|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-01-2012, 21:18
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
ahahahahaha ........ 3-
|
|
08-01-2012, 21:19
|
|
|
Rimasto solo
|
scherzo eh Fabbri!! che qua so tutti permalosi ! si certo è lei
|
|
08-01-2012, 21:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Molto bella!
|
|
|
08-01-2012, 22:08
|
|
|
Rimasto solo
|
una Honda di qualità rifinita maniacalmente, il serba (per dirne una) si apre a cerniera, come il cofano delle macchine ed ha una funicella di acciaio di fine corsa, un particolare che mi fece impazzire quando lo alzai per la prima volta, altra cosina particolare è il tergicristallo all' oblo del livello dell' olio ahaha incredibile e tante altre cosine (poco note) ma che ci sono!.
ah per la cronaca, ha pure la doppia frizione (da un bel pezzo), ma pochi lo sanno rotfl !!!!!
Era indispensabile veramente(e non come sul VFR 1200 che è pressoché inutile) in pratica non è altro che una doppia campana, composte da numero di dischi diversi, se non ricordo male 3 la prima e 5 la seconda.
Ultima modifica di SKITO; 08-01-2012 a 22:16
|
|
|
09-01-2012, 02:28
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
il serba (per dirne una) si apre a cerniera
|
Vero.
Quote:
il tergicristallo all' oblo del livello dell' olio
|
Vero.
Quote:
ha pure la doppia frizione (da un bel pezzo)
|
Falso.
http://www.januaservice.com/Ricambi/...&modelloID=157
Quote:
Era indispensabile veramente(e non come sul VFR 1200 che è pressoché inutile)
|
Falso. Dirò di più: non sta né in cielo né in terra.
Non metto in dubbio che tu sia un gran cultore di moto del passato, ma quelle contemporanee (e in particolare il VFR1200F) lasciale stare, non sono pane per te.
|
|
|
09-01-2012, 10:45
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Falso. Dirò di più: non sta né in cielo né in terra.
Non metto in dubbio che tu sia un gran cultore di moto del passato, ma quelle contemporanee (e in particolare il VFR1200F) lasciale stare, non sono pane per te.
|
Ed io che pensavo di essere un cultore d' altro  essere considerato un cultore di moto vecchie non è che mi gratifica tanto! però va bene lo stesso ahaha.
Il FVR 1200 di cui sono un fervido detrattore, non l' ho mai considerata una pessima moto, anzi, senz'altro è una buona turer, come ho sempre scritto, , lontana però anni luce dal concetto originale di VFR niente di più.
Però passatemi il fatto che secondo me la doppia frizione è solo uno specchietto per le allodole (utile ma se non ci fosse non sarebbe cambiato niente), che poi visto le vendite, tre di cui una a Lupo nero, non si è rilevato neanche tale (giustamente), quanto le motivazioni addotte dalla Honda per pubblicizzare quella moto, alta tecnologia? ma de che! spiegatemela perchè io non la vedo.
Ovvio senza polemica alcuna da parte mia.
Ma poi! fatemi capire, che cosa è secondo voi una moto moderna?
Forse, ma ad occhio, non mi sembra una campanatura normale, lo diceva anche il libricino pubblicitario (che se lo trovo lo posto).
Ultima modifica di SKITO; 09-01-2012 a 10:48
|
|
|
09-01-2012, 10:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terziere di mezzo
|
Quote:
..alta tecnologia? ma de che! spiegatemela perchè io non la vedo..
|
Posso fare un confronto esagerato? Multistrada 1200 è alta tecnologia?
Per capire, beninteso.
Perchè se "tecnologia" è "elettronica" è un conto. Se "tecnologia" è meccanica...bè abiurare la cascata d'ingranaggi per arrivare a questo è un bel passo avanti.
Su un quattro in linea...farlo diventare un V4...+doppia frizione...boh..mi pare ci sia più tecnologia nella meccanica che nel software di una centralina..
Cioè, se è "raffinato" un cavetto di fine corsa per un serbatoio, allora la comodità della stessa operazione dei vecchi monster era inarrivabile.
p.s.: sempre lasciando perdere "l'estetica"
|
09-01-2012, 15:08
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
passatemi il fatto che secondo me la doppia frizione è solo uno specchietto per le allodole (utile ma se non ci fosse non sarebbe cambiato niente)
|
La doppia frizione equipaggia la versione con cambio automatico della VFR, che appunto grazie a tale frizione è velocissimo negli innesti e senza tale frizione, per come è fatto (ingrana due marce alla volta, di cui una in trazione e l'altra in attesa), non potrebbe funzionare.
Che poi il cambio automatico su una moto sia una buona idea o no, è altro discorso.
|
|
|
09-01-2012, 15:40
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
La doppia frizione equipaggia la versione con cambio automatico della VFR, che appunto grazie a tale frizione è velocissimo negli innesti .
|
Capisco la funzionalità tecnica, ma continuo a non caperne la funzionalità pratica e ribadisco in tono scherzoso a che cazz serve! in pratica? il cambio tanto veloce? a portare ghiaccio da un bar ad un'altro più velocemnte in modo che non si sciolga? a portare più velocemente organi da un H ad un altro? a fare una gara? con borse bauletto e moglie a carico? mentre vai in Sardegna in vacanza? no suvvia fatemi capire considerando anche che l 'utente medio di quella moto e simile a quella dell'RT o di una Elettra Glide ??????????? !!!!!!!!!!!!!!!
Non credete che forse sdarebbe stato meglio spendere qualcosa in più il termini di studio sull' estetica ed il disegno? magari ne avrebbero vendute qualcuna di più? anzicché mettere un inutile cambio da F1? no questo giusto per dire!
|
|
08-01-2012, 22:08
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
a me il cb1300 non piace. linea vecchia, pesante. la hornet invece sì . è un 600, non un 1300 non le metterei a paragone
|
08-01-2012, 22:35
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
è un 600, non un 1300 non le metterei a paragone
|
Quote:
|
a me il cb1300 non piace. linea vecchia, pesante.
|
detta da uno che ha uno zzr è tutto dire rotfl
perchè?? si parla di qualità no !!! io sulle hornet mi son sempre rifiutato di salirci sopra poi ci ho provato con un cbf, feci 50 metri e lo lasciai appoggiato al palo del semaforo, neanche lo misi sul cavalletto, il mio giudizio personale rimane che la gamma HORNET è una delle peggiori e dozinali mai costruite dalla Honda Italia, non che le altre siano state migliori però al confronto forse qualche altra realizzazione importata dal japp si
ora senza sembrare permaloso, mi piacebbe sapere perchè la hornet non può essere paragonabile al CB 1300 dal punto di vista qualitativo, spiegatelo per favore con le vostre motivazioni tecniche se queste moto le avete avute o provate, (senno state zitti), e non fermatevi come sempre a puntare il ditino su chi non la pensa come voi, ma al contrario ne spiega (però) i motivi avendole avute provate e viaggiato .. grazie!
|
|
08-01-2012, 22:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Il 1300 è splendida in effetti, quasi un monumento. Il 600, ha perfettamente ragione SKITO, è assemblata e rifinita molto economicamente, ma in compenso va come una spia anche nelle mani di un pistolino qualunque. Comunque anni luce meglio della nuova TA, che par fatta di cartone pressato, e meglio anche della 1000, mooooolto economica
Ultima modifica di lukinen; 08-01-2012 a 23:25
|
|
|
08-01-2012, 22:49
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lukinen
Il 600, ha perfettamente ragione SKITO, è assemlata e rifinita molto economicamente
|
rispetto a cosa?
|
08-01-2012, 23:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Quote:
rispetto a cosa?
|
Rispetto a nulla. E' un mezzo economico, non povero, per carità. Fz 6, bandit 650, er ..... son tutte lì.
Io non disprezzo nulla, ci mancherebbe
Ecco, la hornet, probabilmente costa troppo per quello che è e che da.
Ultima modifica di lukinen; 08-01-2012 a 23:30
|
|
|
08-01-2012, 22:22
|
|
|
Rimasto solo
|
per assaporarne la qualità di quel bellissimo motore (e della sua doppia frizione) bastava partire in 5° da fermo, si sentiva un sussulto subito dopo della partenza e già a 1500 g/min. potevi spalancare l' acceleratore dalla 5° marcia spettacolo e poi rilasciarlo, la moto proseguiva la marcia in 5° a 1000 g/min come se fosse sospesa da terra, nessuna vibrazione e rumore meccanico, poi aprendo sempre a 1000g in 5° sparava (in accelerazione) una progressione micidiale! che arrotolava l'asfalto dietro rotfl !!! .
Consumava come un F16 però, ma MACCHISENEFREGA avendo un bel motore così fatto!
|
|
08-01-2012, 22:48
|
|
|
Trecertaro doc
|
io non paragono mezzi che non appartengono allo stesso segmento. ad es. una panda con una bmw X6. uguale una hornet con una cb1300.
per me tutto è relativo, la qualità è rapportata al prezzo e alla classe di appartenenza. quindi potrei dire (teoricamente) che la panda ha una buona qualità, ma se trovassi sulla X6 la stessa qualità delle plastiche, gli stessi accoppiamenti delle lamiere, la stessa rumorosità, la stessa brillantezza della vernice, la stessa qualità degli ammo della panda direi che la bmw è una schifezza.
tornando alla hornet: ha una qualità percepita da fermo che la yamaha, triumph, suzuki, bmw f800 non hanno ( ci metto la bmw anche se costa parecchio di più e ha il motore + grande, diciamo una forzatura) . ha qualità dinamiche sia di ciclistica che di motore a detta di tutti ottime ( parlo dell'ultima non mi frega se pre- 2007 aveva la forcella che faceva pena) , un buon comfort e consumi onesti.
ma tutto ciò lo avevo già spiegato, bastava leggere.........
|
08-01-2012, 22:51
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
|
va come una spia anche nelle mani di un pistolino qualunque
|
perfettamente d'accordo sulle qualità dinamiche! ma ti assicuro che anche col CB ti diverti certo ha delle quote ciclistiche più importanti, ma è assolutamente maneggevole e pratica da usare.
Per la linea giudicata pesante ingiustamente secondo me il cb è in catalogo dal 68 sempre rinnovato nei tempi, e conta migliaia di estimatori nel mondo anche del750, 900, 1200, e l'attuale 1300
|
|
08-01-2012, 22:52
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
detta da uno che ha uno zzr è tutto dire rotfl
|
uno con lo zzr non può dire che una certa moto non gli piace? ho espresso la mia opinione, si può non condividerla ma non si può prenderlo in giro.
|
08-01-2012, 23:37
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
uno con lo zzr non può dire che una certa moto non gli piace? .
|
non entro nel merito dei gusti personali, mi reputi così banale?
mi riferivo alle al tuo giudizio di: moto vecchia e pesante, che coincide (come giudizio) a mio avviso più alla zzr che non al CB poi i gusti non li discuto di certo, ma l' oggettività non può essere un 'opinione ma un dato di fatto !!!!
|
|
09-01-2012, 01:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terradimezzo
|
mah, oggettività, mi pare un concetto relativo...
paragonare come dice Pac, imho, perfettamente, la pasta trafilata a mano con estrusori di bronzo, con la pasta del discount non è la stessa cosa
paragonare la linea di una moto di 20 anni fa con un restylingata quest'anno, c'entra ancora meno
io ho la hornet e la sto vendendo non perchè non sia una moto di qualità (relativamente al suo segmento), ho solo oggi esigenze differenti e forse, prima di sentenziare bisognerebbe conoscere meglio e non parlo ovviamente delle moto di 20/30 anni fa o ancora prima, (per le quali lo ammetto, nutro un interesse modestissimo), ma di quelle dell'era moderna, che sono poi le stesse che la maggior parte dei frequentatori di questo forum utilizza con maggiore o minore soddisfazione
|
09-01-2012, 09:38
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
a mio avviso più alla zzr che non al CB poi i gusti non li discuto di certo, ma l' oggettività non può essere un 'opinione ma un dato di fatto !!!!
|
cioè, la tua è oggettività e la mia una opinione sbagliata?
Quote:
|
Ecco, la hornet, probabilmente costa troppo per quello che è e che da.
|
finalmente un discorso concreto, quindi un rapporto qualità prezzo sfavorevole.
|
09-01-2012, 10:48
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
cioè, la tua è oggettività e la mia una opinione sbagliata?
|
E' un mio punto di vista, opinabile ma rispettabile democraticamente come qualsiasi opinione, le polemiche lasciamole ai calciatori !
|
|
09-01-2012, 09:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terziere di mezzo
|
Vfr1200f - dct
Imho, non è del tutto inutile mettere la doppia frizione su un 1200 da 260 Kg con 170 Cv.
Mica per i tornanti o gli "scorrimenti veloci" ma per i centri cittadini  .
Dopotutto nel 2012 monterà il TCS per gli imbranati come me...
Più utile per dire di un ESA che non centra nulla, ma paghi supergiù la stessa cifra
|
09-01-2012, 11:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: an de la basa de bèrghèm
|
mah.............io ho una FOUR 750 del 1973 e se le moto moderne fossero rifinite come il mio FOUR....ne comprerei subito una....ma siccome...ESCLUSA la GW....sono rifinite un po'malino tutte (BMW compresa)......allora resto con il mio GS 1150 e con le altre VECCHIE che ho.
|
|
|
09-01-2012, 12:45
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da Youzanuvole
Posso fare un confronto esagerato? Multistrada 1200 è alta tecnologia?
Per capire, beninteso.
Perchè se "tecnologia" è "elettronica" è un conto. Se "tecnologia" è meccanica...bè abiurare la cascata d'ingranaggi per arrivare a questo è un bel passo avanti.
Su un quattro in linea...farlo diventare un V4...+doppia frizione...boh..mi pare ci sia più tecnologia nella meccanica che nel software di una centralina..
Quote:
|
Cioè, se è "raffinato" un cavetto di fine corsa per un serbatoio, allora la comodità della stessa operazione dei vecchi monster era inarrivabile.
|
|
questo particolare, può far parte della cura costruttiva (che poi fa parte della qualità di una moto) e non della tecnologia usata per costruirla.
Una moto tecnologica (secondo me) non è la moto che ha più "accessori" elettronici" ne un motore che vanta questa o quella soluzione meccanica per far funzionare le valvole o quant'altro (questo è forse il pensiero comune) ma una moto costruita con il meglio del momento, sia come materiali che come elettronica, limitatamente all' alimentazione, STOP, il resto dell' elettronica fa parte della confezione di una moto, dettata dalla moda del momento, che spesso coincide anche con la tecnologia usata.
proprio la Honda (per dire una marca a caso  ) negli anni 80/90 tirava fuori modelli ipertecnologici descrivendone ogni sei mesi le peculiarità pratiche dei vari "innovativi" componenti, ebbene di tutta quella scienza quanto è rimasto oggi nella pratica? niente! ....... solo una sonora scorreggia!
Sta perseverando ...... vedremo
Per dire!
l'Integra cosa c'è di più intelligente per un motociclista? alta tecnologia !!!! la sintesi del motociclismo moderno secondo HONDA sta tutta in quella "cosa" ROTFL !!!
|
|