Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2011, 16:49   #1
Pumasincero
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Ma qui si parla solo delle Dunlop? ... ... Ma i Pirelli angel li ha provati qualcuno? Sembra che abbiano vinto dei test (es. da motorrad) di confronto con altri pneumatici ... Sarei indeciso tra questi ed iroadsmart ma sarei stato curioso di sentire qualche parere di chi ha montato gli Angel ...

Domanda di difficile risposta ... Ma ci sono tabelle comparative della performance (grip, durata, etc.) delle gomme? Eventualmente anche della stessa casa .. Lo domando perchè guardando sul sito della Dunlop (per esempio) si legge:

Roadsmart: Non è più necessario accettare compromessi tra chilometraggio o grip, comfort o feedback, stabilità o manovrabilità. Roadsmart offre tutto, ai massimi livelli, in un solo pneumatico!
Sportmax Mutant: Mescole selezionate per anteriore e posteriore offrono una lunga durata con un ottimo livello di grip sia sull'asciutto che sul bagnato
Sportmax: Tecnologia multi-mescola anteriore e posteriore per combinare elevata aderenza ed elevata percorrenza

Chiaro che poi più è 'sportivo' il pneumatico in teoria meno dura ma sarebbe bello sapere quali siano efffettivamente queste differenze (al di là delle personali preferenze).

R1100R bluegrey '99
Pumasincero non è in linea  
Vecchio 03-05-2011, 17:08   #2
zonnet
Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Messo le roadsmart sabato scorso. Certo, avendo da un anno ripreso la moto dopo tanti anni, la mia esperienza è limitatissima (avevo le Pilot Road 2 vecchie di circa 3 anni) ma ora mi sembra di avere un'altra moto!
Vecchio 03-05-2011, 17:37   #3
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ok.

Sono tornato domenica da un giretto in Francia di circa 2000 miglia e spicci.

Prima di partire ho montato le roadsmart: giro con la mia ragazza come passeggera, BXC carica come un mulo, andatura scorrevole e comunque di passo rilassato.

Per andare e tornare da Londra tocca spippolettarsi i primi 500km di autostrada.
Di solito al ritorno ho sempre bene o male sfracellato tutte le gomme montate (M3 e M5 quando viaggiavo da solo per venire in Italia e farmi i passi svizzeri).

Come dire, Roadsmart, sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

Impressione "dell'uomo della strada", quindi da prendere con il beneficio dell'inventario.
Ho sempre montato negli ultimi anni Metzler e Pirelli. Sulla eSSe ho cominciato a usare le Dunlop (QII e Roadsmart ora).
A tenere tengono tutte le gomme moderne - ovvio. Le roadsmart hanno il profilo piú "turistico". La moto non é velocissima a scendere in piega, ma va giú para. Per molti puó dare l'impressione di maggiore sicurezza.
Il profilo meno "appuntito" oltre a sentirlo, lo vedi anche... insomma, lavori su tutta la spalla anche semplicemente affrontando la rampa del benzinaio (che é una delle curve piú interessanti da queste parti).

Una volta scaldate sono andate molto bene, lavorano bene.
Hanno resistito piuttosto bene anche alla spiattellata del ritorno in autostrada.

Penso di aver trovato la mia gomma "standard" per la eSSe.
Vivendo in Inghilterra, le curve sono - purtroppo - una raritá. Ed ho giá massacrato diversi treni di M3 e M5 senza effettivamente utilizzarle a dovere, sprecandole.
Qui le ho pagate 230 sterline montate.

Qualche documentazione fotografica:

Poco dopo essere partiti.

La gomma al lavoro.

A Calais in attesa del traghetto. I danni del tratto autostradale piuttosto visibili.

Ultima modifica di er-minio; 03-05-2011 a 18:58
er-minio non è in linea  
Vecchio 03-05-2011, 20:12   #4
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito

E usala sta motooooo.......hai la muffa sulle gomme!
Vecchio 03-05-2011, 20:15   #5
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

predefinito

Si vede dalla foto che sotto pressione della zavorra hai chiuso la gomma,e che la stessa era bella calda (rotolini sulla spalla) e che per renderti conto dello "scalino" hai passato il dito sul centro spalla (ne vero?) Bella gomma la RS.....le prossime forse,dato che con le SS mi trovo benissimo ma ho problemi sull'asfalto di "Casa mia" (leggere poco sopra)
Vecchio 03-05-2011, 20:34   #6
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Per fortuna non è che serve la zavorra per chiudere le gomme
Si, il dito per controllare lo scalino lo passo sempre.

Come termine di paragone, queste sono purtroppo delle M5 massacrate da una tirata autostradale di ritorno:

e quando ancora vivevo in posti dove le curve esistevano:

PS: si, ho il fetish delle gomme

Ultima modifica di er-minio; 03-05-2011 a 20:37
er-minio non è in linea  
Vecchio 04-05-2011, 15:20   #7
blackmamba
Mukkista in erba

L'avatar di blackmamba

ubicazione: Caserta
predefinito

ordinate... se non mi piacciono sarà tutta colpa vostra !!!!
Vecchio 11-05-2011, 11:36   #8
MUKKAFERMA
Pivello Mukkista

L'avatar di MUKKAFERMA

ubicazione: Toscana
predefinito

Allora vediamo se ho capito. Lo so che non si può fare una classifica ma tra un migliaio di km (8000) voglio tirare via le bt014 del primo equipaggiamento e cerco di capire cosa montare.
Ho già avuto sulla ex rr1150 due michelin le pr1 e le pr2 e le diablo rosso con discrete soffisfazioni dalle diablo.
Premesso che faccio poca autostrada e molta montagna la domenica mattina e che vorrei una gomma vera che scalda bene e sincera su asciutto e bagnato se arriva un temporale, metterei al 3° posto le pr3, al 2° le diablo rosso 2 e al 1° le metz m5. Le dunlop come si posizionano?
Un lampeggio.
PS occhio ragazzi, ieri a cavallo di pranzo ho mangiato un panino e ho tirato un 100 km sulla porrettana e mentre scendevo una speed nuova nuova era appoggiata al muro con l'ambulanza sul posto. Allacciare il casco e inserire la presa del cervello.
Vecchio 21-05-2011, 20:17   #9
jim74
Pivello Mukkista

ubicazione: Forlì
predefinito

..mi riallaccio..causa tempo alla fine le roadsmart le ho montate la settimana scorsa..
a Savio di Ravenna, dal gommista per moto più famoso 220 euro..
le sport costavano 240....ho provato a chiedere per il mix fra le due, e me l'ha sconsigliato, trattandosi di 2 carcasse differenti....così ho scelto le road essendo io un turista tranquillone...
..sul fatto di non scoppiare le gomme, devo dire che Conficconi ha un'esperienza eccezionale, monta gomme a tutta la romagna per strada e pista, ma forse sulle nostre moto non è poi sbagliato....lui magari ha dato una massima generale..
Vecchio 22-05-2011, 01:14   #10
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

predefinito

il fatto della carcassa lascia il tempo che trova...se sulla la gomma anteriore hai l'esigenza di avere/sentire più grip e controllo,e la gomma che ti regala ciò è di un altro modello,o addirittura altra marca ,dove è il problema?
Insomma se io per esempio sono innamorato della sensibilità di una gomma anteriore ma mi piace la durata e controllo del posteriore che mi regala un altro tipo di gomma,io monterei le gomme scoppiate senza alcun motivo...ma si deve essere veramente intenditori o con vari treni di gomme alle spalle....diversamente (come faccio io) mi affido ad una coppia con ottima nomea e dormo sonni tranquilli
Vecchio 23-05-2011, 13:20   #11
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

predefinito

Essendo tornato dal Mugello con una vite autofilettante nella gomma anteriore e costretto a fare qualche km a gomma totalmente sgonfia (giornata da ricordare, cellulare dimenticato a casa e il meccanico che sulla Bolognese sta sempre aperto il sabato era ovviamente chiuso) credo che mi unirò alla lista dei possessori di RS dalle attuali Interact ...
Vecchio 23-05-2011, 15:26   #12
matias
Mukkista

L'avatar di matias

ubicazione: Tra Adriatico e Ionio
predefinito

Appena montate ... al ritorno da Istanbul vi faccio sapere le mie
Vecchio 23-05-2011, 19:05   #13
jim74
Pivello Mukkista

ubicazione: Forlì
predefinito

@ Dino...se fai una gita e le vieni a montare a Ravenna da Conficconi, ordinale, che la posteriore se è come la mia, non le tiene in casa che son ad uso esclusivo....in 2 gg se le procura
Vecchio 24-05-2011, 12:23   #14
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jim74 Visualizza il messaggio
@ Dino...se fai una gita e le vieni a montare a Ravenna da Conficconi, ordinale, che la posteriore se è come la mia, non le tiene in casa che son ad uso esclusivo....in 2 gg se le procura
La cambio domani a Firenze, grazie dell'invito ma ho già fatto fatica sabato a rientrare a casa dal Mugello con l'anteriore a terra.... per fortuna il mio gommista (o gommaio) sta a 1 km dal box, e con una bella carica d'aria a 3 atm ce la faccio ad arrivare da lui.
Se a qualcuno interessa regalo la mia Metz posteriore ancora ottima.
Vecchio 23-05-2011, 20:41   #15
mari
Pivello Mukkista

ubicazione: cantù
predefinito

La dunlop ha inviato come promesso 40 euro in buoni carburante per aver acquistato entro la fine di marzo le gomme. Ottimo è il giudizio che mi sento di lasciare dopo due mesi di uso. La mia guida è tranquilla ma avverto un senso di sicurezza decisamente superiore alle z6 che montavo in precedenza.
mari non è in linea  
Vecchio 04-07-2011, 13:10   #16
demis81
Pivello Mukkista

L'avatar di demis81

ubicazione: Castelnovo Sotto - RE-
predefinito

Mi sono letto tutti i commenti... In questi mesi qualcuno ha provato qualche altra soluzione di gomme o mi consigliate di orientarmi sulle dunlop roadsmart? Per quanto riguarda il consiglio di House,che secondo me se ne intende parecchio, di montare la sport davanti e la road dietro che mi dite? come mai alcuni gommisti sconsigliano di scoppiare le gomme?
premetto che fino ad ora ho fatto 8000 km con delle Z6 ormai da buttare via, vorrei una gomma con cui sia più facile scendere giù in piega e che in autostrada non si spiattellino subito... le Z6 non mi hanno entusiasmato anche se sono gomme oneste alla fine..
Grazie.. Lamps
Vecchio 04-07-2011, 13:24   #17
vicocamarda
Mukkista doc

L'avatar di vicocamarda

ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

Ordinato oggi il 2° treno di TR91 dopo 7000 km di puro godimento

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 04-07-2011, 16:15   #18
demis81
Pivello Mukkista

L'avatar di demis81

predefinito

Scusa per la mia ignoranza ma che gomme sono le TR91?
Vecchio 04-07-2011, 16:35   #19
House-Gregory
Mukkista doc

L'avatar di House-Gregory

ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da demis81 Visualizza il messaggio
Scusa per la mia ignoranza ma che gomme sono le TR91?
Gomme Dunlop semiscolpite da GS....
...non ci far caso...
..vicocamarda è un intruso, è fedele alle Dunlop ma non può montate le SportMax!!

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 04-07-2011, 21:19   #20
vicocamarda
Mukkista doc

L'avatar di vicocamarda

ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
..vicocamarda è un intruso, è fedele alle Dunlop...
Chiedo scusa. L'ho letto sull'iphone e pensavo fosse il 3ad chilometrico riguardante le gomme per GS...Hai centrato l'ultima parte
Vecchio 04-07-2011, 22:25   #21
cinque
Mukkista

ubicazione: zena
predefinito

E tra sprtsmart e conti sportattack?
Vecchio 04-07-2011, 16:22   #22
chiccobel
Mukkista doc

L'avatar di chiccobel

ubicazione: brescia
predefinito

... dopo un migliaio di post letti, mi sono deciso: cambiate le M5 che "hanno dato" per 8500 km, in vista dell'estate (maggior carico, maggior consumo, forse anche maggiore percorrenza prevista) sono andato su un prodotto più stradale, la Roadsmart, che tanto è stata celebrata sul forum...Ho fatto solo 300 km, ma devo dire che l'impressione è stata veramente ottima e istintivamente mi è parsa la gomma migliore che ho montato o almeno quella con la quale ho avuto subito feeling, molto bene sui curvoni veloci e ad ingresso curva dove quella sensazione che ad alcuni non è piaciuta (un senso di "vuoto" all'atto della piega in curva), a me è piaciuta molto eh, eh, eh. Io l'ho trovata una gomma molto svelta e agile e con una ottima tenuta anche se c'è da dire che l'asfalto di questi giorni è bello caldo e senz'altro aiuta la gomma... Però ho sentito che la gomma è veramente ok anche sul bagnato e quindi sono fiducioso
Vecchio 04-07-2011, 19:42   #23
demis81
Pivello Mukkista

L'avatar di demis81

predefinito

Ok chiccobel grazie per i consigli sono sempre più convinto di montare le Dunlop, ma tu hai optato per morbida davanti e bimescola dietro oppure sono entrambe road?
House: per un pivello come me consigli la stessa soluzione per cui hai optato tu cioè sport davanti e road dietro o vado di road sia ant che post??
Vecchio 05-07-2011, 16:49   #24
chiccobel
Mukkista doc

L'avatar di chiccobel

ubicazione: brescia
predefinito

x Demis: io ho optato per la road fronte e retro anche se la soluzione proposta da House con l'anteriore più morbido mi intrigava... Poi boh a sentire chi ne sa più di me, la coppia di gomme nasce così e muore così, il mischione non è consigliato
Vecchio 07-07-2011, 20:11   #25
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chiccobel Visualizza il messaggio
... il mischione non è consigliato
Non sai cosa ti perdi....io sono al secondo treno del "mischione"
mariold non è in linea  
Chiudi la discussione