Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2014, 09:21   #201
felipek
Sono un C1 speriamo che mi passi!

predefinito

Salve a tutti! Posto qui la mia esperienza per quanto riguarda l'effetto on-off tanto discusso.
Premetto che sono un "novellino" (gs800 presa da circa un mese mod.2008) ma forse questa potrebbe essere una cosa positiva dato che le mie sensazioni sarebbero come dire...."vergini"!
Allora la prima volta che ho guidato la moto ho avvertito immediatamente l'effetto on-off ma lo avevo attribuito al fatto che non ero abituato completamente alla moto, alla sua frizione e al suo acceleratore....insomma assenza di "manico" più totale.
Girando con la moto in città però l'ingestibilità ai bassi e questo continuo dondolio, anche dosando l'accelerazione col contagocce, non davano il massimo del confort.
Tutto però è cambiato l'altro giorno quando l'ho portata per il tagliando! Ritirata la moto non sembrava più la mia ma uno scooterone da città con un'erogazione quasi elettrica ( anche troppo per i miei gusti). Addirittura sembra che anche il sound della moto sia diminuito parecchio come anche il tiro agli alti regimi, insomma costante e fluida e non scorbutica dopo circa i 5000-6000 come prima ( devo ammettere mi piaceva di più). Ovviamente ora vi dirò cosa hanno fatto nel tagliando in modo da giudicare voi cosa può aver cambiato il comportamento. Premetto che il precedente proprietario non aveva fatto tagliandi in bmw oltre quello dei 1000km ( fatto lo stesso anno) perchè usava la moto talmente poco (io l'ho presa a 14000km) che quello dei 10000km lo ha fatto a garanzia scaduta (quelli annuali non so). Tutto questo per dirvi che forse il software centralina era ancora quello del 2008.
Comunque oltre all'aggiornamento centralina come di routine hanno fatto i seguenti interventi:

- regolazione e ingrassaggio catena ( non era ingrassata quando l'ho portata alla bmw ma mi sembrava regolata bene)

-cambio guarnizione coperchio punterie

-pulizia valvola sfiato serbatoio che mi andava in sottovuoto

- cambio olio e filtro e registrazione dei vari giochi e serraggi e tutto quello che è implicazione standard del tagliando

- e per finire cambio candele ( richiesto da me per fissazione mia)

..... Ora io ho elencato tutto perchè non essendo esperto non so cosa possa aver influito principalmente dati i vari cambiamenti. Posso solo dire che la moto ora è molto più comoda da gestire anche se un pò più noiosa e con un sound meno aggressivo!
felipek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 10:21   #202
asderloller
Guest

predefinito

Tutti lavori ci stanno (quello della pulizia sfiato serbatoio forse è il problema di cui parlavi dall'altra parte sui consumi) ma il grosso della differenza l'ha fatto sicuramente l'aggiornamento della centralina.

Fidati che "sembra" che vada meno ma non è così... solo l'erogazione è più spalmata sull'arco ideale e non a spike come prima... Ne beneficiano consumi e comfort di marcia.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 10:24   #203
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

ubicazione: Sonacippa
predefinito

Già... un po' meno il divertimento ma è una questione di priorità
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 10:26   #204
benkenobi
Mukkista

L'avatar di benkenobi

ubicazione: Veneto
predefinito

ma l'aggiornamento centralina e' un'operazione standard durante i tagliandi oppure ti viene proposto se farla o no?
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 10:29   #205
asderloller
Guest

predefinito

Di solito la fanno a prescindere quando attaccano la moto per la ricerca guasti.
Male non fa... io sulla vecchia 800 ODIAVO tutto quell'on-off, su questa >2013 adoro l'erogazione lineare.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 12:06   #206
s.milan
Mukkista doc

L'avatar di s.milan

ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao!
Gli stessi interventi li hanno fatti anche sulla mia (a parte il discorso serbatoio), che però è una 650 twin del 2012, al tagliando dei 20.000.
E sicuramente hanno aggiornato anche le mappe della centralina, anche perchè al tagliando avevo richiesto la conversione da l/100 km a km/l del consumo.
Anche io ho notato che è un po' meno scorbutica, e un lieve incremento dei consumi... ma qui più che la centralina credo sia il freddo.
Comunque sì: qualcosa di diverso dopo il tagliando l'ho riscontrato.
Sandro
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 12:15   #207
felipek

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wolter Visualizza il messaggio
Già... un po' meno il divertimento ma è una questione di priorità

Si si infatti non mi lamento perchè in città o comunque nel traffico e nei brevi tragitti è molto molto più comoda.
Piuttosto la cosa strana era il cambio di sound della moto forse un leggero aumento di vibrazioni o forse sono tutte pippe mentali! :-)
Vecchio 28-11-2014, 19:49   #208
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Sicuramente l'aggiornamento software è il responsabile del cambio di passo del motore.
Nella mia "2013", al tagliando dei 10.000 lo fecero e calarono decisamente le vibrazioni.
Per le candele, quelle della 800 sono del tipo all'Iridio, e si cambierebbero ogni 40.000 Km. Pensa che in motori meno spinti, come quelli delle autovetture, si arriva anche ad 80.000.
@Benkenobi: Al tagliando si connette la moto alla diagnosi, come prescritto (nei conce ufficiali, ovviamente), per le varie operazioni di lettura codici errore e registrazioni varie. Tutta la vita della tua moto infatti viene "registrata" in un DB che consente poi di stabilire se son da fare e se son stati fatti i vari richiami, eccetera.
E se è necessario l'aggiornamento, lo decide il cervellone di Monaco di Baviera e lo fa d'ufficio in automatico. Come in automatico avvisa il responsabile dell'officina se sul tuo numero di telaio ci sono particolari lavori da fare.
Se ti rivolgi alla rete ufficiale per tenere la moto "ufficiale" credo (non ne sono certo eh..) che sia difficile evitarlo. E comunque in linea di massima è difficile che il motore "peggiori".
@S.Milan: L'aumento dei consumi, ho notato, si verifica ogni volta che fai un reset alla centralina (indispensabile ovviamente se aggiorni la mappa). Dopo un paio di pieni ritornano come prima (a meno delle modifiche alla mappa ovviamente).
Ciao!
Vecchio 28-11-2014, 20:44   #209
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

Le candele originali non sono all'iridio.. almeno fino al 2009.
Vecchio 28-11-2014, 21:47   #210
felipek

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh Visualizza il messaggio
Le candele originali non sono all'iridio.. almeno fino al 2009.

Lo penso anche io dato che le due candele da fattura le ho pagate intorno ai 15€ .....se fossero state all'iridio penso che la bmw me le avrebbe fatte pagare almeno 40-50€!
Vecchio 28-11-2014, 23:52   #211
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

A me lo ha detto il capo officina.. Magari ha sparato.. Comunque si cambiano a 40.000. O la moto è miracolosa o lo sono le candele..
Ciao!
Vecchio 30-11-2014, 11:06   #212
s.milan
Mukkista doc

L'avatar di s.milan

ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao!
A me infatti le candele non le hanno cambiate, fatto sta che comunque qualcosa la centralina lo sta facendo xchè l'on-off è più gestibile.
Purtroppo con questo tempo di m... E l'influenza che mi sono preso ho corso poco... Quindi spero di rifarmi e avere modo di confermare queste impressioni!

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi