Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   K 1300 R - ABS si o no (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=202318)

Torta 11-01-2009 07:48

K 1300 R - ABS si o no

Ciao, un amico ieri ha ordinato la nuova K1300R, gli resta il dubbio, dato dal concesisonario, di prenderla con o senza l'ABS. Il conce glielo sconsiglia, una roba in meno che si puo' rompere :rolleyes: io gli dico che con ESA, cambio assistito e tutto quello che gli poteva mettere su, l'ABS e' forse la roba piu' sensata.

Cosa mi dite?

Grazie
stefano

nossa 11-01-2009 08:57

Anche il CBR ha l'ABS, per cui...

pacpeter 11-01-2009 09:16

CON ABS e ASC!!!!!!!!!!! fondamentali

Piripicchio 11-01-2009 09:53

che con quella potenza sarebbe piu sensata una moto carenata...

"Paolone" 11-01-2009 10:03

ABS sempre, dovunque, comunque.....
se si può anche ASC......
Sulla sicurezza c'è poco da discutere.......
In gamba il concessionario......:mad::mad::mad:

brontolo 11-01-2009 10:09

ABS per la sicurezza, ok, ma l'ASC perchè renderebbe una moto più sicura?

"Paolone" 11-01-2009 10:21

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 3374754)
....... ma l'ASC perchè renderebbe una moto più sicura?

Perchè con strada bagnata e in tutte le condizioni in cui il fondo ha poca aderenza averlo IMHO è sempre un sicurezza in più....
Poi inizierà il discorso dei veri manici che per loro è inutile.... ma questa è storia vecchia, come vecchi sono, sempre IMHO, certi pre-giudizi su certe cose....
L'ho avuto sul GS e ne sono stato molto soddidfatto, oltretutto con la possibilità di gestirne l'intervento è il massimo che si può avere....
Spendere una vagonata di soldi e rinunciarvi non lo capisco :(:(

andreawake 11-01-2009 10:26

Evviva è arrivato il primo 3d sull'abs del 2009!!!!
:happy1::happy1::happy1::happy1::happy1::partyman: :partyman:

pacpeter 11-01-2009 10:35

Quote:

quoto paolo. si parla di 170 cv........e una coppia da trattore. ci vuole pochissimo per ritrovarsi per terra per un pò di gas in più. l'asc nel momento in cui la posteriore inizia a pattinare interviene dapprima modificando l'anticipo del motore e successivamente tagliando l'alimentazione fino a che l'aderenza non riprende. di solito col kappa per terra ci si finisce proprio per la perdita del posteriore...........

63roger63 11-01-2009 10:41

Quote:

Hai mai provato ad accelerare in curva e ti trovi un fondo scivoloso e oplà la moto si intraversa?
Ecco, l'ASC evita questo ed altre situazioni con fondo poco grippante.

Piripicchio 11-01-2009 10:48

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 3374814)
Hai mai provato ad accelerare in curva e ti trovi un fondo scivoloso e oplà la moto si intraversa?
Ecco, l'ASC evita questo ed altre situazioni con fondo poco grippante.

beh... provato?
davvero l'ASC ti evita la caduta se gia sei in piega e becchi viscido inaspettato?
prima di tutto la prima cosa che scivola e l'anteriore... quindi, poco importa della posteriore in caso di quella situazione.
poi, se vedi scivoloso è un attimo a decelerare, non vedo molto il problema.
spiegami meglio, come funziona?

63roger63 11-01-2009 11:13

Che in uscita di curva puoi spalancare tranquillamente senza preoccuparti troppo del fondo stradale ;)
Oppure hai mai provato a partire da uno stop, dovendo andare a dx o sx, in una giornata di pioggia?
Ora, con l'ASC parto senza curarmi del grip dell'asfalto...se oso troppo ci pensa l'ASC a correggermi :!:
Almeno in una occasione, in una rotonda, mi ha salvato dal finire in terra ;)

pacpeter 11-01-2009 11:19

Quote:

Originariamente inviata da Piripicchio (Messaggio 3374825)
beh... provato?
davvero l'ASC ti evita la caduta se gia sei in piega e becchi viscido inaspettato?
prima di tutto la prima cosa che scivola e l'anteriore... quindi, poco importa della posteriore in caso di quella situazione.

ti spiego: se sei un pò piegato e diciamo che il grip ancora lo hai. accelerando potrebbe succedere che la ruota dietro perda aderenza perchè le forze che agiscono sul pneumatico si sommano. ti spego: fatta 10 l'aderenza totale dellla gomma, se ne hai già impegnata 7 per la piega, accelerando ne chiedi altre 4 e la ruota parte...........
con il kappa succede con molta facilità sopratutto con fondi bagnati.
non condivido il discorso di roger: l'asc interviene dove sbagli tu, ma comunque è buona norma imparare ad avere la sensibilità di non farlo mai intervenire e non ragionare: io apro tanto c'è l'asc........

63roger63 11-01-2009 11:21

Sottolineo il fatto che questi dispositivi servono a riparare alcuni errori umani ma non servono assolutamente a correggere le leggi della fisica.

Qnd se si rimane al di sotto del limite di una legge fisica i dispositivi in discussione possono rimediare all'errore umano, se superiamo tale limite solo la Provvidenza può rimediare ai nostri errori. :lol:

quote pacpeter:
non condivido il discorso di roger: l'asc interviene dove sbagli tu, ma comunque è buona norma imparare ad avere la sensibilità di non farlo mai intervenire e non ragionare: io apro tanto c'è l'asc........

Non volevo assolutamente trasmettere questo messaggio, ma volevo fare degli esempi estremi per spiegare il funzionamento.

c.p.2 11-01-2009 11:56

ormai solo in italia si pone il problema, all'estero anche i cinquantini con abs:-p

Aristoc@z 11-01-2009 12:01

da mettere assolutamente

di 300 motociclisti che conosco, forse 2 han manico a sufficienza per usare >100 cv su strada, senza abs, in sicurezza

Skipper 11-01-2009 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Torta (Messaggio 3374605)
Ciao, un amico ieri ha ordinato la nuova K1300R, gli resta il dubbio, ........ l'ABS e' forse la roba piu' sensata.
Cosa mi dite?

Grazie
stefano

non ci pensate troppo, è da prenedere con l'abs

Marzi 11-01-2009 12:48

ABS senza dubbio ma onestamente l'ASC non mi convince.

Quote:

Originariamente inviata da AristoK@z (Messaggio 3374955)
...
di 300 motociclisti che conosco, forse 2 han manico a sufficienza per usare >100 cv su strada, senza abs, in sicurezza

Grazie caro ;) Ma chi è l'altro?

pciri 11-01-2009 13:39

L'ABS è di serie sul K1300

Flying*D 11-01-2009 13:54

con il telelever eviterei di prendere una moto senza abs....

Marzi 11-01-2009 13:57

Quote:

Originariamente inviata da pciri (Messaggio 3375156)
L'ABS è di serie sul K1300

Se non sbaglio, solo sulla S, quindi non sulla R di cui stiamo parlando.

GianniGS74 11-01-2009 14:09

Quote:

beh... provato?
Bravo Piripicchio, centrato!

Io aggiungo che visto quello che leggo suggerisco di spendere qualche euro in qualche corso di guida, anche quelli credo siano ben spesi, forse più di ABS, ASC ed ESA.

Gioxx 11-01-2009 14:32

Assolutamente ABS e ASC!

mamba 11-01-2009 17:16

Dopo 20 anni di moto,da un mese ho ABS-ASC sul GS.......già provati e piacciono entrambi:tongue3::eek: e chi se ne frega dei supermanici!!

Animal 11-01-2009 17:25

..Confermo ABS.....almeno......come già detto altrove.....mi ha evitato un paio di volte, dal finire contro una smart e contro un furgone che entrambi (mattina alle 6,15) mi tagliarono la strada........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.