Premetto che è ancora un'idea, che mi è venuta leggendo principalmente i resoconti dei viaggi Roma Pechino di avventure nel mondo (di seguito AM). Sulla fattibilità del percorso ed i relativi KM ho consultato l'indirizzo
http://www.viaggiavventurenelmondo.i...raid/index.php
In sintesi ci sono tre grandi tratte, una passa per il sud della siberia, una per la via della seta e l'altra per la turchia, e altre più piccole -giro dell'Himalaya- un pò di cina, le grandi direttrici comunque sono solo quelle, bisognerà capire cosa si vuole vedere (es classico muraglia, esercito di terracotta ecc.).
quindi mi sono convinto che:
1) per un viaggio simile andare con un gruppo non collaudato è troppo rischioso,
2) farsi tutta la steppa da Roma a NOVOSIBIRSK non vale la pena come non vale la pena passare per le repubbliche ex URSS (c'è a chi piace ma preferisco i paesaggi interni tra l'himalaya e la mongolia), potrebbe essere interessante passare per la capadocia - tehran, ma secondo me è un'altro viaggio
Quello che sono riuscito per ora a risolvere è il trasporto via treno Roma - NOVOSIBIRSK e forse il ritorno in container da KATMANDU, ma non ho alcun prezzo in mano.
Per quanto riguarda il settaggio della moto (io ho un GS1150ADV) mi sto informano sulle centraline in commercio per via delle altitudini (per es. hanno aperto la strada fino al campo base dell'Everest che a me piacerebbe fare) ho comprato le borse e sono alla ricerca di una Y.
Considerate anche che ci sono le olimpiadi, chissa cosa propone la cina...
Quello che propongo è, se vi va, un'interazione per definire il viaggio
Tra due settimane credo di aver notizie per i visti e le vaccinazioni.
per ora è tutto.