|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-06-2006, 20:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
se la causa di rottura è legata al componente, contestare la riparazione come fuori garanzia.
|
capisco perfettamente il tuo punto e capisco anche che nel caso di Luca essendo il suo problema un difetto noto a BMW e non imputabile alle sospensioni, se manda una lettera di un avvocato l'intervento in garanzia glielo fanno.
in generale pero' nel momento in cui metti le mani su un prodotto (moto o pc) la garanzia di fatto decade perche' non sei in grado di dimostare che il danno non sia procurato proprio come conseguenza del tuo intervento.
quello che in questo thread e' stato travisato sin dall'inizio e che non ha nessun senso e' l'affermare che BMW invalida la garanzia se uno monta le ohlins.
su questo converrai che non c'e' alcuna affermazione da parte di BMW che confermi la cosa, anzi la mail di risposta e' molto chiara.
|
|
|
05-06-2006, 20:43
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
dimostrato cosa?
|
quello di cui nel post sopra concordi con me
Perghem (per l'auto credo) diceva di non fare tagliandi in concessionaria in un post di qualche giorno fa, e diceva di avere avuto la sostituzione di un pezzo senza ne ah ne bah, ma portando copia delle fatture del mecca non ufficiale e del succitato decreto Monti
|
05-06-2006, 20:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
no no....quello l'abbiamo ipotizzato....ma PER ORA non c'è conferma!!!
Anzi...
|
come non c'e' conferma?
ma se quella e' la mail che ti hanno mandato!
non mi pare un italiano cosi' difficile da poter essere frainteso
|
|
|
05-06-2006, 20:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
quello di cui nel post sopra concordi con me
Perghem (per l'auto credo) diceva di non fare tagliandi in concessionaria in un post di qualche giorno fa, e diceva di avere avuto la sostituzione di un pezzo senza ne ah ne bah, ma portando copia delle fatture del mecca non ufficiale e del succitato decreto Monti
|
ci sono due aspetti:
1 - montare gli ohlins in un centro autorizzato fa decadere la garanzia?
risposta: NO!!!!!
2 - fare un qualsiasi intervento in un centro non autorizzato fa decadere la garanzia?
risposta: SI.
ora in questo caso c'e' un terzo punto: il problema riscontrato da Luca e' un problema documentato e conosciuto da BMW, puo' darsi che ci siano gli estremi per riconoscere il difetto a prescindere dallo stato della garanzia.
|
|
|
05-06-2006, 20:50
|
|
|
Quote:
come non c'e' conferma?
|
se questa è l'interpretazione dello scritto figurati al telefono cosa uscirebbe fuori
comunque ribadisco
Pazzesco che BMW non spedisca comunicazioni all'utente
Pazzesco che BMW non riconosca la garanzia europea? Forse che BMW Italia è un'altra società ed io mi devo rivolgere a BMW AG? Stesso marchio ma società diverse?
questa cosa la vorrei capire...
|
05-06-2006, 20:53
|
|
|
Quote:
ci sono due aspetti:
1 - montare gli ohlins in un centro autorizzato fa decadere la garanzia?
risposta: NO!!!!!
2 - fare un qualsiasi intervento in un centro non autorizzato fa decadere la garanzia?
risposta: SI.
|
cioè la direttiva Monti è stata fatta per montare gli holins?
Non per permettere alle imprese artigiane (altrimenti detti mecca) di vivere in un regime di normale concorrenza?
|
05-06-2006, 20:57
|
|
Mukkista doc
|
KLT hai gia' bevuto caffe' ammazza caffe' grappino contro grappino?
|
|
|
05-06-2006, 21:00
|
|
|
Quote:
KLT hai gia' bevuto caffe' ammazza caffe' grappino contro grappino? 
|
ribadisco
confermi che fare un qualsiasi intervento in officina non autrizzata fa decadere la garanzia?
|
05-06-2006, 21:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
come non c'e' conferma?
|
Ecco perchè ti dico così: ieri ho scritto di nuovo a bmw per chidere se, montando gli ohlins da un'officina AUTORIZZATA allora la garanzia non decade; ecco la risposta:
"Egregio Signor Gismondi,
diamo seguito alla Sua nuova comunicazione confermandoLe quanto già espresso con la precedente mail del 16 maggio 2006, ovvero che qualsiasi intervento di sostituzione di particolari eseguita presso centri non facenti parte la Rete BMW Motorrad presuppone il decadimento automatico della Garanzia contrattuale ancora in essere sulla moto in oggetto.
Lo stesso dicasi per l’utilizzo di particolari e componenti non specifici per il modello in oggetto.
Nel ringraziarLa per averci contattati, cogliamo l'occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti ricordandoLe che la Relazione Clienti rimane a Sua completa disposizione.
BMW Italia S.p.A.
Roberto Corradini Elisa Fontana
Direttore Relazione Clienti Contact Center Manager
In ciò che ho sottolineato in rosso sembrano volere ribadire che basta montare componenti NON ESPRESSAMENTE PREVISTI da Bmw per QUELLO SPECIFICO MODELLO per far decadere la garanzia.
Ecco perchè ti dicevo che non è ancora provato che la base sia di non aver montato i pezzi da un mecca autorizzato!
|
05-06-2006, 21:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
confermi che fare un qualsiasi intervento in officina non autrizzata fa decadere la garanzia?
|
non lo dico io lo dice mamma BMW (email riportata da Luca), quali poi siano le officine autorizzate e quali no devi chiederlo a BMW.
a me interessava sottolineare l'altro aspetto del 3D: montare gli ohlins non fa decadere la garanzia. e' chiaro stu fatto?
|
|
|
05-06-2006, 21:11
|
|
|
Quote:
non lo dico io lo dice mamma BMW (email riportata da Luca), quali poi siano le officine autorizzate e quali no devi chiederlo a BMW.
a me interessava sottolineare l'altro aspetto del 3D: montare gli ohlins non fa decadere la garanzia. e' chiaro stu fatto? 
|
sulla seconda parte potrei dissentire, anche se casi in questo forum dimostrano il contrario, ad esempio jenk che aveva rotto la coppia conica con un holins si vide portare la moto a casa dal marocco e sostituire la trasmissione a spese di BMW, però un caso non so se faccia "giurisprudenza"
sulla prima mi sembra che le clausole contrattuali imposte da BMW qualora siano illegali (contrarie a dirretive nazionali o europee) non siano valide
|
05-06-2006, 21:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Lo stesso dicasi per l’utilizzo di particolari e componenti non specifici per il modello in oggetto.
|
ma zio pork!!!!! questa l'hai aggiunta adesso
e comunque non dice che gli ohlins che hai montato non sono specifici per il modello in oggetto.
che montare anche in un'officina autorizzata un componente non specifico mi pare chiaro che porta alla perdita della garanzia, anche se ovviamente a quel punto ti puoi rivalere sull'officina in quanto ti avrebbe dovuto avvisare che ti stavano montando qualcosa di non specifico per la tua moto.
|
|
|
05-06-2006, 21:13
|
|
|
Quote:
In ciò che ho sottolineato in rosso sembrano volere ribadire che basta montare componenti NON ESPRESSAMENTE PREVISTI da Bmw per QUELLO SPECIFICO MODELLO per far decadere la garanzia.
Ecco perchè ti dicevo che non è ancora provato che la base sia di non aver montato i pezzi da un mecca autorizzato!
|
la parola BMW non c'è
se holins fa un ammortizzatore per BMW R1100S e tu lo monti sembrerebbe essere OK
diverso se monti un holins per un kawasaky ninja sulla R1100S, ovvio logico e lapalissiano
|
05-06-2006, 21:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
sulla seconda parte potrei dissentire
|
non e' che il tuo dissentire cambia la realta', se monti un pezzo che e' conforme alle specifiche non ti tolgono la garanzia.
e come gia' detto tre trilioni di volte: voglio vedere se BMW se ne esce che le Ohlins non sono conformi per le sue moto.
|
|
|
05-06-2006, 21:14
|
|
|
comunque ciao ciao
verba volant, scripta manent
|
05-06-2006, 21:15
|
|
|
Quote:
non e' che il tuo dissentire cambia la realta', se monti un pezzo che e' conforme alle specifiche non ti tolgono la garanzia.
e come gia' detto tre trilioni di volte: voglio vedere se BMW se ne esce che le Ohlins non sono conformi per le sue moto.
|
chiedi a bleach
questo nostro è un palleggio inutile
|
05-06-2006, 21:17
|
|
Mukkista doc
|
minchia sono giorni che lo stiamo ripetendo che quello che Luca si e' sentito dire a voce non ha alcunissimo valore.
|
|
|
05-06-2006, 21:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
chiedi a bleach
|
non c'entra nulla, quello era un altro caso, riguardava scarico, Y e centralina... dai non metterti anche tu, che gia' sto forum sembra il retro bottega di vanna marchi....
|
|
|
05-06-2006, 21:19
|
|
|
Quote:
scarico, Y e centralina... ....
|
per kawasaky ninja....
|
05-06-2006, 21:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
per kawasaky ninja....
|
appunto, tutt'altra questione.
|
|
|
05-06-2006, 21:24
|
|
|
Quote:
appunto, tutt'altra questione. 
|
smettiamo di scherzare
ho sempre detto a gianni che a mio avviso la black list non aveva alcun valore senza comunicazione scritta, o valore solo a partire dalla data della comunicazione, qualora non ci fosse opposizione di uno dei contraenti.
E' GIUSTO???
Vorrei sapere qualcosa sul rifiuto di intervento in garanzia per moto comprate all'estero
E' POSSIBILE?
quasi quasi chiedo in BMW, scrivo una mail all'indirizzo postato dal LUCA GI
|
05-06-2006, 21:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
ma zio pork!!!!! questa l'hai aggiunta adesso
e comunque non dice che gli ohlins che hai montato non sono specifici per il modello in oggetto.
che montare anche in un'officina autorizzata un componente non specifico mi pare chiaro che porta alla perdita della garanzia, anche se ovviamente a quel punto ti puoi rivalere sull'officina in quanto ti avrebbe dovuto avvisare che ti stavano montando qualcosa di non specifico per la tua moto.
|
Questa email che ho riportato mi è giunta stasera!!
Inoltre quando io, al telefono al Sig. Colombo, dissi che ho montato delle sospensioni notoriamente molto più performanti di quelle originali, e che tra laltro sono le stesse montate sul modello R1200S mi sono sentito rispondere "ma per la SUA 1100S queste sospensioni sono previste come optional da BMW?" NO "Allora sono componenti che BMW non prevede per il suo modello"...quindi non specifiche per il modello...ergo garanzia scade = montare ohlins su moto BMW (tranne 1200S dove sono ESPRESSAMENTE PREVISTE) significa che PUO' decadere la garanzia; normalmente non lo fanno ma POSSONO e in casi come il mio....di ripicca...LO FANNO!
Se poi questa risposta sia LEGALMENTE valida o no...essendo componenti che benchè non previsti espressamente da BMW migliorano cmq le prestazionie non viceversa...questa è un'altra questione che solo un legale può dirimere!!
Ultima modifica di luca.gi; 05-06-2006 a 21:29
|
|
|
05-06-2006, 21:29
|
|
|
Quote:
Questa email che ho riportato mi è giunta stasera!!
Inoltre quando io, al telefono al Sig. Colombo, dissi che ho montato delle sospensioni notoriamente molto più performanti di quelle originali, e che tra laltro sono le stesse montate sul modello R1200S mi sono sentito rispondere "ma per la SUA 1100S queste sospensioni sono previste come optional da BMW?" NO "Allora sono componenti che BMW non prevede per il suo modello"...quindi non specifiche per il modello...ergo garanzia scade!!
Se poi questa risposta sia LEGALMENTE valida o no...essendo componenti che benchè non previsti espressamente da BMW migliorano cmq le prestazionie non viceversa...questa è un'altra questione che solo un legale può dirimere!!
|
non si tratta di miglioramento ma di compatibilità
per il resto a voce ti possono pure dire che la tua 1100 in realtà è un 1300, devono SCRIVERLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
|
05-06-2006, 21:34
|
|
Mukkista doc
|
Luca, te lo ha ribadito KLT, te lo ha detto nemo (che e' avvocato) te lo hanno detto altri (che forse pure loro sono avvocati)... le frasi dette e riportate non hanno nesssssssunissssssimo valore
fino a che non c'e' scritto nero su bianco che quelle ohlins che hai su (riportando pure l'esatto codice ohlins) non sono conformi per la tua moto... la tua garanzia e' valida e visto che mai BMW andra' a scrivere una cosa del genere... si attaccheranno al fatto che sono state montate da un'officina non autorizzata.
|
|
|
05-06-2006, 21:36
|
|
|
Quote:
ho sempre detto a gianni che a mio avviso la black list non aveva alcun valore senza comunicazione scritta, o valore solo a partire dalla data della comunicazione, qualora non ci fosse opposizione di uno dei contraenti.
E' GIUSTO???
Vorrei sapere qualcosa sul rifiuto di intervento in garanzia per moto comprate all'estero
E' POSSIBILE?
|
CHI SA PARLI
|