Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-10-2010, 22:20   #1
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Ragazzi...toglietevi dalla testa che costi solo " poco " più della 1300...
Una K 1300 full costa 21.000 €, la 1600/6 ne costerà almeno25.000 a parità di accessori.
Secondo me.
Vecchio 22-10-2010, 23:19   #2
Suino
Mukkista

L'avatar di Suino

ubicazione: piaseinsa
predefinito

Il 1600 costerà al massimo 2k euro più del 1300.
Il 1300 resterà in produzione solo con la versione EE per tutto il 2011 fino ad esaurimento scorte. Di fatto non ne producono già più.
Fonte MOLTO attendibile
Suino non è in linea  
Vecchio 23-10-2010, 14:30   #3
marchino m
Mukkista doc

L'avatar di marchino m

ubicazione: alle porte del lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Suino Visualizza il messaggio
Il 1300 resterà in produzione solo con la versione EE per tutto il 2011 fino ad esaurimento scorte. Di fatto non ne producono già più.
Fonte MOLTO attendibile

anche secondo mè e a quello che mi hanno detto è proprio cosi anche se non condivido la loro scelta,dirò il mio parere definitivo dopo essere salito sul 1600gt
Vecchio 24-10-2010, 00:19   #4
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Suino Visualizza il messaggio
Fonte MOLTO attendibile
Bhe...mi viene da pensare una cosa..

Quali sono i veri motivi che spingono (ammesso che così accada) BMW a mettere fuori produzione la GT 1300?...lavoriamo su alcune ipotesi:

1) aspetti economici?...vediamo:

come detto altre volte, il progetto GT 1300 è già ammortizzato e la produzione si rivela economicamente vantaggiosa condividendo motore ciclistica e componentistica con gli altri K che rimangono per altro in produzione!!..quindi direi che di certo, non è un motivo di tornaconto economico.

2)Potrebbe essere un motivo di mercato?..vediamo:

Di certo, il mercato offrirebbe una collocazione alla K6 senza che questa vada a sovrapporsi più di tanto con quella della K 1300 GT.
Insomma basta guardare quanto pochi siano i possessori della GT 1300 (anche su questo forum), disposti a cambiare la propria moto con la K6, per rendersi facilmente conto che l'overlapping tra i due target è esiguo e trascurabile. Pertanto la permanenza in listino della Gt 1300 avrebbe la vantaggiosa conseguenza di accontentare una più ampia tipologia di esigenze e di clientela!!..specialmente pensando al mercato non solo italiano ma internazionale!
Quindi la motivazione non risiede in ragioni di mercato!

Eppure il K6, che nasce da un progetto congegnato e partito almeno due anni fa se non prima, è stato concepito in veste GTL per sostituire la LT, ma anche in veste GT col preciso proposito, presente quindi fin dall'inizio del progetto, di sostituire la GT 1300...ora se per la LT il tutto può essere concepito nell'ambito della ormai raggiunta vetustà della LT, appare invece ingiustificato verso una GT 1300 che ha solo 2 anni e comunque anche aggiungendo la GT 1.200 arriva a 5, che non sono molti!!

Ora chiediamoci..
perché in BMW, contemporaneamente se non adirittura prima che uscisse la GT 1300, si sentiva già la neccessità di sostituie al più presto la K-GT 4 cilindri!..?
E' evidente che la K 1300 GT doveva coprire solo lo stretto tempo necessario per permettere l'arrivo della K6!..perchè tutto questo?...forse c'è dell'altro,...
...io ho qualche sospetto...!!

Ultima modifica di Sgomma; 24-10-2010 a 00:56
Sgomma non è in linea  
Vecchio 24-10-2010, 10:33   #5
SL4
Mukkista

ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Bhe...mi viene da pensare una cosa..
1) aspetti economici?...vediamo:
2)Potrebbe essere un motivo di mercato?..vediamo:
Quindi la motivazione non risiede in ragioni di mercato!
si sentiva già la neccessità di sostituie al più presto la K-GT 4 cilindri!..?
. ..io ho qualche sospetto...!!
Faccio l'avvocato del diavolo.
1) Un progetto ammortizzato si abbandona + facilmente.
Che poi gli altri 1300 restino in produzione, vediamolo a fine 2011. Forse, magari, certo che si, o certo che no !
2) Due moto molto simili e così differenti sono una sovra-posizione che non giova al mercato o meglio alla BMW. Se oggi sono pochi quelli che hanno acquistato un 1300GT domani saranno meno. Se viceversa lo spazio di gamma attorno ad un modello è ragionevole, se non ampio come in questo caso, il modello nuovo ( il K6 è tutto da ammortizzare) ne guadagna. Assommato a quello che potrebbe perdere, tenendo in vita oltre il limite la 1300GT, è molto. Se K6 è una moto da qualche centinaio di pezzi anno, qualche decina sono il 10/20 % in + o in meno . Il che fa molta differenza.
Secondo me la motivazione risiede proprio nel mercato. Le altre sono tutte superabili, questa no. Il mercato lo governi, lo indirizzi, lo subisci ma non lo modifichi, almeno non tu da solo.
sostuituire il K-GT 4) Tutta la gamma del 4 cilindri fronte marcia è nato male. Basta parlare con i meccanici di officina. Quelli che hanno il grasso sulle mani ! Il 1300 è nato per riposizionare il 1200 che è stato un prodotto cestinato prematuramente. Ricordate lo sfarzo della presentazione del 1200S ?. Le vendite nel tempo, hanno toppato alla grande. Il 1300, occorreva cambiare non solo la targhetta su sfondo blu, è nato per correre ai ripari. Una moto tutta nuova richiedeva tempo. Il tempo ha partorito il 1000RR e la 1600/6. Sarà vera evoluzione ? Solo il mercato, e qualcun altro che non è il caso di scomodare per questa cose, lo sanno.
Il sospetto ?
BMW ha realizzato una sana gestione aziendale dei propri errori. Questo ha comportato il rischio di "sacrificare" una piccola quantità dei suoi clienti fedeli.
Se adesso il prodotto sarà OK, i clienti presi per il fondo schiena (perchè di questo si tratta, volenti o nolenti) se ne dovranno fare una ragione e comunque tutti se ne dimenticheranno presto. Se, haimè, sarà un altro flop (ma almeno dalla parte della RR, non pare) allora potrebbero essere dolori più seri che richederebbero cure forse anche mortali.

Proprio per questo c'è voluto tempo, è stato necessario tenere in vita il malato grave con un trapianto temporaneo (K1300). Non si poteva sbagliare.

PS: E' evidente che io non ho una K1300GT in garage e che ho in oridne da definire una K 1600 GT !

Ultima modifica di SL4; 24-10-2010 a 13:38
SL4 non è in linea  
Vecchio 24-10-2010, 14:14   #6
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
Faccio l'avvocato del diavolo.
1) Un progetto ammortizzato si abbandona + facilmente.
Che poi gli altri 1300 restino in produzione, vediamolo a fine 2011. Forse, magari, certo che si, o certo che no !
2) Due moto molto simili e così differenti sono una sovra-posizione che non giova al mercato o meglio alla BMW. Se oggi sono pochi quelli che hanno acquistato un 1300GT domani saranno meno. Se viceversa lo spazio di gamma attorno ad un modello è ragionevole, se non ampio come in questo caso, il modello nuovo ( il K6 è tutto da ammortizzare) ne guadagna. Assommato a quello che potrebbe perdere, tenendo in vita oltre il limite la 1300GT, è molto. Se K6 è una moto da qualche centinaio di pezzi anno, qualche decina sono il 10/20 % in + o in meno . Il che fa molta differenza.
Secondo me la motivazione risiede proprio nel mercato. Le altre sono tutte superabili, questa no. Il mercato lo governi, lo indirizzi, lo subisci ma non lo modifichi, almeno non tu da solo.

No..no, non ci siamo!!...qualsiasi azienda manterrebbe in vendita un prodotto ammortizzato nei costi e che continua a fare il fatturato...il marketing in questi casi parla di prodotto "mucca" e non perchè è una BMW, non c'entra nulla, ma perché fornisce redditività da investire nei prodotti nuovi o in lancio e quindi rappresenta un prodotto da mungere ossia da spremere finché tira fuoti latte ossia denaro utile!!.
Né si può dire che la K-GT vendesse poco, in assoluto forse si, ma se paragonata a FJR e GTR 1400 allora ci si accorge che comunque la GT 1300 è leader nella sua nicchia di settore!
Ed è pertanto facilmente prevedibile che le vendite della GT 1300 sommate a quelle della K6 sarebbero decisamente maggiori di quelle che risulterebbero dalla vendita della sola K6 pur in assenza della GT 1300, e stessa cosa si può credo affermare in merito alla remuneratività di tali vendite!!

e allora?..e allora passiamo alla seconda parte del tuo discorso, che mi sembra stia venendo nella stessa direzione che intendevo anch'io...

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
sostuituire il K-GT 4) Tutta la gamma del 4 cilindri fronte marcia è nato male. Basta parlare con i meccanici di officina. Quelli che hanno il grasso sulle mani ! Il 1300 è nato per riposizionare il 1200 che è stato un prodotto cestinato prematuramente. Ricordate lo sfarzo della presentazione del 1200S ?. Le vendite nel tempo, hanno toppato alla grande. Il 1300, occorreva cambiare non solo la targhetta su sfondo blu, è nato per correre ai ripari. Una moto tutta nuova richiedeva tempo. Il tempo ha partorito il 1000RR e la 1600/6. Sarà vera evoluzione ? Solo il mercato, e qualcun altro che non è il caso di scomodare per questa cose, lo sanno.
Il sospetto ?
BMW ha realizzato una sana gestione aziendale dei propri errori. Questo ha comportato il rischio di "sacrificare" una piccola quantità dei suoi clienti fedeli.
Se adesso il prodotto sarà OK, i clienti presi per il fondo schiena (perchè di questo si tratta, volenti o nolenti) se ne dovranno fare una ragione e comunque tutti se ne dimenticheranno presto. Se, haimè, sarà un altro flop (ma almeno dalla parte della RR, non pare) allora potrebbero essere dolori più seri che richederebbero cure forse anche mortali.

Proprio per questo c'è voluto tempo, è stato necessario tenere in vita il malato grave con un trapianto temporaneo (K1300). Non si poteva sbagliare.

PS: E' evidente che io non ho una K1300GT in garage e che ho in oridne da definire una K 1600 GT !
Quì mi tovo d'accordo su quasi tutto..!! il mio sospetto è che la serie K equipaggiata col motore 4 cilindri, si è dimostrata fortemente innovativa e competitiva per doti ciclistiche e dinamiche, infatti per facilità di piega, efficienza delle sospensioni, tenuta in curva, frenata, stabilità, protezione, comodità e piacere di guida in senso generale, costituisce sicuramente uno standard di riferimento nel suo settore..ma...si c'è un ma, credo che il punto dove perda il confronto con la concorrenza Jap, sia proprio il motore..e non per i valori di coppia e potenza per i quali comunque svetta, ma per la fluidità e la rotondita di rotazione così come per le vibrazioni a caldo e peggio ancora per quelle in rilascio che si avvertono a qualsiasi regime!!...
A parer mio tali punti deboli, se potevano passare quasi inosservati sulla KR o sulla KS, sono invece risultati evidenti su un K-GT destinato a motociclisti che, su tale aspetto, sono molto più sensibili ed esigenti!
In fondo si è trattato del primo 4 cilindri in linea fontrmarcia fatto da BMW se non erro,..e come altri hanno detto in vari forum, è nato con dei difetti, la cui revisione per eliminarli forse non era possibile o economicamente conveniente!!

Il 6 cilindri nasce per vocazione con il preciso scopo non di aumentare la potenza (anche se questo è possibile ottenerlo) ma per aumentare la fluidità di marcia, la rotondità del motore, la sua elasticità, a partire da 1500 giri.

Questo spiega perché la K-Gt sarà la prima ad essere sostituita!!
Il resto lo hai detto tu..non aggiungo altro!!

Ultima modifica di Sgomma; 24-10-2010 a 14:21
Sgomma non è in linea  
Vecchio 24-10-2010, 15:12   #7
cyclone
Mukkista

ubicazione: Lombardia
predefinito

[QUOTE=SL4;5246987]
sostuituire il K-GT 4) Tutta la gamma del 4 cilindri fronte marcia è nato male. Basta parlare con i meccanici di officina. Quelli che hanno il grasso sulle mani !

lo dissi in tempi non sospetti, mi fa piacere che si incominci a dire il vero.
Vecchio 23-10-2010, 10:28   #8
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

...se dovessi prendere qualcosa del genere, preferirei, di molto, la Multistrada 1200!
Vecchio 23-10-2010, 10:37   #9
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
...se dovessi prendere qualcosa del genere, preferirei, di molto, la Multistrada 1200!
Già...ma forse ho un pregiudizio io!! non comprerei Ducati nemmeno se me la regalassero..non sopporto quel rumore di ferraglia del motore, al minimo poi ...!! Considera poi che la SMT costa il 50% in più!

Comunque questa nuova aprilia sembra molto promettente..son contento comunque che le case italiane si stiano rivitalizzando..anzi dovremmo dire le case europee..BMW in primis...
Forse mi sbaglio ma le grosse case jap. ..mi sembra che sul piano dell'innovazione si siano fermate da due anni....!!

In nessun listino di una casa Jap ..mi sembra si trovino supermotard di questo tipo..!
Vecchio 23-10-2010, 12:01   #10
cyclone
Mukkista

ubicazione: Lombardia
predefinito

comperiamoci una bella Guzzi Norge 8V, costa poco è leggera e la sposti anche con una gamba rotta.
Vecchio 23-10-2010, 14:18   #11
FLYMXP
Pivello Mukkista

L'avatar di FLYMXP

ubicazione: VARESE
predefinito Scusate...OFF topic per SL4

Scusa ma nel tuo Avatar stai facendo un looping con l'aliante?
Grandissimooo!!!!
Ciao
Paolo
Vecchio 23-10-2010, 14:40   #12
SL4
Mukkista

ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FLYMXP Visualizza il messaggio
Scusa ma nel tuo Avatar stai facendo un looping con l'aliante?
Grandissimooo!!!!
Ciao
Paolo
In looping o a volo rovescio, c'è l'aliante. Un LS4. Haimè non io. Volo in aliante ma non acrobatico.
Comunque, per chi fa acrobatico, è normale !

SE poi riuscissi a farmi cambiare SL4 in LS4, avrei la sigla vera dell'alinate + sicuro sul mercato. (mi sono sbagliato a digitare la 1a volta e sono condannato) !!!
Vecchio 24-10-2010, 11:06   #13
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

ubicazione: bologna
predefinito

passati i primi momenti di sdegno per il nuovo modello, che a vedere dalle foto non e' niente male, in molti non si ricorderanno piu' del 1300 attuale, alla fine il cambiamento passera'
Vecchio 24-10-2010, 15:09   #14
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Invece di filosofare sul nulla assoluto.
Wotan non è in linea  
Vecchio 24-10-2010, 20:31   #15
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

SL4:
Quote:
1) Un progetto ammortizzato si abbandona + facilmente...
Appunto perchè " ammortizzato " poptrebbero abbassare il prezzo e creare una consistente differenza di prezzo tra 1300 e 1600..., in questo modo coprirebbero meglio il mercato e farebbero delle moto " per tutte le tasche " ( si fa per dire...!).
Vecchio 24-10-2010, 20:35   #16
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Mary ...
concordo in pieno....

p.s.
se siamo arrivati a dieci pagine (piu quelle precedenti cancellate) solo con la teoria.... figuriamoci quando sapremo il vero prezzo e qualcuno la potrà provare... arriveremo in un battiti a 200 pagine ....
Vecchio 24-10-2010, 20:42   #17
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

beh, il giorno dopo il porte aperte, sarà una valanga di messaggi
dal
"me fa cagà sto coso"

al
"ho visto la Madonna"
Vecchio 24-10-2010, 21:02   #18
bobe
Mukkista

ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

Più che di bellezza o prezzo BMW ci ha portato a dare una risposta al: che cosa voglio dalla moto. Già le ns K non sono moto per tutti nei precorsi di montagna,sono sopratutto fatte per le lunghe percorrenze su strade veloci che in Italia scarseggiano con la 1600 secondo me che sia GT o GTL si rivolgono a una utenza non di massa con esigenze specifiche.Personalmente mi sono già dato la risposta:per il momento sfrutto la mia K alla quale ho comprato proprio ieri una sorellina sempre BMW ma di 650cc che da guidare sembra una bicicletta.Appena possibile la porterò sugli appennini per vedere se prende paga dalle sorelle più grandi,penso però che su quel terreno,opportunamente settata darà filo da torcere.
Vecchio 24-10-2010, 22:54   #19
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobe Visualizza il messaggio
.... ho comprato proprio ieri una sorellina sempre BMW ma di 650cc che da guidare sembra una bicicletta.Appena possibile la porterò sugli appennini per vedere se prende paga dalle sorelle più grandi,penso però che su quel terreno,opportunamente settata darà filo da torcere.

Bobe Complimenti per l'acquisto...la 650 è una moto inteligente e molto divertente!

Nel misto medio-veloce non può competere con le "sorelle più grandi" a causa della ridotta potenza e del minor allungo..se invece vuoi far spalancare gli occhi a qualcuno, devi andare sul misto stretto, più stretto è meglio è, dove cioè la potenza non conta e la 650 fa emergere la sua agilità ed efficacia.

lo so perchè un mio amico con cui esco spesso per fare delle sgroppate sugli appennini, sul misto stretto con la 650 risulta imprendibile almeno finchè uso la GT, per stargli davanti devo prendere il mio KTM motardizzato..che pesa 50 kg in meno del 650!!..ma si tengono andature da brividi!
Vecchio 25-10-2010, 13:32   #20
Ttaliesin
Pivello Mukkista

ubicazione: Vezza d'Alba
predefinito

Rispondo alla domanda di Tag: le vibrazioni sul Kgt non sono poi cosi diverse da quelle dell Fjr. Tutto il resto della discussione si basa sul sesso degli angeli e mi diverte leggerla. POtevo comprerare un bicilindrico rt 1200 ma avete ragione non vibra, sbatta di brutto, per me e un difetto enorme, per chi la ama una caratteristica!
Prima che partigiano di questa o di quella marca sono motociclista. Non apprezzavo per niente BMW ma il 1300 GT è una signora moto, ribadisco la mia grandissima delusione nel provare l'RT bicilindrica che non vorrei nemmeno regalata.
Ttaliesin non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 18:45   #21
Ttaliesin
Pivello Mukkista

ubicazione: Vezza d'Alba
predefinito

L' accessorio bmw che permette di montare lo zumo 660 , al centro del manubrio in posizione comodissima mia ha stupito per il costo, 18 € ! da non credere chiaramente in autentica plastica ma svolge in maniera ottimale la sua funzione
Ttaliesin non è in linea  
Vecchio 03-11-2010, 00:55   #22
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ttaliesin Visualizza il messaggio
L' accessorio bmw che permette di montare lo zumo 660 , al centro del manubrio in posizione comodissima mia ha stupito per il costo, 18 € !
l'hanno aumentato, lo pagai 14,00
Vecchio 25-10-2010, 22:02   #23
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Un'evoluzione in chiave più stradale della S1000RR ci sarà sicuramente, ma vedo più probabile una naked che una tourer.
Wotan non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 22:13   #24
bobe
Mukkista

ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

io credo naked e poi sport tourer,non a caso BMW sta premendo sulla k 1600 gtl per l'Italia autostradale, ben sapendo che una GT da 350 kg è improponibile con quote di telaio simili alla 1300 per un uso su strade di montagna
Vecchio 25-10-2010, 22:16   #25
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Se facessero una sport tourer di quella cilindrata, la comprerei.
Wotan non è in linea  
Chiudi la discussione