Sabato mattina mi sono recato con un mio amico da un concessionario BMW per l' acquisto di una R1150R: dopo vari giri nei concessionari di zona è riuscito a trovare una R di marzo 2006, con circa 5000 km, ad un prezzo veramente competitivo (circa 9000 € valutandogli molto bene il suo usato).
Arrivo al dunque: gli consegnano la moto, classico giretto intorno per vedere se è tutto ok e quindi nell' ordine mi accorgo di quanto segue:
1) l' ammortizzatore anteriore è sprovvisto della vite di regolazione del precarico (per intenderci quello con le 2 freccie H e L);
2) il quadro strumenti presenta varie anomalie tra le quali la disposizione degli strumenti non allineata (l' orologio era tutto storto) ed il fissaggio delle spie che "ballano" quando la moto è al minimo;
3) i collettori di scarico per 5000 km, più che bruniti sembrano bruciati;
4) le manopole riscaldate sono tipo quelle "lisce" (per intenderci io le ho con gli anelli, lui quelle piatte);
5) ogni volta che freni, anche da fermo, attivandosi l' impianto Abs si avverte un leggero sibilo provenire dalla pompa (il conce ha detto che è normale);
6) per concludere la dotazione degli attrezzi sottosella comprende solo il cacciavite e qualche brugola (no Torx, no chiavi candele, no chiavi per smontaggio ruota, no levafusibili, no kit emergenza, ecc)
Ora chiedo a Voi, che sicuramente avete più esperienza di me, se è normale tutto ciò?
Basandomi sulla mia esperienza con la stessa moto del 2004, direi che tutti insieme questo problemi mi fanno pensare male.
Grazie