Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2015, 22:06   #201
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Mototopo. Hai provato il 3 cilindri yamaha?
Vecchio 26-02-2015, 22:13   #202
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Certo! Mi hai anche risposto nella discussione che è stata chiusa!

Comunque riporto:

Ho provato la Tracer!

Due premesse:
...due settimane fa ho provato la Tiger XRX e ho ricordi freschi.
...a me della potenza e della velocità, non interessa una cippa...a me interessa la coppia, la pastosità e la fluidità di marcia, per fare tanto turismo (infatti ho un Supertenerè che è meno potente della Tracer)

Allora, conce molto disponibile e gentile...ma commette un primo errore di superbia...gli dico che voglio confrontare il motore con l'800 della Triumph...mi guarda con un sorrisino e mi dice: ma vuoi mettere il confronto!!!!
Già così, mi indisponi...ho una Yamaha, ma non sono un fan...(pur riconoscendo un sacco di pregi alla mia moto, devo anche dire che le emozioni che ne conseguono non sono proporzionali alle qualità della moto...magari è un mio limite).
Ad ogni modo salgo e la prima cosa che noto è che mi sembra piccolina e raccolta...sicuramente più dell'800 XRX...altra cosa, noto subito una orrenda asta con pomello che spunta sulla sx del cupolino (serve per la regolazione dei fari)...sarà anche pratica, ma non si può guardare...alla pari di quello che dovrebbe essere il cupolino....una forma assurda che lascia due enormi buchi ai fianchi. Per il resto, la qualità visiva è buona...a parte le alabarde spaziali...cioè i paramani....mah!
Accendo e riconosco il tipico funzionamento del triple...ma non è uguale al Triumph...mi sembra secco e reattivo...e freddino!
Prima dentro...clonk più evidente che sul XRX...anche le altre marce, che comunque entrano bene, evidenziano un cambio meno burroso del XRX.
Poche vibrazioni al minimo...sella dura.
Il cupolino si dimostra poco efficace...anche quello orignale Triumph non è un gran che, ma i flussi mi pare arrivassero più puliti...in velocità, compaiono alcune vibrazioni anche a velocità costante...non proprio fastidiose, ma sicuramente più evidenti dell'XRX...le sospensioni sono rigide e complice la sella, non si gode sicuramente di un gran confort...il motore è potente, ma troppo scattoso per i miei gusti...non ha un gran on-off, ma si fatica a guidare in tranquillità...sembra sempre aspettare che spalanchi la manetta!
La moto è agilissima e sterzi solo al pensarlo...prende giri velocemente e va come una saetta...Triumph, in questo senso paga qualcosa...il motore dell'XRX, è più pastoso e la moto è meno maneggevole, ma più stabile.
I freni, sono molto reattivi e non proprio modulabili...alla prima inversione mi accorgo che manca un pò di raggio di sterzo...basta la riporto!
Insomma, ho trovato quello che mi aspettavo...una fun bike...una naked con il manubrio alto!
Non è nata per fare del turismo...poi uno se vuole può farlo, ma saranno un sacco i compromessi ai quali dovrà scendere!
Per un amante della guida veloce e del divertimento, credo che invece questa motina faccia perfettamente al caso suo...con qualche limite delle sospensioni.

Ultima modifica di 67mototopo67; 26-02-2015 a 22:25
67mototopo67 non è in linea  
Vecchio 26-02-2015, 22:20   #203
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
eh si, un motore di merda ha fatto yamaha. Probabilmente visto che esisteva gia il triumph...
Li hai provati entrambi?
Io si...per me, Triumph è più godibile per strada perchè meglio sfruttabile per tutto il range di utilizzo...Yamaha ha una erogazione più appuntita e meno gestibile!

Ad ogni modo era per dire che una casa come Yamaha, con dimensioni aziendali e risorse enormememente superiori a Triumph, non è riuscita 5 anni dopo a fare un motore migliore
Vecchio 27-02-2015, 02:00   #204
Paolo_DX
Guest

predefinito

ci ho fatto un mini giro di 10 minuti per quello che puo' valere.. (poco) Triumph piu comoda (anche se la sella non mi ha entusiasmato) e dolce, tracer piu reattiva e divertente. La mia personale considerazione e' poi che yamaha noie ZERO, triumph non lo so. Se avesso voluto espormi a questo genere di dubbi avrei comprato una RT, grande moto che non mi fido a portare a casa perche e' troppo 'unstoppable' per i miei gusti :p

Considerando dotazioni, prezzo e lo scarico posizionato in un modo che peggio non si puo' sull'inglese, scelgo tracer sapendo che vado a pari prezzo con le modifiche che ciascuno sceglie di fare per ritagliarsi la moto piu a propria misura, conscio del fatto che la tiger piu vivace di come te la consegnano, non potra' essere mai. E saro' onesto, magari e' un disturbo mentale mio, ma letteralmente ODIO andare in giro con una laterale diversa dall'altra (o due uguali con la larghezza complessiva di una goldwing, vedi cosa succede sui GS800) perche la marmitta e' un sifone a 15 cm dalla sella in mezzo alle balle. Non dopo essermi abituato alla marmitta sotto il motore in 7 anni di versys.
La tracer cmq in mappa standard non mi e' parsa sta strappona incarognita, anzi abbastanza civile e col sorpasso istantaneo anche in 6a senza scalare, cosa che la tiger imponeva di fare piu frequentemente, no?

Vecchio 27-02-2015, 10:03   #205
markz
Mukkista doc

L'avatar di markz

ubicazione: Torino
predefinito

"a me della potenza e della velocità, non interessa una cippa...a me interessa la coppia, la pastosità e la fluidità di marcia"
concordo totalmente...ma quando Yamaha sfornerà un bel Tenerè 8-900 ?
Vecchio 27-02-2015, 10:09   #206
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Provata........................................... .........
Mcfour non è in linea  
Vecchio 27-02-2015, 10:12   #207
ste.2000
Mukkista doc

L'avatar di ste.2000

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
In pratica hanno preso un motore Triumph, e gli hanno aggiunto 50 cc., per poter avere qualcosa in alto, dove non serve...e dire che il motore inglese ha già qualche anno sulle spalle!

http://www.moto-station.com/article1...-hesiter-.html
E' incredibile come le curve di coppia e potenza siano sovrapponibili ai medi e bassi regimi..
Come al solito i giapponesi sono bravissimi a copiare le idee da noi occidentali, poi le migliorano un pochino e ci rubano il mercato!!
Comunque ieri sono passato in concessionaria yamaha e l'ho guardata con attenzione.. esteticamente secondo me non si può guardare, in più le finiture e i dettagli sono veramente spartani.
Secondo me, motore a parte, costa poco ma vale anche poco..
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea  
Vecchio 27-02-2015, 10:17   #208
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
.....In pratica hanno preso un motore Triumph, e gli hanno aggiunto 50 cc., per poter avere qualcosa in alto, dove non serve...

....Ad ogni modo era per dire che una casa come Yamaha, con dimensioni aziendali e risorse enormememente superiori a Triumph, non è riuscita 5 anni dopo a fare un motore migliore....
per scrivere queste cose sei un fans della Triumph, e fai bene se ti piacciono tanto

io dico che la Yamaha ha copiato il motore MV

anzi no, il motore Benelli

anzi no, ha preso i vecchi disegni del suo 3 cilindri anni '70 (che era avanti anni luce rispetto alla Trident piscia-olio di allora) e ci ha aggiunto un radiatore

tornando ad oggi, tecnicamente i 3 cilindri Yamaha-Triumph non s'assomigliano manco nel pisciare
se invece tu classifichi la parentela contando il cilindri....beh, allora il 90% di tutta la produzione mondiale di auto hanno lo stesso motore

tu preferisci la "dolcezza" del Triumph,
io sono quasi certo che 4 su 5 preferiranno il tiro fin dai bassi coniugato alla cattiveria in alto del 3 cil. Yamaha

ma alla fine saranno le vendite a sentenziare....

Vecchio 27-02-2015, 11:06   #209
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

bah, le vendite comunque risentiranno di due fattori che con la qualità del motore contano poco, come il prezzo e la capillarità sul territorio di punti vendita, direi.
bigzana non è in linea  
Vecchio 27-02-2015, 11:57   #210
sartandrea
Guest

predefinito

penso che se la moto non piace, e il motore è un componente fondamentale, puoi avere un prezzo politico e più conce che campi da calcio ma venderai ben poco

Vecchio 27-02-2015, 12:13   #211
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
... i 3 cilindri Yamaha-Triumph non s'assomigliano manco nel pisciare...
...io sono quasi certo che 4 su 5 preferiranno...
...ma alla fine saranno le vendite a sentenziare....
Si assomigliano i grafici, non i motori.
Cosa preferiranno gli altri, non mi interessa.
Meno che meno le vendite.
Che ognuno compri ciò che gli aggrada...io se devo scegliere tra Tracer e Tiger, Triumph tutta la vita...ma io sono io
Vecchio 27-02-2015, 12:21   #212
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mcfour Visualizza il messaggio
Provata........................................... .........
Vecchio 27-02-2015, 12:28   #213
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

fatto un bonifico..................
Vecchio 27-02-2015, 12:29   #214
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

la prova:
le mie considerazioni personali:

Questo modello segue un’altra versione speciale, che aveva già fatto palpitare il cuore di molti appassionati, e si presenta con una livrea giocata tutta sul nero in tre finiture di colore, infatti, tutte le parti verniciate sono in Nero Zaffiro metallizzato. Il motore, la forcella e la sella sono colorati in nero. I cerchi a raggi con canale nero sono di serie. Il tocco finale è dato dalla colorazione in Grigio Asfalto metallizzato del forcellone, del telaio e dei coperchi valvole, lasciando in lucido acciaio solo le placche al serbatoio, lo scarico cromato, il portapacchi e altri pochi particolari.
Nulla di nuovo quindi, ma solita tanta sostanza di una moto che nonostante l’imponenza e le generose dimensioni, snellita da questa colorazione, una volta in movimento da subito confidenza.
Il motore è ancora più pieno e con un allungo, più esteso.
La ciclistica è svelta, intuitiva e “Facile”, scordatevi pinzate assassine, anche se i freni sono decisamente all’altezza e potrebbero permetterlo, e inserimenti spigolosi, questa è una moto che guidata lasciandola correre nelle curve permette un passo incredibile.
La scelta del cerchio da 19” anteriore è un giusto compromesso per la guida su strada che, complice l’azzeccata distribuzione dei pesi non risulta penalizzata e nel frattempo permette di affrontare qualche tratto di fuoristrada.
Freni, con ABS che unito al sistema di frenata integrale (con la leva si comanda dischi anteriori e posteriori, con ripartitore di frenata, con il pedale solo il posteriore) nella guida normale non risulta per nulla invasivo e solo in caso di necessità aiuta decisamente la sorte.
E’ inoltre disinseribile, come ASC, con una procedura mediante pulsante al manubrio per la guida in fuoristrada dove altrimenti le frenate sarebbero negativamente penalizzate.
La frenata integrale poi non disturba, anzi permette di arrivare pinzati alla curva e, se necessario correggere anche all’interno della stessa senza troppi effetti autoradrizzanti, cosa utilissima quando su strade sconosciute si arriva un pelo “lunghi”.

Il sistema di sospensioni attive è invece un pratico aiuto per evitare continui aggiustamenti in funzione del carico smanettando su registri e molle.
Qui basta la pressione ad un pulsante sul blocchetto sinistro per passare attraverso i numerosi settaggi a disposizione per il reparto sospensioni: Sport (più rigide), Normal, Confort (più morbide), solo conducente, conducente più passeggero, con bagagli e senza bagagli.
Oltre a due settaggi dedicati per la guida off-road, Normale e Hard, che aumentano anche la luce da terra.
Tutto visibile all’interno del display digitale della strumentazione.
Una volta accomodati sulla alta sella, disponibile anche in versione ribassata, si trova tutto a portata di mano e di vista.
Ci si sente protetti dalle generose dimensioni e dal plexiglass, regolabile, che promette buona protezione all’aria.

Il confort è eccezionale, anche per l’eventuale passeggero, e la protezione dall’aria del parabrezza, una volta trovata l’altezza giusta in rapporto a quella del pilota, è ottimale.
I comandi sono morbidi, quelli al manubrio regolabili, e il cambio è preciso e sufficientemente veloce.

La percorrenza di curva è un’arma micidiale, capace di mettere in crisi e umiliare blasonate sportive, le lunghe provinciali e le veloci autostrade rivelano poi doti di grande viaggiatrice anche in coppia, ma è in città che stupisce, dove nonostante gli ingombri il gigante buono si muove con agilità .
Una ecletticità tale da permetterle di essere sempre stabile in vetta al mercato delle più vendute, scooter a parte, nonostante il prezzo d’acquisto decisamente poco popolare, insomma una moto di sostanza che una volta guidata fa comprendere il motivo del successo commerciale che non può che essere che confermato anche con quest’ultimo elegante-aggressivo allestimento Triple Black.

@Pacifico

...fubbo.... avevi capito...

scherzetto...

Ultima modifica di Mcfour; 27-02-2015 a 12:36
Mcfour non è in linea  
Vecchio 27-02-2015, 12:45   #215
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Mcfour non è in linea  
Vecchio 27-02-2015, 13:08   #216
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
ti si stà rimpicciolendo il pisello moscio!
Vecchio 27-02-2015, 13:16   #217
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

quanto vale la versis usata?
nicola66 non è in linea  
Vecchio 27-02-2015, 14:16   #218
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
penso che se la moto non piace, e il motore è un componente fondamentale, puoi avere un prezzo politico e più conce che campi da calcio ma venderai ben poco
se la moto non piace ovvio, ma le differenze di motore non credo siano così abissali e non stiamo parlando nè di due obrobi nè di due strafighe.

uno che deve scegliere tra due medie cilindrate, al quale piace l'architettura a 3 cilindri, per un uso stradale ed anche in due, magari si sofferma di più sui quasi 3000 euro di differenza e sul blasone maggiore di Yamaha (presumto o vero non sta a me giuducare) rispetto a Triumph.
bigzana non è in linea  
Vecchio 27-02-2015, 15:27   #219
Paolo_DX
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
quanto vale la versis usata?
2k nuda e cruda, se mi tengo bauletto e laterali rigide.

Vecchio 27-02-2015, 16:12   #220
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
ti si stà rimpicciolendo il pisello moscio!
mi sta crescendo sempre di più, invece.......

er rocco de roma........
Vecchio 27-02-2015, 16:33   #221
CAVALLOGANZO
Mukkista doc

L'avatar di CAVALLOGANZO

ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
2k nuda e cruda, se mi tengo bauletto e laterali rigide.
dai ci prendi per il culo anno ???
Vecchio 27-02-2015, 16:37   #222
ste.2000
Mukkista doc

L'avatar di ste.2000

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mcfour Visualizza il messaggio
la prova:
le mie considerazioni personali:

allestimento Triple Black.

@Pacifico

...fubbo.... avevi capito...

scherzetto...
E' tipico di certi personaggi lodare sempre in modo smodato ciò che possiedono e disprezzare quello che possiedono gli altri.. ne conosco personalmente due o tre..
Non lo fanno apposta, non ne possono proprio fare a meno..
Bisogna compatirli..
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea  
Vecchio 27-02-2015, 17:02   #223
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Finalmete l'ho provata anch'io.
E' stato detto già tutto,io sarò sintetico parlerò in acrilico!
La moto è bella ed il motore è sempre bello pieno,però a parte uno spunto un pò più sportivo,non lo trovo più divertente del mio ciofecone.
A parità di velocità(140)sulla ST posso viaggiare con la mentoniera alzata e non ho spifferi sulle mani,sulla Tracer non si fa.
Io la trovo una bella motina per gente giovane,leggera e divertente,usarla tutti i giorni per tutto forse la troverei un pò noiosa ed anonima,il borbottìo della ST mi piace di più e comunque il peso della mia non mi è di alcun impaccio.
Non sono in grado di analizzare curve di coppia potenze ecc. e tra l'altro si è già scritto tanto,dico soltanto che mi piacerebbe farci un giretto qualche volta,per il resto ST migliore in tutto(con quello che costa in più ci mancherebbe!!).
Vecchio 27-02-2015, 17:05   #224
sartandrea
Guest

predefinito

si ma,
dovevi scriverlo nel tuo 3D.......ecchecazz

Vecchio 27-02-2015, 17:34   #225
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Hai ragione anche tu vecchia zitella m'briaca!!