Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2006, 09:06   #26
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mapa
(..) il by-pass sulla pompa non è intervenuto prima della rottura del filtro (..)
Ciao, cosa intendi per bypass? il filtro è in serie all'uscita della pompa , non può essere bypassato ( se ho capito bene).

Pensavo che la benzina in pressione foriuscisse dal lembo aperto, però leggo che non c'è perdita.
Forse quel filtro era semplicemete mal ribadito ed è stato montato così come fornito.

Pubblicità

__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 11:09   #27
Ricky vierventiler
Guest
 
predefinito

Dopo 6 mesi dal "tagliando preconsegna Usato etc" del Conce, il filtro del mio K l'ho trovato sflangiato così... Se vi ricordate lo avevo anche postato. I tubetti non vengono sparati fuori dai raccordi perchè -per fortuna- le fascette e i raccordi metallici "a pene di segugio " funzionano molto bene. Anzi a volte quando cambi i tubetti devi impazzire a sfilarli (anche a fascetta smontata, intendesi )

Dal data code production dovresti risalire... io avevo un bel 05-91 ( V settimana del 91 ) a meno che non sia stato montato un avanzo di scaffale (quanbdo togli la scatoletta di cartone ragnatele e polvere non si vedono più ) avevo il filtro di primo impianto...
  Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 11:12   #28
Ricky vierventiler
Guest
 
predefinito

Aggiungo: Me ne sono accorto prima dal fischio della benza che usciva dalla flangia e ricadeva in serbatoio, durante un giro. Poi l'ho presa il gg dopo ed alla prima partenza un pò brillante mi sono accorto della mancanza di presione (stile quando la pompa non adesca più con il serba in riserva e la poca benza si sposta indietro per effetto dell'accelerazione) una volta rimosso il tappo+la flangia e ho cacciato l'occhio dentro....
  Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 12:54   #29
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Il filtro fuori dal serbatoio lo trovo pericoloso.
Metti che ti scoppia una cannetta o il filtro stesso, come successo l'altro ieri su questo forum!.....
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 12:57   #30
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

su tutte le moto che ho avuto, fino alla bmw, il filtro ra sempre fuori, ben protetto sotto un fianchetto, ma fuori, immagino che in caso si scoppio non sia un bello spettacolo, ma almeno non resti per strada perchè l'acqua ha fatto danni, o sa iddio cosa.....
nel mio gruppo tedesco girano anche con una variante e tubo dritto, se sei nelle canne, smonti tutto e arrivi comunque a casa.....

mi sa che davvero ranco via tutto e monto fuori....
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 13:02   #31
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Per caso quella R1100RS ha il serbatoio di metallo? perchè allora.....
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 13:09   #32
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Risuona?
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 13:40   #33
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

No. Se è di metallo, la benzina superpulente Vpower potrebbe aver rimosso e frantumato le croste sulle pareti interne del serba (toio).
Le quali sarebbero poi finite inesorabilmente dentro al filtro.

Insomma... oltre a cambiare il filtro, adesso bisognerebbe anche tankerizzare il serbatoio.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 16:53   #34
mapa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mapa
 
Registrato dal: 16 Jul 2005
ubicazione: lissone (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Per caso quella R1100RS ha il serbatoio di metallo? perchè allora.....
negativo, plasticona......



R1100RS
mapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 20:10   #35
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guglemonster_11
(..) ma almeno non resti per strada (..)
Un filtro esterno su un impianto di iniezione, che lavora a 2,5 bar, sarebbe, se non fatto stra-bene, peggio. Immagina solo un filtro (e quello originale in alluminio è ben robusto, al di là del caso in specie) che si fessura, la pompa continua a mandare.. prima che te ne accorgi ti trovi la moto inondata di benza..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 20:14   #36
Ricky vierventiler
Guest
 
predefinito

Tanbto per fare un esempio, la Delta HF Evoluzione aveva il filtro della benza della Weber IAW montato dietro la batteria e la morsettiera dei + di potenza

In alcuni Paesi bocciarono l'omologazione e il filtro -per quei country variant- fu spostato sotto la macchina (stile Kadett Gsì-Golf GTI etc)
  Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 20:28   #37
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito Stranezze che creano guai

http://img393.imageshack.us/img393/9...816004c4je.jpg

Allora, questo è il sistema di filtraggio con elemento esterno della r1200st.
La sua sostituzione è prevista ogni 40.000Km, come per la vecchia serie 1100 1150.

http://img384.imageshack.us/img384/8...616003b7jw.jpg

La R1200GS e la R1200RT hanno invece il filtro interno al serbatoio ( 2, nella foto) , integrato nella flangia.
(integrato vuol dire che per cambiare il filtro bisogna sostituire la flangia)
La stranezza ( che oramai non si contano ) è che per questo filtro interno non è prevista la sostituzione periodica.
E' eterno. La benzina che entra nel GS e nell'RT ( ma anche nella K1200S e R) è sempre pulita? Boh!
O invece si deve attendere l'intasamento completo e la conseguente fermata del mezzo per cambiarlo?


__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 20:54   #38
mapa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mapa
 
Registrato dal: 16 Jul 2005
ubicazione: lissone (MI)
predefinito

anch'io voglio un filtro eterno , che filtra la benza di un serbatoio eternamente pieno , ho risolto i problemi del mio borsellino (è chiaro che se il serbatoio DEVE essere eternamente pieno qualcosa travaso anche in quello della mia macchina che non ha simili intelligenti accessori)


R1100RS in restyling
mapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 00:14   #39
Ricky vierventiler
Guest
 
predefinito

La ST ha il filtro esterno? Già non mi piaceva. Ora poi....


Filtro interno che non si cambia???

Ci sono degli omini piccoli come le particelle degli atomi che lo vanno a pulire???

Questa devono proprio spiegarmela
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 15:07   #40
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Qualcuno, seriamente, mi dovrebbe spiegare perchè sulle automobili non è prevista la sostituzione periodica del filtro benzina, mentre sulle mukke si.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 17:59   #41
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Non è vero.. io ho da poco cambiato il filtro benza sulla Cinquecento (FIRE 1100). Prob gli intervalli + ravvicinati si presumono per una maggiore possibilità di contaminazione del carburante nelle moto (acqua dal bocchettone, un classico)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 18:12   #42
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Mi ricordo dei filtri auto Bmw, enormi, da cambiare credo ogni 80 000km, idem per le Peugeot, e idem sicuramente per tutte.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 23:11   #43
Ricky vierventiler
Guest
 
predefinito

si cambiano, unica variante è la scadenza Kmetrica per la sostituzione.

Sul Kadett 1.8GTE 115 HP 1983 iniezione LE-Jetronic "sostituzione microfiltro carburante a 15.000Km o ogni anno e per impegni gravosi, guida sportiva con vettura impiegata talvolta in competizioni con rifornimenti non da distributore 10.000Km"

Vectra GT 2.016V 150HP 1993 (sempre filtro sottoscocca ma con attacchi rapidi)
Sostituzione microfiltro carburante: 30.000Km o ogni 2 anni

Astra Coupè Turbo OPC: Sostituzione microfiltro carburante necessaria su indicazione sistema diagnosi TECH rilevata al tagliando annuale o dei 30.000Km(quindi solo e quando la pressione sulla rampa iniettori, memorizzata nel menu diagnosi, non è nei parametri standard)
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 23:13   #44
Ricky vierventiler
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Mi ricordo dei filtri auto Bmw, enormi, da cambiare credo ogni 80 000km, idem per le Peugeot, e idem sicuramente per tutte.
sì, quelli con i raccordi tipo portafiltro gasolio per i diesel, la 505GTI con la K-Jetronic ne montava due, uno simile a quello del K e quello gigante

Anche tutte le vetture col 6 cilindri a V PRV (Peugeot Renault Volvo) avevano il filtrone a barilotto di birra bavarese
  Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 00:26   #45
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Allora, a leggere qua
http://www.advrider.com/forums/showt...ight=1200+fuel

la faccenda del filtro può avere una spiegazione. Si tratterebbe di un filtro non in carta ( quindi non avariabile dalla eventuale presenza di acqua nel carburante). La modulazione della portata della pompa, fatta parzializzando la tensione di alimentazione in certe situazioni d'uso del mezzo, farebbe si che il filtro duri moltissmo. Si parla appunto di lifetime filter.

"You know, the fuel filter in the 1200 may not be a fuel 'filter' in the traditional sense of being pleated paper. The 'filter' on the 1200 may be a fine mesh screen made of metal or plastic.

A paper fuel filter is a disadvantage with a recirculating fuel system. The paper absorbs water, swells, and reduces fuel pressure. Water absorption is a typical failure mode for pleated paper filters. And is a primary failure mode when used in recirculating fuel systems.

............since the fuel system is a recirculating-type, operating the fuel pump at 80% circulates the fuel through the fuel filter less often. The reduced fuel recirculation means the fuel filter does not require periodic maintenance. It is a 'lifetime' filter."

Resta sempre da capire perchè nella 1200ST l'hanno eliminato per tornare al filtro tradizionale
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 18-05-2006 a 00:32
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati