Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2007, 10:54   #1
gerrard
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito borse laterali in caso d' incidente

Secondo voi in caso di semplice scivolata le borse laterali sul GS 1200 proteggono il pilota? Mi è capitato di scivolare con un R850R con le borse inserite senza farmi neanche un graffio e non avevo abbigliamento specifico.
Ve lo chiedo per decidere se lasciare sulla moto solo le borse laterali o solo il top case. Grazie
gerrard non è in linea  
Vecchio 31-03-2007, 11:06   #2
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

bel quesito

parlo per esperienza vissuta per ben due volte ....scivolato con valigie alluminio montate ....con spiaccicamento contro auto

tu che sei alla guida non sono le borse che ti salvano .... è il boxer se rimani pinzato e al tuo posto e strisci con la moto

il passeggero quasi sicuramente se ne va per conto suo ...volando

quindi con le borse montate più che te si salva la moto stessa ........ a discapito delle borse che si rovinano

poi non si può prevedere nulla ......... ci sono troppi fattori che concorrono nelle varie casistiche .....

ps.
ahhahahahahahh
ma che cazzo di interrogativi ti fai ????......... mettere le borse per sicurezza !!!!! ........ le borse si mettono per portarsi bagaglio
guidopiano non è in linea  
Vecchio 31-03-2007, 11:17   #3
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

ubicazione: Modena
predefinito

...sempilce scivolata....dire che danno sicurmanete una mano...debbono però essere belle piene.

Esperienza vissuta....scivolati (15 Km all'ora) in due sulle rotaie bagnate che attraversavano una rotatoria, grazie alla testa sx del boxer e anche alla borsa sx (che ra bella piena) i danni sono stati molto limitati: testata grattata, borsa grattata un grattatina allo specchietto sx (che è saltato via), uno strappo di 2 mm alla mia tuta antipioggia ed un livido di qualche cm sopra la mia anca, mia moglie non si è fatta nulla......invece l'orgoglio....una emorragia.
Flinstones non è in linea  
Vecchio 31-03-2007, 11:25   #4
polis63
Mukkista

L'avatar di polis63

ubicazione: Di qua' e di Là ma sicuramente non Lì
predefinito

caduta da fermo con le borse laterali......moto niente..borse GIVI graffiate....orgoglio a terra e mai più rialzato......

Km 1025000
polis63 non è in linea  
Vecchio 31-03-2007, 11:31   #5
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito x polis63

se interpreto bene siamo coetanei

non so quanto tempo fa ti è successo ....ma vedrai che l'orgoglio lo riprendi e lo tiri su

sei solo passato da quelli che ancora devono cadere a quelli che già sono caduti
guidopiano non è in linea  
Vecchio 31-03-2007, 12:02   #6
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
Wink ..........la mia mukka non si sa sdraiare!

Tutte le moto che ho avuto prima dell'attuale si sono sdraiate,la penultima(DR 650) DA FERMO COME UN POLLO,mentre cercavo di oltrepassare un cordolo di cemento.........Però erano tutte BELLE ALTE,il CRM 125 HONDA arrivava a 92cm...........IL GS ancora non è caduto,complice l'esperienza accumulata con moto da ENDURO,il baricentro BASSO ed il fatto che non è molto alta di sella. In ogni caso con le ZEGA , il paramotore TOURATECH,e l'arresto battuta TT,un po' di sicurezza in piu' c'è.

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea  
Vecchio 31-03-2007, 13:20   #7
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Secondo me i cilindri del Boxer, i paracilindri, le carenature grandi (tipo LT) e le borse costituiscono sicuramente un grande aiuto alla sicurezza in caso urto laterale, perché, almeno fino ad una certa violenza d'urto (come nelle cadute da fermo, nelle scivolate o negli impatti laterali con angoli limitati) creano una barriera che assorbe l'urto senza coinvolgere le gambe di pilota e passeggero.

Da questo punto di vista, penso che le borse funzionino meglio quando sono piene, e sono convinto che il top si raggiungerebbe riempiendole (per assurdo) di espanso ad alta densità.

Ovvio che se poi ti viene addosso una moto di punto direttamente sulla gamba, non c'è cilindro che te la salvi. Ma negli urti contro superfici continue (fondo stradale, guard-rail, fiancata di un'auto) penso che le nostre mucche da carico siano avvantaggiate rispetto alle altre moto.
Wotan non è in linea  
Vecchio 31-03-2007, 13:30   #8
1200rt
Mukkista doc

L'avatar di 1200rt

ubicazione: mi
predefinito

più volte ho visto gambe indenni da scivolate con borse laterali montate!!
1200rt non è in linea  
Vecchio 31-03-2007, 19:21   #9
albiTO
Mukkista doc

L'avatar di albiTO

ubicazione: Torino
predefinito

Concordo con Guidopiano, x espsrienza purtroppo vissuta, ma è il boxer che salva le gambe.

Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea  
Vecchio 31-03-2007, 19:31   #10
polis63
Mukkista

L'avatar di polis63

ubicazione: Di qua' e di Là ma sicuramente non Lì
predefinito X Guidopiano

Sono caduto circa 4 anni fa, facendo manovra nel porto di Genova per l'imbarco con zavorrina sopra e davanti a circa 300 persone.... all'epoca avevo un Transalp 600 ed ero caricato cosi:

forse un pò meno

Ho ancora negli occhi la scena....vado per girare la moto e chiudi troppo lo sterzo e mi si piega a destra, gamba cede e mollo la moto.....CRASHHHHH....!!!!

Km 1025000
polis63 non è in linea  
Vecchio 31-03-2007, 19:43   #11
bubu64
Mukkista doc

L'avatar di bubu64

ubicazione: Firenze
predefinito

meglio non scivolare