Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2014, 07:38   #1
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

è proprio una sensazione soggettiva, le PR4 mi sono parse "superiori" come durata e tenuta in piega, ma in qualche modo "non me le sentivo" cioè non riuscivo a prevederne al 100% il comportamento che ne so quando in piega prendevo una buca o un tratto sporco, invece con le Metz so sempre in anticipo se e quando il posteriore mi deraperà un attimo... diciamo che le Metz per me sono più reattive e più intuitive.
Alla fine con le Metz mi ritrovo inevitabilmene a guidare col sorriso stampato sulla faccia cosa che con le PR4 (che ripeto facevano anche meglio il loro lavoro) la cosa non mi succedeva anche se probabilmente andavo più forte..
Per fare un paragone è come quando vai con una bellissima fi.a e non ti dice niente, e magari poi perdi la testa per una non così bella...
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea  
Vecchio 08-10-2014, 12:21   #2
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Già in effetti come dice Zangi le pr4 mi richiedevano di usare maggiormentente la forza, quindi le braccia. Come conseguenza mentre con le z8 tendo a stare col busto più in avanti e ad usare il corpo (divertendosi di più) al contrario con le PR 4 mi ritrovavo a stare seduto più indietro e usare maggiormente le braccia, cosa che peraltro mi facilitava la guida in coppia... Mi chiedo se anche voi avete avuto la stessa impressione...
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea  
Vecchio 07-10-2014, 08:09   #3
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Percepire nettamente che quella gomma, sembra nata su rt.
Giusto quello che dice Robby, al punto che ti sembra in effetti meno veloce di Michelin, ma in realtà è più legata ad una fluidità di guida, più rotonda.
La moto ti gira con il posteriore, mentre Michelin ti gira con l'anteriore....esempio.
Chi guida con "forza" insomma viene assecondato da Michelin, mentre viene corretto da Metzeler.
Chi negli anni ha perso di più le sue caratteristiche, dirigendosi verso la neutralità è proprio Michelin.
Questo per me l'ha resa noiosa, pur essendo nettamente il top tra le gomme.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea  
Vecchio 07-10-2014, 10:23   #4
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

In effetti le PR4 hanno un comportamento più neutro rispetto alle PR3, però non dimentichiamo che stiamo parlando di RT , una tourer nata per vaggiare e non tanto per tornanti o stretti...
La gomma secondo me deve assecondare le caratteristiche della moto, diverso quindi se parliamo di hyper o rr, dove nella ricerca del limite la moto è aiutata da gomme con performances più specifiche.
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea  
Vecchio 07-10-2014, 19:23   #5
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Sono d'accordo con voi. Le pr4 sono proprio delle gomme neutre, diversamente dalle precedenti che ti pilotavano. Trovo questo la parte eccellente in queste gomme, non fanno niente di eccezionale o miracoli come le pr3, vanno dove tu vuoi portare la moto.
Nota di merito sul bagnato, qui tengono a bestia e io che uso la moto tutto l anno e sopratutto quando sono in gara che anche se piove bisogna andare li trovo eccezionali. Le ultime mtz che ho provato io sono state le p6 non bimrscola ed ho un ottimo ricordo sulla tenuta ma meno sul consumo, qui eccelle la Bridgestone anche se sono un gradino più basse di queste nuove Michelin
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea  
Vecchio 08-10-2014, 11:10   #6
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Al di là del fatto che delle PR4 sono iper soddisfatto, le Z8 sarei anche curioso di riprovarle, nell'ultima versione M/O, ma ho paura di avere il solito consumo "a punta " dell'anteriore che ho avuto ultimamente con tutte le Pirelli/Metzeler come mi successe con la prima versione appena uscita...
So che hanno irrigidito la carcassa ma mi scoccerebbe ritrovarmi a 3500-4000 Km con l'anteriore da buttare come in passato
Chi ha avuto entrambe le versioni ha notato differenze nell'omogeneità di usura dell'anteriore?


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 08-10-2014, 12:32   #7
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

premesso che ho provato le pr3 e 4 su rt di un mio collega, rispetto alle z8 le ho trovate più gommose... fin troppo al posteriore tanto da darmi una sensazione piuttosto marcata di deriva. un po meno con le pr4, ad essere sincero.
le z8 M/O restano per me, o meglio per la mia guida, il top...
ma io, come ho già scritto in passato, non sono capace a descrivere bene il comportamento degli pneumatici.
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 09-10-2014, 10:38   #8
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Robby, no, anzi...

Robert, non ho mai provato le Z8 ma proveniendo da PR3 devo dire che mentre le 3 "ti portano loro" con le 4 sono più io a guidarle.

Questo a dimostrazione di quanto possano essere diverse le sensazioni e lo stile di guida da un guidatore all'altro....
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea  
Vecchio 09-10-2014, 16:11   #9
Robi69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Arcisate
predefinito

Giusto per la cronaca, abbandonate ieri sera le Angel GT e montate le PR4GT per 290€, oserei dire ottimo prezzo

Con le Angel GT mi sono trovato abbastanza bene, a parte il consumo anomalo ed eccessivo dell'anteriore (la prima cambiata a 7500km, questa ne aveva 6500 ed era ancora abbastanza buona ma non credo ne avrebbe fatti ancora piu' di 2000), la posteriore l'ho portata a 14000km ed era arrivata al limite di legge... la cosa strana è che negli ultimi mille km si è consumata tantissimo in proporzione, boh... comunque mi hanno sempre dato delle buone sensazioni, non posso certo lamentarmi.

Ieri sera ho fatto solo una decina di km e li ho fatti molto piano, non solo perchè sono nuove ma anche perchè pioveva, però mi sono subito sentito a mio agio, speriamo di continuare così
__________________
R1200RT Thunder Gray 02/2012 (SafetyPack/Touring3/Antifurto/Topcase/Vstream)
Robi69 non è in linea  
Vecchio 11-10-2014, 20:05   #10
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Oggi ho cambiato gomme alla macchina. Ho messo 4 pr4...bomba d acqua al ritorno a casa, uno spettacolo sulla trazione e la tenuta.
Grande Michelin
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea  
Vecchio 20-10-2014, 09:12   #11
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

ziocan Enzino... hai ucciso il thread
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea  
Vecchio 20-10-2014, 09:26   #12
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...era ora che qualcuno lo facesse...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 22-10-2014, 05:56   #13
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Hahahaha.... Ma è vero!
Ho cambiato gomme alla macchina e il gommarolo mi ha chiesto cosa volevo mettere su, io gli ho detto sulla moto ho le Michelin e tengono tosto sul bagnato, lui mi ha risposto che anche per auto hanno la classe energetica A (come gli elettrodomestici &#128514 e che sono i migliori e li ho fatti mettere. La sera tornando a casa una bomba d acqua, mi sono chiesto se fosse vero che tengono bene e ho incominciato a "piegare" in curva... È vero, la macchina stabilissima ma sopratutto e lo senti molto bene anche sull asciutto, lo sterzo è diventato più sensibile in curva come se per sterzare giri meno il volante di prima. Anche le precedenti erano Michelin ma un altro disegno.
Non sono in off topic.... Sempre di gomme si parla 😲
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea  
Vecchio 22-10-2014, 09:13   #14
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Non sono in off topic.... Sempre di gomme si parla
Beh... di questo permettimi di dubitare un pochino Enzino...

Qui parliamo solo di gomme per la RT altrimenti potrei accorpare tutti i thread sulle gomme delle varie boxer 4v e verrebbe un bel calderone.

Addirittura nella stanza delle RR hanno anche un sondaggio sempre aperto sulle varie gomme. Vi potrebbe interessare o restare utile anche qui?

Però dato che devo cambiare le gomme alla macchina magari dimmi che gomme hai montato che così le valuto.

Però fallo in MP per favore così non inquiniamo il thread.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea  
Vecchio 22-10-2014, 11:41   #15
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

un sondaggio?.. perchè no?.. non fosse altro che per curiosità...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 22-10-2014, 11:42   #16
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...anche se so già quali saranno le più votate...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 22-10-2014, 11:43   #17
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Facciamo così, apro apposito thread e vediamo cosa ne esce.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea  
Vecchio 22-10-2014, 13:33   #18
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Addio... Adesso litigano!
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea  
Vecchio 27-10-2014, 16:14   #19
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Adesso dico una cavolata, ma tutto nasce da uno scambio di mail con un utente qui sul forum.
Qualcuno ha mai provato le scorpion trail su Rt?




Inviato dallo star tac
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea  
Vecchio 29-10-2014, 08:54   #20
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [6°thread]

So che alcuni montavano le vecchie Scorpion Sync e si trovavano bene...
Ma a che pro ti interessano? Per sterrati? Se è per il bagnato oggi ci sono gomme che vanno meglio, tipo AngelGT e PR4...
Cmq io le Trail le avevo provate sull'Adv, ottimi ricordi all'inizio ma poi era venuto fuori il "mio" solito problema con Pirelli/Metzeler di usura precoce dell'anteriore


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 29-10-2014, 14:50   #21
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Vanno meglio perché hai avuto la possibilità di confrontarle?
Volevo una gomma prettamente invernale, so che non c'è. Ho provato le pr3 è non mi son trovato male anche se poi provate per pilot power3 quest'estate...
Mi sa che proverò le nuove pr4 ma ero curioso di sapere se qualcuno aveva provato le scorpion trail.
Ci fossero delle gomme termiche le proverei, ma ho visto che non c'è nulla in commercio.


Inviato dallo star tac
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea  
Vecchio 31-10-2014, 00:37   #22
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

No, non le ho confrontate sulla stessa moto, le Trail le ho provate solo sull'ADV,dico così perché anche dai test di Motorrad è evidente che le più recenti Sport-touring (non tutte, ma le AngelGT e soprattutto le PR4 sicuramente si...) hanno segnato un notevole progresso nel comportamento e nella sicurezza sul bagnato.
Le PR4 credo che siano quanto di più vicino ci sia a delle gomme "invernali" sia per tipo di mescola che per disegno del battistrada... e hanno migliorato alcuni aspetti "indigesti" delle PR3, questo anche a detta di alcuni che le hanno provate entrambe...quindi se le PR3 ti erano piaciute secondo me è facile che le PR4 ti piacciano di più .
Personalmente posso solo dirti che io sul bagnato tendo ad essere molto teso, con le PR4 mi è sembrato di avere un po' più di confidenza...vado comunque piano, ma sono più rilassato! Effetto placebo!? Boh, però effettivamente è così


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 31-10-2014, 06:27   #23
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

No, nessun effetto, sul bagnato te la senti la moto incollata all asfalto. E con questo freddo mattutino, ieri 4 gradi, smontato e toccato le gomme le senti calde, ciò significa che anche come termiche vanno bene.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea  
Vecchio 31-10-2014, 09:31   #24
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Ma per favore...tutte le attuali gomme da moto si scaldano anche con il freddo, ancor di più se sono fascia sport touring.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea  
Vecchio 31-10-2014, 19:23   #25
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

E allora vanno bene come termiche. O no?
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati