|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-07-2007, 09:36
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Patente di guida ed età...
Allora, magari molti non saranno d'accordo, ma io dico la seguente cosa:
Ad una certa età i controlli sullo stato di salute, reazione, attenzione, alla guida dovrebbero essere molto più curati, sofisticati e sensati di quanto non lo siano adesso.
La patente non è un riconoscimento ad aeternum.
Oggi una persona anziana, ferma allo stop, e' partita mentre io sopraggiungevo dalla strada principale con precedenza, mentre suonavo e lampeggiavo, e NON si è accorto di un cavolo ed anzi era pure irritato che non lo fatto passare!
La fortuna è che sono LENTO, quasi fermo, e quindi non ci sono state conseguenze (un calcio alla macchina , in tutta sincerità, glie lo avrei dato..).
Ad una certa età la patente andrebbe tolta.
"certa età" è dipendente appunto dallo stato psicofisico di ognuno, quindi servono dei controlli seri non certo dopo 10 o 5 anni.
Alcune delle maggiori malattie degenerative delle capacità psicomotorie si manifestano in pochi mesi.
Mannaggia!
Saluti
PS: credo di non aver offeso nessuno, gente anziana, genitori in difficoltà o altro, è una questione di senso civico, se io non sono più sicuro per me non lo sarò neppure per gli altri, quindi è sempre meglio astenersi.
|
05-07-2007, 10:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mare di Liguria
|
ma ti sei chiesto come sia possibile che contemporaneamente venga avanzata una proposta di legge che inasprisca le contravvenzioni per eccesso di velocità ed un'altra che abbassa l'età per ottenere il foglio rosa a 16 anni?
più si allarga il "bacino di utenza" e più monnay entra nella asfittiche casse delle amministrazioni locali, per buona pace dell'erario.
e tu, incosciente che non sei altro, vorresti ridurre il numero di patenti che ci sono in giro?
machissenefregadellasicurezza!!!!!   
|
05-07-2007, 11:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
io sono per togliere la patente a 50 anni,se l'incontri sono dei veri paracarri viaggianti,e spesso in curva girano con il piedino in terra,sono il vero pericolo per i motociclisti che nei tratto curvosi sono abili e veloci
|
05-07-2007, 14:31
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
...ho incontrato coglioni di tutte le età...
|
05-07-2007, 14:49
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Io conosco certi vecchiardi aretini sopra i 40 anni (  ) a cui la patente dovrebbero proprio ritirargliela. Vanno sempre troppo veloci!
|
|
05-07-2007, 14:52
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Per le patenti C, DE e CE il limite c'è già ed è 60 anni con la possibilità di arrivare a 65 con visita annuale.
|
05-07-2007, 15:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da varamukk
|
esatto, e 90enni lucidissimi e arzilli.
per questo sarebbe giusta una verifica reale delle capacità, ogni tot anni di patente.
|
05-07-2007, 15:17
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da varamukk
|
Ok, ma io non parlavo dei coglioni, che sono appunto di tutte le età.
|
05-07-2007, 15:19
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Per le patenti C, DE e CE il limite c'è già ed è 60 anni con la possibilità di arrivare a 65 con visita annuale.
|
Giusto, mi piacerebbe sapere se le visite sono come quelle che ho fatto io dopo 10 anni (ovvero nulle), comunque non sarebbe male partire già a 55 anni con visite biennali e dopo annuali, anche per le patenti A e B.
|
05-07-2007, 15:20
|
|
|
x AlesssandroF
Io credo che in Italia sia l'auto l'oggetto del furto ai nostri danni, e non tanto al patente.
NON per nulla hanno tolto il bollo su di essa, ed hanno aumentato quello sulle auto.
Insomma, non importa se avete 10 patenti in famiglia, l'importnate che abbiate dieci macchine....
|
05-07-2007, 15:23
|
|
Mukkista doc
|
si, però con 1 patente e 10 auto, ne circola una alla volta. con 5 patenti e 5 auto, ne possono circolare 5 contemporaneamente. e magari incorrere tutte e 5 in un velox contemporaneamente...
|
05-07-2007, 15:42
|
|
|
Non proprio: con 5 patenti ed un'auto, le patenti ferme NON consumranno nulla.
Con 1 patente e 5 auto, anche se le auto saranno ferme, consumeranno uguale (bolli, mantuenzioni, assicurazioni).
|
05-07-2007, 18:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mosciano Sant'Angelo (TE)
|
Per guidare non è necessaria alcuna patente.
C'è bisogno solo del mezzo di locomozione (moto o auto ).
|
05-07-2007, 18:53
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
.....credo che un controllo ogni 2/3 anni dopo la 50ina andrebbe fatto........non solo perchè diminuisce la percezione e quindi i riflessi...ma anche le leggi del cds e i vari cartelli-segnali.........
un nonnetto non credo che sappia cosa sia un cartello di rotatoria e come immettersi e comportarsi in essa.....! (a differenza di un ragazzino che adesso lo fa a scuola il pomeriggio-----> vedi mio fratello che ha fatto il corso per il patentino del 50ino)
|
05-07-2007, 19:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Loano
|
O belin da quello che dite uno a 50 anni è vecchio! ma andate a fare in c@@o, vedrete quando ci arrivate e poi mi direte se siete vecchi, ci sono tanti giovani in questo forum che non sanno neanche togliersi dai piedi, io lo sempre rinnovata la patente ogni 5 anni, e sarebbe giusto che lo facessero anche la B,e A, e poi se uno è aposto secondo mè puo guidare sino che vuole, la patente va tolta ai tossici agli alcolizati e a tutti quelli che commettono rapine ,stupri,e furti di ogni genere, insomma ai delinquenti, bisogna appiedarli cosi anno meno possibilità   
|
|
06-07-2007, 07:53
|
|
|
Chiaramente, quello che avevo detto io all'inzio è ben diverso da quello che poi si è arrivato a dire.
Il concetto da me espresso non era in alcun modo riconducibile a quello che poi è venuto fuori...
Kappa magari sono sono tutti highlander e quindi ci possono scherzare su...oppure sono totalmente decrepiti e sdrammatizzano una loro situazione di forte disagio...chi lo sà...   
|
06-07-2007, 10:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
sopra i 50 niente moto solo ape croos
|
06-07-2007, 11:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: varese
|
io ho tutte le patenti, e mi feci un mazzo per farle e non ho ancora imparato a usare tutti i mezzi come si deve..
e mi venite a dire che sopra i 50 o 60 devi toglierle, quando inizi ad imparare a guidare?
ma va!
conosco gente di quella età che ve le suona in ogni condizione e con ogni mezzo a voi giovanetti(noi giovanetti), dall'autotreno alla boxercup..
|
06-07-2007, 11:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Nella mia agenzia ho un medico dei carabinieri per il rinnovo patente che fortunatamente e' ligio cioe' passa chi ha i requisiti fisici, ma so di medici che per beccarsi il vile danaro fa passare i cadaveri, gli stessi a volte che il mio ha respinto. E in questa Italia quante di queste cose accadranno?....
|
06-07-2007, 15:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Agli uomini sopra i 40 e alle donne sopra i 50 si sa che sono più sveglie; per i trans nessuna restrizione tutte le vie sono aperte
|
06-07-2007, 16:48
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da AlessandroF
ma ti sei chiesto come sia possibile che contemporaneamente venga avanzata una proposta di legge che inasprisca le contravvenzioni per eccesso di velocità ed un'altra che abbassa l'età per ottenere il foglio rosa a 16 anni?
più si allarga il "bacino di utenza" e più monnay entra nella asfittiche casse delle amministrazioni locali, per buona pace dell'erario.
e tu, incosciente che non sei altro, vorresti ridurre il numero di patenti che ci sono in giro?
machissenefregadellasicurezza!!!!!    
|
Tanto chi legifera gira in auto blu con scorte davanti e dietro quindi non incorre ne in incidenti ne multe,tacciloro...
|
|
|