|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-08-2007, 16:02
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ho dovuto dargli ragione...
sulla spiaggia che frequento avvengono feroci dibattiti motociclistici, ci conosciamo piu' o meno tutti (il figlio del proprietario, purtroppo e' morto a 22 anni su una delle primissime K supermoto950) e ci seguiamo anche i motogp con tanto di tifo da stadio.
Domenica scorsa in una come al solito amena disputa tra me e mio fratello triumphista lui mi abbozza il seguente ragionamento
" ultimamente bmw fa fare la sperimentazione ai clienti, esce sul mercato in anticipo sul giusto e fa il pienone, ma sta erodendo l'immagine presso i clienti piu' attenti.Triumph fa il contrario, piccola crescita e perdita di stagioni, la piccola speed era gia' pressoche' pronta l'estate scorsa, ma ormai esce con moto molto a posto fin da subito, incassa meno ma l'immagine e' in crescita. "
Gli ho dovuto dar ragione.
notare che appena uscita la F800 lui ne aveva provato ben due esemplari e avendo fatto notare ai due conce i giochi di trasmissione (poi affrontati dalla casa e risolti) si era sentito dire da entrambi che di moto non capiva un belino
|
27-08-2007, 16:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
è quello che mi ha detto, in ambito automobilistico, un meccanico dell'Audi: Audi e BMW si danno mazzate a suon di ipertecnologia che spesso non ha il collaudo necessario. Toyota sta a vedere, aspetta, e quando gli europei hanno messo a posto le magagne, adottano la tecnologia a difetto zero. Non so se sia vero.
|
|
27-08-2007, 16:12
|
|
|
c'e' da dire che per bmw la ricerca della supercazzola elettronica sempre piu' incasinata anche e sopratutto in campo auto sembra ormai una scimmia impazzita
|
27-08-2007, 16:13
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
purtroppo però il mercato gli dà ragione.
tanto c'è la garanzia...
tanto la gente non fa tanti km e non fa viaggi dove potrebbe incazzarsi rimanendo a piedi...
si compra la tecnologia... non la moto/auto.
ho visto ieri la piccola SPEED675 in svizzera... frullava davvero bene...
|
27-08-2007, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
io ho l'impressione che triumph faccia le cose davvero a modo.
non raggiungerà mai i volumi di vendite dell'elica ma la tiger (cosi per citarne una a caso ma anche la bonneville è fatta bene sul serio) è davvero un gran mezzo....sopratutto in rapporto al prezzo di acquisto.
Se si pensa che ci sono 4000 euro di meno rispetto a un GS (ammesso che il GS sia una rivale diretta come ritiene Motociclismo) c'è da riflettere seriamente sul rapporto qualità prezzo.
|
27-08-2007, 16:22
|
|
|
certo Barba, il mercato gli da' ragione e l'abbiamo detto alla nausea.Pero' l'immagine di una casa, che e' quella che premia sulla lunga distanza si crea in decenni di buoni prodotti e si puo' compromettere in pochi anni.
SOtto questo aspetto per gli intenditori la percezione e' che le bmw siano senza dubbio piu' prestazionali e moderne delle antenate, ma la percezione di prodotto affidabile e di qualita' intrinseca comincia davvero a lasciare perplessi molti, il tam tam su internet e' spietato, mentre e' vero che le triumph ultime (pochi anni fa grane ne avevano eccome) escono gia' molto a punto, per esempio sulla gestione elettronica/motore sono forse i migliori....ho provato a spalancare il gas in ultima marcia a 1000 giri (MILLE) sia con la speed grossa che con la tiger che con la daytona 675, in tutti i casi progressione impeccabile senza una esitazione....e pare che anche come cura cliente post vendita siano messi molto bene. La loro immagine e' in forte crescita.
|
27-08-2007, 16:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
la Bmw ultimamente fà cacare , e questo è un dato di fatto.
però mi pare che Triumph con la sua Speed modello 2005( quello segato dietro) , ebbe non pochi problemi di freni.........................
|
|
27-08-2007, 16:27
|
|
|
ti pare giusto, e' vero, ma poi la casa fece un kit di modifica e credo l'abbia montato gratis a tutti, poi tra l'altro i freni mica li fa la triumph
|
27-08-2007, 16:27
|
|
|
io ho provato SPEED e TIGER... motore incredibile.
i dati rilevati dalle riviste confermano che ha una erogazione in basso che nessun'altro ha..
la 675 è il nuovo riferimento della categoria medie... migliore ripresa dai 50kmh.
il freno della triumph è la rivendita.
la SPEED si vende abbastanza bene, e si suppone anche la TIGER quando il mercato si sarà stabilizzato.
bmw sta facendo numeri tali che anche se perdesse il 20% dei clienti potrebbe sbattersene altamente le balle.
hanno talmente tanti soldi che possono investire in segmenti dove non vendono nulla... o numeri irrisori rispetto a GS RT R... vedere F800 e K1200... G650...
se bmw vende meno GS si può preoccupare... ma le vendite non frenano... finchè ci sono rate... la bmw vende.
x bobbe
quel problema è stato risolto.
|
27-08-2007, 16:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
nemmeno i dischi freno che si piegano li fa Bmw...........
( e i miei si sono piegati)
|
|
27-08-2007, 16:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine + o -
|
Io non capisco certi ragionamenti: quante bmw hanno venduto dal 1993 al 2003 e quante dal 2004 al 2006?
Perchè è chiaro che si percepiscano maggiori difetti se ne parliamo sui forum, se internet permette un tam tam immeditato etc etc ma siete sicuri che la percentuale di rotture sia aumentata? Secondo me no, se qualcuno ha i dati......grazie
|
27-08-2007, 16:30
|
|
consulente Salcazziale
ubicazione: Galliate (NO)
|
time to market
escludo che esista un ragionamento siffatto come quello ipotizzato nel post iniziale
Nessuno mette sul mercato moto che ritiene non collaudate
Nessuno aspetta di perdere il treno solo per mettercele perfette
la verità sta nel mezzo, come sempre
|
27-08-2007, 16:31
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Quote:
Originariamente inviata da Aristoc@z
la verità sta nel mezzo, come sempre
|
dal famoso Aristoc@z di Stagira
|
|
27-08-2007, 16:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Magari aspettano la corsa Bis... Ma, come nei punteggi della ginnastica artistica: si tolgono il punteggio più alto e quello più basso!
|
|
27-08-2007, 16:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
mentre e' vero che le triumph ultime escono gia' molto a punto, per esempio sulla gestione elettronica/motore sono forse i migliori....ho provato a spalancare il gas in ultima marcia a 1000 giri (MILLE) sia con la speed grossa che con la tiger che con la daytona 675, in tutti i casi progressione impeccabile senza una esitazione....
|
Se non sbaglio questa e' una caratteristica del motore 3 cilindri, non solo un discorso d'elettronica...
Comunque la triumph gia' vende poco, se poi fa fare il collaudo ai clienti chiude proprio..
|
|
|
Guest
|
Barba qui in Italia non fanno i numeri con le moto che dici tu ............non esistiamo solo noi.........
|
|
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Aspes, non c'entra niente, ma questa estate ho visto diverse volte un GS che assomiglia molto a quello del tuo avatar parcheggiato a S. Michele di Pagana ... eri tu?
Quanto alla tua riflessione concordo pienamente, purtroppo però sembra che quello che hai descritto per BMW sia il metodo che va per la maggiore in tutti i campi. Una volta la serietà ed il rispetto per il cliente non erano solo termini vuoti, oggi si afferma sempre di più, anche tra case blasonate il "tutto e subito".
Ultima modifica di managdalum; 27-08-2007 a 16:35
|
|
|
27-08-2007, 16:35
|
|
|
quel che dice freedreamer11 e' sacrosanto, in proporzione al venduto magari i difetti sono meno, ma oggi lo strumento internet e' spietato. Sono daccordo con lui. Ma la percezione spesso non e' suffragata da dati reali, e tuttavia orienta le scelte.E la percezione generale, anche di chi come me e' soddisfatto del modello posseduto (quello piu' sotto accusa per la qualita') e' comunque di un prodotto meno curato e piu' economico che in passato.
|
27-08-2007, 16:38
|
|
|
[QUOTE=managdalum;2221454]Aspes, non c'entra niente, ma questa estate ho visto diverse volte un GS che assomiglia molto a quello del tuo avatar parcheggiato a S. Michele di Pagana ... eri tu?
no, se vuoi vederlo facilmente i fine settimana qualunque giro faccio un passaggio per il bracco ci scappa sempre
|
27-08-2007, 16:40
|
|
MEMBRO
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
aspssssssss  ) ciao ragazzone
che la triumph coccoli di piú i suoi clienti é innegabile, mai visto il caso di un concessionario bello grosso che va a casa del cliente di sabato sera a vedere cosa sia successo su un belino di speed di seconda mano in garanzia, bmw manco ti richiama quando sei in mezzo alla strada e ktm ti fa spendere 60€ di telefonate mentre ti mantiene in linea per niente NIENTE e non ti manda il carro attrezzi
se non fosse che la pipsi mi lincerebbe e che la tiger non mi piace esteticamente, probabilemte avrei una triumph ora  )
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
27-08-2007, 16:47
|
|
|
sui conce... io non penso che una marca coccoli più o meno...
va tutto a passione.
il problema di bmw è che vende talmente tanto... che non ha bisogno di venditori...
io ho trovato un conce triumph molto appassionato... che corre pure.
sui difetti... tengo d'occhio il forum triumph e ci sono... ma come ci sono anche qui... e anche sul ktm.... qualità di assemblaggio particolari più che di motore, telaio e sospensioni...
|
27-08-2007, 17:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
La forcella anteriore delle tiger è deboluccia parecchio...la qualità delle plastiche non eccelsa ...il cambio non è un fulmine di guerra ok ma la moto in questione ha un motore straordinario (ai medi il boxer 1200 trovo sia un po piu pieno ma quando si sale il tre inglese è davvero eccellente)...sull'estetica non dico dato che siamo al soggettivo (a me piace moltissimo)...ma tutto sommato, nel complesso, si tratta davvero di una ottima moto ad un prezzo che definire concorrenziale è nulla.
A mio avviso la tiger paga ancora quanto ad ecletticità rispetto a un GS (è piu una motardona che una moto per viaggare) e sopratutto difetta quanto ad "immagine percepita". Per molti il GS ha semplicemente più classe (e non è necessariamente detto che sia una cosa così campata in aria) è più rivendibile e sopratutto è piu.....Biemmevvù....
ps ...è da un paio di mesi che penso che la tigerona sarebbe la moto ideale da affiancare alla mia mukka. con l'elica ci godo in viaggio ...con l'inglese ci godo tra le curve appenniniche....
Ultima modifica di Mikey; 27-08-2007 a 17:05
|
|
|
27-08-2007, 17:04
|
|
Mukkista
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
io ho trovato un conce triumph molto appassionato... che corre pure.
|
...scusate leggermente OT... ma è in provincia di SO?
|
|
27-08-2007, 17:07
|
|
|
x louberta
no... a gallarate... VA.
in provincia di sondrio non penso esistano conce triumph.
|
27-08-2007, 17:16
|
|
|
Mikey, non intendevo andare a una analisi effettiva dei mezzi, ma alla qualita' effettiva e/o percepita.Quindi un tema ristretto,e per non stare sul vago vorrei fare alcuni esempi molto concreti.
Prendo il gs1200 che conosco molto bene. Nel 2005 hanno ridotto la dotazione attrezzi a quella equivalente a uno sputer 50, hanno ridicolmente levato uno dei due gancetti portacasco sotto la sella. Fin dall'inizio ha avuto un vano sotto sella inutile e inutilizzabile, nessuna protezione dagli schizzi d'acqua della ruota posteriore. Come vedi sono dettagli che con uno sforzo pressoche' nullo non avrebbero mai dovuto incidere sul giudizio di una moto che ritengo ottima per moltissimi fattori.Ma incidono sulla percezione di qualita'. Chi ha preso la nuova r1200r sicuramente le riconosce qualita' complessive anni luce superiori alla r1150r, ma anche loro troveranno miriadi di dettagli come quelli che ho ravvisato io nel gs in cui si sono fatte economie sostanzialmente ridicole ma che lasciano l'amaro in bocca.
Poi uno potra' dirmi che gli attrezzi non servono perche' se si rompe l'elettronica resti a piedi, ma su una moto che monta viti tutte torx almeno per fare gli smontaggi piu' banali la serie di torx ECONOMICA me la devi dare, sui primi gs1200 c'era. Questo per stare sul concreto, se no sembra che uno parli per preconcetto o per luoghi comuni.
|