La bestiola SM990 è in gabbia, anche se manca ancora qualche optional (per ora Akra, paramani, kit xenon)...
Non darò un resoconto completo delle caratteristiche di guida, perché questo è un forum BMW, perché non ne ho voglia e perché ho fatto pochissimi km in città e fuori.
Solo qualche commento immaturo per chi è interessato a questo genere di moto.
Qualcuno credo ci sia...
La posizione a bordo è semplicemente perfetta per il controllo (almeno per la mia taglia, son0 183 cm circa), anche se scomoda. Sull'Adv990 (grandissimo mezzo) mi mancava carico sull'anteriore e la seduta mi pareva troppo arretrata, ma era un'enduro che sullo sterrato andava come su un cuscinetto d'aria (persino per me che sono una fava cotta in off). Anche qui si sta a busto piuttosto eretto, ma ben avanzati, proprio come mi piace. L'anteriore si sente millimetricamente e si controlla millimetricamente.
Ovviamente, venendo da una 21" accuso un po' di carenza di stabilità in curva, intendo ciclisticamente, perché il grip è fenomenale (si sente subito, anche senza esagerare). Bisogna però seguirla metro per metro, quasi tutto è demandato al pilota. L'Adv faceva in parte da sola, per modo di dire, nel bene e nel male. Questa non sgarra, dove la metti sta e lo fa immediatamente. Quindi, devi metterla giusta.
L'agilità... beh,è quasi inutile spendere parole: curva quando il pensiero di fare la curva è ancora nell'anticamera del cervello. Va giù istantaneamente, con una facilità persino imbarazzante e iniziando a chiudere alla grande. Vorrei persino un po' più di sforzo, così è troppo da mollaccioni... Solo la seconda parte della curva sembra un po' più difficile (poca roba). Forse, entra così svelta che poi bisogna stare attenti a non allargare troppo, presi dall'entusiasmo.
C'è un certo slegamento tra l'anteriore e il posteriore, il che facilita qualche derapone se si apre troppo e, forse, qualche imbardata. Il comportamento dinamico non è insomma monolitico, e non sto parlando di sospensioni molli, ma proprio di ciclistica. Una Triple è più facile in questo senso, ma, secondo me, anche meno agile, almeno alle andature inferiori. La moto punta con precisione dove si mette la ruota anteriore che non ha mai incertezze, ma il resto non segue sempre in linea e bisogna controllarlo con piccoli spostamenti di busto e spalle, almeno per essere rigorosamente nell'assetto migliore quando si spinge. Finalmente, un po' di esercizio per non invecchiare...
Pennellare le curve in scioltezza senza il minimo sbavo è un pelo più difficile, almeno per me che ho la mano con l'Adv. Per arrivare a girare senza la più piccola correzione quando si va svelti occorre un po' di esperienza con la tipologia di moto. E' nel suo DNA essere così. Gli errori non pregiudicano la traiettroia (sempre che uno non sia invasato), ma non vengono comunque assorbiti; vanno dritti sulle ruote e ti dicono: hai cannato. Oppure: potevi fare meglio. Non sei stato elegante. Ma la comunicativa del mezzo è stupefacente. Già l'Adv "parla molto", ma questa è proprio "chiacchierona".
Il baricentro non è bassissimo, ma la moto è leggera e la posizione manubrio-sella-pedane conferisce un'azione di leva pronunciata, per cui i pif-paf sono molto semplici, come i zig-zag o gli scarti. La riserva di manovra è sempre molto elevata. Ovviamente, non bisogna abusarne. Forse, il difetto della configurazione è proprio dato dal fatto ch'essa (insieme alla ciclistica) induce il conducente non assennato in comportamenti "poco ortodossi".
Ho evitato il più possibile i monoruota, perché se si muove l'articolazione del polso si alza di gas come ridere fino alla nona marcia. Ma anche così i miei pantaloni rimanevano appiccicati alla sella, mentre il deretano scivolava indietro. In pratica, si rischia di restare a chiappe nude ad ogni manata.
Gli specchietti (bombati) sono in posizione troppo stretta. In pratica vedo le mie braccia, non la strada dietro di me. Devo provvedere con uno specchietto aggiuntivo di quelli superbombati da incollare. Però, l'immgine è nitida e non tremolante.
Motore. Beh, a me l'LC8 è sempre piaciuto una cifra. Bello pastoso e capace di frullare forte. Ho gli Akra con Y, ma non c'è ancora la mappatura dedicata. Anche così l'erogazione è comunque molto piacevole. Forse scarbura un po' agli alti, ma succede credo solo se si va a palla in autostrada. Sull'Adv avevo lo stesso propulsore e, infatti, la somiglianza è evidente. Ma qui i cavalli sono ben 115 (persino di più con gli Akra) e tutta la curva un po' differente. Beh, sono rimasto stupito dalla pienezza-dolcezza di erogazione. Quasi quasi tengo questa mappatura, troppo bella. Spinge forte, senza mai strappare. E in un attimo si è a Mach II. L'Adv era molto più brusca e aveva molto più on-off. Qui ce n'è davvero poco; sembra quasi di avere i carburatori. Secondo me l'erogazione fluida si coniuga benissimo con la ciclistica che è di suo molto reattiva. E poi il borbottio in rilascio è libidinoso. Il sound è cupo, sportivo, ma del tutto civile (ovviamente con i tappi). Il calore dei terminali si sente, come pure la puzza del materiale nuovo che si surriscalda.
Sella-panca (aspetto quella in gel), mancanza di cupolino alto avvolgente (sono in attesa di quello KTM), ciclistica reattiva e sospensioni sportive non rendono la SM990 una moto per macinare i km, ma questo dipende anche dal fisico, dalla resistenza e dalla volontà di chi la porta. Io viaggi non ne farò. Solo week-end. Ad ogni modo, il piacere di guida è davvero tanto e il carattere del mezzo decisamente spiccato. Con un po' di testa la si porta con grande soddisfazione anche a trotterellare senza esagerare. E' molto piacevole in quelle condizioni, anzi direi di più. Si tratta di trovare l'accordo giusto col motore-ciclistica. L'"armonia", come dicevano i Pitagorici.
Ah, dimenticavo: i freni. Sono un portento. Decelerazioni da paura, accompagnate da un fiiiiiirrrrr delle pinze anteriori. Tutti dicevano che sono bruschi; io invece li ho trovati molto ben modulabili, davanti e dietro. Nulla da eccepire, almeno su questo modello. E la moto resta piantata nella sua traiettoria senza scodare. Manca l'ABS. Per me è un difetto, anche se molti penseranno: ma come? Vuoi l'ABS su una supermotard? Certo che lo vorrei. Serve alla sicurezza. Vedrete che fra qualche anno ce lo metteranno, disinseribile, s'intende. Però adesso, mannaggia, 'un ce sta.
Vedremo nel tempo. Intanto, mi piace anche solo guardarla, sembra una pantera col becco.