Guest
|
Dopo 2 mesi che ho in vendita la moto e qualche cliente che si è fatto avanti ma poi è sparito nel nulla, ieri sera ho deciso di togliere l'annuncio e l'ho rimosso dalla vendita.
Al raduno kappanissa, parlando con gli amici di QdE avevo detto che lasciavo decidere alla sorte. Avevo messo in vendita la moto e nel frattempo organizzavo la zingarata, se avessi venduto la moto prima, avrei preso la 48, altrimenti i soldi li avrei investiti nel viaggio con la R.
Ora ho deciso che la sorte non può decidere, decido io.
Ciò che mi ha fatto cambiare idea è stato il riscoprire quanto adoro la mia moto. Diverse volte ho pensato che non la merito, molte a dire il vero.
Continuo a sbavare per la 48, un giorno la prenderò... però... guardo la R con altri occhi.
E' successo che Sabato ho avuto un impulso incontrollabile nel pulirla e tirarla a lucido, io non amo sbattermi a tenerla lucida, anche perché non ho il posto per farlo e all'autolavaggio mi ruga passare le ore a lustrare il mezzo. Sono andato a casa di un amico che mi ha prestato il giardino, mi sono messo li e dopo due ore di duro lavoro è tornata come nuova, lo spray al silicone ha fatto rinascere le plastiche, il faro e il cupolino lucidi e senza insetti spiaccicati la facevano brillare come un diamante, il resto della moto come fosse immacolato e i cerchi ripuliti abbastanza bene (non sono ancora soddisfatto) l'hanno resa molto più bella. Mi girano solo i maroni per le teste su cui la vernice in certi punti e fiorita e non mi spiego il perché. L'unica cosa che mi viene in mente è l'ultimo tagliando fatto in bmw a febbraio... che abbiano fatto finire dell'olio su di esse e non abbiano pulito bene.
Ma non è il fattore estetico che mi ha convinto. L'ho sempre ritenuta una bellissima moto.
Ho fatto un ragionamento sull'uso che faccio della moto, in parte la tenevo poco chilometrata anche perché non volevo si svalutasse, ma più passava il tempo e più mi rendevo conto che il valore che io le attribuivo era superiore a quello di mercato, pur essendo in linea con quello degli annunci altrui, anche leggermente sotto.
Dunque mi sono detto che, facendo 4/5000 km l'anno, avevo una moto nuova in garage, neanche 21k km e 5 anni di vita, di fatto non la conoscevo...
L'uso che ne facevo era sporadico, mirato ai motoraduni QdE e poche uscite in compagnia, quando capitava.
E se la usassi per il quotidiano? Si ma è scomoda, si ma non mi ci trovo, si ma vado al lavoro a piedi, si ma...
Poco per volta mi sono convinto che invece di preservarla, avrei dovuto usarla.
Da Manza a Mula...
A dicembre, per la zingarata, avevo preso la softbag 3, mai montata.
Vado in palestra a 30km da casa, per ragioni che non sto a spiegarvi per non dilungarmi.
E se la usassi per andare in palestra? Si ma... beh... potrei così mantenere nuova TUR-BELLA a cui tengo tanto, essendo la prima macchinina decente che ho preso. (decente, rispetto alle panda a metano con cui giravo prima)
La Softbag sarebbe perfetta per la palestra... ho provato e... ora ho capito che questa moto è veramente tutto. E' talmente completa, ricca di accessori e soluzioni per il viaggiatore di ogni tipo, appagante per l'occhio, soddisfacente nelle prestazioni, eterna se trattata con riguardo, che non posso davvero restare senza lei e devo solo ringraziare di aver avuto l'accortezza di prenderla 5 anni fa e averci visto lungo, oltre le mie esitazioni e i miei dubbi che ogni tanto fanno capolino.
Mi sono ripromesso che ora userò prevalentemente la moto e ridurrò drasticamente l'uso dell'auto. Un modo di vivere che non avevo mai considerato, vicino a quello di molti di voi ma che non aveva mai sfiorato invece il mio pensiero. Oggi ho passato la giornata ai consigli di classe e l'unica cosa di cui avevo voglia era di inforcare la moto. Strano, è stata la prima volta, visto che non sono mai stato un'amante ma solo un appassionato all'idea di averla più che di usarla.
Saperla in garage era per me appagante, ora no... saperla in garage mi deprime, vorrei solo essere in giro con lei.
Ho in mente un millino di modifiche che vorrei farle nel tempo, per renderla come me la sono sempre immaginata. Mi sono reso conto che è customizzabile molto più di quanto pensassi, posso ritagliarla sulle mie esigenze, sul mio pensiero, allontanando il desiderio che ho di modificare la 48. Con il tempo la completerò, l'idea di rinnovarla ora mi assilla e rende felice, ci vorrà tempo, ma spero non tanto.
Sono tornato d'un tratto razionale, ho aperto gli occhi ed ho capito quanto sono fortunato ad averla, lei è quanto di più razionale io riesca a concepire come moto.
Continuo a non toccare bene, la cosa continua a infastidirmi, ma improvvisamente vederla carica con una borsa dietro, pensarla come un mezzo di spostamento quotidiano, immaginarla con le modifiche che voglio apportarle, vedere che va bene per tutto e sono io che non vado bene per lei, beh... mi rende la cosa più leggera.
Ho cambiato prospettiva, non è la moto che non va bene, sono io. Ora un po' meno però... quel tanto che basta per aver deciso che, devo usarla e non preservarla. Non posso assolutamente venderla. Sono un ragazzo fortunato.
Ultima modifica di Alk; 13-04-2016 a 22:16
|