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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-04-2007, 23:03   #1
Lochness
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predefinito Benzina 100 ottani per bicilindri

Tempo fa mi fu vivamente sconsigliato da un amico di rifornire la mia moto GS 1150 con benzina V-Power quindi a 100 ottani.
Non so dirvi però il motivo ,vi risulta una cosa del genere? e perchè?
Se fosse vero la cosa è valida anche sui nuovi motori GS 1200 o in genere sui bicilindri ?
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Vecchio 14-04-2007, 23:55   #2
caps
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ma costa uno sproposito !! sicuramente va' meglio , mano battiti in testa miglior rendimento del motore . maggiore pulizia . xo' costa un botto
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Vecchio 15-04-2007, 01:10   #3
dgardel
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fai prima a cambiare amico................
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Vecchio 15-04-2007, 02:19   #4
ITALO
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Io ho la netta sensazione che con la V-Power la mia GS1200 sia più ruvida... Quindi potrei quasi dire che va meglio con la benzina normale.
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Vecchio 15-04-2007, 07:08   #5
Lochness
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Io ritengo che il costo sia il penultimo problema ,se il motore va meglio ,da più garanzia ,io non faccio un problema di costo quando vado a spendere 18.000 € per una moto.
In auto metto la V-Power e mi rendo conto che va meglio,ma faccio pochissimi KM per dare un giudizio,ma a parte questo non ho cognizioni tecniche per poter dire la mia.
Allora secondo voi l'amico ha detto una cazzata ,eppure dice di averlo letto da qualche parte.
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Vecchio 15-04-2007, 07:50   #6
onlybmw
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Io abitualmente uso l'agip blue super(98 ottani), costa un pò di più ma a mio parere la Mukka va meglio.

Ho Usato pure qualche volta la V-Power ma come dite bene voi costa uno sproposito e differenze tra l'una e l'altra non le ho sinceramente sentite
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Vecchio 15-04-2007, 18:52   #7
Pier_il_polso
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E' bene fare un pò di chiarezza.
La benzina in questione ha un numero di ottani più alto rispetto a quella standard che usiamo normalmente; questo ai fini delle prestazioni e della durata del motore non ha praticamente nessuna influenza.
Usata su un motore di serie, sopratutto i nostri che hanno un rapporto di compressione relativamente basso, da benefici non avvertibili nella guida.
Diverso sarebbe invece in un motore molto spinto: per inseguire le prestazioni si deve necessariamente innalzare il rapporto di compressione, ma il problema è che si va incontro alla detonazione. Ecco che la benzina con un maggiore numero di ottani fa la differenza, perchè permette comunque una combustione ottimale "spostando più in la" il limite della detonazione.
Va però considerato un' altro aspetto che invece ci può interessare più da vicino: gli additivi.
Le benzine con un più alto numero di ottani (soprattutto la V-Power) sono additivate con sostanze detergenti che contribuiscono a tenere pulita la testa del motore da incrostazioni che si formano nel tempo; in questo senso è consigliabile almeno ogni 4-5 mila chilometri fare due pieni consecutivi con una di queste benzine (meglio se la V-Power) per "ripulire" la camera di combustione.
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Vecchio 15-04-2007, 20:02   #8
Leonardo L'Americano
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io se metto benzina normale ho il maledetto battito del 1150 che non posso sentire, purtroppo in Sicilia non c'è la Shell ma con Blu super o IP 98 va abbastanza bene, sinceramente non sento un aumento di prestazioni ma almeno gira silenzioso.
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Vecchio 16-04-2007, 10:07   #9
ESSISTA
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ragazzi, per quanto ne so, le BMW non solo vanno meglio con benza a 98, ma le loro potenze sono pure misurate usando benza a 98.
guardate uno stralcio della scheda del r1200s disponibile sul sito ufficiale: "Tipo carburante benzina senza piombo a 98 ottani; ammessa anche benzina a 95 ottani". ciao
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Vecchio 16-04-2007, 10:37   #10
antanik
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..personalmente trovo miglioramento con la V-Power solo d'estate con temperature di 35/38 gradi...
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Vecchio 16-04-2007, 11:17   #11
Alessandro S
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I motori della serie r e k nuove, ad eccezione della GS e derivati (che ha un rapporto di compressione minore) devono impiegare carburante a 98 RON, se si vuogliono ottenere le prestazioni e i consumi dichiarati. Non per niente sul tappo del serbatoio c'è scritto di usare la '98'.
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Vecchio 16-04-2007, 12:30   #12
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I motori della serie r e k nuove, ad eccezione della GS e derivati (che ha un rapporto di compressione minore) devono impiegare carburante a 98 RON, se si vuogliono ottenere le prestazioni dichiarate. Non per niente sul tappo del serbatoio c'è scritto di usare la '98'.
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Vecchio 16-04-2007, 15:02   #13
Lochness
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Allora il problema dovrebbe essere in questi termini:
La benzina a 100 ottani ha un alto potere detonante ,questo può portare ad un riscaldamento della testata che con il tempo potrebbe dare problemi.
Usare la 100 in modo costante può dare problemi,ma sembra solo sulle 1150.
Sulle nuove pare di no .
Questo secondo quanto mi ha spiegato ,ripeto io cerco lumi da voi.
Ma secondo me il problema serio invece è un altro.
Siete veramente certi che quando mettete una 98 ottani essa sia realmente una 98 o non di meno?
In Europa ,nei paesi più "progrediti" quanto rifornisci hai una scelta varia fra i 95 ai 100 o poco meno ottani ,in Italia solo poche marche e meno distributori ti danno la possibilità.
Almeno dalle mie parti.
Forse più che pensare ad una liberalizazione del prezzo che ha portato pochi vantaggi alle nostre tasche o alla riduzione del N° di pompe ,dovremo pensare a risolvere questi problemi.
Se spendo bei soldini per un mezzo la cui casa suggerisce di usare un certo tipo di benzina DOBBIAMO essere sicuri che quel tipo di benzina sia rifornibile e che abbia quelle caratteristiche.
La associazioni di categoria e le varie federazioni motociclistiche ed automobilistiche non li vedo molto attive su questo fronte.
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Vecchio 16-04-2007, 15:10   #14
ESSISTA
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hai x caso qualche "prova" che la 98 o la 100 ottani non lo siano veramente,oppure i tuoi sono puri sospetti? perché, sai, fino a prova contraria, di solito ci sarebbe la presunzione di innocenza! e poi fra la 95 e la 98-100 la differenza è notevole, ammetto che sia invece piuttosto inconsistente la differenza fra 98 e 100 ottani.
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Vecchio 16-04-2007, 15:11   #15
Alessandro S
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Io credo che in futuro le benzine 95 spariranno, perchè, per questioni ambientali, motori con alti rapporti di compressioni hanno rendimenti termodinamici migliori, e questo influsice sulle questioni relative alle emissioni e quindi sui consumi
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Vecchio 17-04-2007, 13:59   #16
gbyblos
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Allora il problema dovrebbe essere in questi termini:
La benzina a 100 ottani ha un alto potere detonante ,questo può portare ad un riscaldamento della testata che con il tempo potrebbe dare problemi.
Usare la 100 in modo costante può dare problemi,ma sembra solo sulle 1150.
Sulle nuove pare di no .
Questo secondo quanto mi ha spiegato ,ripeto io cerco lumi da voi.
Ma secondo me il problema serio invece è un altro.
Siete veramente certi che quando mettete una 98 ottani essa sia realmente una 98 o non di meno?
In Europa ,nei paesi più "progrediti" quanto rifornisci hai una scelta varia fra i 95 ai 100 o poco meno ottani ,in Italia solo poche marche e meno distributori ti danno la possibilità.
Almeno dalle mie parti.
Forse più che pensare ad una liberalizazione del prezzo che ha portato pochi vantaggi alle nostre tasche o alla riduzione del N° di pompe ,dovremo pensare a risolvere questi problemi.
Se spendo bei soldini per un mezzo la cui casa suggerisce di usare un certo tipo di benzina DOBBIAMO essere sicuri che quel tipo di benzina sia rifornibile e che abbia quelle caratteristiche.
La associazioni di categoria e le varie federazioni motociclistiche ed automobilistiche non li vedo molto attive su questo fronte.
La benzina a 100 ottani ha un alto potere ANTIdetonante...
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Vecchio 16-04-2007, 17:27   #17
Psycho
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Uso la 100 ottani da 61.000 kilometri.Schwarzy è un aereo.
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Vecchio 16-04-2007, 19:06   #18
Berghemrrader
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Quando posso sempre V-Power.
Anche il mio mecca me lo consiglia (perlomeno per il 1150).
Confermo che soprattutto d'estate la motoretta va meglio, in inverno "va sempre bene", anche se non me lo so spiegare.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 16-04-2007, 19:11   #19
nossa
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V-Power la uso sempre per la miscela del decespugliatore e tosaerba, per la moto no, se la tira già così, è già tanto che non metto il gasolio
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Vecchio 17-04-2007, 00:35   #20
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Io posso solo dire che sul R 1200 RT la differenza é chiaramente avvertibile, ovviamente a vantaggio della benzina con maggior numero di ottani.
Credo che la differenza di costo sia in buona parte compensata dalla qualità delle prestazioni.
Solo che, ad es., sull'autostrada del sole, non la trovi se non presso i distributori Agip, e neanche tutti!
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Vecchio 17-04-2007, 07:22   #21
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...Solo che, ad es., sull'autostrada del sole, non la trovi se non presso i distributori Agip, e neanche tutti!
Appunto ! e questo è assurdo
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Vecchio 17-04-2007, 07:34   #22
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ma non erano 98 gli ottani?
 
Vecchio 17-04-2007, 11:13   #23
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Allora il problema dovrebbe essere in questi termini:
La benzina a 100 ottani ha un alto potere detonante ,questo può portare ad un riscaldamento della testata che con il tempo potrebbe dare problemi.
Direi che c'è un po' di confusione.
A riscaldare le testate non è il "potere detonante" di un carburante, ma il potere calorico, o meglio, il rapporto tra il potere calorico e il rapporto stechiometrico (ovvero, quanto scalda una data unità del carburante, per quanto ne entra nel cilindro).
Il numero di ottano non ha nulla a che vedere con il potere calorico, o la maggiore o minore "potenza" del carburante. Indica solo la compressione che quel carburante può sopportare senza detonare spontaneamente.
Ad esempio, l'alcool etilico ha numero di ottano pari a 114, ma il suo potere calorico è inferiore a quello della benzina, infatti quando si fanno le conversioni dei motori da benzina ad alcool uno degli accorgimenti è di usare candele un po' più calde.

Se un motore è settato per usare carburante ad un certo numero di ottani, che vantaggi ci sono ad usare carburante con numero di ottani più alto (ovviamente, se cambia il numero di ottano e nient'altro)?
Sostanzialmente nessuno. Il motore neanche se ne accorge.
Le benzine speciali di Shell, Agip e IP però dovrebbero essere anche di qualità migliore, non solo avere più ottani. Se il gioco valga la candela, dipende dai gusti di ognuno.

DogW
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Vecchio 19-04-2007, 14:44   #24
fabiotpr
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Le considerazioni su questo argomento valgono anche per i quattro cilindri 1200cc della K?

Ciao.
f.
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Vecchio 17-04-2007, 11:49   #25
PERANGA
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Quoto al 100%.
Usare benzine con alto numero di ottani porta solo vantaggi se si avesse un motore cui si potesse alzare il rapporto di compressione oppure un motore turbocompresso con sensori di detonazione.
In questo caso il motore avverte che la benzina non detona ed aurtorizza la turbina ad aumentare la pressione.
Mi ricordo che l'audi rs4 aveva 380 cv se alimentata a 100 ottani e ne perdeva una quarantina con le benzine ''nornali''.
Sulle mostre moto serve a poco ( forse il 1200 col sensore di detonazione aumenta un pò l'anticipo, ma non credo ci possa essere una gran differenza)
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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