Tirzanello, leggo solo ora..
io sempre vacanze fine luglio agosto,
2 cose:
le spiagge affollate sono come sempre quelle belle e facili da raggiungere, come ci arrivo comodo io, ci arriva anche tanta gente e famiglie e bambini chiassosi...

ad es, albufeira è famosissima , la spiaggia in se è molto bella, ma dietro il costone roccioso hanno costruito una sfilza di palazzoni a 10 piani terribili, in confronto rimini è un paesino comodo, e poi sulla spiaggia si riversano 10000 persone (grazie, scendono dai palazzoni con le ciabatte...) una volta siamo andati , abbiamo guardato, fatto 2 foto e scappati...

invece il tratto da Lagos a cabo de sao vincente è il migliore, anche li stanno sorgendo paesini e lottizzazioni un po troppo grandi, anche la stessa lagos che ha un nucleo carino e di vecchio borgo di pescatori , intorno stanno sorgendo troppi palazzoni e quartieroni... non c'è piu la Lagos degli anni 90 ...
ma spiagge come Praia do beliche , è un sogno, grande, liscia, poca gente, certo devi prendere la macchina e fare 15 20 30 km (dipende dove risiedi) o anche praja do castelejo è favolosa (ventosa e mare mosso, ma selvaggia e aspra come la natura nei suoi momenti migliori)
Altra cosa, tieni presente che è atlantico, quindi il mare è piu freddo e mosso dei nostri...
quanto freddo?
da lisbona in su secondo me non è praticabile bagnarsi per i nostri standrd italiani (per gli svedesi è altra cosa!!)
in algarve noi italiani ci riusciamo , mediamente,
poi se uno è freddoloso non ci riesce, se uno resiste bene al freddo (io e mia moglie) ci si riesce , però soffrendo un po, tocca dirlo... (bagni da 15 - 30 min... non oltre)
(inoltre dipende anche come la spiaggia affaccia ovvero è esposta a ovest..)
anche per questo conviene per i bagni andarci ad agosto, anche verso la fine, l'acqua riscalda un po di piu , a marzo non so, credo ci siano i cubetti di ghiaccio