Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2016, 10:47   #201
londinese
Mukkista doc

ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Sinceramente non so se il laminato ce lo fanno pagare di più perché, come motociclisti, ci pelano e basta, o se ci sono delle motivazioni tecniche per cui fare un laminato da moto è più costoso che fare un laminato da montagna. Nei negozi di alpinismo posso trovare giacche in gore-tex laminato a partire dall'equivalente di 180-200 euro. Però quelle da moto costano multipli di questa cifra!

@flower74, chiedevi a me? Io adesso ho la giacca in tessuto della Hideout, di cui avevo postato il link prima. Membrana c-change laminata e molte prese d'aria (2 sulle braccia, 2 sulla parte alta del petto, 2 sui fianchi). Omologata (la giacca per intero). Cara ma spettacolare.
Come dicevo prima, mi ci vuole un laminato con prese d'aria, se no sudo come un porcello; chi non ha questo problema può andare al risparmio con giacche che abbiano l'impermeabile rimovibile.

@managdalum Se guardi il catalogo della www.held.de, vedrai una sezione con giacche con gore-tex laminato, ed una sezione con giacche che hanno il gore-tex rimovibile, in una sorta di giacchino che, volendo, si può indossare anche da solo. Entrambi sono gore-tex 3 strati, perché, appunto, "3 strati" si riferisce al modo di lavorazione con cui il gore-tex viene laminato, a prescindere se sia laminato su uno strato rimovibile oppure no.

Pubblicità

londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 12:12   #202
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Io ho capito.
Quello che cerco di spiegarti è che da che c'è questa stanza per "strati" intendiamo le membrane della giacca: esterna, impermeabile e termica. E ci siamo sempre capiti
Vecchio 22-11-2016, 14:11   #203
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

@londinese
Guarda che se prendi un guscio da montagna in gore tre strati fatto con un certo criterio minimo siamo dai 450€ in su...
giacche da 180/200 euro da montagna non so quanto possano esser durevoli...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-11-2016, 14:26   #204
londinese
Mukkista doc

predefinito

Io ho un paio di giacche, non da moto, della Rohan www.rohan.co.uk , una marca inglese di attrezzatura da montagna che in Italia non c'è. Le giacche le ho pagate l'equivalente di 170 - 200 euro; hanno una membrana loro, che chiamano Barricade (non è Gore-tex). Non ci ho scalato il Monte Bianco, ma mi hanno resistito a moltissimi acquazzoni torrenziali qui nella non perfida ma piovosa Albione: fino a quasi un'ora di diluvio ininterrotto, più volte. La prima giacca la comprai quasi 5 anni fa ed è come nuova.

Ho appena curiosato sul sito di Snow & Rock, un negozio inglese molto famoso qui, e vedo tutta una serie di giacche da montagna della Arcteryx, una marca tipicamente carissima, in offerta a partire da £200 ( https://www.snowandrock.com/c/sale/w...elling&filter= )

Forse un guscio da montagna da 500 euro dura di più, però il mio punto è che il gore-tex da moto costa molto di più di quello da montagna
Vecchio 22-11-2016, 14:28   #205
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

predefinito

Ma non é questione del goretex... la membrana é quella, sono poi i materiali di costruzione, il tipo di cuciture, le rifiniture... la marca...

Vecchio 22-11-2016, 23:51   #206
londinese
Mukkista doc

predefinito

Della nuova Enduroguard di BMW si era parlato qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...04#post9236304 Laminato, prese d'aria, rinforzi in una specie di superfabric e - sono sicuro! - prezzo biemmevvu!

InMoto di dicembre ha schede di confronto su una serie di giacche, laminate e non, tra cui la nuova Spidi Globetracker, laminata, e con dei pannelli di ventilazione che tipicamente si vedono solo su giacche con lo strato impermeabile rimovibile. È anche omologata; la rivista non dice se liv 1 o 2, ma secondo il sito di BurnOut è livello 1: http://www.burnoutmotor.com/en/touri...ker-h2out.html
C'è un video qui: https://youtu.be/kIiU0F_lQ_Y
Peccato per i colori, che mi fanno davvero schifo. La Spidi usa la propria membrana, H2out, non Gore-tex. Sul sito di Spidi non c'è ancora nulla al riguardo!

Ultima modifica di londinese; 22-11-2016 a 23:52 Motivo: aggiunto chiarimento sulla membrana
Vecchio 23-11-2016, 08:51   #207
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

predefinito

Certo che le case stanno mettendo in pratica le cose che si diceva qui dentro qualche anno fa... sotto la giacca micro piumino per isolare dal freddo:-)

Vecchio 23-11-2016, 13:16   #208
londinese
Mukkista doc

predefinito

A proposito del piumino, che si può indossare anche da solo, altre marche sono invece andate nella direzione opposta: qualche anno fa la Rukka faceva un paio di giacche, più estive di quel carrarmato della Armas, con un giubbino interno in gore-tex rimovibile e indossabile da solo, ma poi hanno messo quel modello fuori produzione perché non aveva avuto interesse. Ed era più bello di questa nuova Spidi, nonostante fosse stato disegnato da dei finlandesi! Davvero, peccato per i colori della nuova Spidi che sono proprio orribili, perché è la prima giacca laminata con una ventilazione enorme di quel tipo che mi venga in mente.
Vecchio 23-11-2016, 13:49   #209
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... come si chiama la giacca Spidi laminata?
Vecchio 23-11-2016, 13:55   #210
Vale63
Pivello Mukkista

ubicazione: Alpignano (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... come si chiama la giacca Spidi laminata?

GLOBETRACKER H2OUT

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 23-11-2016, 13:59   #211
londinese
Mukkista doc

predefinito

Quella un paio di post sopra si chiama Spidi Globetracker ma non è ancora disponibile. La Spidi mi ha detto che tra qualche settimana metteranno qualcosa sul sito. La rivista InMoto non diceva nulla, quindi ho pensato fosse disponibile da subito, ma così non è.

La Spidi fa anche la x-tour Evo ( http://www.spidi.com/eu_it/x-tour-evo-6.html ) , da non confondere con la x-tour h20ut , anche se entrambe usano membrana h20ut e non gore-tex! La evo è laminata, ha prese d'aria, il piumino ce lo puoi mettere ma lo devi pagare a parte, è più leggera (il sito dice 2 kg, immagino senza paraschiena), ma è disponibile solo in nero. Il sito dice che il materiale è lo stesso della Ergo pro che era omologata, ma questa qui omologata non è. Non è chiaro se questa qua ha gli stessi rinforzi della omologata nelle zone d'impatto (se sì, perché non omologare anche questa?).
Vecchio 23-11-2016, 14:36   #212
Thomas 68
Pivello Mukkista

ubicazione: Foggia
predefinito

Io ho la Carve Master della Dainese e il gore-tex è laminato all'esterno , infatti è una due strati .
Mie impressioni : al di sopra del 25 °C preferisco non metterla perché soffro il caldo , nonostante le prese d'aria tutte aperte ; ancora non testata con freddo intenso , ma con temperature intorno ai 10 °C va strabene
Quest'estate ho preso molta acqua e si è dimostrata all'altezza della situazione non facendo entrare neanche una goccia .
Dainese veste un po' slim con questo modello per cui ho dovuto prendere una taglia più grande .
Vecchio 23-11-2016, 14:55   #213
londinese
Mukkista doc

predefinito

Hai mai provato a pesare la tua Dainese con un pesa valigia? Il peso ha una certa importanza nel determinare quanto sudiamo quando le temperature salgono e quando andiamo piano (in pallostrada io potrei indossare una giacca invernale anche a ferragosto, o quasi), ma sono poche le marche che lo pubblicano (Spidi e Rukka, che io sappia). Infatti una cosa che mi piace della Klim Apex è proprio il peso: 2.3 kg con paraschiena, gore-pro laminato, prese d’aria, rinforzi in pelle su gomiti e spalle; peccato che il prezzo sia osceno, il collare faccia schifo, ed è senza strato termico.
Inoltre cioè che indossiamo al di sotto del gore-tex è altrettanto fondamentale; sembra banale, ma ho conosciuto un po’ di motociclisti che si lamentavano di sudare parecchio, ed usavano magliette o calzini di cotone! Il cotone si impregna di sudore e ci resta bagnato addosso; tessuti sintetici o merino, invece, aiutano ad asciugarci il sudore via dalla pelle. Provate a mettere un calzino di cotone ed uno di merino, infilate i piedi in degli stivali in gore-tex, e dopo confrontate la differenza!
Qui su QDE un tizio aveva raccontato di aver usato la Rukka Armas, color nero morte, in una vacanza estiva – ed è sopravvissuto. Io sarei morto di colpo di calore dopo pochi km…
Vecchio 23-11-2016, 14:57   #214
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... qui ho un problema di fondo... ho anche io una Carve, ma NON E' laminato, secondo me.
O che io non ho capito cosa sia questo laminato... o che c'è qualcosa che non mi è chiaro.
Vecchio 23-11-2016, 20:56   #215
Igor Schizzi
Mukkista

L'avatar di Igor Schizzi

ubicazione: alpagonia
predefinito

La carve master, che ho anch'io, non è laminata sul tessuto esterno. Ha solamente la membrana goretex fissa non removibile

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Igor Schizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 21:24   #216
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

predefinito

Ma ZK!
Vecchio 23-11-2016, 22:14   #217
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... eh... mi sembrava...
Qui mi sa che si devono prima capire il significato delle lavorazioni.
Vecchio 24-11-2016, 01:06   #218
Rosgone
Mukkista doc

L'avatar di Rosgone

ubicazione: Mantova
predefinito

Dai su Manag sono ragazzi...😂😂😂😂😂

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-11-2016, 08:48   #219
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Ma non potremmo dare una definizione semplice e chiara a tutti?

Tipo: laminato vuol dire impermeabile in superficie, quindi non si inzuppa quando piove, a prescindere da ulteriori membrane impermeabili interne.

inviato con tOpatalk
Vecchio 24-11-2016, 09:24   #220
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

predefinito

Più chiaro di così?

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
Il titolo si riferisce a giacche con la parte esterna impermeabilizzata grazie alla laminazione del gore-tex, mentre "2 strati" sta a significare che dentro hanno solo la membrana termica rimovibile, mentre è assente quella impermeabile (il terzo strato) perché inutile, visto che sono già impermeabili di loro.

Cosa ci vuole di più?

Metto un video con dei mimi?

Degli ideogrammi?

Metto in scena una pièce teatrale?

Ultima modifica di managdalum; 24-11-2016 a 11:05
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2016, 13:33   #221
Thomas 68
Pivello Mukkista

ubicazione: Foggia
predefinito

Scusate forse sono io ignorante, come qualcuno afferma , ma da questo documento sembra che membrana e laminato sia la stessa cosa , infatti la membrana Gore-tex viene laminata e fissata tra il tessuto esterno e la fodera interna :
http://www.gore-tex.it/it-it/tecnolo...inato-gore-tex

In tal modo la giacca è una due strati , se la membrana fosse non laminata sarebbe un ulteriore strato e quindi la giacca sarebbe a 3 strati .
Poi se qualcuno sa di più, sono pronto ad apprendere !
Vecchio 24-11-2016, 13:53   #222
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

predefinito

Prima scherzavo, ma forse non stavo sbagliando ...
È dall'agosto 2014 che chiamiamo le cose sempre nello stesso modo e ci capiamo.
Adesso fate capire a me: c'è un'epidemia di voglia di fare la punta agli spilli, o è cambiata la lingua italiana e non mi hanno informato?

GIACCA A 3 STRATI:

1) Strato esterno non impermeabile

2) Membrana (o sottogiacca, o strato, o layer o giacchino o quello che volete) impermeabile asportabile

3) Membrana (o sottogiacca, o strato, o layer o giacchino o quello che volete) termico asportabile

GIACCA IMPERMEABILE A 2 STRATI

1) Strato esterno reso resistente all'acqua dalla laminazione di una membrana impermeabile fissata allo stesso e non asportabile che fa corpo unico con lo strato esterno. Se i due strati sono solo cuciti insieme, senza formare un corpo unico, non si può parlare di laminazione.

2) Membrana (o sottogiacca, o strato, o layer o giacchino o quello che volete) termico asportabile

Ultima modifica di managdalum; 24-11-2016 a 13:57
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 13:25   #223
kukky
Mukkista in erba

ubicazione: Porretta Terme
predefinito

eppoi ti hanno fatto la clover dakar!!! Strato esterno non impermeabile - Strato interno termico/laminato che si mette su quello esterno quando piove!
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 13:34   #224
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

predefinito

Stesso concetto della clover ventouring, ottima qualità prezzo secondo me, oltre che un concetto vincente, il giacchetto impermeabile lo puoi metter dentro o fuori in base alle necessità.

Vecchio 30-11-2016, 15:17   #225
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

predefinito

Sono d'accordo sulla bontà della soluzione di Clover, però qui stiamo parlando di giacche che, se si mette a piovere, no devi fare altro che continuare ad andare senza doverti preoccupare di mettere/togliere qualcosa.
Rispondi