Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2007, 21:03   #1
ennebigi
Mukkista doc

L'avatar di ennebigi

ubicazione: Bremen
predefinito La moto

Dal sito: 3percenters.it

La moto
La moto è un modo personale di affrontare le cose, e non necessariamente il più comodo.
Se si sceglie la moto per le proprie esigenze, non si è necessariamente motociclisti: si sta utilizzando il mezzo di trasporto più idoneo.
Che è diverso.
Ecco perchè proliferano gli scooteristi, le copertine paragambe, i caschi integrali multifunzione, il BMW C1 col tettuccio o addirittura le moto a tre ruote.

Per me "andare in moto" equivale ad essere un motociclista, quindi è qualcosa di più.
Non uso la moto perchè c'è traffico o perchè c'è un bel sole né tanto meno "per fuggire dalla vita di tutti i giorni": palle.
Io amo la mia vita di tutti i giorni, la mia famiglia e non voglio fuggire da un bel niente.
Solo che sono un motociclista, il che mi porta a scegliere la moto per definizione, anche quando essa non è il mezzo più indicato.

La moto per me è uno stato mentale: la consapevolezza del fatto che qualsiasi cosa stia facendo, resto un motociclista.
C'è sempre un angolo del mio cervello impercettibilmente sintonizzato su quel mezzo a due ruote. Penso alle modifiche da fare, ai prossimi viaggi, a volte ricordo le ultime sensazioni provate in sella: è una specie di denominatore comune sulle altre cose.
E aggiungo che non amo "le moto" in generale, sono invece piuttosto snob: amo la MIA moto, quella che ho scelto, e che mi identifica perfettamente, mi fa sentire completo, che mi è complementare. Mi somiglia.
E' robusta ma non va fortissimo, è affidabile e generosa, ha una storia e grandi significati legati al passato. Ha un'estetica unica perchè l'ho trasformata piano piano.E' la mia. E' unica.

Questo potrebbe far pensare che, come conseguenza, io debba selezionare i viaggi e le gite, ma non è così: se ho voglia di andare da qualche parte ci vado e uso sempre la stessa moto. Magari la rinforzo, la modifico, la miglioro, ma è sempre lei.
Ecco perchè affronto sterrati e asfalti, neve e sabbia, ma anche il quotidiano dei bambini a scuola, il pavè di Corso Italia, le foglie morte sui tornanti del passo del Bocco (che sono più pericolose della sabbia della Mauritania).
Mi è naturale affrontare queste cose con la MIA moto.
Non mi piace l'idea di cambiare moto a seconda del viaggio, sarebbe come tradire un vecchio amico che fa sempre del suo meglio per starti vicino.

A volte mi fermo a pensare cosa ci sto a fare in moto con una Belstaff anni 70 e un vecchio casco jet sotto la pioggia o all'Elefantentreffen o a 40 gradi sotto il sole africano.
In quelle occasioni ho talvolta la vaga impressione di stare facendo una cazzata, ma nello stesso tempo mi sento più vivo, totalmente padrone delle mie decisioni e della mia libertà, in totale controllo delle mie scelte.
E sono felice perchè sento che sto vivendo esattamente quello che ho deciso di vivere e nel modo che volevo.
E' una sensazione esclusiva e privata, la stessa che unisce i motociclisti mentre si incrociano e si salutano su qualche oscuro tornante, magari verso una meta che ha un senso solo perchè l'hai scelta come punto di arrivo.
E la consapevolezza che tutti e due, per quell≠attimo, stanno provando gli stessi sentimenti.
Poi ognuno sulla strada.
Forse per non incrociarsi mai più.
Roberto Parodi

p.s. concordo in pieno e faccio un plauso all'autore.

Pubblicità

Vecchio 20-04-2007, 21:11   #2
storvandre
Mukkista in erba

ubicazione: Cambra City
predefinito

mi sono riconosciuto in metà delle cose, nell'altra no

vorrà dire che sono mezzo motociclista. meglio di niente....

[B][COLOR=DarkGrey][SIZE=1]On s'aida mutuellement, Comm' dit l' poète. Ell' était l' corps, naturell'ment, Puis moi la tête...[/SIZE][/COLOR][/B]
[URL]http://storvandre.blogspot.com/[/URL]
storvandre non è in linea  
Vecchio 20-04-2007, 21:22   #3
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

bella.

però quando la moto diventa una fuga.

meglio fuggire dalla moto.
Vecchio 21-04-2007, 09:34   #4
gigiboxer
Mukkista

ubicazione: Statte (Ta)
predefinito

preghiamo...

gigiboxer
Vecchio 21-04-2007, 09:37   #5
bioffy
Mukkista doc

L'avatar di bioffy

ubicazione: Camalo' (TV)
predefinito

Bello scritto.
Mi ci riconosco in molti risvolti. Non in tutto.
Ma bello.
Complimenti all'autore.
Vecchio 21-04-2007, 12:50   #6
ennebigi
Mukkista doc

L'avatar di ennebigi

predefinito

Non credo che sia facile mettere per iscritto delle sensazioni che ognuno di noi prova quando va in moto, per questo ci si riconosce in tutto o in parte, cmq ci si riconosce.........altrimenti non saremmo qua a leggere o a scrivere.
Vecchio 21-04-2007, 12:54   #7
max74
Mukkista

L'avatar di max74

ubicazione: Roma
predefinito

anche se l'inverno metto la copertina allo scooter e prendo meno la moto, per il resto preferisco le 2 ruote a tutto.
Estate sotto 40 gradi o km sotto l'acqua e grandine.
L'estate passata in mancanza di moto mi sono fatto 10gg con un sh150 in sardegna facendo 700 km in due.
Sono tornato col culo rotto ma contento
Vecchio 21-04-2007, 13:14   #8
leolus
Mukkista in erba

ubicazione: San Vincenzo ...ma Piombinese DOC ( Livorno)
Smile

Bellissimo ...anch'io concordo con molte cose scritte...Questo mi sembra un'ottima sintesi ,in linea di massima,di chi è e che cosa pensa un motociclista,poi ognuno di noi ha le proprie convinzioni e sfumature caratteiali e vive la moto a modo suo...il mondo è bello perchè è vario e se tutti i motociclisti e pseudo la pensassero nel solioto modo sai che palle...
Vecchio 21-04-2007, 18:44   #9
alexieij
Guest

predefinito

Mi riconosco in parte.
Se davvero la potessi usare tutti i giorni come qualche fortunato.....
Purtroppo faccio un lavoro che non me lo consente e prego sempre che il fine settimana sia degno di un'uscita.

Vecchio 21-04-2007, 19:01   #10
Fil8
Mukkista doc

L'avatar di Fil8

ubicazione: Ferrara
predefinito

Mi riconosco al 100% con quello che dice ennebigi. Molto bello.
Fil8 non è in linea  
Vecchio 21-04-2007, 19:27   #11
Guest

predefinito

amen......
anche se andare in moto non equivale ad essere motociclista imho.

Vecchio 21-04-2007, 19:30   #12
ennebigi
Mukkista doc

L'avatar di ennebigi

predefinito

Concordo con stuka...........in pieno
Chiudi la discussione