Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2008, 20:56   #1
BucefaloGS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2006
ubicazione: Tra Bell1 e Fel3
Messaggi: 86
predefinito Passo Giau, stop al "giro della morte"

Attenzione a correre sui passi dolomitici,potrebbe costare molto caro.

A chi interessa posto l'articolo sul Gazzettino di Belluno di oggi:

Colle Santa Lucia

Il passo Giau nell'occhio dell'autovelox. Proprio così. Sembra infatti che il sindaco Paolo Frena, anche in seguito alle numerose richieste degli operatori turistici dell'area, intenda tenere sotto controllo la velocità delle moltissime moto che nella bella stagione utilizzano questo tratto di strada come fosse un velodromo. Diventa persino impossibile in certi periodi dell'anno pranzare sulle terrazze dei vari ristoranti e rifugi della zona. Anche se l'uso dell'autovelox viene spesso criticato, nel caso di Colle sono in molti che lo considerano l'unico rimedio all'uso scellerato e disinvolto del passo da parte di molti motociclisti, in buona parte tedeschi.

«In alcuni periodi dell'anno abbiamo deciso di utilizzare l'autovelox per monitorare la strada del passo Giau - spiega Frena - al fine di contrastare l'uso di questa strada come un velodromo. Non voglio parlare di "guerra" alle moto sia ben chiaro, anche perché è sempre una forma di turismo da tenere in considerazione, ma non è possibile assistere in ogni primavera, o estate, a vere e proprie corse motociclistiche, con accelerazioni mozzafiato e atteggiamenti pericolosi da parte di coloro che guidano questi bolidi».

Se è giusto considerare che il turismo legato alle due ruote è una risorsa importante per gli operatori turistici, è vero anche che il resto dei turisti, non su due ruote, viene spesso messo in condizioni di difficoltà, se non di pericolo.Già da anni negli ambienti motociclistici, specialmente tedeschi, si sente parlare del "giro della morte" per indicare i quattro passi dolomitici che fanno parte di quello che d'inverno è il "Sellaronda". Sicuramente passo Giau ha un fascino tutto speciale. E per gli amanti della moto è una strada che si presta a testare potenza del motore e capacità di guida, con tornanti alternati a rettilinei anche in forte salita. Non è un caso che molto spesso proprio il Giau, specialmente sul versante di Colle Santa Lucia, viene scelto per girare degli spot che lanciano modelli automobilistici.Ci sono periodi, come il Corpus Domini, nei quali da Germania, Austria e Svizzera, si riversano sui nostri passi centinaia di motociclisti, e la loro condotta di guida è troppo spesso fuori dai limiti fissati dal codice della strada. E' giusto intervenire, almeno per riportare la velocità a livelli accettabili. E per far questo, d'ora in poi, ci sarà l'occhio vigile dell'autovelox di Colle.
__________________
BMW R1200 GS GRIGIO GRANITO ABS ASC MY 2007 & VESPA STRUZZO 150 VL3T(1956)
BucefaloGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 21:14   #2
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.249
predefinito

lo sapevo che era tutta colpa degli austriaci e dei tedeschi.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 21:18   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.443
predefinito

E alla fine le multe le pagheranno solo gli italiani

Ma mettere qualche pattuglia in più?
Io non ne ho mai viste nei miei giri dolomitici.....
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 27-02-2008 a 21:40
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 21:19   #4
fatasco
Guru degli Avviamenti BMW
 
L'avatar di fatasco
 
Registrato dal: 25 Feb 2003
ubicazione: Oderzo (tv)
Messaggi: 2.845
predefinito

Nulla di nuovo. L'anno scorso una decina di noi (sezione Elicaetilica) sono transitati per il Comune di Col Santa Lucia, direzione Passo Giau.....risultato: fotografati tutti, meno uno. Non ci siamo nemmeno accorti della presenza del velox
__________________
fabrizio (tv) vado piano ma vado
il bello di qde è che fra tanti forumisti puoi trovare degli amici
fatasco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 21:53   #5
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.857
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BucefaloGS
(..) utilizzano questo tratto di strada come fosse un velodromo (..) abbiamo deciso di utilizzare l'autovelox (..) al fine di contrastare l'uso di questa strada come un velodromo (..)
..in effetti è ora che 'sti ciclisti si diano una calmata!
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 22:01   #6
fatasco
Guru degli Avviamenti BMW
 
L'avatar di fatasco
 
Registrato dal: 25 Feb 2003
ubicazione: Oderzo (tv)
Messaggi: 2.845
predefinito

Pensa che ho letto l'articolo ben due volte e non me ne ero accorto....


p.s. Volevo aggiungere che superavamo il limite di velocità di 5/15 kmh....dei veri criminali
__________________
fabrizio (tv) vado piano ma vado
il bello di qde è che fra tanti forumisti puoi trovare degli amici
fatasco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 22:08   #7
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.819
predefinito

ottima iniziativa visto che per colpa di qualche coglione ci va sempre di mezzo tutta la categoria di chi va in moto
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 00:30   #8
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
predefinito

a me il passo Giau, scendendo verso santa lucia, ha convinto a finirla con gli smanettamenti in strada. Per 10 cm non sono andato a muro a tutto gas. Strada pericolosa.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 00:31   #9
triger
Mukkista doc
 
L'avatar di triger
 
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, España
Messaggi: 2.150
predefinito

Visto l'anno scorso a settembre, su un pick-up ad un paio di km dalla cima.
Meno male che c'era mia moglie a armi pugni sul casco per andare "piano".
Inutile dire che il risparmiato, per festeggiare, è finito in ottimi Lagrein riserva...
__________________
r 1150gs E.R. (extended range)
triger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 01:42   #10
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
Messaggi: 6.321
predefinito

Sindaco Paolo FRENA: un cognome, un destino, una missione.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 07:46   #11
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
predefinito

stesse precauzioni prese anche per un altro tratto soggetto a uso indiscriminato della moto da parte dei deficenti che si credono in pista: la strada per andare sull'altopiano di Asiago...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 11:36   #12
Baffo
Mukkista
 
L'avatar di Baffo
 
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: Jesolo & Treviso
Messaggi: 899
predefinito

Il "Costo"................
__________________
Ti buta a rete che no se sÃ* mai dove che dorme el pese!!!
Baffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 12:11   #13
El Gringo
Mukkista doc
 
L'avatar di El Gringo
 
Registrato dal: 21 Jul 2006
ubicazione: Brooklyn, New York (USA)
Messaggi: 2.760
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fatasco Visualizza il messaggio
Nulla di nuovo. L'anno scorso una decina di noi (sezione Elicaetilica) sono transitati per il Comune di Col Santa Lucia, direzione Passo Giau.....risultato: fotografati tutti, meno uno. Non ci siamo nemmeno accorti della presenza del velox
Fatasco.. non ti preoccupare... l' ho beccata anche io... è nascosto in un pick up bianco... era il periodo dell' insetto scoppiettante... DILUVIO... velocità 71km/h... 2 punti patente e 150 euro circa di multa

Oltre alla strada del "Costo" segnalo anche il Fadalto... in estate si mettono in 3 punti..
__________________
PAN e AMERICA
Scrivere un libro non e' scrivere.
El Gringo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 12:19   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
..in effetti è ora che 'sti ciclisti si diano una calmata!
L'ho notato anch'io il velodromo...

Comunque, è giusto ogni sforzo per ridurre l'indisciplina e la mortalità sui passi, che hanno raggiunto livelli patologici. Limiti di velocità ragionevoli (non i soliti 50 da castrazione psichica) e autovelox mobili rigorosamente nascosti e piazzati a caso lungo tutto il tracciato potrebbero essere l'arma migliore per questi casi, magari con un bel controllo in cima al passo sull'inclinazione, la pulizia e la libera visuale delle targhe.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 12:24   #15
BEO&BEA
Mukkista in erba
 
L'avatar di BEO&BEA
 
Registrato dal: 17 Aug 2006
ubicazione: Seveso
Messaggi: 463
predefinito

Evvai , tra un pò andremo in giro tutti con i tudor .

Boooooooooooooooò
__________________
R 1200 rt ; Africa Twin 650

Io mi rispetto e rispetto gli altri.
BEO&BEA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 12:42   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BEO&BEA Visualizza il messaggio
Evvai , tra un pò andremo in giro tutti con i tudor .
E magari pure coi Windsor.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 12:45   #17
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

rotfl!!!...
  Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 12:55   #18
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.164
predefinito

il 'Costo' nn mi e' mai piaciuto , si è sempre corso troppo , auto comprese, preferisco di gran lunga Castelletto .....
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 13:03   #19
Il Veleggiatore
Moderatore
 
L'avatar di Il Veleggiatore
 
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
Messaggi: 16.074
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fatasco Visualizza il messaggio
Nulla di nuovo. L'anno scorso una decina di noi (sezione Elicaetilica) sono transitati per il Comune di Col Santa Lucia, direzione Passo Giau.....risultato: fotografati tutti, meno uno. Non ci siamo nemmeno accorti della presenza del velox
eheheh
chi, oltre a me?
__________________
il porco al parco
Il Veleggiatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 13:08   #20
Andreino
trapezzista e acrobata
 
L'avatar di Andreino
 
Registrato dal: 26 Oct 2002
ubicazione: Mil'ano
Messaggi: 3.787
predefinito

Iron...altri otto...perdinci, te l'ha appena detto!!!
__________________
Cavasachi Verzys 125 - Roscia
VdM2021©
Andreino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 13:08   #21
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
Messaggi: 1.492
predefinito

...chiudiamo le frontiere.....
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 13:09   #22
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.857
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
(..) Limiti di velocità ragionevoli (non i soliti 50 da castrazione psichica) e autovelox mobili (..) con un bel controllo in cima al passo (..) delle targhe.
Perfettamente d'accordo.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 13:09   #23
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
predefinito

livelli patologici ?....giau amore, giau amore giau amore giuau...

La solita strada, bianca come il sale
il grano da crescere, i campi da arare.
Guardare ogni giorno
se piove o c'e' il sole,
per saper se domani
si vive o si muore
e un bel giorno dire basta e andare via.
Ciao amore,
ciao amore, ciao amore ciao.
Ciao amore,
ciao amore, ciao amore ciao.
Andare via lontano
a cercare un altro mondo
dire addio al cortile,
andarsene sognando.
E poi mille strade grigie come il fumo
in un mondo di luci sentirsi nessuno.
Saltare cent'anni in un giorno solo,
dai carri dei campi
agli aerei nel cielo.
E non capirci niente e aver voglia di tornare da te.
Ciao amore,
ciao amore, ciao amore ciao.
Ciao amore,
ciao amore, ciao amore ciao.
Non saper fare niente in un mondo che sa tutto
e non avere un soldo nemmeno per tornare.
Ciao amore,
ciao amore, ciao amore ciao.
Ciao amore,
ciao amore, ciao amore ciao.
__________________
sognami
Patologo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 13:10   #24
fluido
Mukkista doc
 
L'avatar di fluido
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
Messaggi: 2.420
predefinito

Scusate ma a tedeschi, austriaci e svizzeri, che glie frega del velox... O forse riescono a rintracciarli e spedirgli la multa a casa?
Con i tempi biblici della burocrazia italiana non riesco proprio ad immaginarmi una cosa del genere
__________________
Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
fluido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 13:15   #25
BikerDan
Pivello Mukkista
 
L'avatar di BikerDan
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Amsterdam
Messaggi: 257
predefinito

Assolutamente d'accordo, pero' devo dire che l'ultima volta che ci sono stato ho notato che anche i cilcisti quando sono i discesa non scherzano !! .....dico sul serio
BikerDan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©