Scorrendo le pagine di Motociclismo mi sono soffermato sulle vendite di moto nel primo bimestre 2008. La prima cosa che ho notato è il grande successo del GS, la moto più venduta nel periodo considerato (1290 consegne). Le vendite dell'endurona rappresentano circa il 57% delle consegne BMW, segue a lunga distanza la R 1200R, con 312 pezzi. I due modelli sopra citati rappresentano il 70% delle vendite, quindi il restante 30% (676 pezzi) viene spartito tra gli altri 17 modelli della casa.
La considerazione che faccio è questa: a cosa serve una gamma così vasta di modelli, quando poi solo 2 si possono considerare un vero successo commerciale. Per quasi tutti gli altri si rischia di avere prodotti comunque di pregio (e soprattutto cari), che un giorno saranno difficilmente rivendibili, se non a prezzi quasi da jap.
Forse tra qualche mese la situazione in casa BMW cambierà, con l'inizio delle vendite dei nuovi GS 650/800, ma per adesso la vedo così.
Cosa ne pensate?