|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-07-2023, 12:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
n-esimo velox in svizzera
Esatto Zorba!
Adesso che lo so… mi regolerò di conseguenza!   
No, in realtà lo stare all’interno di 8-10 km/h di tachimetro oltre il limite dovrebbe servire ad evitare “l’investimento” 
Ma qualcosa è andato storto
Non ne ho idea Smart, è riportato solo l’importo che devo pagare… ma è possibile che per una notifica su suolo francese sia inferiore, a parità di infrazione
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 21-07-2023 a 12:39
|
|
|
21-07-2023, 13:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
Personalmente dopo aver letto per anni le disfatte elvetiche in termini di sanzioni, mi era passata la voglia di girare per la Svizzera, spaventato di dover tornare con un fardello insostenibile da pagare....
Lo scorso anno ci son dovuto passare se per per qualche chilometro, dovendo fare lo Stelvio e trovandomi imbottigliato sul lago di resia, pertanto decidemmo di arrivarci tramite l'umbrail dalla Svizzera.
Inizialmente viaggiavo come chi cammina sulle uova..... ma poi devo dire che, confermando quanto ha scritto @ivanuccio e @robygun, i limiti sono decisamente più chiari e ripetuti secondo logica che se non in Italia.
Mi sono sentito a mio modo "tutelato " e sapevo che difficilmente avrei potuto incappare in situazioni dubbie come troppo spesso accade da noi.
Stessa sensazione avuta settimana scorsa in Austria facendo il giro del Grossglockner.
Non so quando potrò, ma un bel giro in Svizzera spero prima o poi di poterlo fare, magari dato i prezzi elvetici, rientrando in patria per notte e cena.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
|
|
21-07-2023, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Da Austria e Germania nessuna spesa di notifica.
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
|
21-07-2023, 13:40
|
|
Mukkista doc
|
Concordo, in Svizzera è difficile prendere una multa “a tradimento”, data la chiarezza dei limiti.
Se non li si rispetta… il rischio è alto, ma siamo noi a decidere se accettarlo o meno.
Sulle extraurbane gli 80 km/h sono un limite che permette di divertirsi nella maggior parte dei casi, su alcune strade sono addirittura difficili da raggiungere, sarebbe già una velocità quasi pericolosa…
Una multa l’ho presa, 300CHF pagati sull’unghia per aver superato una fila di macchine che si scansavano per farmi spazio per non superare la mezzeria… ma questo non basta certo a farmi desistere dal tornare su quelle strade meravigliose.
Chi decide diversamente, probabilmente lo fa perché è conscio di “non farsi bastare i limiti”, diciamo così
Tapatalk
|
21-07-2023, 14:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Trascorso diverse vacanze al lago resia , con relativi giri in Austria e Svizzera, fortunatamente mai preso multe . Per girare in moto il top sono le Alpi francesi , poco traffico e belle strade.
|
21-07-2023, 14:14
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
Mai preso una multa in Svizzera.E di km ne ho fatti tanti sul suolo elvetico.Limiti chiari.Patti chiari amicizia lunga.
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Concordo, in Svizzera è difficile prendere una multa “a tradimento”, data la chiarezza dei limiti.
|
Eh, lo dicevo pure io prima di essere pizzicato!
In pratica:
- rispetti i limiti
- li rispetti ancora di più in paese
- apri un po' di più, senza esagerare, sui colli.
L'ho sempre fatta franca fino al 2006. Aggiungo che ero con mia moglie, hce tempestivamente mi tirava pugni sul casco ogniqualvolta esagerassi.
Ancora più comodo rimanere dietro ai "locals". Bene, quella volta è stata una vera e propria imboscata: io ero dietro agli autoctoni, loro hanno accelerato appena usciti dal paesino e si sono inculati pure loro! Detto tutto. 
Unico problema, avendo sbagliato (ammetto le mie colpa) ad accelerare vedendo le auto svizzere davanti a me aumentare l'andatura, la moto ha una ripresa sicuramente superiore rispetto a quella delle auto che mi precedevano. Fatto sta che loro sono stati pinzati, multati e poi lasciati andare. Io per UN km/h in più ho superato i 30 oltre il limite e mi sono beccato il penale con super multa, sospensione patente, etc.
|
21-07-2023, 14:11
|
|
Mukkista doc
|
Sono la mia meta prediletta, anche per la maggior vicinanza!
Ma ciò non toglie che nulla alla bellezza di alcune strade di Svizzera, Austria e, ovviamente, le nostre Dolomiti, anche se pure lì ultimamente c’è qualche difficoltà in più
Tapatalk
|
21-07-2023, 14:22
|
|
Mukkista doc
|
Perdonami… ma 30 oltre il limite te la sei proprio cercata tu!
Tapatalk
|
21-07-2023, 14:26
|
|
Mukkista logorroico!
|
Era uno stradone larghissimo in mezzo al nulla, non in paese. Prima il limite era 50 e tutti nei limiti. Poi, nel nulla, anche i locali hanno accelerato ed io, stupidamente, sono andato loro dietro. Il limite era ancora 50.
|
21-07-2023, 14:37
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Allora converrai che in genere, dietro un eccesso di velocità, si cela la distrazione o scarsa consapevolezza di quello che si sta facendo.
Poi lamentarsi diventa poco proficuo
|
21-07-2023, 16:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
si cela la distrazione o scarsa consapevolezza di quello che si sta facendo
|
Distrazione ?
vero, detto ormai da molti qui in italia non sai mai con precisione i limiti quali sono , ergo spesso inchiodate (di tutti ma proprio tutti) quando vedono un cartello di velox ..
Scarsa consapevolezza ?
bene se per essere matematicamente sicuro dei limiti e del mio incedere dentro i limiti a volte assurdi in italia , devo stare costantemente a guardare cartelli , limiti, tachimetro e velox, diventa una tortura. ..
come quella raccontata prima del mio andare a castelluccio il 29giugno..
e siamo MOLTO ma MOLTO lontani dal voler correre o divertirsi a fare 4 pieghe, io la tuta di pelle non so cosa sia ... 
e ho ormai 62 anni, e giro sempre da solo come moto e con mia moglie dietro ...
io parlo solo di guidare sciolto e scorrevole ... e tranquillo... 
ieri notavo che qui dentro roma dove c'è ovunque il limite di 50 già a una ripartenza tranquilla.. prima , un poco di seconda , e già stavo alla folle velocità di 54 km ora

e in tantissimi tratti , olimpica, tangenziale , lungotevere , si va TUTTI a 70 , 80, anche piu di 90 ...
ma dico proprio TUTTI ...
ecco, vorrei vedere tutti i paladini dei limiti viaggiare sempre costantemente dentro i limiti , solo dopo possono criticare i pazzi criminali che vanno a 78 km ora dove c'è un limite di 70 ..

|
21-07-2023, 16:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Pensavo di aver preso 2 multe in territorio francese di rientro dalla Spagna, ne è arrivata solo una prima della salita del Colle della Maddalena... strada larga 80 orari così come su tutto il passo. Il senso non lo so ma ho pagato i 40 euro (ero poco sopra) utilizzando un QRcode in 3 minuti, altro che bollettino postale ecc.
Non contento ho richiesto la fotografia del misfatto tramite posta ordinaria, che dopo 10 gg è arrivata a casa con mia grande soddisfazione (le foto dei velox le attacco tutte in garage così risparmio sulla tinta).
Sempre riguardo la Francia, ti scrivono del controllo velocità anche per 20 km, cosa che da noi è segnalata 400 mt prima.
2 sole volte sono stato in Svizzera, una delle quali per fare l'ottovolante svizzero, e zero problemi, come quando in Slovenia decisi di non fare vignetta e autostrade a tutto "vantaggio" della strada normale dove i locali se trovano 50 fanno 45 (stavo per dare di matto sinceramente).
Come dico sempre io: "Le multe dei velox fanno curriculum".
Era peggio spenderli in medicine.
Ps Occhio che nell'aretino ci sono cartelli per le moto a 10 orari
PPSS Occhio che gli svizzeri vengono qua e fanno come gli pare e le multe fino a pochi anni nemmeno gli arrivavano.
Ultima modifica di ValeChiaru; 21-07-2023 a 16:52
|
|
|
21-07-2023, 17:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
..
Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru
PPSS Occhio che gli svizzeri vengono qua e fanno come gli pare e le multe fino a pochi anni nemmeno gli arrivavano.
|
Se non gli arrivavano era squisitamente merito degli Enti Italiani che non le mandavano..
Gli accordi internazionali sono sempre bilaterali, se gli elvetici inviano e riscuotono le multe in italia altrettanto è possibile fare in senso opposto ..
|
21-07-2023, 18:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Confermo: a me negli ultimi 3-4 anni sono sempre arrivate* e le ho sempre pagate via bonifico bancario.
*assurdi i tempi biblici di invio: sempre da 3 a sei mesi dall’avvenuta infrazione.
|
21-07-2023, 17:48
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
ValeChiaru,   ma qui da noi però c'è l'anarchia ❗️  quanta polizia/carabinieri/vigili urbani si vedono in giro a fare da VERO deterrente dei comportamenti pericolosi ? ultimamente qualcosina in più .... forse c'è stato un "cortese invito" agli amministrativi chiusi negli uffici con aria condizionata a lavorare anche sul territorio, cosa certamente faticosa, disagevole, pericolosa, e non esente da estenuanti discussioni con la gente ....
quindi un laser, un autovelox, un semaforo con rilevazioni automatiche ha si un certo costo all'acquisto ma con questi non si discute e lavorano facendo esattamente ciò per cui sono state programmate: CONTROLLARE SOLO I LIMITI DI VELOCITÀ (non certo chi sta al telefono, fuma, beve, mangia o altro....).
Questo è ciò che abbiamo in un paese bellissimo ma dove ognuno pensa di poter fare quel che vuole.
Spero sempre che chi di dovere si accorga delle CAUSE REALI per cui accadono gli incidenti stradali gravi (e la velocità non è certo il primo motivo).
PS: nel frattempo faccio come ValeChiaru - pago per il mio comportamento insensato che su un tratto di superstrada con limite ridotto a 50 io passo a 57 
Ultima modifica di Slim_; 21-07-2023 a 17:52
Motivo: PS
|
|
|
21-07-2023, 17:54
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
il vero problema e' che un punto oggi e un punto domani ti ritrovi la patente a zero!
|
21-07-2023, 18:31
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
.... un punto oggi e un punto domani ti ritrovi la patente a zero!
|
esattamente. Cerco di starci attento
Pensa che (mai preso multe prima in 40 anni di patente moto) nel solo mese di maggio ne ho beccate tre da 2 punti ciascuna, fortunatamente partivo da 30.
|
|
|
21-07-2023, 22:59
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
il vero problema e' che un punto oggi e un punto domani ti ritrovi la patente a zero!
|
Senza considerare che, se dovesse passare il disegno di legge del CdS, con meno di 20 punti saresti considerato un pirata della strada con aumento delle sanzioni! 
Dubito che una cagata del genere passerà.
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
|
21-07-2023, 19:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Non era riferito alla Svizzera
lo so che da voi arrivano
a proposito,ma se non le pagate che succede?
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
|
21-07-2023, 21:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
a proposito,ma se non le pagate che succede?
|
non ne ho la minima idea! Quelle di mio padre le ho pagate. Magari succede la stessa cosa di quando non le pagate voi.. boh
|
21-07-2023, 20:50
|
|
Mukkista logorroico!
|
BrunoB, cerco di chiarire ma prima farei una verifica per evitare polemiche (mie).
Secondo te, gli automobilisti intuiscono le situazioni del traffico (tipo ad es. MOLTE intenzioni di svolta senza freccia) allo stesso livello di come (abbastanza spesso) accade ad un motociclista con esperienza ?
Se si, è inutile discuterne
Ultima modifica di Slim_; 21-07-2023 a 21:00
Motivo: Grammatica
|
|
|
21-07-2023, 21:24
|
|
Mukkista
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
|
Beccata il lunedì giovedì avevo già la lettera a casa con importo vaglia o bonifico da fare su banca Tedesca..allegato al tutto un'avviso qualora non si intendesse pagare abbiamo istituito un recupero crediti in Italia...maggiorazioni blocco moto e blablabla... il maledetto aggeggio mi ha flesciato davanti e dietro
inutile dire che ho pagato 
Ps ora capisco gli Svizzeri che smanettano a più non posso dalle mie parti o sullo Stelvio
|
10-08-2023, 19:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
Secondo te, gli automobilisti intuiscono le situazioni del traffico (tipo ad es. MOLTE intenzioni di svolta senza freccia) allo stesso livello di come (abbastanza spesso) accade ad un motociclista con esperienza ?
|
Sicuramente no, ma se sei un motociclista con esperienza, sei in SVIZZERA, strada che scende da un passo, centro abitato, strada stretta, limite dei 30.....la prima cosa da pensare è:
Dov'è il velox?
|
27-07-2023, 21:21
|
|
Mukkista in erba
|
Oggi 27.7 nel classico giro dei passi, visti 3 Velox, due con limite 60 ed uno 70. In tutti e tre i casi ero nei limiti e non mi hanno impallinato. Li ho visti perché altri Motard me li hanno segnalati.
Se penso che è giovedì non riesco ad immaginare cosa mettano giù nei we.
Girare in Svizzera è vivere l'ebbrezza del pericolo.
Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
|
27-07-2023, 21:31
|
|
Mukkista logorroico!
|
Certo. Molto meglio l'italia
Oggi sono stato superato mentre ero in auto, a 10 metri da un autovelox 30 km /h ... sul dosso rallentatore
|