|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-03-2007, 12:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Italy
|
Motociclista completo?
Un quesito mi afflige da qualche giorno, ma prima devo fare una piccola premessa.
2 settimane fa mi è stata rubata la multistrada che attualmente possedevo.
L'assicurazione dovrebbe risarcirmi circa 7500 euro (che ladri ragazzi, occhio alla franchigia!) e io non voglio aggiungere più di 500 euro per ricomprarmi una moto. La mia preferenza andrebbe ad una moto nuova.
Comunque, nella mia vita ho sempre avuto bicilindrici, una harley, un boxer e la multistrada. Sono conscio del fatto che in molte occasioni 2 cilindri sono meglio di 4 ma mi sta assalendo questa scimmia: vorrei provare un 4, la sdifa di vedere se riesco a guidare bene e sentirmi a mio agio con questo motore. Insomma, per completare il mio curriculum di guida. Ho provato la speed, torppo, troppo potente e i bicilindrici mille sono anch'essi molto impegnativi. La multi aveva il giusto equilibrio, ma vorrei cambiare. Stavo pensando, udite udite, alla nuova hornet. So che "è meglio la mamma sul marciapiede che la moto giapponese" e so anche che sarebbe una scelta "inferiore" alle moto che di solito ho avuto. Ma ora non ho molti soldi da scialacquare per le moto. Ho pensato alla fz1 usata, ma cosa me ne faccio di 150cv? Secondo voi è una scelta stupida? Dopo 2 mesi magari mi sono già rotto? La moto mi piace, l'ho provata e mi sembra che in basso non sia nemmeno malvagia (certo non come un 2 cilindri...) e poi c'è questa dannata voglia di metermi in gioco con un 4. Sono solo io che provo questa voglia di di provare motori finora sconosciuti in modo da diventare, a mio avviso, un motociclista più completo, oppure è capitato anche a voi?
|
12-03-2007, 12:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...a lumesangelessssssssssss............
|
chi altri è approdato al 4 cilindri dopo + di un bicilindrico.....è durato ben poco....ed è tornati bic................
|
|
12-03-2007, 12:18
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova.........ora Milano.
|
..............no la Hornet no, almeno non dopo le moto che hai avuto tu!! S.P
|
|
|
12-03-2007, 12:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Civitas Thermularum
|
considera la mia...
la trovi in firma!
|
12-03-2007, 12:22
|
|
Mukkista
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
|
anch'io sono sempre e comunque per le cose comprate nuove...però a volte bisogna valutare bene la situazione nel suo insieme...
parlare di japponesi,mi viene già male...io se fossi in te con un badget di 8.000 euro prenderei un BMW usato...ci sono in giro di quegli affaroni impressionanti..con 2\3.000 km ...
poi non sò perchè ultimamente le Harley mi stanno diventando simpatiche...
porcaccia eva quante storie che leggo in giro di moto rubate,comincio a preoccuparmi...
ciao
|
12-03-2007, 12:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cambra City
|
so di dire una banalità immane, però dipende dall'uso
4 cilindri per un uso più sportivo
2 cilindri per un uso più turistico
lo sanno anche i sassi, anche se ovviamente le categorie sconfinano abbondantemente una nell'altra...
personalmente trovo i 4 cilindri più "fluidi" e veloci nella reazione, mentre i 2 mi sembrano piu "solidi", magari leggermente più discontinui in alcuni casi, ma più facili da gestire.
ovviamente è una argomento talmente vasto che nessuno può dire qualcosa di definitivo...
|
|
|
12-03-2007, 12:27
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: VENEZIA
|
Secondo me dovresti toglierti questa scimmia.
Ho avuto moto a uno, due e quattro ciclindri, con tiro in basso oppure solo oltre i 10.000 ed in ognuna ho trovato molti lati positivi ... dipende da te quale preferisci
|
12-03-2007, 12:32
|
|
Pivello Mukkista
|
Il fatto è che voglio cambiare, quindi niente bmw boxer nè ducati nè harley.
Una moto nuda per fare giri di max una settimana (i tempi della vacanza in irlanda per ora sono sospesi per qualche annetto, purtroppo) da solo e uscite domenicali per guida allegra.
triumph spped triple, ktm superduke, tuono e affini: troppo potenti così come le monster s4r e simili. Una s2r mille ci starebbe, ma ricado nel motore della multi.
La bmw f800 non è male, ma comunque usata a dei prezzi che mi sembrano esagerati per quello che è.
Potrei risparmiare alla grande e divertirmi tranquillamente con una suzuki sv 650, ma proprio non mi piace...
Monocilindrici non se ne parla neanche, così come le buell.
Perchè le giapponesi non fanno un 1000 4 cilindri con 100cv e un sacco di coppia?
|
12-03-2007, 12:39
|
|
Mukkista in erba
|
"Perchè le giapponesi non fanno un 1000 4 cilindri con 100cv e un sacco di coppia?"
Hornet 900: 110 cv e 8,69 kgm di coppia a 6.500 giri! ti sembrano pochi?
|
12-03-2007, 12:44
|
|
Mukkista in erba
|
Altrimenti anche se oramai demodé Suzuki Bandit 1200:
9,43 kgm a 4.250 giri, potenza 101 CV
La troveresti davvero a poco.
|
12-03-2007, 12:46
|
|
Pivello Mukkista
|
Soloboxer, non per negare le tue proposte, però quei circa 7500 euro che mi darà l'assicurazione, voglio sfruttarli al meglio, senza aggiungere troppo ma non ho bigogno di risparmiare 3000 euro. Sicuramente la tua è un'ottima moto, ma a parte il fatto che esteticamente non mi fa impazzire, se dovessi prendere un usato cercherei qualcosa di più recente e non una moto che ormai ha 4 anni. Grazie comunque e sì, il motore è deve essere molto buono, perchè non fanno un mezzo più recente, anche esteticamente, con le stesse caratteristiche?
|
12-03-2007, 14:19
|
|
Guest
|
tieni in considerazione anche la z750 ... che rispetto alla hornet ha un po più di tiro in basso
|
|
|
12-03-2007, 14:22
|
|
Guest
|
Honda è Honda... credo che oggi sia al top per affidabilità.
Ma prendersi la Hornet è per me come acquistare una Ford Focus: ottimi mezzi, specie per il vantaggioso rapporto prezzo/qualità, ma senza lode né infamia.
E poi, sospensioni inesistenti.
A me i 4 cilindri non piacciono. E' stato il motivo principale per cui non ho preso la KR. Ma è una questione di gusti personali.
Tantomeno le "motine" (Brutale, Zetine varie...), roba da bimbi... (la Brutale da figli di papà).
Certo, un bicilindrico grintoso è più impegnativo, perché strappa di più, ma proprio per questo ha più carattere.
Se non ti piace l'effetto elastico e l'allungo a 15000 rpm, se vuoi la risposta pronta, medita...
Se vuoi sostituire la Multistrada con qualcosa di più pepato che va dappertutto e cmq su asfalto è una specie di motard e poi va benissimo anche per il turismo pensa a questa (c'è anche un buon usato):
(forse sono un po' ripetitivo...)

|
|
|
12-03-2007, 16:30
|
|
Mukkista
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
|
...perchè non un bel Kappa a sogliola? a me la rs fa impazzire!
|
|
12-03-2007, 17:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
secondo me nel segmento di cui ti stai interessando, una delle cose migliori resta l'fzs1000 fazer, il modello a carburatori pre-fz1. comoda, ciclistica di buonissimo livello, motore straordinario, gran schiena e fluidità, manutenzione a 10.000 alla bavarese, freni ottimi. sospensioni perfettibili, dicono alcuni.
oltretutto cercando bene ne prendi una a km0 o pochissimo usata a un prezzaccio, per la moto strepitosa che è.
certo, non è una funbike e paga agilità all'hornet900... ma ripaga in tanti modi, e facilmente finisce che rispetto al tuo budget ti tieni in tasca i soldini per intervenire sulle sospensioni, se ti stanno strette.
|
12-03-2007, 17:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Milano e Chiasso
|
la speed ha 3 cilindri... che e' una soluzione supercool
io ne guido uno da 75 cavalli, 2 valvole, cardano, e 15 anni di vita...
|
12-03-2007, 17:46
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
4 cilindri, 1000 di cilindrata
se poi gira al massimo a 9.000 giri ancora meglio
|
12-03-2007, 18:10
|
|
Guest
|
Io oltre al GS ho un Kawa Z750 e devo dirti che per quello che vorresti farci te è ottimo.Ci sono andato tranquillamente a Monaco(1000km).Nelle uscite di 200km in montagna mi da veramente piacere guidarla,leggera e potente.
|
|
|
12-03-2007, 18:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rolo (RE)
|
Quote:
Originariamente inviata da fippi
Il fatto è che voglio cambiare, quindi niente bmw boxer nè ducati nè harley.
Una moto nuda per fare giri di max una settimana (i tempi della vacanza in irlanda per ora sono sospesi per qualche annetto, purtroppo) da solo e uscite domenicali per guida allegra.
triumph spped triple, ktm superduke, tuono e affini: troppo potenti così come le monster s4r e simili. Una s2r mille ci starebbe, ma ricado nel motore della multi.
La bmw f800 non è male, ma comunque usata a dei prezzi che mi sembrano esagerati per quello che è.
Potrei risparmiare alla grande e divertirmi tranquillamente con una suzuki sv 650, ma proprio non mi piace...
Monocilindrici non se ne parla neanche, così come le buell.
Perchè le giapponesi non fanno un 1000 4 cilindri con 100cv e un sacco di coppia?
|
forse perche ' il mercato ha altre richieste.....
ti potrei dire TDm..bicilindrico ,pero' e' un modello che e' fuori da un po'-....
io dal SV 650 a carburatori sono passato al F800 s ..non perche' e' BMW..o perche' e' meglio..perche' mi piaceva...e la reputo adatta al tipo di turismo che faccio io....
la nuova Fz1 mi sembra con un codino troppo sportivo...poi si..in effetti 150 cv non ti servono per strada.....
il mercato offre tante moto ,tante marche e tanti prezzi ...per tutt elel tasche....basta solo vedere quello che ad uno piace.....
|
|
|
12-03-2007, 18:19
|
|
Mukkista
ubicazione: elica toscanaccia: da qualche parte fra la torre che pende e l'arno inquinato.
|
Ho avuto moto a 1 a due a tre ed a 4 cilindri ed onestamente col 4 mi trovo benissimo.
Ci sono ottime occasioni di BMW K 1100 ed 1200 ad prezzi accattivanti
con pochi km ed magari già accessoriate, altrimenti ci sono altre moto (jap) che vanno molto bene........(io ho una honda VFR800F1) e ne sono molto contento.....certo è una moto "anonima" cioè qundo vado a fare un giretto con la mia BMW R65LS del 1981 nonostante sia una moto quasi senza valore storico io mi ci sento bene sopra e sono consapevole che se riesco a mantenerla come lo sto facendo ora magari tra qualche anno sarà veramente d'epoca...............e godo..............
mentre la honda .....si mi porta dove voglio, ma la uso come uno scooter e se quando ci vado al lavoro piove non ho nessun rimorso se si bagna e poi non l'asciugo neanche cosa che con la tedesca non esiste perchè se è brutto tempo rimane in garage.
tornando al n° dei cilindri se già gli hai avuti quasi tutti ma ti manca il quattro devi assolutamente provarlo perchè secondo me merita assolutamente l'esperienza di averlo avuto....poi chissà...........magari non torni più indietro come è successo ad un mio amico cinquantenne come me ed come me ha avuto più o meno le stesse moto.....ma da quando ha comprato prima la yamaha 600 fazer poi il 1000 "fazzerona" come la chiama lui.................non vede altro che quella e tutte le altre sono un niente e non c'è moto uguale nel panorama motociclistico.........anzi ha detto che se smetteranno di produrle, lultima la comprerà lui e la sua la tiene come pezzi di ricambio.
[FONT=Franklin Gothic Medium]una volta erano le maniglie dell'amore ora sono i comodini......[/FONT]
|
|
|
12-03-2007, 18:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Con 8000 le possibilità non sono moltissime, a me piace il Bandit 1250 ma ci vogliono 500 € in più.
|
12-03-2007, 19:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Quoto Louberta, K-RS o anche K-GT (se la trovi a quel prezzo).
|