Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2008, 17:26   #1
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito Polizza RC...o forse furto?

Da qualche mese sentivo parlare di rincari nelle polizze moto intorno al 50% da gennaio, la scusa é che con l'indennizzo diretto le compagnie ci rimetterebbero in quanto l'indennizzo che ricevono dalla controparte é un forfait di circa 3.000 €, mentre il danno medio di unincidente in cui é coinvolta una moto é ben superiore con la conseguenza che le compagnie devono intraprendere cosotse azioni legali per recuperare quanto indennizzato al proprio assicurato...la realtà é che leggono QdE, credono che siamo tutti dentisti e quindi ci vogliono spennare per bene anche loro.A parte gli scherzi, a gennaio avevo letto su qualche giornale che il govenro era intervenuto per evitare questo "furto"; oggi ho chiamato Genertel per chieder loro un preventivo moto ottenendo una proposta assurda (500€ di RC per uno che non ha incidenti da 10 anni e che ha già altre polizze con loro).Ma non basta, ho anche scoperto che le polizze delle mie moto subiranno un amumento del 60% al prossimo rinnovo! Inizialmente si sono giustificati con il discorso dell'indennizzo diretto, quando gli ho fatto presente che avevo sentito dire che era intervenuto il governo in merito, la risposta é cambiata: "...sa, le nostre tariffe erano molto basse rispetto al mercato e così abbiamo deciso di allinearci".Quando mi ha chiesto se per il nuov preventivo volevo anche il furto le ho risposto di no, che non posso assicurarmi contro un evento che si é già verificato...ovviamente non ha capito una beata mazza e mi ha risposto "come vuole...".Qualcuno ha avuto modo di verificare cosa succede con le altre compagnie o con la tessera del BMW Club Italia?

Pubblicità

Vecchio 25-01-2008, 17:40   #2
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

ubicazione: Roma
predefinito

Per me genertel rimane ancora la piu' economica . Fatto adesso il preventivo e il confronto con Genialloyd.
Genertel , rc + incendio e furto € 840
Genialloyd , rc + incendio e furto € 1.600
.......praticamente il doppio !!!!!!
Ho provato , dietro indicazioni di uno di QDE assor ...
effettivamente il preventivo era piu' basso di Genertel (€ 640) ma dando un occhiata alle condizioni mi veniva applicata una franchigia in caso di incendio e furto del 15 % mentre con Genertel e' solamente del 5 %
Vecchio 25-01-2008, 17:45   #3
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Proprio ieri ho fatto on-line un preventivo con Genertel per una nuova assicurazione (quindi classe 14) per un XT600, e l'importo è stato di 210 euro, non mi pare quindi sia aumentato nulla.

Anche io ho la mia moto assicurata con Genertel; la polizza mi scade a luglio, però ho sentito dire da più parti che loro (genertel) aumentano a sproposito il premio il secondo anno, quindi un mesetto prima che mi scada mi farò dire quanto è il nuovo premio.

Poi mi pare che se il premio aumenta di più del 10% (mi pare) non valgono i 15 giorni di preavviso per recedere dal contratto, ma si può semplicemente scegliere di non pagare.

Comunque come in tutte le cose non dobbiamo dimenticarci che siamo in Italia, paese in cui tutto è lecito (o illecito).
Vecchio 25-01-2008, 17:53   #4
Il_Paso
Guest

predefinito

SARA Assicurazione, classe CU 13: €.325,50
Nienti incidenti, niente di niente...
Solo RC, nient'altro...
Non è previsto alcun aumento, mi han detto.
Non ci giurerei.
Siamo in Italia, appunto...

Ultima modifica di Il_Paso; 25-01-2008 a 18:02
  Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2008, 17:57   #5
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

predefinito

se rinnovo con genertel e' per il secondo anno di fila e il preventivo e' esattamente dello stesso importo che ho pagato l'anno scorso .......
Vecchio 25-01-2008, 18:03   #6
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Anche io passato a Genertel.

RC classe 4 (la stessa della macchina) + furto 10.000 Euro

Tot Euro 508.

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2008, 18:06   #7
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

fatto preventivo con la RAS
è pochi euro superiore alla mia polizza attuale con convenzione bmw.

se aumentano per davvero del 50% giuro che vendo tutto e compro un camper
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2008, 18:14   #8
Guest

predefinito

ziocan che prezzi!!
  Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2008, 18:15   #9
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

a me a dicembre e a gennaio la genertel ha aumentato le polizze (solo rc) del 20%. (classe zero per entrambe, la stessa dell'auto)
la esse l'ho cambiata per ripicca (ho trovato una polizza stesso prezzo della genertel ma con possibilita' di ridurre in futuro la classe dall'attuale classe cu 6 e quindi forse risparmiare), l'xr (in cu sarebbe in classe 13 perche' era una nuova assicurazione) mi e' convenuta ancora con genertel (finche' mi danno la classe 0 interna).
anche ad altri (scadenze in ottobre) avevano aumentato.

ma ziopork perche' se ho tre mezzi e ne guido solo uno e gli altri due sono in garage (quindi non necessitano di rc per il rischio statico) devo pagare tre assicurazioni? ma possibile che non si riesca a collegare la assicurazione alla patente, cosi' si paga l'rc in funzione se si guida o no (a prescindere dal mezzo: come si giustifica che ho un mezzo in classe cu1, uno in 6 ed uno in 13? sono sempre io che guido, potrei fare le medesime puttanate con uno a caso dei tre mezzi che ho)...

sono ladri e truffatori. non ci sono altre definizioni applicabili.
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2008, 18:24   #10
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
ziocan che prezzi!!
i prezzi li fanno in base ai cavalli fiscali , regione e citta' di residenza e classe di merito.
A me rode er culo di brutto che ad esempio uno di viterbo con i miei stessi parametri paghi di meno solo perche' e' di viterbo e si presume che ci sono un numero inferiore di mezzi in circolazione rispetto a roma e per tanto il rischio di incidenti e' minore.
Poi perche' se io ho la macchina che e' in 4 classe , e mi sono comprato la moto da tre anni devo iniziare dall' ultima classe di merito ????
Queste sono le ingiustizie a mio avviso.
Vecchio 25-01-2008, 18:31   #11
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

predefinito

dimenticavo ....... c'e' anche una bella differenza se l'autovettura e' a benzina o a gasolio .....
sempre perche' le assicurazioni presumono che se uno poveraccio ha la macchina a gasolio e' perche' fa' tanti km in un anno e allora piu' cammina e piu' sale il rischio di incidenti e di conseguenza piu' paga.
Altra cazzata incredibile del decreto legge bersani ... il rimborso diretto tra le compagnie ... Esperienza personale di inizio gennaio .... una cerebrolesa e' uscita a retromarcia da un parcheggio e m'ha beccato in pieno.
Per fortuna io ero fermo e a parte andare a gambe all'aria non mi sono fatto niente. La moto ha subito la rottura delle asole dove si aggangiano le borse latarali (la piastra sotto sella per capirci) . Preventivo della bmw € 700 circa per il sotto sella e la borsa laterale.
Ora io verro' rimborsato dalla mia compagnia assicurativa per un importo di € 700 , la mia compagnia verra' rimborsata dalla compagnia della controparte per un importo fisso di € 3000,00.
Siamo al solito discorso , le compagnie assicurative che sono sempre state un bel cartello tosto alla fine trovano sempre il modo di non rimetterci .
E la cazzata degli aumenti per ammortizzare i costi del decreto legge bersani e' veramente una grossa minchiata.
E pure bersani si poteva fare i ...zzi suoi .... perche' a noi cosa e' cambiato da questo punto di vista ???? Che i cetrioli cambiano , ma i culi son sempre gli stessi !!!!!!!!!
Vecchio 25-01-2008, 18:35   #12
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
se rinnovo con genertel e' per il secondo anno di fila e il preventivo e' esattamente dello stesso importo che ho pagato l'anno scorso .......
Ecco, spiegami come funziona ... cioè, come fai a sapere l'importo del rinnovo dell'assicurazione? Non credo che devi fare un nuovo preventivo, bensì che in qualche modo te lo comunicano loro ...
Vecchio 25-01-2008, 18:42   #13
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Ecco, spiegami come funziona ... cioè, come fai a sapere l'importo del rinnovo dell'assicurazione? Non credo che devi fare un nuovo preventivo, bensì che in qualche modo te lo comunicano loro ...
e si certo .... Mi hanno gia' fatto il preventivo per il rinnovo e l'ho confrontato con quanto ho speso , sempre con loro , l'anno scorso e ci sara' una differenza di qualche euro. E di sicuro non ho aumenti eclatanti come altri che scrivono che si son visti aumentare la polizza dal 20 al 50 %
Vecchio 25-01-2008, 19:14   #14
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
e si certo .... Mi hanno gia' fatto il preventivo per il rinnovo
Ah bene, e te lo hanno inviato loro quindi?
Vecchio 25-01-2008, 19:24   #15
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Io ho appena rinnovato la polizza moto con Genertel, aumento di tre euri rispetto all' anno scorso. Hanno adeguato il valore della moto, vedi firma, abbassandolo di 500 euri. Nessun altro cambiamento.
Vecchio 25-01-2008, 19:42   #16
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Appena cambiato compagnia assicurativa (21 gennaio). Ero con Unipol e volevano 315 euro. Ho fatto preventivi online con Genertel e Genialloyd (dove ho l'auto) ma erano più alti, anche se di poco.
Ho stipulato con RAS a 255 euro. Condizioni: cl.6, Reggio Emilia, massimale RC 1,6ml, rinuncia alla rivalsa, assistenza stradale completa, tutela legale, guida esperta, possibilità di sospensione. Mi è sembrata più che onesta.
Vecchio 25-01-2008, 20:01   #17
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

predefinito

Quote:
andrew1
Poi mi pare che se il premio aumenta di più del 10% (mi pare) non valgono i 15 giorni di preavviso per recedere dal contratto, ma si può semplicemente scegliere di non pagare.
Genertel mi ha confermato proprio oggi che fino all'ultimo giorno si può scegliere di non rinnovare la polizza semplicemente non pagando e questo indipendentemente dal fatto che ci sianio aumenti o meno. Addirittura con la proposta di rinnovo spediscono già anche l'attestato di rischio, così uno può già fare la polizza presso un'altra compagnia.

Quote:
colosseo10
e si certo .... Mi hanno gia' fatto il preventivo per il rinnovo e l'ho confrontato con quanto ho speso , sempre con loro , l'anno scorso e ci sara' una differenza di qualche euro. E di sicuro non ho aumenti eclatanti come altri che scrivono che si son visti aumentare la polizza dal 20 al 50 %
Buon per te, a me hanno detto che oggi non possono prevedere le tariffe che avrò al rinnovo (giugno), però hanno provato a farmi il preventivo di una nuova polizza con le stesse identiche condizioni di quella del mio GS: morale da 280 € passerei a 456 €, per l'appunto 63%.

Loro lo chiamano decreto Bersani, a casa mia ci sono termini diversi per definire questo comportamento...

Ultima modifica di gpboxer; 25-01-2008 a 20:05
gpboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 12:29   #18
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Confermo che le polizze RC - SOLO PER LE MOTO !!!! - stanno aumentando per colpa delle nuove procedure a rimborso forfettario

Ma la FMI cosa fa?

Nulla come al solito?

Non mi sembra una procedura regolare, viola le regole di antithrust

tutto tace???????????
Vecchio 04-02-2008, 13:23   #19
Emocromo
Mukkista

ubicazione: Perugia
predefinito

Generali: 209 euro, come gli anni precedenti....
Emocromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 13:31   #20
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!

L'avatar di The Duck

ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpboxer Visualizza il messaggio
Da qualche mese sentivo parlare di rincari nelle polizze moto intorno al 50% da gennaio, la scusa é che con l'indennizzo diretto le compagnie ci rimetterebbero in quanto l'indennizzo che ricevono dalla controparte é un forfait di circa 3.000 €, mentre il danno medio di unincidente in cui é coinvolta una moto é ben superiore con la conseguenza che le compagnie devono intraprendere cosotse azioni legali per recuperare quanto indennizzato al proprio assicurato...
Che ci siano compagnie che coglieranno l'occasione per prendere per il sedere i loro clienti è indubbio ma ciò che dici non ha senso. Proprio per il "cartello" che citi più avanti le compagnie non hanno nessun vantaggio ha intraprendere azioni legali anche perchè gli unici a beneficiarne sarebbero gli avvocati. Come hanno sempre fatto fino ad una soglia di indennizzo, ben superiore ai 3000 euro, si accorderanno per compensare le partite in automatico e senza ricorrere ai legali. Sarà il sistema stesso ad espellere coloro che cercheranno di fare i furbi.
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 14:34   #21
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

la mia esperienza è poco indicativa perchè per le compagnie assicurative io sono una mina-vagante...
Ragazza sotto i 25 anni fattore di rischio allucinante.

Cmq genertel mi aveva chiesto 560 euro SOLO RC, quest'anno per il rinnovo me ne chiedono più di 1000 e non sto scherzando.

Con la convenzione bmw alla rasnet 280euro sempre SOLO RC.

direi che non ci sono paragoni
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 14:38   #22
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Confermo che le polizze RC - SOLO PER LE MOTO !!!! - stanno aumentando per colpa delle nuove procedure a rimborso forfettario
diamo il giusto valore alle parole:
non per colpa ma con la scusa delle nuove procedure
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 20:16   #23
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

predefinito

Per The Duke: mettiamola come vuoi, certo é che tra Euro xx (e quindio bollo in crescita se non hai euro 2 o 3), raddoppio del costo della revisione per parificazione alle auto e aumento delle assicurazioni siamo sempre le solite mukke da mungere!

Per Giada: mi diresti qualcosa in più della convenzione BMW? Riguarda gli iscritti al Motoclub o solo gli acquirenti di moto nuove?
Vecchio 04-02-2008, 20:41   #24
HG69
Mukkista doc

L'avatar di HG69

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpboxer Visualizza il messaggio
Per The Duke: mettiamola come vuoi, certo é che tra Euro xx (e quindio bollo in crescita se non hai euro 2 o 3), raddoppio del costo della revisione per parificazione alle auto e aumento delle assicurazioni siamo sempre le solite mukke da mungere!

Per Giada: mi diresti qualcosa in più della convenzione BMW? Riguarda gli iscritti al Motoclub o solo gli acquirenti di moto nuove?
Se non ti offendi .. ti rispondo io visto che l'ho appena stipulata.
La Rc in convenzione con BMW, presuppone che tu sia iscritto ad un BMW Motorrad Club (locale o il nazionale), non tiene conto della classe di merito, e dell'età ma esclusivamente della provincia di residenza e della moto posseduta.
Volendo è disponibile anche la copertura furto/incendio a condizioni speciali.
Di seguito il link:
http://www.bmwmotorradclubitalia.it/....php?id_sez=43
Potrebbe comunque non essere una scelta conveniente per taluni, fate comunque una serie di preventivi prima del rinnovo della polizza in modo da poter confrontare i vari preventivi.
Vecchio 04-02-2008, 20:48   #25
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

gpbpxer è quella per i soci del BMW motorrad club italia, la posso stipulare tutti... e c'è anche una convenzione per il combo rc + furto e incendio.

http://www.bmwmotorradclubitalia.it/....php?id_sez=15

alla voce "Polizze assicurative BMW"
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi