Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2010, 23:00   #201
PALLA62
Mukkista doc

L'avatar di PALLA62

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paro Visualizza il messaggio
Scusa, ma questa cosa non la capisco mica...
Ammettiamo che il gestore non abbia POS o bancomat e accetti solo ed esclusivamente contanti.
La massima perdita possibile (in denaro) è rappresentata da una rapina all'ora di chiusura nel giorno più proficuo dell'anno (come litri venduti).
Come fa a farsi rubare il lavoro di 1/2 mesi????

gg lavorativi 312
volumi annui 500.000 lt
volumi giorno 1.603 lt
incasso giorno 2.003,21 € (1,250 x vol. g)
margine giorno 72,12 € (0,045 € x vol.g)
margine mese 1.875,00 €
margine anno 22.500,00€

con questa banale tabella capisci che rapinandogli l'incasso di un giorno (2.003,21 €) perderebbe più del suo margine (operativo lordo) di un mese (1.875,00 €).
Se poi, oltre l'incasso del giorno, ci aggiungi magari anche l'incasso dell'accettatore automatico del weekend (autom sab+ aut. dom + incasso lun) il danno sarebbe ancora più fatale!!!!

Vecchio 01-07-2010, 23:35   #202
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PALLA62 Visualizza il messaggio
l'esercente è padrone in casa sua
In casa sua sì, ma quella non è casa sua. La stazione di servizio è un pubblico esercizio, in cui l'accesso deve essere garantito liberamente a chiunque intenda servirsene negli orari di apertura al pubblico, salvo giustificato motivo.

Quote:
può arbitrariamente scegliere qualsiasi linea commerciale adottare, soprattutto qualora ciò eviti una perdita di marginalità.
Sì, ma senza arrivare all'inadempienza contrattuale verso il circuito a cui ha richiesto il POS. A meno che non dimostri, carte alla mano, che la possibilità di determinare arbitrariamente un limite minimo per tale modalità di incasso sia stata liberamente prevista e accettata da entrambe le parti.

Quote:
al di là del fatto che non puoi pretendere tu di decidere quale forma di pagamento adottare
Ma no, non è una pretesa. Al contrario, è un diritto che ho acquisito nel momento in cui, a fronte dell'accettazione del costo del servizio, ho sottoscritto con la mia banca il contratto attraverso il quale sono diventato titolare di carta Bancomat.

Tutto questo l'esercente, che non è nato ieri, lo sa benissimo, suvvia. E sa benissimo quali siano i SUOI obblighi nel momento in cui decide di dotarsi di un POS. Se non gli sta bene, non deve far altro che rinunciare al suddetto infernale marchingegno.

Quote:
Ma ipotizziamo che il gestore sia un grosso stronzo, ti dice: caro signore, parcheggi più in là la macchina che le estraggo il carburante che non vuole pagare come previsto in casa mia.
In tal caso, più che grosso stronzo, direi che è un grosso stupido. Io non parcheggio da nessuna parte, e se cerchi di costringermi passi dritto dritto dall'illecito civile al penale.
E naturalmente, in tal caso le FF.OO. le chiamo io, seduta stante.

Quote:
la discussione potrebbe richiedere l'intervento delle FFOO che darebbero ragione a lui, perchè gli avvisi sono esposti, farebbero il verbale
Le FF.OO. interverrebbero solo qualora dovessero riscontrare l'esistenza dei presupposti per il loro intervento, e di fronte a una situazione quale quella che ipotizziamo qui, proprio non riesco a immaginare che tipo di illecito potrebbero riportare, a verbale nella loro relazione di servizio, nei miei confronti.

Quote:
Seconda ipotesi: tu oltre a voler essere più stronzo di lui sei anche più prepotente! Lo mandi affanga e te ne vai!
In tal caso il mio comportamento sarebbe ancora più stupido del suo, e rischierei seriamente di passare dalla parte del torto. No, grazie.
Vecchio 02-07-2010, 00:02   #203
PALLA62
Mukkista doc

L'avatar di PALLA62

ubicazione: Milano
predefinito

wildweasel,
concettualmente alcuni tuoi ragionamenti sono ineccepibili ma, hai mai sentito che un qualsiasi circuito abbia revocato la convenzione ad un esercente per motivi diversi dalla truffa vera e propria?
io, mai! e sono nel settore da 23 anni!
inoltre, secondo te per un circuito bancario quale soggetto è più importante, in termini di flusso di denaro, un singolo cittadino oppure un esercente?

Vecchio 02-07-2010, 08:38   #204
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Se è per questo, penso che non sia successo niente nemmeno a quegli esercizi commerciali che nei periodi di saldi (a proposito, domani cominciano i saldi estivi, anche se sicuramente NON per i carburanti... ) si rifiutano indebitamente di accettare pagamenti con moneta elettronica.

Eppure ormai lo sappiamo tutti (o quasi) che una roba del genere non si può fare.

Altro esempio della stessa specie: i cartelli che dicono che "non si emette fattura al di sotto di xx euro". Caro mio, la fattura la emetti anche per un corrispettivo di 1 solo centesimo, e pure di corsa. Altrimenti mi prendo il disturbo di tornare con tanto di testimoni, e se ti rifiuti ancora scatta la MIA telefonatina al 117, seduta stante. Vuoi correre il rischio di una bella ispezioncina della GdF? non credo...

Ma per fortuna la tendenza, almeno in questi ultimi casi, è quella del progressivo diradarsi di tali situazioni: oggi l'informazione circola più liberamente, e sono sempre di più i consumatori che l'anello al naso se lo sono tolto e che sanno benissimo che esistono gli strumenti per contrastare questi modi di fare illegittimi. Se il singolo non sa come agire da solo, ci sono le varie associazioni di consumatori che servono proprio a questo.