|
13-02-2016, 19:36
|
|
Guest
|
Se non ci appoggi la ruota anteriore sul masso e la passi in impennata , appena la posteriore arriva sul masso o distruggi tutto o fai un volo da paperissima
Inviato da Me che sono io......!
|
|
|
14-02-2016, 09:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Granducato di Toscana
|
Stica altro che dct
|
|
|
14-02-2016, 09:49
|
|
Guest
|
Già.. Lui qua secondo me è un trialista, vedendo come sta in equilibrio.
Che manico
|
|
|
14-02-2016, 10:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Granducato di Toscana
|
Pensi bene, professionista fiamme oro
|
|
|
14-02-2016, 10:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: perugia
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Ci passi a fianco?
Non si può mai sapere quanto è fonda una pozza
|
bee se vai a passeggio puoi passare di fianco.
ma hai fatto mai enduro?
|
14-02-2016, 12:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Ma si, più o meno.
Con roba da 50 cv x 95 kg.delle spompatelle.....
La gioventù porta arroganza e spavalderia.roba da entrare a fionda in pozze lunghe anche 10 metri.con il freno dietro tirato,il motore a palla e la ruota davanti che galleggia in un mare di fango.
Poi quando vedi quello a fianco a te che a dicembre annega la moto in 1 metro d'acqua....a 60 km da casa.....con 5° di temp esterna...
Oppure quando devi fare 1 km a piedi per chiamare un contadino che col trattore e i cavi d'acciaio viene ad "estrarti" la moto risucchiata a ventosa dal fango colloso che manco in tre persone riuscivi a liberarla.....
Allora l'arroganza e l'incoscienza diventano un ricordo ....
|
14-02-2016, 12:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sonacippa
|
Ieri l'ho provata anche io e posso finalmente condividere con voi la mia personale comparativa, cercherò di essere obiettivo.
Era una tricolour DCT con parecchi optional.
Il confronto è con una 800 abs con sella bassa e cupolone givi.
FINITURE:
Lo sapete già, è ben curata. Tuttavia ho notato qualche dettaglio migliorabile.
Qualche esempio:
- Paramani di plastica bianca opaca non verniciata, sembra un semilavorato.
- Pedane pilota un po' strette, forse un po' scomode nel fuoristrada. Sicuramente scomode su strada perché sono proprio di intralcio quando si mette il piede a terra.
- Pedane passeggero "minimali".
- Pedalina freno stretta, ci vuole un estensione per l'uso in off.
- Tubi radiatore troppo esposti, vanno protetti prima di entrare in un bosco.
POSIZIONE IN SELLA:
Quando son partito la sella era nella posizione bassa, mi son dovuto fermare a trovare il sistema di alzarla perché troppo infossata. Fortunatamente è molto facile smontarla e alzarla.
Nella posizione alta va molto meglio, la posizione di guida è naturale, triangolazione giusta, sufficiente appoggio dei piedi a terra, protezione dall'aria buona (credo ci fosse montato il cupolino maggiorato).
Sotto questi punti di vista è molto simile all'800, anche se ho notato nell'africa una posizione più turistica rispetto a quella un po' più "endurisrtica" dell'800.
Come distribuzione dei pesi e equilibrio generale, soprattutto nella guida in piedi, trovo migliore l'800.
MOTORE:
Tiro ce n'è fino a limitatore... ma l'erogazione forse è ancora più piatta dell'800. Va forte, un po' di più del rotax molto probabilmente, ma ce ne si accorge solo guardando la strumentazione. Rispetto all'800 vibra di meno, non che per me sia un grosso problema, ma a volte nei lunghi trasferimenti a velocità autostradali può infastidire.
CAMBIO:
Son partito senza pregiudizi: fantastico!
Ci si può divertire a smanettare con le varie impostazioni: in D dopo 30 metri sei in quarta, sembra davvero uno scooter. In S la situazione cambia... ce n'è per divertirsi.
Poi ci sono tutte le combinazioni intermedie, TC su più livelli.
In automatico interpreta abbastanza bene quello che si sta per fare e cambia quasi sempre al momento giusto (probabilmente, spero, potranno migliorarlo ancora intervenendo su software di gestione della cambiata), altrimenti si può intervenire coi pulsantini...
E' un bel giocattolo, sicuramente il più grande valore aggiunto di questa moto rispetto alla concorrenza.
Certo bisogna resettarsi, guidare col cambio tradizionale è un'altra cosa.
Il DCT può non piacere e, forse, può stufare... è migliorabile, però mi è piaciuto parecchio.
SOSPENSIONI E FRENI mi sembrano confrontabili con l'800, però l'ho provata da solo e senza carico, e sulla mia ho messo le mani sulle forche, quindi il confronto è un po' falsato. Mi piace che sia tutto regolabile di serie, per l'utilizzo polivalente che la moto promette: ON, OFF, turismo o giretto allegro, per me è indispensabile.
Facendo due conti, per una tricolour DCT con cavalletto centrale, manopole riscaldate e cupolino maggiorato si superano i 15k, poi ci vorrebbe il tris di borse (per forza aftermarket perché le originali fanno pena, peccato perché gli attacchi integrati son fantastici) e un paracarene.
In sostanza forse non bastano 16 kiloeuro per poterla usare come faccio ora con l'800...
Spendendo questa cifra avrei qualche difficoltà a buttarmi dentro un bosco senza pensieri.
Globalmente mi sembra molto confrontabile con l'800... entrambe hanno pregi e difetti.
Certo questo è un progetto più moderno, ma il cambio è l'unico vero valore aggiunto, mi piacerebbe provarla fuoristrada per dare un giudizio più completo.
Di contro dell'800 ormai se ne conosce ogni palmo, i difetti son risolvibili con relativamente poco e sul mercato c'è pieno di accessori e ricambi.
Da questo punto di vista l'AT è ancora giovane... tra un paio d'anni la situazione sarà probabilmente diversa e diventerà più interessante.
|
|
|
14-02-2016, 13:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Ottima disamina, condivido in toto quello che dici ........
Honda XL600R '84
|
|
|
14-02-2016, 16:30
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
14-02-2016, 18:25
|
|
Guest
|
Io un para serbatoio così brutto erano anni che non lo vedevo. Inguardabile
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
|
|
|
14-02-2016, 18:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
OT: riguardo a guida enduro et similia, consiglio sul tubo ARiemann1 (Motologyfilms): ha un tot di video professionali da ricreazione, stile questo: https://www.youtube.com/watch?v=E6I7qHTh8rM
Val la pena di esplorare... fine OT
|
|
|
15-02-2016, 10:49
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Castenaso (BO)
|
Visto che anch'io ho recentemente provato la nuova CRF1000 Africa Twin, vorrei aggiungere alcune considerazioni (alle già tante presenti del post) sulla "bomba" della Honda.
Per prima cosa bisogna riconoscerle una qualità costruttiva nettamente superiore alle media della concorrenza (che non si limita alla sola BMW F800GS, ma anche alla Triumph Tiger 800 XRX, alla Suzuki V-Strom 1000 e soprattutto alla KTM 1050 Adventure, giusto per citare quelle più diffuse).
La moto è bellissima, piuttosto comoda e protettiva (anche con il parabrezza di serie non è male, basta non essere più alti di 1,75-1,76) e ben dotata.
Ha una frizione di burro e un cambio precisissimo (l'ho provata solo così, perché aborro il DCT e qualsiasi altra forma di cambio automatico sulla moto) e una frenata potente e modulabile.
È anche molto maneggevole, a dispetto del peso dichiarato non proprio "piuma", e la ruota da 21" non fa sentire troppo la propria presenza (sembra di guidare una moto con la 19").
Anche il ponte di comando è bello, ma i blocchetti elettrici presentano una disposizione "strana" dei vari comandi, con clacson e frecce "invertiti", con il pass messo sul deviatore ana-abba (come negli scooter), e soprattutto con lo scomodissimo tasto di avviamento a slitta, una moda recente che personalmente non digerisco.
Tutto bene quindi (a parte i pulsanti messi alla segugio member)?
No, ci sono due aspetti che non mi sono proprio piaciuti.
Il primo le sospensioni, davvero troppo molliccie per la guida su strada.
Per fortuna si possono regolare, ma sono certo che sarà difficile trovare un setting davvero efficace per la guida spedita su strada pubblica a pieno carico.
Lo so che si chiama Africa Twin, ma credo che la totalità di noi abiti in città e guidi al 99,99% del tempo su asfalto liscio.
Vabbè.
Altro aspetto che non mi è piaciuto è il motore.
Perché?
Per vari motivi, che ora enuncio.
In primis la sigla CRF, che stando ai proclami Honda doveva indicare una derivazione diretta dai cattivissimi monocilindrici di media cilindrata.
In realtà non è affatto così.
La moto si "muove" bene, ma non è certo una bestia come pensavo.
Anzi, il tiro è molto inferiore a quello della KTM 1050 e persino a quello della Tiger 800 (entrambe di pari potenza).
Se non ricordo male, anche la umile Suzuki V-Strom 1000 ha una "castagna" superiore, e di sicuro un allungo migliore.
Insomma, 'sto motore che doveva sfondare il mondo mi ha un po' deluso.
Mi è sembrata più una moto da neofiti che una rude e pura Dakkariana, come avrebbe dovuto essere.
Ohi, non sto dicendo che è una moto "ferma", ma che ha una erogazione troppo piatta e soprattutto scialba da emozioni.
Probabilmente il peso del mezzo, invero piuttosto elevato nonostante non si riveli in marcia, incide parecchio sulle prestazioni reali/globali.
Fa un po' da "volano", quello che io chiamo "effetto roulotte".
Per ultimo il prezzo, che in configurazione top passa allegramente i 17000€.
Con quei soldi mi compro una MVAgusta Turismo Veloce!
|
15-02-2016, 11:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
I tasti strani sara' perche' le dct devono avere il pulsante cambiata nel punto piu' sotto e quindi non credo abbiano voluto fare dei bloccheti ad hoc per le altre. Per il setting sono anche io uno di quelli che ha sempre voluto le sospensioni dure anche nel triveneto quindi in fuoristrada, tutte gli lc8 che ho avuto (4) tranne l' ultimo che aveva le sospensioni non tradizionali ho sempre indurito di vari click i settaggi. Per il cupolino so anche in questo che l' aria mi dara' fastidio visto che sono alto 1,80 ma con l' ultimo 1290 lc8 non sopportavo il cupolone che mi ostacolava la vista quindi terro' quello originale sull' at e nei rari trasferimenti stradali che faccio usero' i tappi per le orecchie.
|
15-02-2016, 12:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Sabba
....
Ohi, non sto dicendo che è una moto "ferma", ma che ha una erogazione troppo piatta e soprattutto scialba da emozioni....
|
Non vorrei che in Honda avessero fatto come in Yamaha con la ST 1200, una moto neutra, non cattiva. ma che all'occorrenza, con una "semplice" modifica di centralina tirava fuori gli artigli.
se così fosse , problema risolto per chi cerca anche cattiveria, oltre ai vari pregi del genere!
|
|
|
15-02-2016, 15:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
Penso che tra la AT e la MV ci sia un abisso concettuale..... è come dire Se Belen nn me la da allora faccio uno squillo a Rocco.......
|
|
15-02-2016, 17:52
|
|
Guest
|
Con quei soldi mi compro una MVAgusta Turismo Veloce!
 [/QUOTE]
Che è proprio della stessa tipologia... 
Cerchi da 17 in alluminio forgiato , sospensioni con corsa corta, interasse più corto di 10cm.
Una naked pura con manubrio alto e carena
Insomma 2 moto uguali
Ultima modifica di aigor73; 15-02-2016 a 19:43
|
|
|
16-02-2016, 18:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Castenaso (BO)
|
Lo so benissimo che non rientrano nella stessa categoria.
Era solo per dire che la AT costa troppo per quel che offre realmente.
Posso modificare la mia frase in:
"Con molti soldi in meno mi compro la KTM 1050 Adventure che è migliore in tutto!".
Credo che almeno questa possa essere considerata una degna rivale della nuova AT, e da parte mia la considero pure la migliore della categoria.
Per quanto riguarda la assurda disposizione dei comandi al manubrio, ho anch'io pensato al fatto che siano stati fatti così per uniformarli a quelli dei modelli DCT.
Ma da qui a dire che sono messi al punto giusto ne passa!
Dico solo che per lampeggiare bisogna andare a cercare la "slitta" con lo sguardo, poi capire dove premere ed infine effettuare il lampeggio, quando in una moto "normale" è sufficiente premere con l'indice l'apposita levetta (che è già a portata di dito).
Ergonomia zero dei comandi al manubrio vuol dire anche poca sicurezza.
|
16-02-2016, 19:57
|
|
Guest
|
La mia manuale, con Cavalletto centrale pagata il giusto ottimo sconto.
Per i comandi, basta 1 settimana e sei a posto.
D'altronde se ci si abitua a quelli bmw..( frecce, luci ecc) . Ci si abitua anche a questi
|
|
|
16-02-2016, 22:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
Sabba nn me ne volere, ma la K 1050 ha cerchio da 19 forcelle da 43 con 185mm, mono con 190 e con la sola regolazione della estensione..... RUOTE IN LEGA........
Ma hai davvero problemi ad individuare la vocazione delle moto.......
|
|
16-02-2016, 23:05
|
|
Guest
|
Costa di listino 13300.
|
|
|
17-02-2016, 14:59
|
|
Mukkista
ubicazione: nord ovest
|
Quote:
Originariamente inviata da Sabba
Lo so benissimo che non rientrano nella stessa
Ergonomia zero dei comandi al manubrio vuol dire anche poca sicurezza.

|
Lascia perdere che con il GS sono anni che quando devo suonare il clacson per emergenza mi si inserisce la freccia sinistra...
Chi ha progettato i comandi delle le vecchie BMW non conosce neanche il significato della parola ergonomia
Lamps
|
|
|
17-02-2016, 16:48
|
|
Mukkista doc
|
Te pensa che ho fatto tutto il tempo della prova dell'AT con le frecce accese ad aspettare che si spegnessero da sole...
|
|
|
17-02-2016, 17:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... ma quindi le frecce della AT rimangono SEMPRE accese?
|
17-02-2016, 17:34
|
|
Mukkista doc
|
Allora, le frecce intese come luci arancioni lampeggianti per segnalare una svolta o un sorpasso, si accendono e si spengono solo manualmente (come credo sia per tutte le moto escluse alcune Bmw appunto).
Poi, quando non si sta volontariamente tenendo accesa una freccia, le "lampadine" dentro le frecce restano accese ad una intensità minore rispetto a quando sono lampeggianti, tipo le luci di ingombro di un camion
|
|
|