Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2024, 18:34   #176
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Il DCT Honda ha molte sfumature di utilizzo, il suo funzionamento si adatta all'uso che ne fai.
In pianura io lo uso in automatico con intervento in manuale in scalata, se devo fermarmi o rallentare tanto, oppure in accelerazione dove capisce che vuoi cambiare marcia più velocemente e ti viene dietro alla perfezione.
Mi spiego meglio.
Se sto accelerando in 2^ ed in base alla apertura del gas lui metterebbe la 3^ a 3000 giri (Goldwing ) e con la stessa logica le altre marce, se io cambio manualmente in 3^ a 2500 giri, lui capisce che voglio fare i cambi marcia prima e mi spara dentro tutte le marce con questo nuovo limite, pur mantenendo la stessa apertura del gas.
Assolutamente godurioso ....

Pubblicità

Vecchio 29-07-2024, 18:36   #177
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

azz...una sfida tra la sua logica e la tua....machiavellico ..devi pensare di piu' che col manuale
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2024, 18:37   #178
Riccardo.M
Mukkista in erba

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Mi sfugge cosa potrei fare meglio io manualmente, senza dimenticare che con le palette posso sempre Intervenire per, peggiorare solo, la marcia giusta….

Se in moto si va "a spasso" hai ragione.

Ma se si corre tra le curve, il SW non può sapere nel mezzo a cosa mi trovo e cosa ho intenzione di fare.. quindi una modalità COMPLETAMENTE manuale che mi tenga la marcia anche dentro al limitatore la trovo una questione di sicurezza, perché la "marcia giusta" dipende anche da ciò che "sta per arrivare".

Magari voglio restare una frazione di secondo con l'elettronica che taglia in seconda perché sto per riaggrapparmi ai freni.. e quello mi butta dentro la terza.. a naso mi sembrerebbe una situazione pericolosa.

In moto trovo molto più importante non avere sorprese che in auto.. l'equilibrio è molto più labile, le ruote sono solo due e quando gli angoli di piega cominciano ad essere rilevanti le sorprese come i trasferimenti di carico inattesi devono essere ZERO.

Ben venga un automatico rapido e ripetibile ma che mi possa dare anche il controllo totale. Unica deroga la scalata manuale che porti il motore direttamente in fuori giri ... quella la può rifiutare.
Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2024, 19:52   #179
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

In manuale il DCT non cambia marcia anche se arrivi al limitatore. Si limita solo a non permetterti la scalata se il fuorigiri conseguente è pericoloso per il motore.
Vecchio 29-07-2024, 21:05   #180
Riccardo.M
Mukkista in erba

ubicazione: Firenze
predefinito

...e allora non vedo problemi se non x la roba in più rispetto ad un cambio normale che si può rompere
Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2024, 21:26   #181
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo.M Visualizza il messaggio
..... quindi una modalità COMPLETAMENTE manuale che mi tenga la marcia anche dentro al limitatore la trovo una questione di sicurezza, perché la "marcia giusta" dipende anche da ciò che "sta per arrivare".

Magari voglio restare una frazione di secondo con l'elettronica che taglia in seconda perché sto per riaggrapparmi ai freni......
Capisco, al Mugello guidiamo tutti così...

Fermo restando che ognuno debba comprare ciò che lo gratifica, faccio una considerazione, anzi, due:

Il DCT si sposa a meraviglia quando sotto c'è un motore con un bella schiena, quei frullini da 10.000 giri naturalmente non si adattano per niente.

Questa esoterica marcia giusta, cosè ?

La ridotta scalatura tra i vari rapporti di un cambio a 6 marce di un motore 4 tempi prestante da circa 1000 cc, consente di percorrere una curva alla stessa velocità tenendo in coppia il motore, pur con almeno due marce diverse, solo dosando l'acceleratore.

Certo che se uno è imbranato e con un 1200 in una curva da 80 all' ora ci entra in 6°....

.
Vecchio 29-07-2024, 21:39   #182
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Oggi mi sono beccato una bagger con dct salire sul sella. Secondo me scarico aperto non ricordavo la gold con un sound così bello da stock.
È da brividi.
Penso sia cosa più da pazzi privare la gold del DCT.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2024, 22:39   #183
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Certo che se uno è imbranato e con un 1200 in una curva da 80 all' ora ci entra in 6°....
Ecco
Stiamo arrivando al punto
Quando parleremo di fare i 60 orari in 6ª chiameremo gli esperti del 1250
Vecchio 29-07-2024, 22:47   #184
Sgualfone
Mukkista in erba

ubicazione: Torino
predefinito

Curve con marce alte e velocità bassa bisogna ringraziare l'iniezione elettronica mica il cabio... ricordo la prima volta che mi sono avvicinato al Moncenisio con la mia bellissima Ninja 900 a carburatori del 1994, le bestemmie che non ho tirato per arrivare in cima sfrizionando ad ogni tornante perché non ero minimamente capace, le Hornet 600 che mi passavano come se io fossi fermo a piedi e le madonne che acendevano mentre approcciavo i tornanti in discesa, che ricordi "epici"

P.s. li manco il dct mi avrebbe salvato

Ultima modifica di Sgualfone; 29-07-2024 a 23:03
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2024, 00:07   #185
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Oggi ho sfrizionato tutto il giorno con grande gusto ...non è questione di guidare bene o male, semplicemente la cosa mi diverte e mi consente di tirare fuori la moto da situazioni nelle quali scalare sporcherebbe di più la souplesse di guida

Su un motore come quello del Monster non funzionerebbe mai bene un cambio automatico ...con marce lunghissime metterebbe sempre in prima, anche in curve non strettissime ...forse qualcuno potrebbe pensare che sarebbe il modo migliore di affrontare un tornante, ma io mi diverto di più a farli in seconda con la frizione in mano

È vero, ci si può adattare ai cambi automatici e alle loro logiche (d'altronde va fatto per tirarci fuori il meglio), ma con il manuale faccio quello che mi pare ... questa è la differenza ... anche cose che magari sul manuale del perfetto motociclista non sarebbero contemplate ...spesso leggo "cambiate perfette" ...ma chi le vuole le cambiate perfette e sempre uguali? Si perde il gusto di metterci la propria capacità nel portare un mezzo meccanico ...sospensioni elettroniche, cambio elettronici, stabilità elettronica ...ma che roba è ...si disimpara a guidare e poi non si capisce perché ti sdrai in una curva banale come il genio del video dell'altro 3D
Vecchio 30-07-2024, 00:27   #186
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Ci vogliono togliere il gusto di entrare con la marcia sbagliata. Non solo, sapendolo
Vecchio 30-07-2024, 10:17   #187
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

ubicazione: Bozen
predefinito

Oggi ho ripreso la Mazda dopo quasi una settimana con la ID4.
Certo, rispetto alla VW la giapponese è un trattorino, ma il gusto di fare il pirla dentro e fuori dai tornanti mi ha appagato molto di più.

Sono vecchio mentalmente

Ultima modifica di Roccabz; 30-07-2024 a 14:59
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2024, 10:41   #188
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Posso sapere quale mazda?
Vecchio 30-07-2024, 11:07   #189
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

predefinito

Mazda6 1.8 benzina con ciclistica e impianto frenante compeltamente rivisti.
Vecchio 30-07-2024, 12:39   #190
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo.M Visualizza il messaggio
una modalità COMPLETAMENTE manuale che mi tenga la marcia anche dentro al limitatore la trovo una questione di sicurezza,
Un cambio automatico, per definizione, non può essere manuale. Al più può SIMULARE un cambio manuale, in certi casi, come per il CVT, addiritura "inventandosi" dei rapporti che non esistono. Ma saranno sempre le logiche di funzionamento impostate a livello firmware/software a determinare il cambio rapporto, anche quando azionato manualmente, pedale o levette che siano.
Vecchio 30-07-2024, 12:40   #191
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roccabz Visualizza il messaggio
Mazda6 1.8 benzina con ciclistica e impianto frenante compeltamente rivisti.
"ciclistica" a proposito di una Mazda6 non si può leggere!
Vecchio 30-07-2024, 12:48   #192
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Semplificando, e’ come guidare una moto col cambio azionato dal passeggero, anzi, estremizzando…
Poi fino a 50 cavalli c’è il CVT del Tmax e nessuno si lamenta, forse perché ha una logica semplificata o e’ solo meccanica, sinceramente non lo so.
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2024, 13:12   #193
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
come per il CVT, addiritura "inventandosi" dei rapporti che non esistono.
I rapporti simulati dall'e-CVT sono il male assoluto.
Lo aveva (se volevi) la Lexus che avevo l'anno scorso.
Provato due/tre volte per curiosità. Le marce sono leggermente "elastiche" e poi non senti quando "cambia" da un rapporto all'altro.
Era sicuramente meglio, e più facile e "godibile", guidare tenendo il CVT (e le sospensioni) in Sport+.

Comunque "esercizio di stile" perchè non erano/sono veicoli che prendi per quel tipo di guida ovviamente.

Non so se altri CVT che simulano un sequenziale abbiano simulazioni migliori della "botta" del cambio marcia.
Vecchio 30-07-2024, 23:42   #194
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone

Per quanto riguarda alla salitina in macchina che mi scala una marcia prima di arrivare in cima...
Il cambio automatico gestisce le marce in base a quanto noi premiamo il gas e qui entra in gioco un'altro tipo di sensibilità che prima non si aveva

Non è lui a comandare, siamo noi a dover imparare a gestirlo!

C'e' cambio e cambio.

Non paragono un Aisin ad uno ZF e tantomeno uno con convertitore ad uno con doppia frizione. Le logiche, la velocita', sportivo o turistico, ...hanno le loro caratteristiche e anche l'eta' ( del cambio ) e' importante oltre alla manutenzione. Poi entrano in gioco abitudine ed esperienza. Sensibilita' e conoscenza.

E' vero che il cambio gestisce anche in base a quanto premiamo l'acceleratore e lo so che se vado un po' piu' forte non cambia, nel mio caso, per la maggiore inerzia e lo so che posso alzare un po' il piede per indurlo a cambiare, ma sta di fatto che: non voglio variare la velocita' e con una marcia in piu', ma in manuale, mantiene senza problemi i giri, anzi, posso anche diminuirli senza sentire nessuno sforzo da parte del motore.

Il fatto e' che lui non vede la strada e non sa quando finisce la salita. Era questo il concetto generale. Cambia benissimo nella stragrande maggioranza delle situazioni, ma non in tutte.

Un cosa simile succedeva con la prima AT/DCT. Dovendo rallentare per impostare la curva, spesso scalava due marce con un freno motore troppo invasivo in particolare nei primi tre rapporti e quando i giri erano 'bassi".
Ovviamente, abituandomi, sapevo quando "suggerire" la marcia.
Al contrario, salendo di giri e con un'andatura decisamente piu' allegra, una favola.
L'AT/DCT successiva era gia' un discreto miglioramento. C'e' evoluzione.

In alcune occasioni la frizione aiuta a diluire la coppia in quanto non tutti i motori spingono allo stesso modo in particolare a bassi giri.
Vecchio 30-07-2024, 23:44   #195
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
"ciclistica" a proposito di una Mazda6 non si può leggere!
La mia moto ha il volante, invece si ?
Vecchio 30-07-2024, 23:51   #196
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
con il manuale faccio quello che mi pare ... questa è la differenza
Ovviamente mio parere personale, ma, con il DCT Honda usato in manuale, non ho mai rimpianto un cambio tradizionale, anzi, velocita' di cambiata e divertimento.

Ho solo rimpianto la frizione in qualche frangente e il fatto che a bassi giri, andando a spasso come piace a me, era meno vellutato nelle prime tre marce
e resto dell'idea che questo cambio dia il meglio sugli altri modelli ( GW, NX, X-ADV, ecc ), che non sull'AT. Parlo della 1000, non so la 1100.
Vecchio 31-07-2024, 09:46   #197
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

predefinito

@ziofede e @Lucky59: "L'assetto o ciclistica di un veicolo consiste in una serie di regolazioni da apportare alla vettura al fine di migliorarne il rendimento su pista o strada." (wikipedia).

Anche se andate sui siti di pezzi sportivi per auto di parla quasi sempre di "telaio e ciclistica".
Vecchio 31-07-2024, 10:49   #198
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
Il fatto e' che lui non vede la strada e non sa quando finisce la salita.
Leggevo da qualche parte di come, invece, l'auto potesse - interfacciandosi col navigatore - tenere conto della strada (curve, stop, etc) per influire non so più su cosa, forse erano gli adas, e non ricordo neppure se fosse una cosa allo studio per il futuro o che.

Insomma, non ricordo quasi più niente, probabilmente il mio cervello ha rimosso tutto, anche perché c'è già molta elettronica che mi rompe li cojoni, sulle auto, e una roba così sarebbe l'inferno in terra, per me!
Vecchio 31-07-2024, 10:51   #199
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roccabz Visualizza il messaggio
sui siti di pezzi sportivi per auto di parla quasi sempre di "telaio e ciclistica".
Anche alcune donne hanno un ottimo telaio, e si vede subito, alla prima occhiata.

I più fortunati mettono poi alla prova anche la ciclistica
Vecchio 31-07-2024, 11:03   #200
Lev_Zero
Mukkista in erba

ubicazione: Nel verde
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Leggevo da qualche parte di come, invece, l'auto potesse - interfacciandosi col navigatore - tenere conto della strada (curve, stop, etc) per influire non so più su cosa
La mia (gruppo VAG) ha il cruise predittivo (oltre che adattivo), ovvero in funzione delle informazioni delle mappe del navigatore, rallenta prima di rotonde, svolte, ecc oltre ad adattarsi ai limiti di velocità volendo).

Ormai sono diverse le case che hanno ste opzioni (Tesla resta l'unica al momento con una vera e totale guida autonoma, per quanto non ancora del tutto abilitata fuori da alcuni stati US).
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi