|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-01-2009, 12:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
gira ....che ti .......rigira ...alla quadratura!!!!!!!!!del cerchio mi sembra che diciamo la stessa cosa l'ABS.........ti può salvare ....ma non fa miracoli.........e .......allora ..NIENTE ABSSSSSSSSSSS
notato? basta invertire le frasi e aggiungere un non
|
...perchè tu metti solo accessori che ...fanno miracoli...!     
Ottimo...
|
|
16-01-2009, 12:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
certo più 10 simsalmin
|
16-01-2009, 14:41
|
|
Guest
|
Lascia perdere Toro, intanto non se ne arriva alla fine. Com'è la situazione ormai l'abbiamo capito tutti. L'ABS non è un'assicurazione sulla vita. Chi lo vuole accetta qualche magagna a fronte di un po' di sicurezza in più, chi non lo vuole ritiene che la sicurezza in più non valga le magagne.
E fino qui saremmo pressapoco tutti d'accordo.
Lo scontro è di carattere ideologico.
Chi non lo vuole sostiene di essere quasi bravo come l'ABS e di saper controllare il panic stop, di conseguenza i sostenitori si sentono offesi dal fatto che ci sia qualcuno che si ritenga più bravo di lui. E allora tira fuori il discorso assoluto che il panic stop "non è controllabile".
Per contro i sostenitori sostengono che chi non ne ha bisogno è perchè è un fermone, salvo poi dichiarare che l'ABS serve anche a 30 Km/h, oppure è un morituro che sta aspettando il suo momento fatale. Ovvio che questa interpretazione non incontri chi ritiene di non averne bisogno.
Per rispondere alle sceneggiate che "prima di partire bisogna controllare che non ci sia nessuno per strada", riporto ancora una volta il concetto che me lo fa ritenere (quasi) inutile, sulle mie moto. Anche perchè per essere coerenti anche chi ha l'ABS dovrebbe controllare che sulla strada non ci sia nessuno prima di partire perche se quello che taglia la strada è un po' più vicino l'ABS non salva comunque.
Parlando di "panic stop" non si fa riferimento ad una precisa velocità, una distanza di frenatura, o una condizione della strada, perchè tutti questi fattori sono soggettivi. Nelle stesse condizioni uno si fa prendere dal panico e va in terra uno valuta che ci sono gli spazi per fermarsi e frena normalmente senza cadere.
Qui sta il punto.
Io ritengo di saper valutare se ci sono le condizioni per fermarmi e quindi di non farmi prendere dal panico. Questo non significa che io sia esente dal panic stop. Il giorno che mi troverò in una situazione disperata darò la pinzata e finirò in terra ma in quelle condizioni l'ABS mi farebbe sbattere nell'ostacolo ancora in sella alla moto. Le conseguenze nei due casi non sono quantificabili.
Poi resta il fatto di quanto sia bravo io a frenare e quanto sia bravo l'ABS. Ritengo plausibile che l'ABS sia mediamente un po' più bravo di me, quindi può succedere che in una particolare situazione l'ABS mi fermerebbe mentre io arrivo sull'ostacolo con ancora un minimo di velocità. Per contro esiste la possibilità che in qualche caso l'ABS intervenga alla cazzo o non funzioni o si guasti o mi scarichi la batteria. Valutando queste due possibilità limite preferisco non averlo, anche perchè avendo più di una moto preferisco che si comportino tutte allo stesso modo.
E questo è il mio ultimo post sull'ABS.
Ultima modifica di aldo; 16-01-2009 a 14:46
|
|
|
16-01-2009, 18:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MOCONESI (GE)
|
basta essere convinti tutto è possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
16-01-2009, 18:50
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
di conseguenza i sostenitori si sentono offesi dal fatto che ci sia qualcuno che si ritenga più bravo di lui.
|
se a te fa piacere pensare questo, crogiolati pure nella tua idea. certo che se ne sentono di belle................
|
16-01-2009, 19:09
|
|
Mukkista doc
|
siamo 8...............pag............non abbiamo concluso niente .........
però almeno ci stiamo divertendo.......i sostenitori dll'ABS....sono persino diventati gheiiiiiiiiiiiiii..............e quelli contrari all'ABS........
in che cruppo li mettiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!abbiamo sabato...e..domenica.......le previsioni anno messo pioggia .......che noia............perlomeno avremo il tempo per dargli un nome a questo gruppo.......un saluto a tutti...........
|
|
16-01-2009, 19:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
certo più 10 simsalmin
|
Toro......visto che sei di reggio ...collina ..è il reggiano più buono............. organizziamo un bel giretto ci porti in un bel localino a mangiare un po di cose buone........il reggiano va bene anche sensa ....ABS.....FACCI SAPERE....
tanto con ...l'ABS...vero no ci caviamo una mazza........ciao
|
|
16-01-2009, 19:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
noi siamo il gruppo dei pirlotoni
giro e mangiata. sempre volentieri. organizziamo a primavera
|
16-01-2009, 19:57
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Treviso
|
L'ABS non è un accessorio per aumentare le prestazioni, nè, come è stato detto, è un "salvavita", cioè non accorcia lo spazio limite per fermarsi.
Soltanto che lo spazio limite per fermarsi non è uguale per tutti, per cui l'ABS, in primo luogo, ha il vantaggio di portare, elettronicamente, tutti, in caso di necessità, al livello di sensibilità di un pilota medio alto, ovvero di migliorare il livello medio della frenata, al di là della capacità del guidatore.
La grande utilità dell'ABS consiste soprattutto nell'impedire che, pur essendoci lo spazio per frenare, una manovra errata provochi cadute o slittamenti (è un dato oggettivo che, a gomme bloccate, lo spazio di arresto si allunga).
Certamente il brav(issim)o pilota è in grado di gestire un panic stop al pari, se non meglio, dell'ABS, però, alle volte, anche il brav(issim)o pilota può non aver visto una macchia di gasolio, una striscia di vernice, o quant'altro, per cui a mio parere, anche a lui non può non far comodo un aiuto per l'ipotesi che commetta un errore.
Oltre tutto, il brav(issim)o pilota - proprio in quanto tale - su strada dovrebbe tenere una andatura, sicuramente sostenuta, ma nei limiti di sicurezza, ovvero nei limiti di una manovra di emergenza, mentre è proprio lo sprovveduto che non è in grado di adattare la velocità alla situazione.
In conclusione, a mio parere personale, anche se è bravi ed in grado di gestire perfettamente la velocità e la frenata, un aiuto in più non fa sicuramente male. Dato che non mi risultano statistiche rilevanti che dimostrino incidenti causati dall'ABS.
|
|
16-01-2009, 20:53
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aldo
di conseguenza i sostenitori si sentono offesi dal fatto che ci sia qualcuno che si ritenga più bravo di lui
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
se a te fa piacere pensare questo, crogiolati pure nella tua idea. certo che se ne sentono di belle................
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Insinuare che diversità di opinioni si ripercuotano o siano sintomo di poca pratica alla guida inizia ad essere offensivo.
|
+ 10 caratteri
|
|
|
17-01-2009, 07:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
1:se entra in funzione ti è servito,altrimenti non ti ha dato noia. 2:se hai speso qualcosa per averlo sù lo ritrovi quando la rivendi. 3:quando vai in giro,lo porta la moto,non lo hai sul groppone. ... o forse oggi chi compra una moto con meno di 200 cv è un """pezzente""" .... quando per strada 100 buoni (io sono per il bicilindrico,il 4 l'ho avuto e non mi piace)cv sono anche più che suff.
|
|
|
17-01-2009, 13:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Comunque sono solo i bmwiusti che si fanno seghe e litigano per questo ABS (nonchè per RDC, ASC, BC, ESA, ESA2, GS, KS, 1200, 1300, Ghisa, Plastica, ALU, ENEL, AISCAT, SIP, ecc, sembra di sentire Biaggi quando Vale gliele dava, cioè sempre), il rimanente 95% degli altri motociclisti (forse quelli veri?) mi sà che si godono di più la (vera) moto.
Non sarà mica il 95% dei motociclisti fesso e solo il 3% (perchè comunque un 2% dei bmwisti non ha l'ABS) scemo no ...
Ultima modifica di andrew1; 17-01-2009 a 13:12
|
|
|
17-01-2009, 13:30
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
concordo !!! sara' forse che di veri motociclisti in bmw ce ne sono veramente pochi???
|
17-01-2009, 15:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Quote:
1:se entra in funzione ti è servito,altrimenti non ti ha dato noia.
|
No, non è così, l'impianto frenante con o senza ABS è del tutto diverso, nel caso di ABS anche se disinserito la pompa viene COMUNQUE attuata dalla centralina elettronica, l'unica differenza è che la centralina non corregge la frenata.
Infatti se dovesse accendersi la spia dell'ABS, NON è detto che non funzioni solo il correttore di frenata, potrebbe non funzionare la pompa, ecco perchè raccomandano di andare prima possibile in officina.
Comunque è vero ... solo i bmwuisti (per altro italiani) si fanno seghe se non hanno l'ABS sulla moto.
|
|
|
17-01-2009, 18:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GianniGS74
...
Comunque è vero ... solo i bmwuisti (per altro italiani) si fanno seghe se non hanno l'ABS sulla moto.
|
Sarà, forse, che le altre marche non ce l'hanno l'ABS ( ed altro ), o lo hanno messo da poco...
La BMW " propone " degli accessori che l'utente può o non può mettere..., il resto sono illazioni.
Poichè sono un motociclista " turista " non mi vergoglo, e non ritengo sia disdicevole, avere l'ABS ed altri accessori...
Io non vado in pista, quindi mi diverto come posso facendo un uso della moto..." normale "...
Gli altri, i piloti ( ! ), possono rinunciare a tutto ed avere una moto da GP e sentirsi veri bikers .
L'importante è divertirsi in moto...
|
|
17-01-2009, 18:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Quote:
Sarà, forse, che le altre marche non ce l'hanno l'ABS ( ed altro ), o lo hanno messo da poco...
|
Mah, se i colossi nipponici non lo hanno mai sviluppato, ci sarà un motivo no??
Forse è come il discorso dei grossi enduro (chiamiamoli così perchè di enduro hanno ben poco), che gli hanno lasciati perdere perchè la richiesta c'era solo in Italia
|
17-01-2009, 19:16
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Non e proprio cosi'... L'abs che honda monta sui cbr e' avanzatissimo.
|
|
17-01-2009, 19:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Quote:
Non e proprio cosi'... L'abs che honda monta sui cbr e' avanzatissimo.
|
Certo, ma lo hanno presentato qualche mese fà.
O forse volevi dire che Honda a differenza di BMW non fà fare i test a spese dei clienti??
|
|
|
17-01-2009, 19:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rimini, Mondo
|
Honda propone l'ABS sulle sue moto da molti anni, 1993 credo, per giunta in abbinamento sulla St1100 con il TCS (primitivo controllo di trazione), la clientela Honda sembra non dare eccessiva importanza all'accessorio ABS
|
|
17-01-2009, 20:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Slider34
Honda propone l'ABS sulle sue moto da molti anni, 1993 credo, per giunta in abbinamento sulla St1100 con il TCS (primitivo controllo di trazione), la clientela Honda sembra non dare eccessiva importanza all'accessorio ABS 
|
Sono 2 clientele diverse...
Sono contento così!
|
|
17-01-2009, 20:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rimini, Mondo
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Sono contento così! 
|
Ed io cosa ho detto di diverso?
|
|
17-01-2009, 22:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Quote:
|
In cosa? +10 bar
|
17-01-2009, 23:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Slider34
|
concordo...........e aggiungo ..che altre case anno sviluppato l'ABS....ma non gli danno l'importansa....che da la......BMW....sono orientate più allo sviluppo
di dare sempre più potensa.........e vero anche che negli ultimi anni .......
BMW .....è orientata sullo stesso cammino....però a mio parere sempre salvaguardando la sicurezza della sua clientela.........
|
|
18-01-2009, 08:24
|
|
Mukkista doc
|
"Non c'è peggiore sordo di chi non vuole sentire..."...ed è vero.
Da quello che ho detto traete voi le conclusioni.
Non farò più interventi in merito altrimenti va a finire come l'altra volta che si parlò di ABS..., se ne parlò per un anno...
Chi vuole metterlo lo metta, chi no, non lo metta; chi pensa che le Honda o altre moto siano migliori di BMW comperi una Jap e non stia sempre a denigrare ed a ricomperare BMW!
La BMW è questa, se vi piace la comperate , altrimenti no, e se non capite qual'è la differenza tra BMW e le altre marche...è meglio che comperiate altro.
P.S. dimenticavo..., è vero quello che ha detto qualcuno...: dei possessori di moto BMW ben pochi sono " motociclisti ", ma veramente pochi !
Ultima modifica di mary; 18-01-2009 a 08:26
|
|
|
18-01-2009, 09:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
La BMW " propone " degli accessori che l'utente può o non può mettere..., il resto sono illazioni.
Poichè sono un motociclista " turista " non mi vergoglo, e non ritengo sia disdicevole, avere l'ABS ed altri accessori...
Io non vado in pista, quindi mi diverto come posso facendo un uso della moto..." normale "...
Gli altri, i piloti ( ! ), possono rinunciare a tutto ed avere una moto da GP e sentirsi veri bikers .
L'importante è divertirsi in moto... 
|
Quoto Mary ed aggiungo che soprattutto quando si viaggia in due l'elettronica ti da una mano.
Quando siamo soli ci può stare la bravura/cu@o di saper correggere un'imprevisto, ma quando siamo in due e carichi le forze in gioco limitano un tantino la nostra bravura/cu@o.
|