Quote:
Originariamente inviata da yuza
Ah ok, questo cambia la prospettiva, grazie del chiarimento. Però resto dell'opinione che se passo di li, magari di sera con nessuno in vista e mi scappa la mano sul gas, mi beccano e mi mettono dentro, beh lo trovo eccessivo. Dammi una multa pesante, questo si, ma privarmi della libertà é fuori discussione
|
La galera è improbabile, anche se si parla di penale, una multa molto forte è certa. La legge Via Sicura è totalmente rigida, non consente valutazione delle circostanze al giudice ma applicazione automatica delle sanzioni e per questo diversi giuristi iniziano a criticarla. Era stata voluta per punire la pirateria è dissuadere fortemente i comportamenti scorretti, si è andati oltre (si punisce il rischio eventuale, non il danno effettivo). Tra l'altro le infrazioni commesse all'estero, se comunicate, vengono valutate secondo la norma svizzera. Per cui, se mi sospendono la patente in Italia per superamento dei limiti o altro, rischio la sospensione anche in Svizzera addirittura per periodi più lunghi.
Nonostante questa legge eccessiva, da italiano trasferito da vent'anni, preferisco grandemente vivere qui per molte ragioni, non ultima il miglior rapporto tra autorità e cittadini, non sudditi.