Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2022, 15:50   #51
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da folagana Visualizza il messaggio
io mi spingo fino a ristorante...
Selezionavo alcuni e poi valutavo sul posto... ora ho smesso questo...

Quote:
Originariamente inviata da folagana Visualizza il messaggio
Ho visto il tuo thread sull'islanda. 15 giorni.. beato te.
Ma da questo non si "evince" se ti piaccia o no... oggi parlo bene...

Pubblicità

__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2022, 15:54   #52
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Non ho competenze sull'islanda, mi piace la pianificazione e sopratutto la tua disponibilità di tempo.... che io non ho purtroppo. Se avessi 15 gg/anno sarei l'uomo più felice sulla terra!!
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2022, 22:35   #53
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Io credo che ogni VIAGGIO abbia una storia a se.

Viaggi programmati sono stati una chiavica, quelli fatti alla cazzo, spettacolari.

Ci sono molte variabili e la prima è il tempo che hai a disposizione.

Un conto è avere una 3-4gg, una settimana, due settimane o un mese. Meno giorni hai più devi essere “Furiò” della programmazione; con un mese puoi anche girare all’avventura.
Dipende da dove vai; programmare 15gg in Islanda, non è programmare 15gg in Spagna.

Su una cosa però io non transigo: la programmazione delle tracce gpx.
Non significa doverle poi seguire alla morte, ma averle con se. Dopo, durante il viaggio si deve avere la capacità di adattamento per seguirle e/o adattarle al momento, in funzione del meteo o altro.

Quindi: un po’ Furiò, un po’ cazzaro
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2022, 07:43   #54
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti.
Fino al 2012 programmavo meticolosamente il mio viaggio e prenotavo in anticipo tutti gli alberghi.
1999 in Francia,2001 Spagna del Nord, 2002 in Grecia, 2044 e 2005 in Turchia, 2007 in Siria e Giordania prenotavo prima di partire tutti gli alberghi utilizzando il Fax e poi le mail in modo di arrivare la sera in albergo con la prenotazione confermata senza timore dino trovare disponibilità per colpa dell'"Over Booking.
Dal 2012 nel viaggio "Balcani e Grecia" ho cominciato a prenotare giorno per giorno la sera prima o la mattina stessa con Booking o tramite la reception dell' hotel dove soggiornavo e così avevo la libertà di cambiare la destinazione prevista in fase di programmazione del viaggio.
Procedura svolta nei successivi 4 viaggi in Turchia, in Iran nel 2017 ed in Georgia ed Armenia nel 2019.
Anche oggi come come dall'inizio del mio "peregrinare in moto" nel 1992, studio attentamente luoghi e destinazioni del viaggio, usi e costumi, mete imprescindibili per non trovarmi impreparato.
Anche io pianifico con un foglio Excel ma preferisco prendere appunti su un taccuino su cui traccio e fisso le diverse ipotesi di viaggio.
Mio fratello una volta mi definì "L'uomo degli ultimi 5 minuti" perchè ero in grado di cambiare programma di viaggio definito nei minimi particolari in qualche cosa di profondamente diverso.
Ho rispetto per chi parte senza mete prefissate decidendo giorno per giorno e lasciandosi trasportare dall'"Avventura", senza studio preventivo delle mete da coprire.
Credo che sia un principio valido per le mete relativamente vicine alla propria residenza ma non per viaggi di lunga percorrenza e destinazioni che, forse, non si visiteranno una seconda volta.
Mi spiego meglio: io del paese che intendo visitare conosco tutto prima di partire, compreso quello che si potrebbe definire il "Paradiso Terrestre" delle mete turistiche, quando sono in viaggio posso trovare però un luogo che per me è il Vero Paradiso Terrestre e decido in maniera cosciente di tralasciarlo. Diversamente chi viaggia "senza meta all'avventura" si trova a fare un viaggio magari bellissimo ma scoprendo al ritorno, guardando in TV uno dei tanti programmi o documentari, di essersi perso una meta irrinunciabile pure vicina al percorso fatto, che non potrà visitare successivamente.
Certo tutto dipende da cosa ci si aspetta dal proprio viaggio.
Oggi la maniera migliore per visitare un luogo di destinazione è starsene comodi a casa propria guardando un documentario di viaggio in TV.
Le immagini dei luoghi e delle meraviglie museali ed archeologiche, con riprese effettuate dai droni e magari in 3d, in parti del paese da visitare precluse ai visitatori, mi riferisco ad esempio ai parchi naturali Africani dove solo il 20% è accessibile al turismo, sono quasi sempre superiori a quanto potrebbe ottenere, in termini di soddisfazione del proprio desiderio di conoscenza, un semplice turista, in moto o no.
Quello che un documentario televisivo non potrà mai sostituire è invece l'esperienza sensoriale, tattile, empatica e gustativa nel visitare un Suk, Marocchino o Siriano (quello di Aleppo nel 2007 è stato straordinario ), di mangiare il cibo locale sperimentando esperienze gustatine nuove e diverse, di conversare con i locali, scambiando opinioni ed esperienze per arricchirsi vicendevolmente, di aspirare il profumo dei luoghi visitati ( ricordo il profumo inebriante di resina dei boschi di Rodi o quello dei Cedri del Libano su una pista del Grande Atlante Marocchino nel 1998, talmente intenso da distrarmi nella guida della mia moto da enduro e causarmi una brutta frattura al piede destro...).
Viaggiare in moto ci permette di godere del viaggio a 360° regalandoci sensazioni che nessun altro mezzo tecnico ci potrà dare.
Perciò, programmazione o no, l'importante è partire.
Buon viaggio e tutti
Con questo tuo messaggio sei stato in gradi di farmi venire la pelle d'oca... stupendo! Hai perfettamente ragione. "programmazione o no, l'importante è partire"... amen!
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2022, 11:03   #55
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

@zuzzu se parti alla cz in Islanda ti fai male… i prezzi sono elevatissimi…però la natura è fantastica….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2022, 12:26   #56
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dumbo54 Visualizza il messaggio
..dopo due giorni diventa facile mettere in crisi amicizie anche antiche, specie se ci sono le signore..
Il gruppo per le vacanze in moto (in genere il nostro composto da 8-12 componenti) non è composto da elementi che sono SOLTANTO amici, ma che hanno anche gusti di viaggio simili.

Certo... può succedere che, con l'aliquota di improvvisazione che sempre lasciamo possibile, si possano fare tappe che sforano il chilometraggio o l'orario stabilito, ma, a quel punto, niente mugugni, le cose devono essere chiare fin dall'inizio.

Questa cosa la trovo impossibile però se ci sono delle donne.
In quest ultimo caso credo che sia meglio non oltrepassare il numero massimo di 2/3 coppie ... meglio 2; si ci sono 3 donne 2 tendono a parlare male della terza..
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2022, 18:13   #57
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Noi siamo in due...
Io e mia moglie...
a volte litighiamo ...
a volte no...
dipende se il viaggio e' organizzato bene o no...
d'altra parte ogni tanto capita pure di acciaccare qualche merda...
ci sta..
succede...
basta prenderla per il verso giusto!
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2022, 21:26   #58
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

i motociclisti, gente strana.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2022, 22:23   #59
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

In ogni viaggio fatto la fregatura/postaccio.. sistematicamente..
Improvvisando e prenotando "pomeriggio per sera" è abbastanza facile, soprattutto all'estero..

È anche vero che spesso mi son capitate delle vere perle..

È il bello dell'avventura..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2022, 22:41   #60
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Da buon orso trentino, io sposo la teoria che in moto si va al massimo in 2.

Le possibilità sono quindi 3:

- da soli
- in 2, con 2 moto
- in 2, con la zavorrina, con 1 moto.

In più coppie, va bene, forse, fino al primo rifornimento e già qui nutro seri dubbi
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2022, 22:45   #61
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Anche in viaggi super programmati e prenotati. Leggendario fu l'hotel dell'isola del mar baltico. Il parcheggio riservato era ...un pezzo di spiaggia delimitato da righe tracciate col gesso. Avevo la RT nuova e non ho passato la settimana prenotata esattamente tranquillo. All'aperto e in riva al mare
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2022, 17:39   #62
FFabrizio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2022
ubicazione: Pesaro
predefinito

Io sono di quelli che cercano di programmare tutto prima di partire. Quest'anno (spero) per la seconda volta facciamo l'esperimento "traslochi zero" scegliamo una regione cerchiamo un posto più centrale possibile e la sera si torna all'ovile. La prima esperienza ci è piaciuta vediamo questa. Ah, quest'anno Carinzia
FFabrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2022, 18:25   #63
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Da buon orso trentino, io sposo la teoria che in moto si va al massimo in 2.

..:
Anch'io son di quella idea per i viaggi da più giorni.. in giornata si può fare, a patto che ci sia 1 che comanda..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2022, 06:51   #64
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Da parte mia prima "andando prima con amici" prenotavo il tutto, invece adesso viaggiando da solo programmo solo la 1 notte, in quando essendo del centro Italia in qualsiasi posto io vada sono sempre quei 700/900 km iniziali di viaggio " e sinceramente dopo parecchie ore di viaggio, raggiunta la meta prefissatami non vado in cerca di alloggio", dopo di che mi segno qualche B&B trovato precedentemente " in base al tour da fare " e voilà, sempre trovato bene senza nessun problema
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2022, 11:48   #65
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quoto. La prima notte prenoto sempre.
Però anche le successive, se le tappe sono lunghe e impegnative e no gò cojoni di star lì a smanettare per cercare.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2022, 12:33   #66
Elleds67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Elleds67
 
Registrato dal: 09 Nov 2021
ubicazione: Viareggio
predefinito

Io e mia moglie siamo asociali per cui i viaggi in due non ci spaventano, anzi...
Viaggi in gruppo ne ho fatti ma non li rimpiango l'essere solo o in due per me è la meglio.
Elleds67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2024, 00:25   #67
Hanma
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2021
ubicazione: Roma
predefinito

Ho trovato questa discussione su Google. Interessanti e allo stesso tempo amusante le vostre opinioni.

Devo dire che sono d'accordo sia con coloro che dicono che è meglio pianificare, sia con quelli che non pianificano. Ma credo che la via di mezzo sia la migliore, come sempre. Cioe, pianificare con moderazione.

Di solito, io pianifico solo il budget e le principali destinazioni, senza analisi minuziose.

Senza pianificare il budget, tendi a spendere più di quanto dovresti per quella vacanza, o tendi a perdere più tempo dove non è necessario.
Se invece pianifichi troppo, tendi a perdere il piacere della vacanza, perché stai sempre pensando di doverti attenere al piano da ogni prospettiva.

Proprio in questi giorni stavo pianificando la prossima vacanza locale e cercando hotel ho trovato questo sito specializzato in hotel con idromassaggio, che vi consiglierei se ci sono altri amanti della jacuzzi come me. Niente è più perfetto dopo una giornata in moto di una serata nella jacuzzi, secondo me.

Ultima modifica di Hanma; 09-05-2024 a 01:37
Hanma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2024, 08:02   #68
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Per il viaggio che sto programmando in Turchia per settembre/ottobre, ho stilato un programma con ogni tappa e le cose da vedere (per ogni posto da vedere ho inserito le coordinate geografiche) per ogni tappa o lungo il percorso tra una tappa e l'altra, per ogni tappa tramite boooking.com ho selezionato 5/6 alberghi che corrispondono alle caratteristiche che ci servono, ma solo per i due giorni che ci fermeremo a Goreme prenoteremo in anticipo, perché prenoteremo anche il volo con la mongolfiera (anche per gli alberghi nel programma ho scritte le coordinate geografiche).

Se qualcuno gli vuole dare un'occhiata questo è file condiviso:

https://docs.google.com/spreadsheets...f=true&sd=true

Ultima modifica di ginogino65; 08-05-2024 a 08:07
ginogino65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2024, 08:23   #69
Il Giova
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

A me piace la figura del travel design io ho sempre adorato creare itinerari sulla cartina poi trasferirli sul navigatore cercare da me le cose da vedere prendere spunto raramente da altri perché ognuno ha il suo modo di vivere il viaggio.
Il Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2024, 09:15   #70
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

L'importante è avere il pieno".
Cit. Mia.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2024, 10:51   #71
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ginogino65 grazie del file!!! Ne farò tesoro… è un viaggio che mi attira ma ho timore dal farlo da solo per la religione e le attuali condizioni geopolitiche…
Sarò cercando di convincere altra coppia di amici ad intentare il viaggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2024, 14:51   #72
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da plaf Visualizza il messaggio
è un viaggio che mi attira ma ho timore dal farlo da solo per la religione e le attuali condizioni geopolitiche…
Vai libero e tranquillo anche in solitaria ci mancherebbe.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2024, 15:54   #73
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

@Plaf nessun problema per la Turchia, io l'ho fatta anni fa ma ho amici che attualmente la stanno attraversando ..solo gran divertimento

Per quel che riguarda l'organizzazione di un viaggio io e soci (Badantour) lo stendiamo spannometricamente in quanto le variazioni sono all'ordine del giorno...la sera Booking ci viene in aiuto ..mai prenotato in 14 anni di viaggi un solo hotel, è vero qualche volta abbiamo rischiato di dormire nei boschi o sotto le stelle ma ci è sempre andata bene e continuiamo così
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2024, 16:30   #74
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito Come Organizzare la Vacanze (secondo noi! )

… saró fifone o prevenuto ma in base a passate esperienze non ho fiducia in certo paesi…
Ovvero piuttosto solo ma non vorrei fare rischiare al passeggero…
Da solo sono cz miei… in due equipaggi si può contare su mutuo soccorso e scoraggiare nel contempo malintenzionati … ma questa situazione non riguarda solo la Turchia o i paesi arabi…anche in alcuni quartieri italiani se capiti male…
@Fede anch’io sono stato anni fa e il pericolo all’epoca era il terrorismo ma l’indirizzo politico era più filooccidentale ora le cose sono un po’ cambiate…. Per la pianificazione mi regolo così anch’io… prendo nomi di qualche hotel vicino alla meta e lungo il percorso e verso le 16/17 chiamo per prenotare… viaggiando fuori stagione non ho mai avuto grossi problemi al massimo trovo liberi alberghi un o po’ più dispendiosi… succede…
Prima del 2015 mi rivolgevo spesso agli uffici del turismo ma in Francia ho preso due volte strutture infestate da bugbed..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D

Ultima modifica di plaf; 08-05-2024 a 16:38
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2024, 16:46   #75
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

plaf però con questa mentalità non vai nemmeno al supermercato :-)
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati