv...1&search_fd0=3
anche se allo sfascio qualche sett fa, un mio amico aveva adocchiato una R850R che aveva fatto un bel frontale, ma con motore e post intatto... potrei andare a vedere.

Per quel che riguarda i danni "elettrici" al Valeo, ho trovato questo:
http://www.ott.igs.net/~ace/Technica...rter%20Rebuild

anche se faccio prima (tempo e salute) a far sostituire il tutto.

Domanda: non ho avuto modo di vedere i prezzi, quanto viene ricambio originale il motorino? Veramente quella cifra immonda? Per sapere, così mi regolo... tnx.

Ultima modifica di er-minio; 21-09-2005 a 09:25
er-minio non è in linea   Rispondi quotando