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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-05-2008, 12:04   #1
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
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Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito Carburanti del futuro?

Oramai le principali case automobilistiche sono in grado di offrire modelli alimentati bi-fuel.

La cosa non mi dispiace. E' probabile che la prossima macchina sia bi-fuel.
Qualche anno fa feci lo stesso ragionamento prima di passare ad un diesel.

Ma...faremo la stessa fine?
E' solo una manovra per fare cassa?
Quando il gpl sara ad 1.4 euro brevetteranno un diesel che farà i 40 km con un litro?

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Vecchio 14-05-2008, 12:36   #2
Schienadilegno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Non lo so, al momento vado a metano ma rincara anche quello.
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Chi si addormenta col culo che prude si sveglia col dito che puzza.
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Vecchio 14-05-2008, 12:40   #3
Panda
Piccante doc
 
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Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

io spero sempre che nel breve periodo (5/6anni) auto, camion, autobus, vadano ad idrogeno.......

basso costo del carburante ed emissioni zero.
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 12:44   #4
Mylo
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2007
ubicazione: Cavriago ( R.E. )
predefinito

Sccc .. come spesso accade il mercato regola il tutto .... il metano non è richiestissimo ( per ora ) quindi il suo aumento non è molto alto , percentualmente parlando , rispetto alla benza ...
La prossima auto la prenderò a metano anche io ( in effetti la scelta è sempre più ampia e le case produttrici installandolo non fanno problemi con garanzie tec etc ) se non altro per darla in chiulo ai petrolieri che mi stanno sulle balle e fanno continuamente dei disastri ( leggi naufragi petroliere ..) rimanendo assolutamente impuniti . Il diesel non mi ha mai attirato anche perchè non arrivo a fare + di 15.000 km l'anno ( in auto )

Oltretutto il metano non inquina ( come anche il gpl ) .. per cui si fà anche un'altra buona azione per il nostro malandato Pianeta ....
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Vecchio 14-05-2008, 12:44   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non e' vero ne' il basso costo ne' le emissioni zero.L'idrogeno e' una bufalona galattica .Io continuo a sperare nel veicolo elettrico puro quando ci saranno le battterie adatte. E l'energia elettrica da centrali nucleari ultima generazione.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 14-05-2008, 12:55   #6
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Ibrido! diesel/elettrico o Metano/elettrico, tecnologie già disponibili ma stranamente si punta su ipotetici impianti ad idrogeno che prevedono lunghi tempi di attuazione....
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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Vecchio 14-05-2008, 13:19   #7
G&B
Mukkista doc
 
L'avatar di G&B
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
predefinito

Euro 36. Plasma verde sintetico intergalattico. L'ho visto su un cartello a Roma appena entrato il divieto "Anello ferroviario" e sono morto dalle risate.
Ma l'auto ad aria compressa, Eolo se ricordo bene, funzionava o era una bufala?
__________________
R1200R nera e filetto bianco

Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
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Vecchio 14-05-2008, 13:46   #8
paolinosemprefesta
Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2006
ubicazione: Vignola (MO)
predefinito

ma...per produrre l'idrogeno "oggi"non si inquina di piu che andare a benzina???
__________________
Annuncio sempre valido:CERCO Un'altra FIDANZATA!!!
paolinosemprefesta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 13:52   #9
Flying*D
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Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da paolinosemprefesta Visualizza il messaggio
ma...per produrre l'idrogeno "oggi"non si inquina di piu che andare a benzina???
Il problema dell'idrogeno e' che per contenerne 8 kg hai bisogno di un contenitore che ne pesa 120... alla fine giri con un carro armato o con una bombola con le ruote..

Se riusciranno mai a trovare la maniera di produrre il bio-fuel dalla pianta e non dal "frutto" a quel punto si potrebbe risolvere e non si ci sarebbero problemi con la produzione alimentare.. magari integrando con la cellulosa prodotta da alghe.. a quel punto non sprechi nemmeno acqua dolce...

ma siamo a livelli star trek...

Dai che se il petrolio arriva a 400 $ ci ridiamo tutti una dimensionata:

1 auto per famiglia
1 telefonino per fasmiglia
2 scooter e/o moto per famiglia

sole e tacchi per tutti...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 14-05-2008, 13:58   #10
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
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Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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Anche io credo nel motore elettrico e pannelli solari.
ma il motore elettrico non passera mai per interessi politici e commerciali.
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Vecchio 14-05-2008, 14:05   #11
andela
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

30 anni che marcio a metano, auto con chilometraggio sempre superiore ai 160.000 Km .

Avro' risparmiato qualcosa?
__________________
Ad augusta per angusta.
andela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 14:08   #12
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Il motore elettrico e' un CESSO e non passera' perche' al max va' bene per il black&decker... tutta fuffa finche' non scoprono un modello di batteria che permetta di consumare pochissimo,di ricaricarsi in minuti e non ore, di essere smaltita in maniera "ecologica" e che non costi quanto uno Shuttle...

Senza contare che per alimentare un motore elettrico bisogna produrre elettricita' e al momento non ci sono vie alternative ai combustibili fossili..
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Vecchio 14-05-2008, 14:14   #13
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Su questo non discuto.
pero dal punto di vista dell'erogazione della potenza e dell'inquinamento acustico non c'è altro tipo di alimentazione/motore che tenga.
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Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 14:38   #14
MrStanleySmith
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: vicenza
predefinito

controllate se cambia la manutenzione.... valvole etc....
vendo auto.
__________________
Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
MrStanleySmith non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 15:08   #15
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

il metano non costa poco..costa moltissimo! molto più che la benzina. solo che non ci sono tasse sopra.
e quindi il prezzo finale è basso.
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 15:22   #16
Emocromo
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2007
ubicazione: Perugia
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Quote:
Originariamente inviata da G&B Visualizza il messaggio
Euro 36. Plasma verde sintetico intergalattico. L'ho visto su un cartello a Roma appena entrato il divieto "Anello ferroviario" e sono morto dalle risate.
Ma l'auto ad aria compressa, Eolo se ricordo bene, funzionava o era una bufala?
Costava troppo fare il pieno di....fagioli...!!
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Romolo - Perugia
Bmw R1200Gs ADV "Loka Mota"
Emocromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 15:23   #17
Emocromo
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2007
ubicazione: Perugia
predefinito

Da un anno vado a metano con la panda! Con UN EURO faccio 28-30 km contro circa 10 se vado a benzina!
Con quello che riasparmio ci pago la rata della moto!!
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Romolo - Perugia
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Vecchio 14-05-2008, 15:45   #18
BARTH
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da panda Visualizza il messaggio
io spero sempre che nel breve periodo (5/6anni) auto, camion, autobus, vadano ad idrogeno.......

basso costo del carburante ed emissioni zero.
l'idrogeno è una bufala e non sarà certo l'energia alternativa che tanto si aspetta
__________________
SARO' PER SEMPRE UN GOONIE
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MOTOGUZZISP1000MY'80 DETTA"VIRNA"
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Vecchio 14-05-2008, 15:49   #19
brewer
alias il rambo di Viganello
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Considerando che il gpl ha una resa infima, se aumentano il prezzo la gente va coi bi-fuel solo a benzina
__________________
http://klm.imartini.it
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Vecchio 14-05-2008, 15:50   #20
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
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l'idrogeno e' un vettore di energia, non una fonte
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Vecchio 14-05-2008, 16:37   #21
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
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del motore elettrico ho disquisito piu' volte anche qui, e definirlo un cesso e' praticamente ridicolo. Il motore elettrico regolato elettronicamente e' fantascienza rispetto a un motore a scoppio, come confrontare lo shuttle con la macchina dei flingstones.Puo' avere prestazioni da dragster nel silenzio piu' assoluto.Senza cambio, senza frizione, senza usure, senza olio, senza acqua,senza vibrazioni,senza emissioni, senza rumore.Sovraccaricabile per spunti da ferrari anche se di dimensioni da panda.Recupera energia in frenata. Il problema son le batterie daccordo, ma trovate quelle la energia elettrica e' disponibile dalle centrali e se queste fossero nucleari addio petrolio per davvero.
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Vecchio 14-05-2008, 16:39   #22
Charly
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Quoto 100%!!!!!!!
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Vecchio 14-05-2008, 16:50   #23
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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e dimenticavo: manutenzione zero, gli unici oggetti soggetti a usura sono i cuscinetti dell'albero,praticamente eterni e sostituibili con 3 lire. Vado spesso in impianti industriali a mettere controlli elettronici moderni a motori elettrici anche degli anni 50, che vanno da allora 24 ore al giorno, e ce ne sono anche degli anni 30. da 2-3 cv fino a 10-12000 cv, ne ho visto di tutti i tipi....
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Vecchio 14-05-2008, 16:51   #24
Flying*D
Mukkista doc
 
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del motore elettrico ho disquisito piu' volte anche qui, e definirlo un cesso e' praticamente ridicolo. Il motore elettrico regolato elettronicamente e' fantascienza rispetto a un motore a scoppio, come confrontare lo shuttle con la macchina dei flingstones.Puo' avere prestazioni da dragster nel silenzio piu' assoluto.Senza cambio, senza frizione, senza usure, senza olio, senza acqua,senza vibrazioni,senza emissioni, senza rumore.Sovraccaricabile per spunti da ferrari anche se di dimensioni da panda.Recupera energia in frenata. Il problema son le batterie daccordo, ma trovate quelle la energia elettrica e' disponibile dalle centrali e se queste fossero nucleari addio petrolio per davvero.
Il cesso non e' riferito al motore elettrico di per se' visto che 'e sicuramente il motore piu' efficente in circolazione con i vantaggi che dici

ma e' riferito ai motori elettrici allo stato attuale con batterie non all'altezza dell'uso che se ne dovrebbe fare e con l'elettricita' prodotta da centrali a combustibile fossile..

alla fine bisogna vedere quello che e' e non quello che potrebbe essere, almeno sul breve..
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Vecchio 14-05-2008, 17:10   #25
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
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e dimenticavo: manutenzione zero, gli unici oggetti soggetti a usura sono i cuscinetti dell'albero,praticamente eterni e sostituibili con 3 lire. Vado spesso in impianti industriali a mettere controlli elettronici moderni a motori elettrici anche degli anni 50, che vanno da allora 24 ore al giorno, e ce ne sono anche degli anni 30. da 2-3 cv fino a 10-12000 cv, ne ho visto di tutti i tipi....
Mi sa che tu abbia enumerato in modo conciso ma preciso tutti i motivi per i quali fino ad ora non si è fatta una scelta del genere!
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