|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-05-2011, 19:08
|
|
Mukkista
ubicazione: Romagna
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
tradotto in KM/H ?
Che media tieni tra Loiano e lo Chalet? Media, non velocità massima.
|
Da ragazzo abitavo a Pianoro e studiando a Firenze, quella strada la conoscevo... non ha memoria, di più.
Con un 125, Aprilia leggermente taroccato, dalla raticosa a pianoro 16 min.
|
|
31-05-2011, 19:09
|
|
Mukkista
|
Poi mi ritrovo a far corsi di guida sicura...
|
|
31-05-2011, 21:17
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Quote:
tradotto in KM/H ?
Che media tieni tra Loiano e lo Chalet? Media, non velocità massima.
|
Quando vado in moto lo faccio per divertirmi, per rilassarmi, per passare una giornata piacevole.
I km/h e la media sono l'ultima cosa che mi interessa.
Quando torno a casa voglio pensare ai posti ed ai panorami che ho visto, ai profumi che ho sentito, non a quanto asfalto ho guardato.
Il pensare alla media ed ai km/h , secondo me, serve solo ad aumentare i mazzi di fiori sui gard-rail.
IMHO ovviamente.
|
|
31-05-2011, 23:15
|
|
BiKiAPPONE doc
ubicazione: Giarre-Riposto
|
fare un corso può essere utile anche a chi non ha avuto moto fino a 18 anni, poi salturiamente l'ha guidata male fino a 20 e per percorsi pressochè urbani, per poi immaginarsi motociclista a 31, con zero esperienza, latente coraggio e fifa nera dell'automobilista medio. Nel 2010 il primo corso, la settimana scorsa il secondo. Ora la uso più consapevolmente, con maggiore divertimento e maggior sicurezza... per me non è stato inutile
|
|
|
31-05-2011, 23:40
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da letterale
Da ragazzo abitavo a Pianoro e studiando a Firenze, quella strada la conoscevo... non ha memoria, di più.
Con un 125, Aprilia leggermente taroccato, dalla raticosa a pianoro 16 min.
|
son 34km
vuol dire media dei 136.
posso avere qualche dubbio?
Ultima modifica di nicola66; 31-05-2011 a 23:49
|
|
|
01-06-2011, 00:15
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da magut
@fino intanto grazie per aver specificato che sei Credi davvero che sia così assurdo?
Ripeto zero polemica solo confronto 
|
ma assolutamente no ....
io no dico che i corsi siano inutili .... anzi,
e mi scuso per non essere stato chiaro.... quello che temo, anche per esperienza vissuta con chi si è prima avvicinato alla moto partendo da una grossa cilindrata ... poi si è sparto tutti i corsi possibili in breve tempo raggiungendo notevoli risultati... poi alla prima vera difficoltà  
e che appunto questi corsi possano dare eccessiva confidenza e sicurezza a chi invece avrebbe bisogno di fare esperienza ......
Consiglio assolutamente spassionato .. a Te che hai ancora 40 anni (e vedrai che quando ne metterai su un'altra dozzina le cose cambieranno) fatti un bel 250 da enduro ... una roba tranquilla un wr della Yamaha o un suzuki dr 400 che forse è ancora più chiodo .... ti bardi di tutto punto e giù tutti gli sterrati possibili nei pressi di casa Tua ..... fallo sin quando non ti sarai annoiato e vedrai che la confidenza acquisita ti sarà utili più di qualsiasi altra cosa per andare in moto in sicurezza. Capisco che è molto più facile a dirsi che a farsi .... però tieni conto che il divertimento è garantito .... per cui utile e dilettevole nel migliore dei connubi.
ehmmmm un'altra cosina ...... in fuori strada mai da soli ... lo so è sempre più difficile  
fino
Ultima modifica di fino; 01-06-2011 a 00:42
|
|
|
01-06-2011, 09:05
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
L'enduro ti dà moltissimo, ma i corsi di guida sicura su strada ti danno qualcos'altro che l'enduro non ti può dare. Non c'è solo il controllo della moto (che con i corsi comunque migliora), c'è anche lo studio delle traiettorie di sicurezza su strada.
|
|
|
01-06-2011, 11:24
|
|
Mukkista in erba
|
Ciao Wotam, consentimi ma forse anche qui puoi illuminarmi,
ma il discorso delle traiettorie mi stuzzica ....
premettendo che non stiamo parlando di pista ma di guida sicura ... io ho insegnato a mio figlio di stare, ripeto su strada, il più a destra possibile punto. Evitando ovviamente il brecciolino e mantenendosi idealmente nella corsia battuta dagli pneumatici di destra della autovetture ... sono fermamente convito che su strada non ci sia nessuna traiettoria da percorrere se non quella citata e che quanto più ci teniamo lontani dalla mezzeria meglio sia (.az.. ho fatto la rima... sti congiuntivi )
fino
|
|
|
01-06-2011, 11:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fano(PU)
|
Leggo da un po' questo genere di tread e mi sono messo a provare a seguire le traiettorie considerate da molti le più sicure e sono giunto alla conclusione che mi sento più sicuro stando un po' meno a destra di quanto dite. In pratica io circolo diciamo subito sulla destra della linea centrale della mia corsia. Questo fondamentalmente perchè non so come siano le strade dalle vostre parti ma qui da me al 70% i primi 80/100 cm sulla destra sono quasi impraticabili: buche, pezze che spesso son peggio delle buche, ciclisti subito dietro una curva, senza parlare poi degli inserimenti dopo curva segnalati da un cartello accuratamente nascosto dalla vegetazione e quant'altro. In pratica cerco di circolare tra la traccia delle ruote destre delle auto e il centro della mia corsia e in questo modo mi son sempre trovato bene.....
|
01-06-2011, 11:51
|
|
Mukkista logorroico!
|
Tenere rigorosamente la destra è sicuramente un ottimo consiglio di base.
Comunque, la regola deve essere temperata in base alle esigenze che ciascuna situazione impone, per esempio, all'ingresso di una curva cieca a destra o ad un incrocio o un attraversamento pedonale la cui visuale a destra sia ostacolata da muri, siepi o altro.
|
|
|
01-06-2011, 13:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da fino
Ciao Wotam, consentimi ma forse anche qui puoi illuminarmi,
ma il discorso delle traiettorie mi stuzzica ....
premettendo che non stiamo parlando di pista ma di guida sicura ... io ho insegnato a mio figlio di stare, ripeto su strada, il più a destra possibile punto. Evitando ovviamente il brecciolino e mantenendosi idealmente nella corsia battuta dagli pneumatici di destra della autovetture ... sono fermamente convito che su strada non ci sia nessuna traiettoria da percorrere se non quella citata e che quanto più ci teniamo lontani dalla mezzeria meglio sia (.az.. ho fatto la rima... sti congiuntivi )
fino
|
Wotan ti spiegherà meglio se lo vorrà, ma è praticamente impossibile con la moto mantenere una traiettoria parallela al bordo strada, qualsiasi sia la distanza da esso che tu ritieni opportuno mantenere (a meno che tu non vada a venti chilometri all'ora).
Dunque, il problema della traiettoria si pone eccome... in funzione della velocità e dei raggi delle curve.
|
01-06-2011, 14:18
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da fino
sono fermamente convito che su strada non ci sia nessuna traiettoria da percorrere se non quella citata e che quanto più ci teniamo lontani dalla mezzeria meglio sia (.az.. ho fatto la rima... sti congiuntivi )
fino
|
che poi è il famoso art 143 del C.D.S.
per cui un corso di guida che insegni a fare traiettorie in contrasto con questa norma non può definirsi sicuro.
|
|
|
01-06-2011, 14:28
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
[QUOTE=trottalemme;5832291
Dunque, il problema della traiettoria si pone eccome... in funzione della velocità e dei raggi delle curve.[/QUOTE]
....ed è uno dei punti importanti del corso .
|
|
01-06-2011, 14:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
che poi è il famoso art 143 del C.D.S.
per cui un corso di guida che insegni a fare traiettorie in contrasto con questa norma non può definirsi sicuro.
|
purtroppo il codice della strada, anche se recentemente rivisto, sembra scritto solo per veicoli a 4 ruote, e non tiene in nessun conto dinamiche e problematiche degli altri veicoli, specie dei motocicli.
come del resto tutta la struttura della rete viaria italiana.
|
01-06-2011, 14:36
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da trottalemme
Wotan ti spiegherà meglio se lo vorrà, ma è praticamente impossibile con la moto mantenere una traiettoria parallela al bordo strada, qualsiasi sia la distanza da esso che tu ritieni opportuno mantenere (a meno che tu non vada a venti chilometri all'ora).
|
si può. Eccome se si può, anche di tanto oltre i 20. Ma tanto oltre.
|
|
|
01-06-2011, 15:03
|
|
Mukkista doc
|
Non voglio teorizzare cose che tutto sommato conosco poco, ma mi pare che l'esperienza indichi proprio che in curva non si riesce a rimanere paralleli al bordo della strada per la combinazione di forze in gioco se la velocità obbliga ad impostare la curva non girando il manubrio, ma attraverso altri mezzi (piega, baricentro, controsterzo).
Mi pare anche che questo sia il senso di quanto scrive mastro Wotan:
"Nella guida in pista, i piloti seguono immancabilmente traiettorie che li portano ad entrare in curva sfiorando il cordolo esterno, a lambire il cordolo interno più o meno a metà curva e a riportarsi all’esterno in uscita. Così facendo, la moto percorre una traiettoria di raggio più ampio rispetto a quello della curva, e quindi può tenere una velocità molto più elevata a parità
di inclinazione.
In linea di principio, anche nella guida su strada si adotta tale tecnica, ma essa deve essere temperata con le esigenze della sicurezza, e in particolare con la necessità di minimizzare gli imprevisti (pressoché assenti in pista) e di evitare le interferenze con il traffico presente nelle altre corsie e in particolare quello proveniente in senso contrario. L’obiettivo poi non è quello di massimizzare la velocità, ma piuttosto quello di rendere più sicura la guida, limitando l’angolo di piega necessario a parità di velocità di percorrenza della curva."
O sbaglio?
|
01-06-2011, 15:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
|
i piloti di aeromobili si fanno ogni 6 mesi un passaggio sul simulatore. Dove devono dapprima prepararsi -si tratta in pratica di un esame- e continuare ad imparare.
Una formazione continua che e` essenziale, non solo utile, anche per gente che ha decine di migliaia di ore di volo. Si impara SEMPRE qualcosa.
A patto di partire con la giusta predisposizione e non con la convinzione di saper tutto meglio di chissa` chi altro.
Questo a maggior ragione si applica alla guida di un veicolo stradale -auto o moto che sia- dove il conducente ha nella migliore delle ipotesi ricevuto una discreta istruzione di base, seguita da anni, o decenni di esperienza ad minchiam.
C'e` chi da 30 anni fa le cose in modo errato e non se ne rende conto.
Moto o non moto c'entra poco. C'e` chi e` convinto di saper sempre tutto perche` lo fa da tanto tempo e chi invece ha la curiosita` di voler imparare qualcosa di nuovo e migliorarsi.
Le credenziali di chi e` preposto all'insegnamento invece mi paiono piu` di un semplice dettaglio.
Di negati, in ogni disciplina, ce ne sono pochissimi.
Di istruttori che non riescono a capire la chiave per insegnare una determinata cosa a chi ha un percorso di apprendimento diverso molti di piu`.
Se lui/lei non capisce, bisogna chiedersi: cosa sto facendo io di sbagliato perche` lui non impara?
|
01-06-2011, 16:07
|
|
Mukkista in erba
|
questa volta sono d'accordo con Nicola ..... eccome se si può.
e aggiungo si deve (vai dovrebbe) .....
maccome di là c'è una discussione dove ce l'hanno a morte (ma proprio a morte) con gli intutati che fanno le traiettorie tipo pista ... ed ai corsi di guida sicura insegnano le traiettorie???? .... che poi non ci sono vie di mezzo se di traiettoria motociclistica si tratta vuol dire entrare largo ed uscire a destra sulle volgenti a destra ed entrare a destra ed uscire largo sulle volgenti a sinistra..... e non ci sono vie di mezzo in un caso prima e nell'altro dopo si va a lambire la linea di mezzeria .... e questa è guida sicura?????
io non biasimo nessuno, anch'io lo faccio quando mi si chiude la vena, ma la sicurezza è tutt'altra cosa ..... la sicurezza è guidare a destra ed in caso di visione preclusa o di possibili pericoli ridurre la velocità ..... che poi come dice Nicola a far bene le curve mantenendo rigorosamente a destra o rimanendo al centro della propria carreggiata ci si diverte ancora di più.
Se poi vogliamo insegnare ai neofiti come andare in moto ma soprattutto quali sono i limiti di una moto cosicché una volta conosciuti non si spaventino se devono buttarla giù di botto anche a velocità sostenuta ed anche con i freni pinzati .... allora c'è la pista per insegnare queste robe (traiettorie incluse)
e se vogliamo insegnare ai neof... (ma che brutta parola sembra un insulto) daccapo se vogliamo insegnare a chi non ha esperienza a controllare una derapata, in frenata o di gas, o il miglior equilibrio sulla moto, o il perché guidare da in piedi o perché caricare le pedane, o perché spostare il peso in avanti o indietro ect ect ect .... allora ci sono gli sterrati ..... ma su strada a mio modestissimo parere si riesce ad insegnare ben poco, ancora meno in solo due giorni, ovvero neanche un terzo di quello che si riuscirebbero ad apprendere in posti più indicati.
fino
|
|
|
01-06-2011, 16:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
|
Quote:
Originariamente inviata da Germibestia
Una formazione continua che e` essenziale, non solo utile, anche per gente che ha decine di migliaia di ore di volo. Si impara SEMPRE qualcosa.
A patto di partire con la giusta predisposizione e non con la convinzione di saper tutto meglio di chissa` chi altro.
C'e` chi da 30 anni fa le cose in modo errato e non se ne rende conto.
|
è un po' che leggo questo 3ead molto interessante. Trovo questo intervento quello più vicino al mio pensiero. Io ho fatto due corsi ed ho imparato molto, non riesco ancora a mettere in pratica tutto quello che ho visto ma la mia consapevolezza è aumentata da subito.
|
01-06-2011, 16:23
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
perchè prima guidavi in modo inconsapevole? Tipo come veniva veniva?
|
|
|
01-06-2011, 16:30
|
|
Mukkista
|
Quote:
ma su strada a mio modestissimo parere si riesce ad insegnare ben poco, ancora meno in solo due giorni, ovvero neanche un terzo di quello che si riuscirebbero ad apprendere in posti più indicati
|
Se sul resto capisco la tua posizione anche se non la condivido, - sia l'entrata che l'uscita devono tendere il più a destra possibile, sia con curve a destra che a sinistra, impostando comunque traiettorie che non devono per forza essere parallele al margine stradale -ti contraddico sull'efficacia del corso: in due giorni si impara bene e molto. In più, per quello che è capitato a me, si portano a casa una serie di nozioni, meglio un metodo, che ti torneranno utili nella guida di tutti i giorni e che metterai in pratica mano a mano che le farai tue.
|
|
01-06-2011, 16:31
|
|
Mukkista logorroico!
|
Trottalemme, le eccezioni alla regola di tenere la destra sono rare, e quoto Nicola sul fatto che è possibile mantenere una distanza pressoché costante dal margine destro anche a velocità piuttosto elevate.
Fare questo a bassa velocità e via via ad andature crescenti insegna qualcosa di utile sul controllo della traiettoria in curva.
|
|
|
01-06-2011, 18:46
|
|
Mukkista doc
|
mah....
Wotan: o tardo a capire, o qui sopra scrivi qualcosa di diverso da quanto ho citato da te tre post sopra...
Ultima modifica di trottalemme; 02-06-2011 a 06:23
|
|
|
02-06-2011, 01:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Treviso
|
Mah!
Mi sembrano le solite critiche preconcette
Non ho ricordi di aver letto in questo 3ad, nè in altri, di qualcuno che ha effettivamente partecipato ad un corso ed ha dichiarato che è stato un bidone perchè non gli hanno insegnato niente di nuovo !
Se qualcuno crede di sapere già tutto, di non potersi migliorare con consigli altrui ... che rimanga nel suo brodo! Guarda caso in qualsiasi attività a qualsiasi livello si cerca, con un allenatore, di migliorare.
Mi pare che gli istruttori intervenuti abbiano dato dei pareri, competenti, ben diversi.
Non vedo come si possa contestare che il connubio esperienza-allenamento//istruttore-allenatore sia il sistema più rapido per migliorarsi.
A quel che vedo sulle strade il livello medio di cognizioni di guida motociclistica è molto vicino allo 00. Per cui qualsiasi corso (stante l'assoluta incapacità dei corsi per la patente, dove, a mala pena, si insegna il CdS ma non certo a guidare) nel 99% dei casi è utile.
Sta poi al singolo, in base alla propria esperienza, di scegliere il corso giusto e meglio qualificato, fino a giungere, per i "campioni incompresi", al DRE in pista con Bayliss o Lucchinelli ...
|
|
02-06-2011, 07:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
a parte chi conosco di persona,di cui chiaramente mi fido,da questa discussione stà uscendo un dato che è molto importante.l'unico che non lò fà perchè si crede un fenomeno(visto che guido da 30 anni blà blà) sono io(quindi l'unico pirla sono io).
quelli contrari,con più o meno diverse ragioni,tutte assolutamente rispettabili come opinioni,sono in 3 o 4,tutti gli altri han frequentato.Ok,molti contrari,sicuramente non partecipano alla discussione per non polemizzare o altro,chi ha frequentato sembra essere una percentuale superiore al 50%.........ah però!
Ultima modifica di zangi; 02-06-2011 a 07:17
|
|
|