Quote:
Originariamente inviata da PALLA62
l'esercente è padrone in casa sua
|
In casa sua sì, ma quella non è casa sua. La stazione di servizio è un pubblico esercizio, in cui l'accesso deve essere garantito liberamente a chiunque intenda servirsene negli orari di apertura al pubblico, salvo giustificato motivo.
Quote:
può arbitrariamente scegliere qualsiasi linea commerciale adottare, soprattutto qualora ciò eviti una perdita di marginalità.
|
Sì, ma senza arrivare all'inadempienza contrattuale verso il circuito a cui ha richiesto il POS. A meno che non dimostri, carte alla mano, che la possibilità di determinare arbitrariamente un limite minimo per tale modalità di incasso sia stata liberamente prevista e accettata da entrambe le parti.
Quote:
al di là del fatto che non puoi pretendere tu di decidere quale forma di pagamento adottare
|
Ma no, non è una pretesa. Al contrario, è un diritto che ho acquisito nel momento in cui, a fronte dell'accettazione del costo del servizio, ho sottoscritto con la mia banca il contratto attraverso il quale sono diventato titolare di carta Bancomat.
Tutto questo l'esercente, che non è nato ieri, lo sa benissimo, suvvia. E sa benissimo quali siano i SUOI obblighi nel momento in cui decide di dotarsi di un POS. Se non gli sta bene, non deve far altro che rinunciare al suddetto infernale marchingegno.
Quote:
Ma ipotizziamo che il gestore sia un grosso stronzo, ti dice: caro signore, parcheggi più in là la macchina che le estraggo il carburante che non vuole pagare come previsto in casa mia.
|
In tal caso, più che grosso stronzo, direi che è un grosso stupido. Io non parcheggio da nessuna parte, e se cerchi di costringermi passi dritto dritto dall'illecito civile al penale.
E naturalmente, in tal caso le FF.OO. le chiamo io, seduta stante.
Quote:
la discussione potrebbe richiedere l'intervento delle FFOO che darebbero ragione a lui, perchè gli avvisi sono esposti, farebbero il verbale
|
Le FF.OO. interverrebbero solo qualora dovessero riscontrare l'esistenza dei presupposti per il loro intervento, e di fronte a una situazione quale quella che ipotizziamo qui, proprio non riesco a immaginare che tipo di illecito potrebbero riportare, a verbale nella loro relazione di servizio, nei miei confronti.
Quote:
Seconda ipotesi: tu oltre a voler essere più stronzo di lui sei anche più prepotente! Lo mandi affanga e te ne vai!
|
In tal caso il mio comportamento sarebbe ancora più stupido del suo, e rischierei seriamente di passare dalla parte del torto. No, grazie.