|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-01-2021, 21:53
|
|
Mukkista
ubicazione: MI
|
Errore mio ho letto 12kg su Africa twin club un forum noiosissimo come l'Africa Twin del resto...Scherzo 😁mi fido dei 10 che per me son tanti lo stesso mi piace viaggiare senza tubolari bauletto faretti e orpelli vari..
Il DCT è un cambio automatico che quando è utilizzato in automatico cambia da solo punto.Che lo faccia meglio peggio che sia piu' comodo o meno sono cose che non interessano a chi lo trova invasivo x natura. A chi piace sfrizionare staccare tardi buttare dentro la marcia che vuole e quando vuole inutile stare a spiegare vantaggi o svantaggi non piace e basta.. così come è stupido denigrare il DCT x che non lo si vuole.
|
|
|
25-01-2021, 22:24
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Hai dimenticato "sgasare al semaforo con la prima inserita"  
Sui gusti non si discute.
|
|
|
25-01-2021, 22:45
|
|
Mukkista
|
La sgasata al semaforo è inutile col DCT e il controllo di impennata nei primi 30 metri sei imbattibile
|
|
|
25-01-2021, 23:16
|
|
Mukkista logorroico!
|
Più che inutile è IMPOSSIBILE !! 
|
|
|
26-01-2021, 06:06
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Quote:
Originariamente inviata da Fonzie
Il DCT è un cambio automatico che quando è utilizzato in automatico cambia da solo punto. A chi piace sfrizionare staccare tardi buttare dentro la marcia che vuole e quando vuole inutile stare a spiegare vantaggi o svantaggi non piace e basta.. così come è stupido denigrare il DCT x che non lo si vuole.
|
Ecco, appunto.
Se chi lo prova avesse la curiosità di usarlo in manuale, visto che SI PUÒ FARE, scoprirebbe che potrebbe fare tutto quello che vuole anche con questo cambio, e forse anche meglio.
Che poi, con le ultime versioni se guidi in S2 o S3, fai tutto quello sopra anche in automatico.
Escluso sfizionare e sgasare al semaforo, ovviamente.
Poi potrebbe ovviamente rimanere fedele alla frizione a mano, ma almeno avrebbe capito come funziona. 
Però se uno parte col pregiudizio "sono tradizionalista" diventa inutile anche provarlo, no?
Discorso peso, per me, ininfluente su moto di questa stazza.
Almeno per il 90% di chi la compra.
Detto che poi ho amici che son passati dalla manuale alla DCT, e la utilizzano anche in modo non consono  e non ne risentono comunque.
Ultima modifica di bigzana; 26-01-2021 a 06:31
|
|
|
26-01-2021, 08:43
|
|
Mukkista
|
Probabilmente bisogna avere la moto per diverso tempo a disposizione per entrare pienamente in confidenza con questo cambio anche nella guida "col coltello tra i denti"..
Quello che non ho digerito io su una DCT 2017 in un giretto di un oretta erano vari rumorini tipo di attuatori o non so cosa in alcuni cambi di velocità a bassi giri e in ogni sosta al semaforo ma forse era un esemplare sfigato.. anche alcune cambiate al rapporto superiore troppo premature che io non avrei voluto ma questa forse è abitudine e ci si adatta a lasciarlo fare.
Tornando al DCT del 1100 invece credo si sia evoluto molto ho notato qua in giro un paio di esemplari che sia in partenza che in marcia sembrano fluidissimi nessun rumorino nessun beccheggio una specie di DSG .Mi piacerebbe provarne una x capire se il motore un po' più pepato sia più emozionante della precedente
|
|
|
26-01-2021, 09:46
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Fonzie
Probabilmente bisogna avere la moto per diverso tempo a disposizione per entrare pienamente in confidenza con questo cambio anche nella guida "col coltello tra i denti"..
|
Oppure bisogna avere una mente un po' aperta nei confronti delle novità, e non irrigidirsi sul "sono tradizionalista".
Io ho comprato una CT DCT, con ancora la prima versione senza mappe S, senza mai averla provata, e dopo due we avevo già capito che potenzialità aveva,
Certo, non mi sono spaventato, o innervosito, se all'inizio non cambiava quando lo avrei fatto io, o se mi veniva da tirare la frizione quando mi fermavo.
Dopodiché, capiti i suoi punti deboli (almeno di quella versione, oggi è un altro mondo) 64 mila km di goduria.
Ripeto, uno può anche non volerlo, ma non dire che non si sente il motore, non si cambia quando si vuole, non è sportivo, che sembra uno scooterone, ecc. ecc.
Sembra uno scooter SE LO GUIDI come uno scooter.
E continuando a dire UNA SPECIE di dsg non ti fai un favore, È UN DSG, solo con un altro acronimo.
Ultima modifica di bigzana; 26-01-2021 a 09:50
|
|
|
26-01-2021, 09:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Dai però lo spiegone su "DCT e zen del comando manuale" ce lo siamo sorbito ormai in molteplici occasioni.....inizia a fare il paro con "epperò in sesta a 40 chi vince"
Sent from my SM-A315F using Tapatalk
|
|
26-01-2021, 10:00
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Bah, direi che son due robe che non c'entrano nulla.
E poi la gente non l'ha ancora capito...  
|
|
|
26-01-2021, 12:09
|
|
Mukkista
|
Qualcuno ha dati di vendita l'Africa manuale vs DCT?
|
|
|
26-01-2021, 12:51
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
|
|
|
26-01-2021, 13:10
|
|
Mukkista
|
Ottimo dato x Honda.. direi che testimonia il fatto che come cambio sia eccellente ..non è facile convincere metà degli acquirenti abituati alle vecchie tradizioni .Se i contenuti non ci fossero ne avrebbero vendute un 10 % al massimo.
|
|
|
26-01-2021, 13:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: treviso
|
metà sono vendute con cambio DCT.... secondo me brava honda che convince la gente a prenderle cosi, non perchè la gente lo trovi realmente migliore ed i numeri potrebbero darmi ragione.
...MI SEMBRA che quelle usate in vendita siano in gran maggioranza con DCT...
cosa significa?
perchè in vendita ce ne sono di piu col DCT?
significa che il cambio non funziona bene oppure che non piace all' utilizzatore e quindi si sceglie di allontanarla?
personalmente, sono un amante dell usare il cambio ed il conseguente freno motore anziché frenare quindi, sto sistema proprio concettualmente non mi attira, idem le elettriche che senza cambio, son come scooter
|
26-01-2021, 13:16
|
|
Mukkista doc
|
Tex_Zen allora tu te le cerchi di nuovo con sti scooter  
Sent from my SM-A315F using Tapatalk
|
|
26-01-2021, 13:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Comunque si può sgasare anche da fermo, basta mettere in folle
|
26-01-2021, 13:41
|
|
Mukkista
|
Sul discorso usato ce ne sono in abbondanza di tutti i modelli e marche.. saltano all occhio quelle che vendono di più perché evidentemente ce ne sono molte di più in giro.Io mi sono fatto l'idea che molti cambiano per il gusto di cambiare e provare altro poi c'è una componente che cambia perché non le sfrutta e qualcuno purtroppo perché non può mantenersela...I duri e puri che sposano un modello e lo tengono x 10 anni o più sono la minoranza..La moto che ho tenuto più a lungo è stata la ktm950sm 6 anni venduta per provare altro pentendomi comunque.Non ho mai venduto x reali problemi di funzionamento solo un BMW r1200r con cardano tritato a 40000km che comunque era risolvibile ma volevo cambiare.Detto questo magari dopo un po' di DCT qualcuno ha voglia di tornare a cambiare con la clava ci sta
|
|
|
26-01-2021, 13:58
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus
Tex_Zen allora tu te le cerchi di nuovo con sti scooter  
lk
|
Eh.
Vedi che poi ho ragione?
È che anche lui concettualmente non ha capito nulla né del DCT, né delle elettriche.
Forse per chi è "all'antica" è difficile capire che con le nuove tecnologie ci possano essere più modi di guidare un mezzo, mentre col cambio tradizionale o lo usi come va usato, o niente. 
Ultima modifica di bigzana; 26-01-2021 a 14:02
|
|
|
26-01-2021, 14:22
|
|
Mukkista doc
|
Non se ne esce Big  ))))
|
|
26-01-2021, 14:41
|
|
Mukkista logorroico!
|
@bigzana, ma perché li vuoi convincere ?!
Quando ritirai la CT (era l'anno successivo alla presentazione.. 2014 mi pare) dopo 300 mt pensavo nel casco di aver fatto una grossa cazzata a farmi convincere dal conce sul DCT al punto di voler tornare indietro. In prova non c'era col DCT e quindi "me lo sono ritrovato". Successivamente, ma c'è voluto veramente un pò di tempo, ho apprezzato ogni aspetto di quel doppia frizione abbinato ad un motore decisamente adatto.
Chi afferma cambio automatico, voglio decidere io, non mi è piaciuto da subito ecc ecc, ha ragione. Ma a volte bisogna buttarsi per poi apprezzare.
DCT forever !  
Inviato dal mio SM-G770F utilizzando Tapatalk
|
|
|
26-01-2021, 14:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
a me perplime sui tornanti, in salita o discesa, dove spesso modulo la frizione per contrastare il frno motore (in discesa), o per far scorrere in ingresso in salita.
come si fa con il DCT ad avere un comportamento simile?
|
|
26-01-2021, 14:58
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ma io mica devo convincere qualcuno, vorrei solo che laggente capisse che sta parlando di robe che non sa, non ha capito.
E magari un domani potrebbero anche provare il nuovo che avanza...
|
|
|
26-01-2021, 15:00
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
a me perplime sui tornanti, in salita o discesa, dove spesso modulo la frizione per contrastare il frno motore (in discesa), o per far scorrere in ingresso in salita.
come si fa con il DCT ad avere un comportamento simile?
|
S2 S3 Man D basta abituarsi e lo farai lo stesso anzi meglio e credo che il succo sia questo solo questione di apprendimento
|
|
|
26-01-2021, 15:12
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Hedonism, impari a guidare senza usare la frizione quando non serve.
|
|
|
26-01-2021, 20:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Se posso rispondere avendone avute 3 con un intermezzo di una multienduro...
Per qua riguarda i tornanti sia discesa che salita è tutto molto più facile. Se chiudi il gas le praticamente stacca la frizione e chiudi la curva con una semplicità disarmante essendo certo che la moto non si spenga. Riapri il gas e lei parte a razzo non avendo problemi di modulazione frizione. Per quanto riguarda il cambia lei è una stupidata. Tieni conto che hai 3 mappe del cambio che tengono le marce più a lungo da s1 a s3 crescendo. In più per usarla bene devi sempre essere tu a scalare. Almeno così faccio io. Così sfrutti il freno motore e non ti devi impiccare ai freni perché lei non sa se stai entrando in curva. Se tu scali lei tiene la marcia da te scelta e quando riattacchi il gas a seconda di quanto lo apri lei decide come è quando cambiare. Se peli il gas lei tende a rimettere la marcia sempre in funzione della mappatura scelta. Se invece te apri a manetta lei tiene la marcia fino anche a limitatore x poi mettere l'altra. In più lei memorizza il tipo di uso e si adatta in base alla manetta del gas e all'utilizzo freni e in funzione della pendenza. Se tu ad esempio esci dalla curva e apri lei tiene la marcia. Se poi arriva un'altra curva e ti attacchi ai freni lei magari scala una marcia per essere subito pronto con la marcia in tiro. Non so se sono stato chiaro. Il segreto è tutto imparare il funzionamento, la logica. Un altro vantaggio è che è velocissimo e puoi tirare via 2 3 marce in un attimo. Per me che sono un po uno smanettone è molto più divertente e efficace di una pari manuale perché comunque se la usi in automatico lei tende sempre a chiederti la marcia e ad andare sempre di più. Sembra un controsenso ma molti che la hanno mollata è proprio perché per andare piano devi sempre metterla in manuale perché se peli il gas lei tende a mettere sempre la marcia successiva almeno in s1 s2 e se metti su tira tutte le marce troppo. Se a uno piace andare in giro sempre bassi di giri e con marcia lunga va bene sennò alla lunga stanca e ti costringe a mettere manuale. Almeno x me. Se invece giochi di palette come dicevo prima in scalata lei memorizza come stai guidando e allora tiene di più le marce. Spero di essere stato esaustivo. Io x come guido e per come lho usato parecchio faccio fatica a tornare indietro. Anche con la multi non ero così efficace x il nido divertimento. E sono tornato indietro.
Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
|
|
26-01-2021, 21:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
...se mi togli la possibilità di giocare con frizione e cambio, mi togli il 50% del piacere di andare in moto!
|