|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-05-2008, 14:13
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
motociclisti tedeschi: luci e ombre
ho approfittato del ponte per farmi un bel girone di venerdi, il giorno piu' tranquillo. Al ritorno passo dal bracco per bermi un caffe' e dire due belinate con gli amici. C'erano 5-6 dei "nostri", con le solite sportive iperleccate (ora ci sono anche parecchie bmw a differenza di solo un paio di anni fa...), ma sopratutto almeno una quindicina di tedeschi.
Simpatici,certamente appassionati, gran viaggiatori, si presentavano in una modalita' veramente rustica. Moto trasandatissime, vecchie e pasticciate all'inverosimile, sopratutto riciclando e cannibalizzando altri modelli, ma nella semplice ottica di rendere marcianti dei ruderi, non certo di abbellirli.Bagagli immancabilmente fissati alla bell'e meglio, con elastici e vecchie borse a sacco.
Alcuni avevano persino norton e bsa anni 60 , trasandatissimi, rugginosi e ammaccati, con gomme di legno mezze lisce. Senza troppi complimenti le strapazzavano di motore e di ciclistica, azzardando pieghe inosabili con quelle moto e quelle gomme.Devo dire che di primo acchito provavo forte ammirazione verso uno spirito avventuroso e senza fighettismo. Ripensandoci meglio non riesco a comprendere in realta' un disamore verso il proprio mezzo che sebbene in certi casi meriterebbe anche la cura amorevole di una vera obsoleta, persino di valore, in realta' erano trattati solo ed esclusivamente come "mezzi" per il viaggio, senza alcun affetto per l'oggetto in se stesso,e non credo per motivi economici, ma "filosofici".
Per non parlare dell'incoscienza di guidare in maniere tali da rendersi pericolosi sia per la salute del mezzo che per quella del guidatore.Il che di primo acchito mi ispirava simpatia, pensandoci meglio incoscienza. Son quindi rimasto con un sentimento contrastante, tra l'ammirazione e il "non capire" questa filosofica motociclistica.
|
05-05-2008, 14:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: La Spezia e Maremma
|
Noi (italiani) siamo diversi da loro, e questo è sicuramente positivo.
|
|
05-05-2008, 14:26
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Qualsiasi sia la filosofia.. ogni mezzo a mio avviso ha una dignità...tenerlo male sporco e pasticciato con altri componenti non mi garba.
La dignità, qualsiasi mezzo sia...dall'ape-piaggio al 1098R, va rispettata.
|
|
|
05-05-2008, 14:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: soverato
|
Guarda che non parliamo di persone,ma di mezzi.Ci sono persone che guardano i loro mezzi anche d'epoca come reliquie e come tali li tengono e altri che li guardano per quello che sono....mezzi meccanici per sportarsi e come tali li utilizzano
|
05-05-2008, 14:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Fare i pazzi con le gomme di legno e sulle tele e' da stupidi ...  , a prescindere dalla nazionalita'.
Dai tedeschi dovremmo imparare a essere meno fighetti e goderci di piu' le nostre moto. Loro con un sacco stagno ed una moto anche di 20 anni con 200.000 km girano l'Europa senza problemi (e in un modo o nell'altro tornano sempre a casa perche' spesso sono anche capaci di mettere le mani nella moto).
Io frequento motociclisti tedeschi ed olandesi da 20 anni ed ho imparato molto da loro...  .
Le mie moto le tengo bene, meccanicamente sono in ordine, a volte sono anche pulite (troppo secondo loro  ). Ma non le tengo come reliquie, le uso, con ogni tempo, anche quando c'e` il sale in inverno che "si mangia" tutto ...
Inevitabilmente mostrano i segni del tempo, ma il bello e' anche quello.
Ciao
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
05-05-2008, 14:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Bagagli immancabilmente fissati alla bell'e meglio, con elastici e vecchie borse a sacco.
|
Se terrò il Fazer 1000, sarà perché è una moto efficiente ed affidabile e la userò "alla tedesca", per viaggiare senza farmi troppi problemi.
Però cercherò di tenerla pulita, sono (per fortuna) un italiano
Se non la terrò, al 90% sarà per via dei nostri velox ladri e imboscati... e a quel punto... forse... potrei anche abbandonare la moto...
|
|
05-05-2008, 15:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
meglio che stiano a casa loro
|
05-05-2008, 15:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
I tedeschi sono i veri motociclisti, girano e viaggiano con qualsiasi mezzo che sia BMW da turismo o una supersportiva. Le moto le avranno trasandate nell'aspetto perchè dubito che le tengano poco efficenti o mal manutenute, se no 20 anni non durerebbero! Sono filosofie diverse, apparenza o sostanza. Scuse o gas...
|
05-05-2008, 15:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
casomai quella persona che reputavi trasandato o addirittura pericoloso, conosceva la moto.
non voglio parlare del GS che ho da troppo poco tempo ma dell'endurino che ho avuto per 9 anni, senza un soldo per cambiare le gomme, senza mire di apparire perchè tanto quando toglievo il casco ero io quello brutto. la moto l'avev lavata 3 volte in nove anni... e mi ha portato avanti per 140.000km. era tenuta su da alcune viti diverse, da alcuni fili di ferro. aveva fissuto con un ragazzo un po scatenato.
aveva vissuto, era stata sfruttata... ma cazzo... aveva 140 mila chilometri. se l'avessi trascurata non sarebbe arrivata fino lì.
insomma. sembrava un cesso... ma era una gran moto perchè nelle cose importanti la trattavo bene. conoscevo ogni minimo rumore, conoscevo il comportamento del mezzo... anche con gomme sulla tela.
nulla di più facile che quelle moto che hai notato tu fossere teoricamente più affidabili di un nuovo mezzo. dalla loro avevano l'esperienza del pilota che conosceva ogni singolo rumore.
|
05-05-2008, 15:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
...apparenza o sostanza. Scuse o gas... 
|
  Ecco ... in sintesi e' quello che volevo dire io.
Suzuki GSF1250SA
Ultima modifica di Motopoppi; 05-05-2008 a 15:33
|
|
|
05-05-2008, 15:32
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Parma, Banana Republic
|
Quote:
ma sopratutto almeno una quindicina di tedeschi.
Alcuni avevano persino norton e bsa anni 60 , trasandatissimi, rugginosi e ammaccati, con gomme di legno mezze lisce.
|
li ho beccati a levanto in sosta sabato pomeriggio. Se anche le moto erano sporche non credo sia un segno di disamore.. cioè voglio dire: li capisco. C'è molto più amore nel prendere quella moto ed usarla per venire fin sul bracco che non nel tenerla lucente in garage.
piuttosto: splendido il bracco ieri. Era tanto che non lo facevo.
|
|
|
05-05-2008, 15:33
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
guarda, di moto ne capisco, e piu' di una di esse dava proprio l'aria di essere tenuta insieme con lo sputo, poi sinceramente ,gente che ha i soldi per farsi un viaggio di diversi giorni e non spende un paio di cento euro per cambiare gomme che in certi casi avevano e mostravano 20 anni (!) mi par davvero una strana filosofia. Anche se condivido lo spirito avventuroso, in questo caso sembrava che la trasandatezza fosse quasi uno snobistico esibizionismo "al contrario".
|
05-05-2008, 15:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Vedo che ancora una volta mi trovo d'accordo con Toro.
|
05-05-2008, 17:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
guarda, di moto ne capisco, e piu' di una di esse dava proprio l'aria di essere tenuta insieme con lo sputo, poi sinceramente ,gente che ha i soldi per farsi un viaggio di diversi giorni e non spende un paio di cento euro per cambiare gomme che in certi casi avevano e mostravano 20 anni (!) mi par davvero una strana filosofia. Anche se condivido lo spirito avventuroso, in questo caso sembrava che la trasandatezza fosse quasi uno snobistico esibizionismo "al contrario".
|
ti credo. ci sono anche quegli esempi. i famosi finti trasandati.
però lo sputo, a volte, potrebbe essere un filo di ferro che tiene su una fiancatina perchè la vite è spannata. tronchesine per sgancio rapido  e altro filo di ferro per fissare. pratico e veloce  finchè non rifaccio il filetto alla vite.
il mio DR ad esempio ha la testata lurida. ha un piccolissimo trafilaggio. finchè tiene... e so che tiene, col cavolo che ogni volta che ci faccio un giro pulisco. lo lascio così. diversamente sarebbe come asciugare la goccia che cade dal lavandino che perde. inutile finchè non agisci sulla perdita.
ciò non toglie che fossero realmente dei deficenti quei tipi
|
05-05-2008, 17:17
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Meglio il tedesco trasandato e la moto tenuta alla meglio che di sicuro saluta e se trovi fermo scambia qualche parola che quei 4 stronzi teutonici su BMW R1200RT nuove di pacca, che ho incontrato all'ultima area di servizio prima del Brennero, e che al mio saluto hanno risposto con uno scanning della mia persona e della moto senza rispondere....
Effettivamente BMW incomincia a darmi l'orticaria per la gente che ormai la usa come puro e semplice Status Symbol, itagliano o crucco che sia.
|
|
05-05-2008, 17:20
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
strafighi forever
E' l'ambiente "bmw" che a volte fa vedere le cose in un'ottica distorta o limitata. Basta frequentare un qualsiasi moto club non monomarca e si vede di tutto.
Sia come moto, come accessori e abbigliamento
Ieri ho ammirato una honda cbr600 rr con bauletto givi imbullonato supra al codino...
|
05-05-2008, 17:24
|
|
tesoriere del C1 fun club
ubicazione: Brescia
|
In Germania moto come il CB 500 o GS 500 o ER 500 hanno avuto un enorme successo.
Danno molta im portanza alla sostanza e con queste ci girano l'Europa.
Noi siamo diversi.
Sapendo la fatica che ho fatto per comprarmi la mia amata moto è giusto usarla e tenerla bene. Non una reliquia ma nenanche trascurarla, fa parte della mia educazione.
|
05-05-2008, 17:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zibido San Giacomo
|
posto che uno non deva mai mettere in pericolo qualcun'altro...uno la sua moto la tiene come accidenti gli pare.
per me va benissimo sia che acquista uno status che chi guarda questa fantomatica "sostanza", che poi tutti a parlare di sostanza e non di apparenza, ma poi sappiamo bene com'è il tipico motociclante che si trova in giro.
non dovremmo rilanciare un po' il sacro principio del farsi gli affaracci propri?!?!
:-)
|
05-05-2008, 17:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
che palle....
|
|
05-05-2008, 18:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Forse sanno distinguere meglio il fine dal mezzo. E si comportano di conseguenza.
|
|
05-05-2008, 18:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
forse si divertono a macinare km e a farsi meno pippe mentali.
Comunque non generalizziamo sempre. Ci sono mangia patate che sono il peggio dei peggiofighetti.
|
|
05-05-2008, 19:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Motopoppi
Fare i pazzi con le gomme di legno e sulle tele e' da stupidi ...  , a prescindere dalla nazionalita'.
Dai tedeschi dovremmo imparare a essere meno fighetti e goderci di piu' le nostre moto. Loro con un sacco stagno ed una moto anche di 20 anni con 200.000 km girano l'Europa senza problemi (e in un modo o nell'altro tornano sempre a casa perche' spesso sono anche capaci di mettere le mani nella moto).
Io frequento motociclisti tedeschi ed olandesi da 20 anni ed ho imparato molto da loro...  .
Le mie moto le tengo bene, meccanicamente sono in ordine, a volte sono anche pulite (troppo secondo loro  ). Ma non le tengo come reliquie, le uso, con ogni tempo, anche quando c'e` il sale in inverno che "si mangia" tutto ...
Inevitabilmente mostrano i segni del tempo, ma il bello e' anche quello.
Ciao
|
quoto tutto
|
|
|
05-05-2008, 19:34
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MILANO EURODELIRI /GOA
|
dei tedeschi non noto mai un caxxo, ma delle tedesche noto molto e quello che vedo spesso mi piace.
|
05-05-2008, 20:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Tutte leggende  ... Quelli che hai visto e che magari rispondono agli stereotipi classici saranno lo 0,1%...
La mia esperienza con i tedeschi e' che la maggior parte ha la moto immatricolata da aprile a novembre perche' gli altri mesi fa troppo freddo ed in primavera/estate la "escono" solo col bel tempo, hehe (ma sono convinto sia una caratteristica generale indipendentemente dalla nazione)
E sul fatto che sono 'sti gran "viaggiatori"... La loro non e' una virtu' ma una necessita'... Ma dove volete che vadano in Germania? Montagne praticamente non ne hanno, mare degno di quel nome nemmeno...
|
05-05-2008, 20:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Un mio amico dice che sono solo "tutte ferro e plastica!"
|