Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2007, 11:20   #1
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito Limiti di Velocità e Sicurezza Stradale

Ho sempre pensato che la velocità non sia di per se una componente fondamentale di rischio stradale.
Intuitivamente, trovo che sia una grandezza troppo immediatamente percepibile per poter davvero essere pericolosa.
E ci ripenso ogni volta che, con la notizia di un incidente, l'alta velocità viene citata come causa principale.
Sia ben chiaro, chi sta fermo non può avere collisioni, e difficilmente ci si può far male in collisioni sotto i 25 km/h; ma il mio intuito mi ha sempre detto che ci sono così tanti altri fattori, e così tanto più importanti, che la velocità diventa molto, molto meno importante. Tra i tanti fattori: la qualità di guida del pilota, la qualità del mezzo e via dicendo.

Queste considerazioni, finora intuitive, trovano oggi una conferma sperimentale nel rapporto OCSE sulla mortalità stradale del 2005 citato nel numero odierno del NY Times.

Prendiamo ad esempio due Paesi in cui i limiti di velocità sono stringenti ed ampiamente rispettati: Gli USA e la Svizzera; e confrontiamoli con la Germania in cui i limiti ci sono, e sono rispettati; tranne che in autostrada in cui non c'è limite generale e quindi chi vuole andare a 380 km/h è libero di farlo.

La Svizzera e la Germania hanno un tasso di 5-6 morti per miliardo di km guidati.

Gli USA sono a 15.

Pubblicità

Vecchio 23-07-2007, 11:24   #2
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

la velocità è imho raramente la causa dell'incidente, è quasi sempre la causa delle conseguenze dell'incidente.
Vecchio 23-07-2007, 11:32   #3
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto Visualizza il messaggio

La Svizzera e la Germania hanno un tasso di 5-6 morti per miliardo di km guidati.

Gli USA sono a 15.
il miliardo di kilometri guidati mi angoscia un pò!

Queste statistiche hanno fin troppi parametri per cui è facile far propendere il risultato verso l'uno o l'altro paese.

resta il fatto che il concetto "Punirli tutti per educarne alcuni" è l'unco principio attuabile contro la natura umana.

(Ed è anche economicamente conveniente visotche non si può avere il controllo di tutta la rete stradale)
  • disattenzioni
  • inesperienza
  • mancato rispetto della segnaletica
sono fisiologiche al traffico per cui si agisce su l'unico parametro che rende inefficaci i problemi sopra descritti.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 11:34   #4
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

magari ci sono aspetti che influenzano questi dati come ad esempio l'obbligo del casco che in USA non vale dappertutto
Vecchio 23-07-2007, 12:16   #5
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

premesso che sono sempre MOLTO scettico sulle statistiche, che vuol dire morti per MILIARDO di km guidati?
come fanno a sapere quanti miliardi di km vengono percorsi in un paese? e cmq posso immaginare che in un paese di 270milioni di abitanti e un territorio enorme siano molti di più che in paese come la svizzera.....quindi che rapporto/senso hanno 2 dati così disomogenei? bah l'impressione è che abbiano tirato fuori un dato (forse l'unico) giusto per provare quello che gli faceva comodo
Smart non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 12:27   #6
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Il numero di km guidati è un indicatore abbastanza preciso, dato che le auto hanno una durata media in km nota, un consumo di benzina medio e totale noto e sono in numero ben noto.

Per la stima della rischiosità è un parametro migliore del numero di morti pro capite, perchè supera appunto le distinzioni legate alle distanze ed alla popolazione e consente quindi di disporre di un dato omogeneo e confrontabile.

Sul piano dietrologico, la statistica è stata fatta da un organismo sovranazionale (l'OCSE) che in linea di principio non dovrebbe avere un proprio comodo.
Vecchio 23-07-2007, 12:50   #7
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

la velocità non e' di per se una componente fondamentale di rischio stradale?

probabilmente no, pero' io so che a 120 fai 33 metri al secondo e a 200 ne fai 55, i tempi di reazione sfortunatamente rimango gli stessi ma nel frattempo hai percorso 22 metri di piu'.. aggiungiamoci gli spazi di frenata che si allungano.. forse e' un po' piu' sicuro andare piano? poi se deve capitare, capita..
Vecchio 23-07-2007, 13:30   #8
Andreino
trapezzista e acrobata

L'avatar di Andreino

ubicazione: Mil'ano
predefinito

Flying...il tuo discorso va bene, certo, ma il fatto di andare piano serve ad evitare l'impatto contro quello che sbaglia!
A parere mio, che lavoro in strada e non faccio la prostituta , i limiti di velocità servono a ridurre le possibilità di impatto del povero utente stradale contro lo stronzo di turno che passa col rosso/non da la precedenza dovuta/cambia direzione senza segnalarlo/effettua un'inversione ad U senza guardare se dietro arriva qualcuno....e cosi via.

Se ad un incrocio semaforizzato chiunque rispettasse il rosso, teoricamente potrei attraversarlo a luce verde anche a 200 kmh se non fosse che c'è sempre l'incognita del cagnolino che attraversa fregandosene del CdS, quindi nessuno rispetta i 50 orari ma difficilmente si esagera andando troppo oltre.

Concordo con Joe...non è la velocità la maggior causa degli incidenti (ovvio, poi c'è sempre il 18enne con la Porsche del papi che si schianta contro il platano dietro casa perchè faceva il figo con gli amichetti), ma è l'incapacità dei guidatori di concentrarsi alla guida perchè hanno tutt'altro a cui pensare, perchè sono cosi poco sobri o stanchi o "fatti" da avere una percezione del pericolo quasi nulla....tanto la vita "spenta" è quella degli altri...raramente chi causa il danno ci lascia le penne....purtroppo!
Vecchio 23-07-2007, 14:08   #9
Patologo
imbalsamato odc

L'avatar di Patologo

ubicazione: MILZA
predefinito

eppoi bisogna vedere se ad uno va bene di ferirsi e poi fare ospedale o se preferisce evitare cose noiose tipo riabilitazione....e morire di botto !......sono scelte anche queste.
Vecchio 23-07-2007, 14:21   #10
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Flying.
Mi ricordo che in NL raramente accadevano incidenti. Mi ricordo di un solo incidente mortale nelle vicinanze della mia abitazione. Una bimba investita. Fecero studi e studi per capire come mai fosse accaduto. Modificarono la strada, aggiunsero un paio di curve, misero un drempel (gobba in rilievo per indurre a rallentare), bloccarono il traffico con dei lavori che durarono mesi.
Cazzo, la'davvero ti rendevi conto che una vita era importante. E son certo che in quel punto non e' mai piu' accaduto un incidente.
Qui se uno muore, lo stato se ne frega. Non indaga unca. eppure le ragioni per capire come sia accaduto non sono difficili da scoprire. Spesso non e'la velocita' ad uccidere, ma le condizini della strada.

Flying, come e' ora la situazione in NL? Ancora guidano tutti rispettando i limiti? Ancora pochi incidenti? Qui e' un mattatoio.
Vecchio 23-07-2007, 14:23   #11
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Gli americani hanno il problema che guidano con una pinta di Coca Cola in mano, mentre si soffocano con il paninazzo in bocca, telefonando col cellulare...non fanno testo...
Viggen non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:26   #12
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Angry In Italia...

Premesso che il sistema più intelligente mi sembra quello tedesco (limiti contestuali alle situazionidi di reale pericolo), se si vuole valutare il problema Italiano va tenuto conto che:

1) Siamo un popolo che trasgredisce le regole e con scarsissimo senso civico (codice stadale, alcool, condizioni fisiche alla guida, uso di cellulari, cinture, seggiolini per i bambini, ecc.)

2) Siamo in molti (densità di pololazione)

3) Abbiamo un territorio oggettivamente difficile per conformazione geologica ed un numero elevatissimo di centri abitati che non ha pari riscontri al mondo.

4) Abbiamo in media un parco auto più vecchio degli altri paesi industrializzati e probabilmente siamo meno attenti alla manutenzione.

5) Siamo un popolo con molti anziani alla guida ed in costante aumento.

6) Il tasso di immigrati (con vetture obsolete e capicità di guidi disastrosa) sta crescendo in modo vertiginoso.

7) Il nostro sistema di infrastruttura stadale è veramente penoso, negli ultimi 30 anni neabbiamo costruite 1/4 rispetto a Germania, Francia e Spagna.

8) Un sistema politico ha privilegiato e protetto il trasporto su ruote, i mezzi pesanti in circolazione sono in % la più alta in Europa.

Non so in quale ordine di importanza andrebbero inserite queste voci, sta di fatto che messe insieme generano un quadro al limite del sostenibile e forse oltre.

Ecco perchè in Italia si gira malissimo e con una pericolosità devastante, ecco perchè sto pensando seriamente di andare in moto 2-3 volte l'anno e solo all'estero...

In auto e in moto ormai è una mattanza che un pololo civile dovrebbe affrontare con un altro tipo di mentalità e interventi, ma letto il giornale e fatte el condoglianze, si passa a qualche appello in Tv, poi tutti in strada a rischiare la pelle, esattamente come prima.

Ultima modifica di un ex tk; 23-07-2007 a 14:34
un ex tk non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:31   #13
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

Io pure la moto tendo a prenderla sempre meno, comincio ad avere paura.
Specie a Roma.
Vecchio 23-07-2007, 15:25   #14
Butch Coolidge
Pivello Mukkista

L'avatar di Butch Coolidge

ubicazione: Brescia
predefinito

Io partecipo poco al forum ma credo che smetterò del tutto, o almeno eviterò Walwal. Uno posta un elemento di riflessione razionale e viene sommerso dalla solita scarica di luoghi comuni sull'inciviltà sulla mattanza, sugli ammerigani co'a cocacola e sullo stato che se ne frega. Mah....
Vecchio 23-07-2007, 15:28   #15
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TANK Visualizza il messaggio
Ciao Flying.
Flying, come e' ora la situazione in NL? Ancora guidano tutti rispettando i limiti? Ancora pochi incidenti? Qui e' un mattatoio.
Qui e' piu' tranquillo che in Italia, io negli ultimi 2 anni (da quando ho preso la moto qui in Olanda) ho rischiato leggermente la vita solo 3 volte..

A Roma (sono di Roma) era una battaglia quotidiana
Vecchio 23-07-2007, 15:34   #16
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio73 Visualizza il messaggio
Queste statistiche hanno fin troppi parametri per cui è facile far propendere il risultato verso l'uno o l'altro ..............
le statistiche sono ..... facciamo il solito esempio

tu mangi un pollo intero

io manco sento il profumo dello piedo

ma siamo in due

la statistica dice che ne mangiamo 1/2 a testa

la realtà invece è che tu fai indigestione mentre io muoio di fame .....

grande cosa .... La statistica
guidopiano non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 15:36   #17
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

Butch, non e'vero quel che dici, ho letto risposte razionali anche in questo post, facciamo una .....statistica?
Vecchio 23-07-2007, 15:40   #18
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Butch Coolidge Visualizza il messaggio
Io partecipo poco al forum ma credo che smetterò del tutto, o almeno eviterò Walwal. Uno posta un elemento di riflessione razionale e viene sommerso dalla solita scarica di luoghi comuni sull'inciviltà sulla mattanza, sugli ammerigani co'a cocacola e sullo stato che se ne frega. Mah....
vabbè !! sei libero di fare ciò che vuoi ma mi sembra esagerato

la vita è tempestata di luoghi comuni .... che fai rinunci a vivere ???
guidopiano non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 15:41   #19
Andreino
trapezzista e acrobata

L'avatar di Andreino

predefinito

Bel tempo oggi neh?!

Tratto da "come mandare in vacca un topic" ed. Ciücianebia

p.s. SERIO!!!
IMPORTANTE!
NESSUN RIFERIMENTO A PERSONE PARTECIPANTI LA DISCUSSIONE O ALTRE!
Questo post vuol essere solo goliardico come tutti i miei interventi in questo forum, se dovesse creare problemi lo cancello immediatamente!
Andrea

Ultima modifica di Andreino; 23-07-2007 a 15:47
Andreino non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 16:03   #20
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreino Visualizza il messaggio
Bel tempo oggi neh?!

Tratto da "come mandare in vacca un topic" ed. Ciücianebia

p.s. SERIO!!!
IMPORTANTE!
NESSUN RIFERIMENTO A PERSONE PARTECIPANTI LA DISCUSSIONE O ALTRE!
Questo post vuol essere solo goliardico come tutti i miei interventi in questo forum, se dovesse creare problemi lo cancello immediatamente!
Andrea
Che e' successo, qualcuno ha avuto un attacco di prurito in testa?
Vecchio 23-07-2007, 16:05   #21
Andreino
trapezzista e acrobata

L'avatar di Andreino

predefinito

Il mio post non era in riferimento a nessuno, ma giustamente c'era la possibilità che potesse essere frainteso, quindi...kaputt!
Vecchio 23-07-2007, 16:07   #22
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreino Visualizza il messaggio
Il mio post non era in riferimento a nessuno, ma giustamente c'era la possibilità che potesse essere frainteso, quindi...kaputt!
si vabbe' ho capito....
http://www.italianissima.net/testi/cervoapr.htm
Vecchio 23-07-2007, 20:30   #23
mauropc
Guest

predefinito

La velocità è il primo fattore di rischio, a prescindere dalla capacità del pilota, visto che le situazioni di pericolo possono essere create da altri utenti della strada etc,
meno velocità = più probabilità di fermarsi in tempo.

Vecchio 23-07-2007, 23:32   #24
staffy
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Quote:
La velocità è il primo fattore di rischio, a prescindere dalla capacità del pilota, visto che le situazioni di pericolo possono essere create da altri utenti della strada etc,
meno velocità = più probabilità di fermarsi in tempo.
Questo è sicuramente vero ma allora, forse, non serve avere una moto con tutto questo motore. Che spreco di macchinario per fare dai 50 ai 130.

Ultima modifica di staffy; 23-07-2007 a 23:45 Motivo: precisazione
staffy non è in linea  
Chiudi la discussione