|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-01-2008, 11:13
|
|
Guest
|
Tassa di possesso pagamento...
Poco fa mi son recato all'ufficio ACI per pagare l'annuale tassa di possesso...Non so se solo per la Lombardia o per una disposizione nazionale, da quest'anno è obbligatorio, per pagare la tassa, presentare il C.F. dell'intestatario del mezzo.
Il bello è che: - Inspiegabilmente il sistema, pur inserendo il C.F. esatto, a volte non lo riconosce e gli operatori non possono rinnovare la tassa di possesso invitando l'utente a ritornare nei prossimi giorni...
- Probabilmente, visti questi disguidi, ci sarà un proroga per le scadenze di fine gennaio senza sanzione alcuna ma lo si saprà solo a fine mese...
In perfetto stile italiano, insomma, mirato soprattutto a snellire la burocrazia e far felici i contribuenti...  
|
|
|
23-01-2008, 11:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
strano, sui bolli che ho pagato negli anni scorsi già compariva il CF senza che lo presentassi
|
|
|
23-01-2008, 11:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Strano... io il bollo lo pago sempre online e il CF non e' un dato richiesto.
http://online.aci.it/acinet/calcolob...#inizio-pagina
|
23-01-2008, 11:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: dove si va
|
pagato due giorni fa ACI roma, nessun CF
|
23-01-2008, 11:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fuori dal mondo
|
Pagato avantieri in ricevitoria Lotto senza nessuna richiesta di CF.
R1100GS
|
|
|
23-01-2008, 11:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
Credo sia un problema solo in Lombardia...è da qualche giorno che cerco di pagare il bollo dell'auto ma ne all'ACI ne in tabaccheria riescono: sembra che ci siano problemi di collegamento con i data-base della regione ...
ciao
bissio
|
|
23-01-2008, 12:14
|
|
tesoriere del C1 fun club
ubicazione: Brescia
|
Ne hanno parlato poche sere fa al TG Regione.
E' stato cambiato il sistema informatico che gestisce i bolli.
Per i cittadini sono previsti un po di problemi......
Forse si parla di deroga.
La cosa incredibile è che hanno raccontato il tutto come se fosse assolutamente normale. Ci sono delle persone anziane che hanno passato tempo in piedi per non riuscire a fare il bollo (la loro macchina figurava insistente!!!).
Povera Italia.
E' bene aspettare ancora un po!
|
23-01-2008, 12:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
|
23-01-2008, 12:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: esattamente qua
|
Avevo aperto una discussione lunedi 14 sul problema del rinnovo bolli in Lombardia.
Tutto è dato dal nuovo programma che la Regione ha dato in gestione a una società esterna che non ha preso la banca dati dall' ACI e così molte persone si ritrovano a non essere state inserite nella nuova banca dati, con il risultato che non possono pagare il bollo per via telematica.Quindi dato che il programma è unico se non si risulta inseriti è impossibile il rinnovo nelle agenzie ACI, lottomatica, internet o agenzie postali dove usano il sistema elettronico.L'ho constatato personalmente perchè nell'agenzia ACI dove ho rinnovato il mio c'erano persone che avevano già provato a pagarlo in altri modi.
La responsabile dell'ufficio ACI dove sono andato mi ha detto che ci sono 2 modi per risolvere il problema,o aspettare che carichino i dati nel nuovo programma ( con il rischio di andare in mora )o in agenzia inserire manualmente i dati dell'intestatario del libretto nel programma stesso ( a volte serve la carta d'identità dell'intestatario) e a molti di quelli che non riuscivano a fare il bollo normalmente hanno risolto così, oppure andare in un ufficio postale di qualche piccolo paese dove si può ancora fare il versamento con i vecchi bollettini manuali.
Io sono riuscito a pagare 3 bolli normalmente mentre per il 4° sono dovuto andare in posta perchè il programma non riconosceva i dati di mia madre.
|
23-01-2008, 12:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Pagato stamani bollo auto, moto, motorino a un ufficio Aci. Per fortuna qui non hanno rinnovato niente,e ho fatto tutto in 5 minuti con il bancomat e niente CF.
|
23-01-2008, 15:55
|
|
Mukkista doc
|
Già è solo per noi Lumbard,
Pensa che dalla regione mandano a casa una lettera di avviso di scadenza con tutti i dati relativi al veicolo "PER AGEVOLARE IL RINNOVO" !!!!!!!!!!   
a proposito ho notato che l'unica persona a cui non è arrivata la lettera è proprio mia madre, quella che non viene riconosciuta dal nuovo programma.
Sarà un caso?
|
23-01-2008, 18:45
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da BUGS
Già è solo per noi Lumbard,
Pensa che dalla regione mandano a casa una lettera di avviso di scadenza con tutti i dati relativi al veicolo "PER AGEVOLARE IL RINNOVO" !!!!!!!!!!   
a proposito ho notato che l'unica persona a cui non è arrivata la lettera è proprio mia madre, quella che non viene riconosciuta dal nuovo programma.
Sarà un caso? 
|
Tra gennaio e marzo debbo "bollare" 6 mezzi e ad oggi non mi è arrivata alcuna lettera dalla Regione...Forse non appaio più in nessun archivio e posso farla franca...?
|
|
|
23-01-2008, 23:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Mailand Trennogarten
|
Confermo pagato oggi a MI
Mi hanno chiesto il CF
Boh
|
24-01-2008, 08:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
ma vi risulta che il bollo vada pagato nella regione di immatricolazione del mezzo?
.....ovviamente ciò non può essere se si utilizza internet....
|
|
24-01-2008, 10:07
|
|
Mukkista doc
|
CITAZIONE
inviato da Emmegey:Tra gennaio e marzo debbo "bollare" 6 mezzi e ad oggi non mi è arrivata alcuna lettera dalla Regione...Forse non appaio più in nessun archivio e posso farla franca...?
Magari fosse così!
|
24-01-2008, 10:09
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Quote:
Originariamente inviata da saurogs
ma vi risulta che il bollo vada pagato nella regione di immatricolazione del mezzo?
.....ovviamente ciò non può essere se si utilizza internet....
|
Si tratta di tassa regionale e l'importo del bollo può variare in alcune regioni, di base per i motocicli il criterio di calcolo è il seguente:
CATEGORIE EURO CICLOMOTORI E MOTO 2007
In base alle Direttive emanate nel 1991 dalla Comunità Europea, sono state individuate tre categorie di appartenenza per i motoveicoli e i ciclomotori (Euro 1, Euro 2 e Euro 3).
Sul libretto di nuovo tipo l’indicazione è riportata alla lettera V. 9, con specificata la Direttiva di riferimento nelle righe descrittive. Sulle carte di circolazione di vecchio tipo, l’indicazione si trova invece nel riquadro 2.
Bollo moto 2007
Dal primo gennaio 2007 il bollo da pagare è calcolato sulla base del potenziale di inquinamento del motore, misurato in base alla conformità alle direttive europee.
Le moto più ecologiche Euro 3 (direttiva 2002/51/Ce) hanno una tariffa base di 19,11 euro per arrivare poi alle moto Euro 0 (o pre Euro 0) dove la tariffa è di 1,70 euro a Kw oltre l’importo fisso elevato a 26 euro.
Nuova tabella degli importi del bollo sui motocicli
(per pagamenti successivi al 1° gennaio 2007)
da 0 a 11 kw
Euro 0 26,00
Euro 1 23,00
Euro 2 21,00
per ogni kw oltre i 100
Euro 0 1,70
Euro 1 1,30
Euro 2 1,00
Euro 3 0,88
CICLOMOTORI E MOTO EURO 0 :
Ciclomotori e motoveicoli non conformi alla Direttiva 97/24 CE Cap. 5
(in pratica tutte le moto dal 1993 al 1999 per le quali l'Aci non sapendo la categoria ha catalogato come Euro 0)
CICLOMOTORI E MOTO EURO 1 :
Ciclomotori e motoveicoli conformi alla Direttiva 97/24 CE Cap. 5
(tutti i ciclomotori e moto omologate dal 17 giugno del 1999)
CICLOMOTORI E MOTO EURO 2 :
Ciclomotori conformi alla Direttiva 97/24 CE Cap. 5 fase II;
Motoveicoli conformi alla Direttiva 2002/51/CE fase A
(tutti i ciclomotori omologati dal 17 giugno del 2002 e tutte le moto omologate dal 1 aprile 2003).
CICLOMOTORI E MOTO EURO 3 :
Motoveicoli conformi alla Direttiva 2003/51/CE
(tutti i modelli omologati dal 1 gennaio 2006)
Ultima modifica di The Duck; 24-01-2008 a 10:25
|
|
|
24-01-2008, 10:14
|
|
Mukkista doc
|
Già che ci siamo
non è che qualche buon anima mi spiega come si fa a rispondere inserendo una citazione " con Originale inviato da ......"di un messaggio.
grazie
|
24-01-2008, 13:55
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
|
All'indirizzo che hai indicato, inserendo i dati viene calcolato l'importo (esatto) e poi appare la seguente dicitura:
" N.B. L'importo dovuto è stato determinato in base ai dati inseriti dall'utente, non è pertanto possibile effettuare il pagamento tramite il servizio Bollo Net; si invita quindi a rivolgersi agli usuali punti di riscossione."
Quindi....???
|
|
|
24-01-2008, 14:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da emmegey
All'indirizzo che hai indicato, inserendo i dati viene calcolato l'importo (esatto) e poi appare la seguente dicitura:
" N.B. L'importo dovuto è stato determinato in base ai dati inseriti dall'utente, non è pertanto possibile effettuare il pagamento tramite il servizio Bollo Net; si invita quindi a rivolgersi agli usuali punti di riscossione."
Quindi....???
|
Per la verita' se inserisco i dati della mia moto (solo la targa!) mi dice che il bollo e' ancora in corso di validita', e di riprovare dopo il 1 Febbraio.
E' normale, e' cosi' che ha sempre funzionato: non permette di pagare in anticipo sulla scadenza.
Se tutto e' come gli anni scorsi, quando sara' passato il 31 Gennaio mi bastera' inserire la targa della moto per avere il calcolo automatico dell'importo e un link al pagamento online.
Sono tre anni che faccio cosi'.
|
24-01-2008, 14:24
|
|
Mukkista doc
|
Anzi, guarda... se vuoi puoi provare pure tu:
scegli "rinnovo di pagamento", "motoveicoli" e come targa metti "AE45010".
Se poi tra qualche giorno vuoi anche pagarmi il bollo sei il benvenuto.
|
24-01-2008, 14:29
|
|
MEMBRO
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
24-01-2008, 14:45
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Per la verita' se inserisco i dati della mia moto (solo la targa!) mi dice che il bollo e' ancora in corso di validita', e di riprovare dopo il 1 Febbraio.
E' normale, e' cosi' che ha sempre funzionato: non permette di pagare in anticipo sulla scadenza.
Sono tre anni che faccio cosi'.
|
Il particolare è che questa mia scadenza (Vespa trentennale) era il 31/12/07 con rinnovo entro il 31/01/08!!!
|
|
|
26-01-2008, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
Il bollo lo si può pagare anche presso gli sportelli ex CARIPLO senza spese con un modulo tipo c/c postale(dove bisogn inserire il C.F.). In genera faccio così. Però lo scorso anno viste le differenziazioni di tariffe euro 1, 2, 3, ecc... l'ho fatto all'ACI x non sbagliare. Pensavo, quest'anno, di ricominciare a pagare in banca prendendo l'importo pagato lo scorso anno; a qualcuna risultano aumenti quest'anno ripetto allo scorso o le tariffe sono sempre quelle?
p.s. anch'io sono un "fortunato" milanese.
|
|
|
26-01-2008, 13:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
A quanto senbra da quest'anno non si può più pagare il bollo negli sportelli Banca Intesa.
Rimane quindi la possibilità di pagarlo all'ACI, in Posta, tabaccai, e online
|