|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-06-2025, 09:34
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da Gunflint
Non ha alcun senso non prenderla per 400€.
E onestamente voglio trattare con persone serie senza "mercanteggiare".
|
magari lui si dice la stessa frase con "venderla" al posto di "prenderla"
Scorso inverno non ho preso una K75RT che mi piaceva per un 200€, forse pure meno, sui quali entrambi non volevamo cedere.
Io avevo le mie ragioni, mi ero messo un limite massimo di spesa che non intendevo superare. Lui evidentemente aveva le sue.
Quando si compra e vende non c'è necessariamente necessità di mettere una componente emozionale nel tutto, non sappiamo chi compra quanti soldi ha (magari a 14500 il tizio già si sta indebitando) e non sappiamo quanto vale l'oggetto per chi vende.
Chiedi X offre Y, se non vi trovate avanti il prossimo.
Il rischio però è che se all'annuncio a 14900 ha risposto solo lui (così mi par di capire), difficile che poi ci sia la coda di gente che arriva con 14900€ cash, e quindi "possibile", se non probabile, che la venderai comunque a 14500€, ma avendoci smenato sopra più tempo.
|
16-06-2025, 09:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Noi abbiamo sempre comprato moto usate.
Nell'ultimo periodo i prezzi sono saliti, ma sono prezzi "nominali".
Quando abbiamo venduto la Tracer, solo chi è venuto a vederla, la ha comprata istantaneamente.
Tutti gli altri invece offrivano al ribasso, senza perciò avere la minima cognizione di come si determina il prezzo di una moto. Anzi, la l'ignoranza dei messaggi (colui che ignora) mi infastidiva. Dal non capire il costo di un set di gomme nuovo, al trittico nuovo (con fattura di 15 giorni prima) a tutta una lista di particolari che hanno in valore tangibile.
Tuttavia, in particolare in Italia, sembra la gente non soffra il caldo, ed il mercato si riavvia solo che con il sole.
L'unica mia esperienza di vendita è che c'è da star accorti a mandare via chi effettivamente è li con il cash in mano. Alle volte si aspetta dei mesi.
Un saluto
|
16-06-2025, 09:38
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Molta gente compra il nuovo ormai a quotazioni ben oltre i 20-25000 euro e non si capacita di come non riesca dopo 3-5 anni (cifra a caso) a vendere a 15-17000 . Ma ragazzi, nel mondo la' fuori a 15000 si compra una signora moto nuova.Il paragone e' con l'auto da 100000 euro che dopo 5 anni leccarsi i baffi se ne vale 50000.
|
+1
soprattutto se il mercato è strapieno di queste e tutte sostanzialmente in condizioni pari al nuovo.
L'impressione, visto da fuori, è che nei primi 3-4-5 anni ci sia un crollo verticale del prezzo, che poi tende a scendere molto meno dopo.
|
16-06-2025, 09:39
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
se per 200 euro la moto ti piaceva e hai lasciato perdere allora ....
ovvio che la curva di svalutazione e' verticale nei primi anni epoi si spiana, addirittura a un certo punto se il mezzo e' in ordine e il mercato lo apprezza diventa stabile a oltranza. Vedasi i Gs, vedasi le smart.
Mi fanno scompisciare dalle risate quelli che : cambio la moto/auto ogni 2-3 anni perche' cosi' e' ancora a un valore alto. Se e' una balla per mogli e fidanzate ok, se ne siete convinti allora non ci siamo. Cosi' facendo ogni meno di 7-10 anni ve ne fumate una nuova per intero. Il top e' "cambio ogni 2 anni cosi' sono sempre in garanzia". E con quel che spendi potresti permetterti di sbatterne una contro il muro ogni 5 anni.
Ultima modifica di aspes; 16-06-2025 a 09:42
|
|
|
16-06-2025, 09:42
|
|
Mukkista logorroico!
|
yes, mi piaceva e ho lasciato perdere.
La mia motivazione è che era la sesta (!) moto, che era oggettivamente un catorcio antidiluviano, e bla bla, e mi ero messo come spesa massima 2000€. Insuperabile.
Con trasporto e tutto la sua mi veniva 2200€ e non ci siamo trovati. Torto o ragione, non andrei a cercarlo. Ho fatto un'offerta, la ha rifiutata, non c'è necessità di valutare chi fosse nel "giusto".
Io ho poi comprato la R1100RT, sempre a 2000€, lui la K75RT la ha in vendita ancora adesso
|
16-06-2025, 09:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
ho comprato e venduto spesso...per certe cifre non mi fascio la testa se l'oggetto mi piace o se voglio cederlo....
|
|
|
16-06-2025, 09:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: treviso
|
tante belle analisi e considerazioni che aiutano a dar un senso a tutto ma, ne manca una fondamentale e cioè che, mediamente, la gente, è scema!
una persona può anche esser fuori dalle logiche di mercato e considerazioni che qui brillantemente si stanno facendo per mille motivi diversi... ma cazzo, se metti un annuncio e ti prendono per il culo, una domanda non ti viene da fartela?
se all' annuncio non risponde nessuno, ti chiederai perche?
no, guai, mezzi fermi in vendita per un anno e se provi a spiegargli e fargli notare le molteplici verità a riguardo ti mandano al diavolo perche il suo mezzo è quello perfetto... tanto perfetto che resta li invenduto assieme agli altri ossi uguali
|
16-06-2025, 09:55
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
cambio la moto/auto ogni 2-3 anni perche' cosi' e' ancora a un valore alto. Se e' una balla per mogli e fidanzate ok
|
esistono da sempre
Sono gli stessi che "ma che spendi 1000€ di manutenzione su sto catorcio (auto di 10 anni) son soldi buttati!!" e poi loro hanno 3000€ all'anno di svalutazione, se va bene
Son convinto che ci sia una motivazione psicologica per la quale spendere 20-30-40€ in una botta sola per l'acquisto della cosa nuova, e poi averla "senza costi" (perchè la svalutazione non la vedi subito) per 2-3-4 anni è, per molti, psicologicamente più semplice che spendere 1k€ all'anno di manutenzioni varie.
Ci sono quelli li, e poi ci sono i feticisti di Excel.
E Excel non mente. La storia del "la cambio spesso così la dò dentro quando ha ancora valore" è matematicamente assurda. Diventa "vero" se invece obiettivo è avere sempre ultimo modello spendendo il meno possibile.
|
16-06-2025, 10:10
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quando si compera il superfluo si può anche trattare per 10€. Per puro divertimento, tanto avere o non avere l'oggetto subito non cambia la vita
|
16-06-2025, 10:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
....
L'impressione, visto da fuori, è che nei primi 3-4-5 anni ci sia un crollo verticale del prezzo, che poi tende a scendere molto meno dopo.
|
Direi certezza Red.
Nel "virtuale" grafico inerente la "perdita di valore" nel primo anno la caduta è verticale.
Siamo nell'ordine del 30%.
Dal secondo fino al quinto si svaluta, mediamente, del 5% annuo per diventare quasi piatta dal sesto in poi.
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
|
16-06-2025, 10:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
magari lui si dice la stessa frase con "venderla" al posto di "prenderla"
Scorso inverno non ho preso una K75RT che mi piaceva per un 200€, forse pure meno, sui quali entrambi non volevamo cedere.
Io avevo le mie ragioni, mi ero messo un limite massimo di spesa che non intendevo superare. Lui evidentemente aveva le sue.
Quando si compra e vende non c'è necessariamente necessità di mettere una componente emozionale nel tutto, non sappiamo chi compra quanti soldi ha (magari a 14500 il tizio già si sta indebitando) e non sappiamo quanto vale l'oggetto per chi vende.
Chiedi X offre Y, se non vi trovate avanti il prossimo.
Il rischio però è che se all'annuncio a 14900 ha risposto solo lui (così mi par di capire), difficile che poi ci sia la coda di gente che arriva con 14900€ cash, e quindi "possibile", se non probabile, che la venderai comunque a 14500€, ma avendoci smenato sopra più tempo.
|
Per me c'è una bella differenza tra quello che hai fatto tu e questo
Quote:
Quale è il prezzo? 14900? Bloccala subito, dai un acconto e bloccala!
E lui: eh si un attimo, ci penso un attimo e ci sentiamo presto.
Ma scusa? Dopo tutti i pipponi che mi hai fatto che il prezzo è super, la moto non ha un graffio etc etc e mi vuoi tirare via 400€ per partito preso?
|
Nel tuo caso ti sei fissato un limite, fossero anche 50 euro, hai fatto una proposta e non è stata accettata senza andare a rompere le balle al venditore.
MA
Quando chiami una persona e vai a vedere un mezzo per il prezzo di vendita vuol dire che sei disposto ad arrivare a quella cifra, altrimenti lo dici anticipatamente o per lo meno tratti se le condizioni ti permettono di farlo, come difetti, lavori da fare,ecc...
Almeno io la vedo così perchè per contro un venditore potrebbe mettere un prezzo "basso" , farti fare della strada vederti tutto bello carico e poi quando sei làì dirti:...
"eh ma sai mi hanno offerto 500 euro in più di quanto chiedo, se me ne dai 600 te la lascio"
(come mi è appena capitato)
anche lì è questione di domanda/offerta e non è che stiam parlando di componente emozionale ma di serietà nella compravendita.
Anche perchè metti che gli avesse detto, ok facciamo 14500 son sicuro che gliel'avrebbe lasciata lì comunque, posso scommetterci.
In giro ci son dei soggetti che manco s'immagina
|
|
|
16-06-2025, 11:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
E che avendo una montagna di tempo da perdere, essendo fancazzisti matricolati, pensano che il resto del mondo ruoti intorno al loro buco del.....
A mio modestissimo avviso si deve avere contezza che gli AFFARI devono soddisfare entrambe le parti.
Sarà banale. E probabilmente lo è.
Diversamente ci sarà un furbo ed un fesso.
Un contento ed uno incazzato.
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
|
16-06-2025, 11:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
 Boh…. a volte si parla di moto dimenticando completamente la componente ludica, e si ragiona come si trattasse dell’acquisto di un macchinario per impacchettare lo zucchero.
Scorrendo un po’ di dati vedo che le immatricolazioni di moto nuove ed i passaggi di proprietà per le moto usate, nel 2025 segnano valori negativi rispetto lo scorso anno.
Che sia questo il motivo di una certa difficoltà a vendere ?
E ribadisco, le due scorse volte che ho messo in vendita da privato due moto, senza studiare la semantica dell’annuncio, e con un prezzo allineato alla media della mia moto, ricevevo offerte allo sfinimento, per comunque venderle.
Adesso non si fa vivo nessuno, e quindi il problema non é il carattere maiuscolo o il prezzo.
E abbassare il prezzo a valori stracciati non mi sembra la soluzione, anche perché, come ho scritto, sono disposto a privarmene se trovo l’acquirente interessato.
Ed a quel punto, con una persona di fronte alla quale brillano gli occhi perché vuole esaudire il suo desiderio, posso trattare sul prezzo, senza problemi.
.
|
16-06-2025, 11:22
|
|
Mukkista logorroico!
|
Tutto quello che si compera, lo si poteva pagare di meno. Mentre da tutto quello che si vende, si poteva incassare di piu. Il problema che quasi mai i tempi coincidono e neppure gli attori
|
16-06-2025, 11:41
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da Skiv
"eh ma sai mi hanno offerto 500 euro in più di quanto chiedo, se me ne dai 600 te la lascio"
|
hahahahaha neanche gli stessi 500€, di più! Un clown.
|
16-06-2025, 14:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Iglesias
|
Quote:
Originariamente inviata da Skiv
Anche perchè metti che gli avesse detto, ok facciamo 14500 son sicuro che gliel'avrebbe lasciata lì comunque, posso scommetterci.
In giro ci son dei soggetti che manco s'immagina
|
Sono d'accordo, infatti sono stato molto chiaro e trasparente nel dire : il prezzo è 14.900€ proprio perché l'ho fatta valutare e il suo valore è 15450€ per cui ho già trattato io il prezzo.
Risposta: ok ok, certamente!
e la sua fidanzata: dagli l'acconto!
quindi di cosa stiamo parlando? hai fatto 50km per venire a vederla e vuol dire che i soldi (in teoria) li avevi, no?
Però si sa, mai dare quello che uno chiede, sempre meglio "mercanteggiare".
Ma a me, così non va proprio.
|
|
|
16-06-2025, 14:05
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ma sta fidanzata com'era?
Perchè sembra pure simpatica.
Foto?
|
16-06-2025, 14:07
|
|
Mukkista logorroico!
|
Non è mercanteggiare: è trattare, cosa abituale per acquisti aziendali e privati. Non bisogna vergognarsi ma trovare il minimo a cui il venditore vuole o può scendere
|
16-06-2025, 14:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Si, confermo, simpatica e carina...
E' poi venuto da me a comprare la mia a 14....
.
|
16-06-2025, 14:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Non è mercanteggiare: è trattare, cosa abituale per acquisti aziendali e privati. Non bisogna vergognarsi ma trovare il minimo a cui il venditore vuole o può scendere
|
Ma non mi vergogno assolutamente di "mercanteggiare", l'ho sempre fatto in vita mia per tutto ciò che ho acquistato.
Ma il punto qui è semplicemente aver precisato in presenza che il prezzo era quello e allora bastava dirmi subito "posso offrirti max 14500€".
Non capisco il senso di farlo per messaggio nel pomeriggio, l'ho trovato infantile e discutibile.
Quasi si vergognasse di dirmelo in presenza della sua fidanzata la mattina.
Lei nemmeno me la ricordo, ricordo solo che per lei avrebbe dovuto dare subito l'acconto.
|
|
|
16-06-2025, 14:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
Si, confermo, simpatica e carina...
E' poi venuto da me a comprare la mia a 14....
|
Voleva una XR, non un GS!
|
|
|
16-06-2025, 14:18
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Però si sa, mai dare quello che uno chiede, sempre meglio "mercanteggiare".
Ma a me, così non va proprio.
|
Un mio caro amico vende di tutto su subito. Roba abbastanza vecchia e in quantità, a prezzi bassissimi e non trattabili. Per evitare sbattimenti e rotture di palle, proprio perchè ha tanti annunci, scrive che il prezzo non è trattabile.
Due domeniche fa eravamo in giro assieme, lo chiama un tizio per un annuncio di una roba (bici mi pare) usata del bambino piccolo.
Lo tiene al telefono 10 minuti facendogli 1000 domande. Poi, chiede se il prezzo è trattabile. Lui risponde:
- Compare il mio nome nell'annuncio? Si legge?
- Si si
- E cosa c'è scritto?
- Mario
- Ecco, c'è scritto Mario e non Abdul. Quindi ti sei risposto da solo! 
- Ma come, sei un gran maleducato! Ma come ti permetti, mi stai offendendo, bla, bla...
Ho riso per 15 minuti abbondanti!  
|
16-06-2025, 14:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
E poi dicono che i liguri sono scorbutici!
|
16-06-2025, 14:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
- Ecco, c'è scritto Mario e non Abdul. Quindi ti sei risposto da solo! 
- Ma come, sei un gran maleducato! Ma come ti permetti, mi stai offendendo, bla, bla...
Ho riso per 15 minuti abbondanti!   
|
Il tuo amico è un MITO!!!
|
|
|
16-06-2025, 14:37
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Non capisco il senso di farlo per messaggio nel pomeriggio, l'ho trovato infantile e discutibile.
Quasi si vergognasse di dirmelo in presenza della sua fidanzata la mattina.
|
classico, tanti anni fa, vendevo una bmw 520i , ho messo 5 milioni come prezzo, era bassissimo per una macchina perfetta. Su invito di un mio inquilino viene a vederla un pompiere. Mi fa due palle cosi', andiamo a fare un giro di prova. Torniamo, "ci penso e ti so dire". Passa un'ora, telefonata: " ti offro 4,5 milioni". Rispondo che il prezzo era quello senza perdere la calma.
RIchiama dopo un'ora " ok ti do i 5 milioni". Semplicemente a volte hanno la faccia di provarci, persino mentre fai il passaggio di proprieta' e bocce ormai ferme e accordo raggiunto. E li' mi incazzo.
|