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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-04-2007, 23:03
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
Messaggi: 5.161
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Benzina 100 ottani per bicilindri
Tempo fa mi fu vivamente sconsigliato da un amico di rifornire la mia moto GS 1150 con benzina V-Power quindi a 100 ottani.
Non so dirvi però il motivo ,vi risulta una cosa del genere? e perchè?
Se fosse vero la cosa è valida anche sui nuovi motori GS 1200 o in genere sui bicilindri ?
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R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
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14-04-2007, 23:55
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
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ma costa uno sproposito !!  sicuramente va' meglio , mano battiti in testa miglior rendimento del motore . maggiore pulizia . xo' costa un botto
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K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
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15-04-2007, 01:10
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
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fai prima a cambiare amico................
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KTM 1290 Super Adventure T
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15-04-2007, 02:19
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#4
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 03 Oct 2006
ubicazione: Dalle MIe Parti
Messaggi: 1.559
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Io ho la netta sensazione che con la V-Power la mia GS1200 sia più ruvida... Quindi potrei quasi dire che va meglio con la benzina normale.
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15-04-2007, 07:08
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
Messaggi: 5.161
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Io ritengo che il costo sia il penultimo problema ,se il motore va meglio ,da più garanzia ,io non faccio un problema di costo quando vado a spendere 18.000 € per una moto.
In auto metto la V-Power e mi rendo conto che va meglio,ma faccio pochissimi KM per dare un giudizio,ma a parte questo non ho cognizioni tecniche per poter dire la mia.
Allora secondo voi l'amico ha detto una cazzata ,eppure dice di averlo letto da qualche parte.
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R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
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15-04-2007, 07:50
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Jan 2006
ubicazione: Ronchi dei Legionari
Messaggi: 566
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Io abitualmente uso l'agip blue super(98 ottani), costa un pò di più ma a mio parere la Mukka va meglio.
Ho Usato pure qualche volta la V-Power ma come dite bene voi costa uno sproposito e differenze tra l'una e l'altra non le ho sinceramente sentite
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EX R1200RT
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15-04-2007, 18:52
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
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E' bene fare un pò di chiarezza.
La benzina in questione ha un numero di ottani più alto rispetto a quella standard che usiamo normalmente; questo ai fini delle prestazioni e della durata del motore non ha praticamente nessuna influenza.
Usata su un motore di serie, sopratutto i nostri che hanno un rapporto di compressione relativamente basso, da benefici non avvertibili nella guida.
Diverso sarebbe invece in un motore molto spinto: per inseguire le prestazioni si deve necessariamente innalzare il rapporto di compressione, ma il problema è che si va incontro alla detonazione. Ecco che la benzina con un maggiore numero di ottani fa la differenza, perchè permette comunque una combustione ottimale "spostando più in la" il limite della detonazione.
Va però considerato un' altro aspetto che invece ci può interessare più da vicino: gli additivi.
Le benzine con un più alto numero di ottani (soprattutto la V-Power) sono additivate con sostanze detergenti che contribuiscono a tenere pulita la testa del motore da incrostazioni che si formano nel tempo; in questo senso è consigliabile almeno ogni 4-5 mila chilometri fare due pieni consecutivi con una di queste benzine (meglio se la V-Power) per "ripulire" la camera di combustione.
Buona strada
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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15-04-2007, 20:02
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#8
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Diverso doc
Registrato dal: 16 Jan 2007
ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
Messaggi: 3.207
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io se metto benzina normale ho il maledetto battito del 1150 che non posso sentire, purtroppo in Sicilia non c'è la Shell ma con Blu super o IP 98 va abbastanza bene, sinceramente non sento un aumento di prestazioni ma almeno gira silenzioso.
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QUELLIDELLUBALDA
Nike, Church"s, Tod"s, Santoni
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16-04-2007, 10:07
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
Messaggi: 344
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ragazzi, per quanto ne so, le BMW non solo vanno meglio con benza a 98, ma le loro potenze sono pure misurate usando benza a 98.
guardate uno stralcio della scheda del r1200s disponibile sul sito ufficiale: "Tipo carburante benzina senza piombo a 98 ottani; ammessa anche benzina a 95 ottani". ciao
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R1100S BXC
tamarro è bello!!!!!!!!
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16-04-2007, 10:37
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
Messaggi: 2.070
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..personalmente trovo miglioramento con la V-Power solo d'estate con temperature di 35/38 gradi...
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Luciano
"Meglio star bene che stare male"
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16-04-2007, 11:17
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#11
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
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I motori della serie r e k nuove, ad eccezione della GS e derivati (che ha un rapporto di compressione minore) devono impiegare carburante a 98 RON, se si vuogliono ottenere le prestazioni e i consumi dichiarati. Non per niente sul tappo del serbatoio c'è scritto di usare la '98'.
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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16-04-2007, 12:30
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
Messaggi: 344
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Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
I motori della serie r e k nuove, ad eccezione della GS e derivati (che ha un rapporto di compressione minore) devono impiegare carburante a 98 RON, se si vuogliono ottenere le prestazioni dichiarate. Non per niente sul tappo del serbatoio c'è scritto di usare la '98'.
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quoto AL 100%
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R1100S BXC
tamarro è bello!!!!!!!!
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16-04-2007, 15:02
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
Messaggi: 5.161
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Allora il problema dovrebbe essere in questi termini:
La benzina a 100 ottani ha un alto potere detonante ,questo può portare ad un riscaldamento della testata che con il tempo potrebbe dare problemi.
Usare la 100 in modo costante può dare problemi,ma sembra solo sulle 1150.
Sulle nuove pare di no .
Questo secondo quanto mi ha spiegato ,ripeto io cerco lumi da voi.
Ma secondo me il problema serio invece è un altro.
Siete veramente certi che quando mettete una 98 ottani essa sia realmente una 98 o non di meno?
In Europa ,nei paesi più "progrediti" quanto rifornisci hai una scelta varia fra i 95 ai 100 o poco meno ottani ,in Italia solo poche marche e meno distributori ti danno la possibilità.
Almeno dalle mie parti.
Forse più che pensare ad una liberalizazione del prezzo che ha portato pochi vantaggi alle nostre tasche o alla riduzione del N° di pompe ,dovremo pensare a risolvere questi problemi.
Se spendo bei soldini per un mezzo la cui casa suggerisce di usare un certo tipo di benzina DOBBIAMO essere sicuri che quel tipo di benzina sia rifornibile e che abbia quelle caratteristiche.
La associazioni di categoria e le varie federazioni motociclistiche ed automobilistiche non li vedo molto attive su questo fronte.
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R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Ultima modifica di Lochness; 16-04-2007 a 15:06
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16-04-2007, 15:10
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
Messaggi: 344
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hai x caso qualche "prova" che la 98 o la 100 ottani non lo siano veramente,oppure i tuoi sono puri sospetti? perché, sai, fino a prova contraria, di solito ci sarebbe la presunzione di innocenza! e poi fra la 95 e la 98-100 la differenza è notevole, ammetto che sia invece piuttosto inconsistente la differenza fra 98 e 100 ottani.
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R1100S BXC
tamarro è bello!!!!!!!!
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16-04-2007, 15:11
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#15
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
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Io credo che in futuro le benzine 95 spariranno, perchè, per questioni ambientali, motori con alti rapporti di compressioni hanno rendimenti termodinamici migliori, e questo influsice sulle questioni relative alle emissioni e quindi sui consumi
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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17-04-2007, 13:59
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Italy
Messaggi: 70
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Quote:
Originariamente inviata da Lochness
Allora il problema dovrebbe essere in questi termini:
La benzina a 100 ottani ha un alto potere detonante ,questo può portare ad un riscaldamento della testata che con il tempo potrebbe dare problemi.
Usare la 100 in modo costante può dare problemi,ma sembra solo sulle 1150.
Sulle nuove pare di no .
Questo secondo quanto mi ha spiegato ,ripeto io cerco lumi da voi.
Ma secondo me il problema serio invece è un altro.
Siete veramente certi che quando mettete una 98 ottani essa sia realmente una 98 o non di meno?
In Europa ,nei paesi più "progrediti" quanto rifornisci hai una scelta varia fra i 95 ai 100 o poco meno ottani ,in Italia solo poche marche e meno distributori ti danno la possibilità.
Almeno dalle mie parti.
Forse più che pensare ad una liberalizazione del prezzo che ha portato pochi vantaggi alle nostre tasche o alla riduzione del N° di pompe ,dovremo pensare a risolvere questi problemi.
Se spendo bei soldini per un mezzo la cui casa suggerisce di usare un certo tipo di benzina DOBBIAMO essere sicuri che quel tipo di benzina sia rifornibile e che abbia quelle caratteristiche.
La associazioni di categoria e le varie federazioni motociclistiche ed automobilistiche non li vedo molto attive su questo fronte.
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La benzina a 100 ottani ha un alto potere ANTIdetonante...
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16-04-2007, 17:27
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#17
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"Er Sola"
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: ElikaRomana
Messaggi: 1.198
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Uso la 100 ottani da 61.000 kilometri.Schwarzy è un aereo.
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2nd Lt. Psycho
"Measure twice.Cut once."
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16-04-2007, 19:06
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
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Quando posso sempre V-Power.
Anche il mio mecca me lo consiglia (perlomeno per il 1150).
Confermo che soprattutto d'estate la motoretta va meglio, in inverno "va sempre bene", anche se non me lo so spiegare.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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16-04-2007, 19:11
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
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V-Power la uso sempre per la miscela del decespugliatore e tosaerba, per la moto no, se la tira già così, è già tanto che non metto il gasolio
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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17-04-2007, 00:35
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Apr 2006
ubicazione: Savona
Messaggi: 121
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Io posso solo dire che sul R 1200 RT la differenza é chiaramente avvertibile, ovviamente a vantaggio della benzina con maggior numero di ottani.
Credo che la differenza di costo sia in buona parte compensata dalla qualità delle prestazioni.
Solo che, ad es., sull'autostrada del sole, non la trovi se non presso i distributori Agip, e neanche tutti!
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BMW K1600 GTL - TRIUMPH Bonneville
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17-04-2007, 07:22
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
Messaggi: 5.161
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Quote:
Originariamente inviata da 259kg!
...Solo che, ad es., sull'autostrada del sole, non la trovi se non presso i distributori Agip, e neanche tutti! 
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Appunto ! e questo è assurdo
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R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
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17-04-2007, 07:34
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#22
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Guest
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ma non erano 98 gli ottani?
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17-04-2007, 11:13
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Quote:
Originariamente inviata da Lochness
Allora il problema dovrebbe essere in questi termini:
La benzina a 100 ottani ha un alto potere detonante ,questo può portare ad un riscaldamento della testata che con il tempo potrebbe dare problemi.
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Direi che c'è un po' di confusione.
A riscaldare le testate non è il "potere detonante" di un carburante, ma il potere calorico, o meglio, il rapporto tra il potere calorico e il rapporto stechiometrico (ovvero, quanto scalda una data unità del carburante, per quanto ne entra nel cilindro).
Il numero di ottano non ha nulla a che vedere con il potere calorico, o la maggiore o minore "potenza" del carburante. Indica solo la compressione che quel carburante può sopportare senza detonare spontaneamente.
Ad esempio, l'alcool etilico ha numero di ottano pari a 114, ma il suo potere calorico è inferiore a quello della benzina, infatti quando si fanno le conversioni dei motori da benzina ad alcool uno degli accorgimenti è di usare candele un po' più calde.
Se un motore è settato per usare carburante ad un certo numero di ottani, che vantaggi ci sono ad usare carburante con numero di ottani più alto (ovviamente, se cambia il numero di ottano e nient'altro)?
Sostanzialmente nessuno. Il motore neanche se ne accorge.
Le benzine speciali di Shell, Agip e IP però dovrebbero essere anche di qualità migliore, non solo avere più ottani. Se il gioco valga la candela, dipende dai gusti di ognuno.
DogW
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19-04-2007, 14:44
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#24
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Mukkista
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Treviglio (BG)
Messaggi: 663
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Le considerazioni su questo argomento valgono anche per i quattro cilindri 1200cc della K?
Ciao.
f.
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17-04-2007, 11:49
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
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Quoto al 100%.
Usare benzine con alto numero di ottani porta solo vantaggi se si avesse un motore cui si potesse alzare il rapporto di compressione oppure un motore turbocompresso con sensori di detonazione.
In questo caso il motore avverte che la benzina non detona ed aurtorizza la turbina ad aumentare la pressione.
Mi ricordo che l'audi rs4 aveva 380 cv se alimentata a 100 ottani e ne perdeva una quarantina con le benzine ''nornali''.
Sulle mostre moto serve a poco ( forse il 1200 col sensore di detonazione aumenta un pò l'anticipo, ma non credo ci possa essere una gran differenza)
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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