|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-10-2020, 11:29
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Piacenza
|
Entusiasmo a parte...
Ad ogni moto il suo habitat.
Se devo farmi 200km non prendo su una vespa, prendo su un 1200.
Se devo andare in pista una super sportiva.
Se devo andare in montagna a divertirmi allora scelgo una moto agile, un hypermotard per esempio.
Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
|
15-10-2020, 11:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
E se hai i soldi per una sola moto cosa fai?
|
|
|
15-10-2020, 13:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da Motofurbo
Entusiasmo a parte...
Ad ogni moto il suo habitat.
Se devo farmi 200km non prendo su una vespa, prendo su un 1200.
Se devo andare in pista una super sportiva.
Se devo andare in montagna a divertirmi allora scelgo una moto agile, un hypermotard per esempio.
|
Analisi perfetta che condivido , resta la parte emotiva di chi fa l'acquisto anche con un mezzo non espressamente pensato per certe situazioni , chi lo usa vive il viaggio con le stesse emozioni e adrenalina di chi può avere la scelta per il percorso del giorno
I numeri di vendita di Benelli ….forse dipendono anche da questo e avvicinano molte persone alla moto , magari la prima vera moto dopo lo scooter , oppure la ennesima ...presa per avere più tempo per godersi i paesaggi che si prospettano di fronte non avendo più lo stress da prestazione o il desiderio dell'ultimo modello
|
15-10-2020, 13:18
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
..soldi per una sola moto cosa fai?
|
Ciascuno darà una risposta a questa domanda anche in base ai propri gusti. Quelli che fanno il gro del mondo in vespa non lo fanno perchè è la moto tecnicamente piu adatta, e difficilmente si fanno 1000 km in un giorno.
Tolto il ragionamento sui gusti, per chi se lo puo' permettere, nel grande ci sta il piccolo e non viceversa.
Personalmente, quando non me lo sono potuto permettere mi sono preso un usato, anzi ora che ci penso, ho SEMPRE preso un usato a prescindere (tolto il primo 50 ino regalatomi dal papi.
Da Acquirente, in ottica di rivendita penso di mantenere molto meglio il mio valore speso su un GS di due anni pagato circa il 35% in meno del listino, rispetto ad un benelli TRK pagato full price.
Per fortuna non tutti ragionano come me!
|
|
|
15-10-2020, 13:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
|
Quote:
se hai i soldi per una sola moto cosa fai?
|
io per tanti anni ho avuto soldi per una sola moto e mi sono concentrato su quello che più mi interessava..mototurismo.
Poi ho avuto modo, e la fortuna, di poter mettere in garage anche una enduro per le gite in off...
Fortunato e bravo chi riempe il garage con più moto e per vari utilizzi..tanta sana invidia!
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
|
|
|
15-10-2020, 13:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
...
Da Acquirente, in ottica di rivendita penso di mantenere molto meglio il mio valore speso su un GS di due anni pagato circa il 35% in meno del listino, rispetto ad un benelli TRK pagato full price.
...
|
Mah ... guardando i listini dell'usato si direbbe che ci rimetti comunque piu' soldi con un GS di 2 anni rispetto ad un TRK nuovo (dal listino usato di moto.it):
ll TRK nuovo lo paghi 6000 di listino, perde 1000 Euro il primo anno e 400 i successivi.
Un GS del 2018 di fatto perde 1000 euro (abbondanti) ogni anno che passa ...
Ultima modifica di PMiz; 15-10-2020 a 14:02
|
|
|
15-10-2020, 18:53
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
questo e' poco ma sicuro. Valutare la svalutazione in percentuale e' sbagliatissimo. Conta il valore assoluto, quello che perdi sul serio.
|
15-10-2020, 18:55
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
comunque l'altro giorno passando da un conce benelli ho visto una "supersportiva" 300cc
Ebbene, era piu' dimensionata e "confortevole" di certe 1000. In benelli hanno capito che comunque anche le nuove generazioni anabolizzate hanno bisogno di spazio, e tutte le benelli sono generosamente dimensionate, ovvero comode, il che si unisce alla presenza "importante". Invece i jap chissa' perche' le moto medio piccole di cilindrata le fanno anche medio piccole di dimensioni.
|
15-10-2020, 20:36
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
comunque l'altro giorno passando da un conce benelli ho visto una "supersportiva" 300cc
Ebbene, era piu' dimensionata e "confortevole" di certe 1000. In benelli hanno capito che comunque anche le nuove generazioni anabolizzate hanno bisogno di spazio, e tutte le benelli sono generosamente dimensionate, ovvero comode, il che si unisce alla presenza "importante". Invece i jap chissa' perche' le moto medio piccole di cilindrata le fanno anche medio piccole di dimensioni.
|
Non solo i jap!
Mi viene in mente ktm con la nuda 790, per esempio. Per fortuna alcuni stanno capendo che siamo grandi e grossi.
Altrimenti sembriamo orsi su tricicli.
|
16-10-2020, 07:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Valutare la svalutazione in percentuale e' sbagliatissimo
|
Infatti quei discorsi proprio non li comprendo.
Per prendere un GS usato hai già speso, minimo, 6-7000 euro in più rispetto ad una Trk nuova.
Dopo 3 anni hai perso altri 3 Mila euro (contro I 2 Della Trk) quindi stai a - 7/8000 euro rispetto a lui nel computo totale....ma sei contento perchè la percentuale è migliore?
Boh....sta roba la leggo spesso e non riesco a capacitarmene....oggi come oggi 7/8000 Sono proprio tanti eh
Sent from my VKY-L29 using Tapatalk
|
|
16-10-2020, 08:58
|
|
Mukkista doc
|
E comunque stiamo sempre paragonando nuovo con usato, che in mia opinione non ha molto senso ...
Perche' a questo punto anche la TRK la puoi comprare usata ...
In mia opinione, come gia' detto, il successo della TRK e' dovuto anche alle sue abbondanti dimensioni.
E' vero che ci sono affidabilissime giapponesi di simile motorizzazione a prezzi poco piu' elevati (ad esempio la Honda CB500X) ma con sopra un pilota di grande taglia sembrano veramente dei tricicli ...
Prova a scambiare le moto a questi 2 qui sotto e vediamo il risultato ...
Ultima modifica di PMiz; 16-10-2020 a 09:12
|
|
|
16-10-2020, 08:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
ma vuoi mettere sensazioni e odori di una moto nuova ? 
Un po' come quello a cui piaceva l'odore del napalm al mattino.
|
|
|
16-10-2020, 09:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus
....ma sei contento perchè la percentuale è migliore?
|
Arrendiamoci al fatto che quando si parla di soldi la Benelli è il top.
Per me lo è solo per questo, però.
Per qualcuno è fondamentale, per qualcuno importante, per qualcuno secondario, per qualcuno assolutamente ininfluente...
A me come oggetto non interessa, ma i risultati delle vendite danno loro ragione.
|
16-10-2020, 09:45
|
|
Lo Sgarbi di Qde
|
1) quando vado in moto al piu' sento odore dell'aria o del mio casco di odore di moto non ne ho mai sentito. Poi se compriamo la moto per sentire l'odore di nuovo abbiamo qualche problema.
2) un GS del 2018 è nuovo se quello che te lo vende non è un cane.
Rispetto le opinioni che sono tutte valide e lecite ma io invece continuo a confrontare usato e nuovo. Io so quanti soldi ho sul conto e faccio le mie valutazioni. Questa volta ero indeciso tra la triumph scrambler 1200 nuova o il gs adventure usato. L'ADV nuovo non potevo permettermelo. Non mi sembra che sia folle o stupido. Uno confronta le alternative, porsi dei paletti "io solo nuovo" ti toglie delle opportunità.
La storia della svalutazione in valore assoluto la condivido ma non confuta in alcun modo la mia tesi.
Il fatto è che spendere 1000 euro all'anno per un GS, in proporzione al mio stipendio e all'uso che faccio della moto (tutti i santi giorni e se non la uso sono 30 euro di parcheggio per l'auto) è moooooolto meglio che spenderne 400 per un TRK.
Certo che se continuiamo a ragionare sul fatto che anche la TRk ti trasporta da A a B allora andrebbe bene anche un honda SH 125 usato, che si svaluta ancora meno.
Inoltre io il GS l'ho pagato quasi 10.000 euro in meno e cioè svalutata di 5.000 euro per i primi due anni. Il fatto è che questa svalutazione se l'è beccata il precedente proprietario e non io.
Anche una ferrari si svaluta di piu' in valore assoluto di una panda, ha senso usare questo come argomento per confrontarle? Ha senso per quelli che non colgono la differenza. Poi se vogliamo dire che sono la stessa cosa la discussione è finita.
Ma attenzione non sto dicendo che sbagliano a prendere la TRk, sto solo dicendo che non sbaglio io a preferire un BMW usato. Facciamo bene tutti e due.
|
|
|
16-10-2020, 09:49
|
|
Mukkista doc
|
Teniamo presente che dal punto di vista economico paragonare la TRK al GS e' come paragonare la Jeep Renegade alla Range Rover Sport ...
Penso sia chiaro a tutti che la Range e' piu' "tutto" e, potendo, molti la sceglierebbero ma bisogna anche fare i conti con il proprio portafogli (e sempre piu' spesso, mi pare ... ) .
|
|
|
16-10-2020, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
Quote:
1) quando vado in moto al piu' sento odore dell'aria o del mio casco di odore di moto non ne ho mai sentito. Poi se compriamo la moto per sentire l'odore di nuovo abbiamo qualche problema.
|
ma dai, sei serio ?
|
|
|
16-10-2020, 09:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
... Anche una ferrari si svaluta di piu' in valore assoluto di una panda, ha senso usare questo come argomento per confrontarle? ...
|
Ti faccio notare che sei stato tu a scrivere che il GS usato di 2 anni perdeva meno valore di un TRK nuovo.
Io ho semplicemente fatto notare che non e' vero.
Non sto dando giudizi sul fatto che sia meglio comprare un GS o un TRK, nuovo o usato che sia.
Ognuno in base alla propria onesta disponibilità economica decide cosa e' meglio per se.
Mi da solo fastidio la continua strisciante allusione al fatto che chi compra la TRK e' un decerebrato ...
Ultima modifica di PMiz; 16-10-2020 a 09:58
|
|
|
16-10-2020, 12:12
|
|
Mukkista doc
|
E dillo, che vuoi comprarla!
|
16-10-2020, 12:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Prova a scambiare le moto a questi 2 qui sotto e vediamo il risultato ...
|
Grazie tante, il Ciaccia è fuori scala!
|
16-10-2020, 14:39
|
|
Lo Sgarbi di Qde
|
Quote:
Mi da solo fastidio la continua strisciante allusione al fatto che chi compra la TRK e' un decerebrato ...
|
Non lo penso affatto e l'ho anche scritto, piuttosto cerco di difendermi dalla strisciante allusione che sono scemi quelli che comprano il GS perchè "le altre costano la metà e fanno le stesse cose".
Andando con quella anche la bicicletta elettrica fa la stessa cosa.
Oppure che chi critica la Benelli lo fa perchè "gli brucia" che altri spendano un terzo per fare le stesse cose...
A me piacciono le moto, tutte, compresa la Benelli in quanto moto, analizzo il prodotto e l'offerta commerciale identificandone il target.
Se dico che va benissimo per un neofita o per uno che non va in moto da 20 anni, identifico un target. Ma sembra subito che lo dica perchè "mi brucia".
Non è che possedere un GS ti tolga il diritto di ragionare e valutare le altre moto.
Io nella mia vita vorrei avere e avro' spero altre moto piu' piccole perchè mi piacciono e le ho li' nella lista dei desideri. Ma non saranno in sostituzione del GS e non saranno la Benelli TRK.
|
|
|
16-10-2020, 16:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
[Inoltre io il GS l'ho pagato quasi 10.000 euro in meno e cioè svalutata di 5.000 euro per i primi due anni. Il fatto è che questa svalutazione se l'è beccata il precedente proprietario e non io.]
Ma non si è sempre sostenuto trattarsi di un assegno circolare che raddoppia il valore negli anni.......?
|
|
|
16-10-2020, 16:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Brein, effettivamente, ti abbiamo risposto perchè ci siamo basati sul tuo "meglio GS svalutata 35% di 2 Anni Che Trk nuova"...il paragone nasceva da lì
Poi sul resto delle cose che affermi mi trovo abbastanza daccordo....ma wow....il precedente proprietario della tua a perdere 10.000 in due anni non credo abbia fatto I salti di gioia
Parliamo di cifre Che oggi , per Tanta, troppa, gente, Sono assolutamente fuori portata.
Sono convinto che anche il TRK nuovo si compri a rate con finanziamento in molti casi.
Sent from my VKY-L29 using Tapatalk
|
|