|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-09-2021, 13:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto
.. i miglioramenti si avvertono di più su motori raffreddati ad aria...
|
Può essere.
La mia riflessione nasceva dal fatto che con moto molto potenti non è neanche facile capire i miglioramenti nella risposta del motore, che in tutti i casi sarà esuberante, con o senza benzina 100. Con una moto dalla potenza ridotta, in cui spesso trovi il "limite" (nel senso che spalanchi l'acceleratore), magari può essere più semplice
L'ho provata in Austria, complice i prezzi ridotti.
Poi però, in gruppo e con velocità da turismo "reale", non ne ho avvertito benefici apparenti.
|
25-09-2021, 19:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quote:
Dopo più di 20000 km con la v85 ho deciso, per la prima volta, di fare un pieno di 100 ottani.
È incredibile quanto sia migliorata l'erogazione. La moto è più pronta e più corposa, soprattutto ai bassi regimi. …. Con la v85 il miglioramento si sente parecchio.
Qualcuno ha provato?
|
Confermo le tue sensazioni, anche con la mia V85tt, specialmente durante la stagione estiva con temperature alte.
|
26-09-2021, 11:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Milano
|
Mi è capitato di leggere su forum dedicati alla Guzzi , di qualche possessore di Tt850 che segnalava specialmente nelle giornate più calde che la moto battesse in testa.
Penso che la benda 100 ottani aiuti a frenare questa "caratteristica " .
|
26-09-2021, 12:13
|
|
|
Mukkista
ubicazione: MI
|
Con temperature oltre i 25 gradi aumentano gli sferragliamenti meccanici e forse un minimo calo di prestazioni è dovuto anche ad una variazione sfavorevole della carburazione nonostante le correzioni delle centraline... l' ho sempre notato in tutte le moto che ho avuto nulla di grave ma la guida di entra più ruvida e meno appagante,la 100 soprattutto sui motori aria olio allevia la cosa avendo proprietà antidetonanti....con temperature più fresche le mie moto hanno sempre avuto prestazioni e fluidità migliori forse anche i vari liquidi lavorano in maniera differente e i rumori ni x magia spariscono
|
26-09-2021, 12:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Per avere miglioramenti dalla 100 ottani è necessario che il motore abbia i sensori di detonazione.
Se li ha, può regolare l'anticipo sfruttando la maggiore indetonabilità della 100 ottani, se invece non li ha, l'unico effetto positivo con la 100 ottani può essere che in determinate condizioni di apertura del gas, può battere meno in testa, ma nessuna maggiore potenza data dal carburante, perchè il numero di ottano non cambiano il potere energetico del carburante..
Ultima modifica di Michelesse; 26-09-2021 a 12:29
|
|
|
26-09-2021, 13:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Io invece ho sempre rilevato miglioramenti sulle moto meno aggiornate
Invece sulle moto aggiornate/nuove mai trovato nessun miglioramento!
Non mi interessa la teoria, questa e’ evidenza
|
|
|
26-09-2021, 14:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Beh…. definirla teoria inficia la validità delle tue affermazioni…
|
27-09-2021, 16:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da motomix
e domani prenotazione rifatta
|
E come ti è sembrata?
|
|
27-09-2021, 21:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
Avrei voluto scriverne oggi, ma è stata una giornataccia. Lo farò al più presto. Ti anticipo che la moto mi è piaciuta, ma non abbastanza da farmi desiderare un cambio con la mia. Per le prestazioni, ovvio, ma anche per altre piccole cose tipo tft minuscolo (rispetto alla mia), protezione del plexiglas insufficiente (rispetto alla mia), altezza della sella (rispetto alla mia)ecc ... pregi ne ha davvero molti e confermo il mio giudizio positivo. Mi sono sforzato di "dimenticarmi" cosa avevo guidato fino a 20 minuti prima, ma non ci fono riuscito.
Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-09-2021, 00:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Certo che scendere dal 1290 e riparametrarsi ... ci vorrebbero 2 mesi di digiuno, altro che 20 minuti
Quel motore è una droga
|
|
28-09-2021, 12:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
il motore Guzzi ha carattere ed è decisamente più prestante di quanto si direbbe basandosi sui cavalli a disposizione.
La nuova mappa sport ha compensato bene gli effetti dell'euro 5 dandogli addirittura più corpo in basso.
Cambio perfetto ... cardano presente solo in fase di scalata, ma ci si fa l'abitudine.
I limiti sono venuti fuori quando ho fatto la salita al foro di san giuliano terme (Someone potrebbe conoscerla): una strada perfetta, curve perfette, asfalto perfetto.
La moto scende in piega con una facilità impressionante dove invece con la KTM bisogna lavorare "di corpo", ma quando mi accingevo a sorpassare (la pendenza non era molta) il motore faceva quello che poteva e intorno ai 5000 sembrava essere quasi alla frutta ..... con la KTM apri, sei su di un missile terra aria, la spinta è (perfino troppo) impressionante e sembra che non finisca mai.
Non oso immaginare la stessa situazione con bagagli e passeggero al seguito.
Quindi i cavalli e le prestazioni ci sono e sono sufficienti per fare tutto adeguatamente, ma .... c'è quel ma che, come dicevo, rende un eventuale downsizing oltremodo inaccettabile.
Sarebbe ideale come seconda moto. O come prima moto non avendo guidato per anni la moto che ho io.
Le dimensioni sono adeguate alla mia altezza (1.90), ma sinceramente sulla KTM che è più alta e più enduristica mi trovo meglio.
|
|
|
28-09-2021, 12:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da motomix
la salita al foro di san giuliano terme
|
Fatta dalla parte di Pisa sembra una pista...
Comunque hai evidenziato l'aspetto che mi bloccò, mesi fa, nell'acquisto della Guzz; di per se la moto va bene, ma il riparametrizzarsi già venendo dal Gs (aria) mi parve arduo, immagino dal KTM.
|
28-09-2021, 13:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acquaviva Picena
|
Come al solito dipende da cosa ognuno di noi cerca nella moto. Se parliamo di "missile" allora non ha manco senso andare a provare un motore as aria con 80 cv dichiarati.
Se parliamo di comfort e piacere di guida le cose cambiano.
Se cercassimo tutti la stessa cosa ci sarebbero 3 moto sul mercato.
|
|
28-09-2021, 14:03
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
quoto Motomix. Provata anch'io per circa 290 km. La scimmia è durata qualche, gg ma poi non ha vinto. Coqn qualche decina di cv in più l'avrei presa subito.
Speriamo nella V100 TT!
|
|
|
28-09-2021, 14:19
|
|
|
Mukkista
ubicazione: MI
|
Quando uno è abituato a guidare sportivamente farsi piegoni
e aprire gas uscendo in monoruota dal tornante. . con sotto alle chiappe un Bombardone poi... difficilmente resisterà in sella ad una moto da passeggio x quanto allegrotta sia...Ci sì ritrova ad un certo punto a fare un uso non consono di mezzi spompatelli
|
28-09-2021, 15:27
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
la mia specialita', uso non consono di mezzi spompatelli
|
28-09-2021, 15:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
dipende da cosa ognuno di noi cerca nella moto.
|
Certamente.
Però vedi.. tu non a caso hai 2 moto, ben diverse tra loro e così facendo copri quasi tutto quello che può essere la richiesta di un motociclista medio.
Anche io cerco confort e piacere di guida, ma mi piace anche sentire il motore che spinge e che non ha niente da farsi perdonare nella guida a pieno carico. Ed è proprio questo secondo aspetto che temevo di vedere compromesso. E non posso permettermi 2 moto.
Poi, ripeto, sono andato vicinissimo a prendere la V85TT.
|
28-09-2021, 16:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano..per ora...
|
comunque la bontà del progetto V85TT viene confermata dalla prestazione nel Campionato Italiano Motorally con il mezzo preparato dai fratelli Guareschi.
Non che questa moto vada portata a quei livelli (bisogna saperlo fare), ma il fatto che ci possa arrivare è indice di un buon equilibrio di base.
Poi se in MG capiranno che queste esperienze servono anche ad avere visibilità .... e a migliorare il migliorabile....
|
28-09-2021, 16:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
L'ultima cosa che guarderei prima di acquistare una moto sarebbe la prestazione nel campionato Motorally! Ma che c'azzecca con le necessità di un tipico mototurista??? Senza nessuna offesa, siamo proprio fuori target. Interessante e simpatico sapere che la V85 corre anche nei motorally, ma da lì a trarne qualche conclusione c'è di mezzo il mare, altrimenti dovremmo tutti comprare solo Honda X-ADV visto che un certo Renato Zocchi ci ha corso e vinto la Gibraltar Race 2019...............completamente ininfluente.
|
28-09-2021, 17:53
|
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Sottoscrivo. tanto piu' che per fare il motorally cambiano un sacco di cose di solito sulla moto.
Di moto sbagliate non ne escono piu' al giorno d'oggi perchè non è piu' come una volta.
Anche la t700 fa il motorally e forse lo fa meglio del v85.
la questione a questo punto è fare una moto che nel risultato rispecchi fedelmente le intenzioni, cioè che a chi la guidi arrivi una sensazione identica a quella che si era immaginato l'ideatore.
Il che non implica necessariamente prestazione, ma anche esperienza in senso generale Non credo che l'ideatore del v85 pensasse al motorally.
Cioè per me fa differenza che le valigie alu si aprano dall'alto, o che la sera sono meno stanco, cose cosi'.
Mi pare che con il budget che si sono imposti abbiano fatto un eccellente lavoro. Il sogno in senso assoluto non è raggiunto perchè chi ha un certo background continua a percepire che con moto piu' costose hai qualcosina in piu'.
Probabilmente quel qualcosina in piu' lo paghi troppo in proporzione alle necessità ma questa valutazione dipende tutto dalle capacità di spesa o dall'inclinazione ad acquistare usato piuttosto che nuovo.
|
28-09-2021, 18:12
|
|
|
Mukkista
ubicazione: empoli
|
@aspes: una delle gioie del motociclista: scannare di brutto un mezzo sottoperformante 
|
28-09-2021, 21:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano..per ora...
|
Boh
Ho riletto il mio messaggio e non mi sembra di aver detto che per comprare una moto si debba guardare come sta andando al motorally.
Intendevo esprimere un altro concetto e mi scuso se mi sono spiegato male.
Da guzzista appassionato è tutto.
|
28-09-2021, 22:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Ti ho capito benissimo @Goemon
Il motorally è una sponsorizzazione
Funziona così