|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-10-2006, 09:40
|
|
|
Guest
|
Vorrei dire ancora due parole anch'io a proposito delle differenze moto, barca a vela, wind surf.
Nella barca a vela il vento (forsa esterna al sistema) spinge sulla barca. La reazione dello scafo e della deriva (forse esterne al sistema) trasformano la forza del vento in una coppia che tende a rovesciare la barca. Se mi sdraio sottovento alla barca e spingo l'albero con i piedi per contrastare la spinta del vento (forza interna al sistema) non riesco ad opporre resistenza alla spinta del vento e la barca si rovescia. Se mi sporgo fuori dalla barca sopravento ed uso la gravità (forza esterna al sistema) per contrastare la spinta del vento la barca non si rovescia.
Nel wind surf è diverso (anch'io facevo wind surf). Nel wind surf la forza esterna (il vento) non si scarica (tutta) sulla barca ma (in gran parte) sulle braccia del winsurfer e, da queste, tramite le gambe, sulla tavola. Quando tu carichi maggiormente sulla gamba a prua (per mantenere l'equilibrio devi anche fare qualche spostamento con il corpo) in realtà stai spostando il centro di spinta della vela (forza esterna) più a prua determinando, con la reazione della deriva (forza esterna), una coppia sulla tavola che la fa poggiare.
La moto è più simile alla barca. Se sulla moto ti attacchi fuori al trapezio come sulla barca la tiri giù eccome ma finchè non sposti il corpo e spingi o tiri in un qualunque punto della moto èquivale a stare sulla barca e spingere l'albero con i piedi o, come scrivevo ieri, a cercare si spingere un'auto standoci sopra.
Ultima modifica di aldo; 06-10-2006 a 09:45
|
|
|
|
06-10-2006, 09:41
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Dogwalker
Se intendi lo spostamento del peso, è ovvio che spostando il peso l'assetto della moto cambia.
Ma per spostare il peso IL PILOTA SI DEVE SPOSTARE. Se alzi o abbassi il busto, avanzi o arretri sulla sella, sporgi le spalle o il sedere, allora sposti il peso. Se ti limiti a spingere e tirare, senza spostare il corpo, il peso rimane dov'è.
DogW
|
No. Se spingi sulle pedane fino ad annullare completamente o quasi completamente la pressione del tuo **** sulla sella traferisci quel carico sulle pedane e cambi-abbassi il baricentro della moto. senza aver spostato il corpo.
|
|
|
06-10-2006, 09:50
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Enrocoso
senti, senza offesa: sono concetti elementari, non e' che ci sia un "secondo me"... ci sono delle regole della fisica e quelle non e' che cambiano a seconda di chi le interpreta 
|
Si ma senza offesa chi si sbaglia sei tu. Il baricentro varia cambiando il punto su cui il la forza (peso trasportato) si applica. Quindi se il mio peso (tanto) è diviso tra sella (95%) e manubrio o tra pedane (95%) e manubrio il baricentro della moto cambia eccome.
Ultima modifica di Commodoro; 06-10-2006 a 09:53
|
|
|
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Commodoro
No. Se spingi sulle pedane fino ad annullare completamente o quasi completamente la pressione del tuo **** sulla sella traferisci quel carico sulle pedane e cambi-abbassi il baricentro della moto. senza aver spostato il corpo.
|
aho'!!! eccheccidobbiamofare, quando uno è convinto è convinto!!!
una domanda: come si fa a calcolare il baricentro di un oggetto composto da varie parti non omogenee? si valuta il peso e la distribuzione reciproca delle varie masse o si analizza anche come queste siano vincolate le une alle altre? Se su una moto modifico il telaio, senza cambiare i pesi, e realizzo delle triangolazioni diverse tali da variare il vincolo fra le varie parti senza cambiare la loro posizione reciproca mi cambia il baricentro della moto? sarebbe curioso!
Ultima modifica di aldo; 06-10-2006 a 09:54
|
|
|
|
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Quote:
|
|
assolutamente no
il baricentro non cambia.
fioi... xe fisica... non c'e' da inventarsi niente, basta applicar du formulete ete ete ete...
|
|
|
06-10-2006, 09:55
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
assolutamente no
il baricentro non cambia.
fioi... xe fisica... non c'e' da inventarsi niente, basta applicar du formulete ete ete ete...
|
Si ma evidentemente tu non le sai applicare.
|
|
|
06-10-2006, 10:00
|
|
|
Mukkista doc
|
ossignur!!!
perche' secondo te tra la figura A e la figura B cambia il baricentro?
|
|
|
06-10-2006, 10:08
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
nun ciavete proprio 'n ***** da fa???
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA
|
|
06-10-2006, 10:09
|
|
|
Moderatore
|
|
|
|
06-10-2006, 10:10
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Ultima modifica di Pacifico; 06-10-2006 a 10:11
|
|
|
06-10-2006, 10:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Commodoro dimmi chi ti ha insegnato  fisica che vado ad eliminarlo  prima che crei altri mostri!
questo 3D fa sembrare le tipe de "la pupa e il secchione" dei veri einstein!!!
io mi arrendo... buona giornata... e non spingete troppo.. a meno di non essere opportunamenti assettati..
|
|
|
06-10-2006, 10:15
|
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
si ok..però io non ho capito ancora una cosa...perchè il bicilindrico ha più freno motore di un 4 cilindri???
è colpa della barra corte, dell'olio o dell'eprom??

se non ci fosse qde la vita sarebbe moooolto grigia!
|
|
|
06-10-2006, 10:17
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Pacifico
|
Quando vuoi, dimmi quando sei libero e andiamo.
Quote:
|
:Il nostro amico ha comunque una moto che si può guidare benissimo spostando solo la testa... al massimo le spalle... sulle strade è più che sufficente... 
|
Sono perfettamente d'accordo spostando il busto in genere già ottieni l'effetto desiderato. Ma sai ogni tanto rompere un po'le scatole ad Enrocoso è divertente  E poi è notorio che non capisce niente
|
|
|
06-10-2006, 10:20
|
|
|
Mukkista doc
|
ok, meno male che hai ammesso che stavi scherzando... perche' se tu avessi veramente pensato quelle fesserie... c'era seriamente da preoccuparsi
|
|
|
06-10-2006, 10:20
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
|
Forse è questo che ti frega, il baricentro non è la risultante della posizione dei pesi, è la risultante della posizione delle MASSE, tu vedi il baricentro come punto di applicazione di forze, ma forse il giorno che l'hanno spiegato eri assente.
modifca dell'ultimo momento: se stavi scherzando mi rincuoro assai, soffro sempre a sentir sbranare la fisica
Ultima modifica di aldo; 06-10-2006 a 10:23
|
|
|
|
06-10-2006, 10:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da aldo
ma forse il giorno che l'hanno spiegato eri assente.
|
infatti era a casa a cercare di capire come mani alzando un piede dalla bilancia il peso segnato non diminuisse
|
|
|
06-10-2006, 10:24
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
|
Quando vuoi, dimmi quando sei libero e andiamo. 
|
Infrasettimanale?.... ho due amichetti che si aggregano...
Quote:
|
Sono perfettamente d'accordo spostando il busto in genere già ottieni l'effetto desiderato. Ma sai ogni tanto rompere un po'le scatole ad Enrocoso è divertente  E poi è notorio che non capisce niente 
|
Si... ma poi... sà fare le curve come conosce la fisica?.. o si impappina al primo tornante!?!?
Anticipo che scherzo.. altrimenti vi offendete...
|
|
06-10-2006, 10:26
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
Questo è possibilissimo, il peso non diminuisce mai, o se anche lo fa tende a riaumentare molto in fretta
A prescindere da quanti piedi siano sulla bilancia.
Forse dovrei mangiar meno.
Ultima modifica di Commodoro; 06-10-2006 a 10:28
|
|
|
06-10-2006, 10:27
|
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
ma allora...ci si deve spostare o no ?
|
|
06-10-2006, 10:29
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Originariamente inviata da gioxx
ma allora...ci si deve spostare o no ?
|
Si ma per levarsi da' maroni
|
|
|
06-10-2006, 10:30
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
Ma lascia perdere Enrocoso, è uno che nei tornanti tira la frizione....
Ultima modifica di Commodoro; 06-10-2006 a 10:34
|
|
|
06-10-2006, 10:41
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nella terra dei turtlein
|
Io di fisica non ci capisco una mazza ma sto post è troppo divertente e utile =)
Ho giusto un dubbio (non mi sbranate) così lo facciamo continuare ancora un poco, se io applico un peso di 15 kg al manubrio o meglio ancora se io carico una sola delle valigie biemmevu con 15kg la moto non tenderà ad essere sbilanciata? Non è la stessa cosa del "premere" con le gambe?
Senza polemica eh? Ribadisco che non ne so un caiser si fa per imparare =)
|
|
|
06-10-2006, 10:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Shalafy
Ho giusto un dubbio (non mi sbranate) così lo facciamo continuare ancora un poco, se io applico un peso di 15 kg al manubrio o meglio ancora se io carico una sola delle valigie biemmevu con 15kg la moto non tenderà ad essere sbilanciata?
|
Rispetto alla moto senza valigia si. Hai applicato un peso che prima non c'era. Se sposti la stessa valigia da destra a sinistra, dal portapacchi al serbatoio, il baricentro della moto cambia. Ma se cambi solo la forma degli attacchi della valigia alla moto, senza spostarla, la distribuzione dei pesi non cambia.
Quote:
|
Originariamente inviata da Shalafy
Non è la stessa cosa del "premere" con le gambe?
|
No, finchè il pilota non cambia posizione. Sarebbe come dire che cambiare la forma degli attacchi della valigia cambia la distribuzione dei pesi della moto.
DogW
|
|
|
06-10-2006, 11:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Dogwalker
Qui si stava parlando di alcune abitudini abbastanza inutili, come appunto spingere o tirare alcuni pezzi fissi della moto SENZA SPOSTARE IL PESO.
|
scusa Dog..... avevo frainteso, per me spingere il semimanubrio significa applicare una rotazione dello stesso .... che senso ha spingerlo verso il basso o verso l'alto senza rotazione? Per il resto rimango sulle mie posizioni: su moto con ciclistica agile (Inclinazione del cannotto di sterzo limitata, avancorsa limitata, interasse corto, peso limitato, etc...) qualsiasi pressione tu faccia comporta una mutazione dell'assetto.
Adesso te la faccio fare io una prova .... trova una Jap, mettiti in piedi sulle pedane a 60/80 km/h ed alterna il peso su un piede e l'altro rimanendo il più possibile fermo con il corpo .....
|
|
06-10-2006, 11:24
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nella terra dei turtlein
|
Quote:
|
No, finchè il pilota non cambia posizione. Sarebbe come dire che cambiare la forma degli attacchi della valigia cambia la distribuzione dei pesi della moto.
|
Vediamo se ho capito... secondo quello che dici il cambiamento avviene solo in presenza di aumento di peso giusto? Quindi ipotizzando di stare in piedi su una bilancia con un piede sopra e uno ancorato a terra, se io premo con la gamba avrò un aumento di peso ma in questo caso NON sono vincolato al sistema. In pratica è come quando sono sulla moto da fermo e con un piede a terra premo con l'altro sulla pedana giusto?
Invece se sto sulla bilancia con entrambi i piedi e piego le ginocchia come a simulare l'estensione della gamba nell'atto di premere sulla pedana in questo caso non avrò alcuna variazione se il corpo rimane in asse, lo stesso avviene in moto.
Spero di aver capito altrimenti mi sa che mi mancano troppo nozioni di base per capire il ragionamento e mi toccherà fidarmi di quello che dite voi =)
|
|
|