|
11-12-2024, 20:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Givoletto
|
Ciao .. medesimo problema (ho letto solo ora il post in questione !)
Moto in possesso da Marzo e circa 8500 km, sempre senza mantenitore ma notando qualche problema all'abbassatore collego diretto ai poli con un Ctek, arriva l'inverno e cerco l'introvabile Bmw , niente, il conce mi dirotta su il Givi ... collego su CanBus ( programmando il Givi per quel collegamento ) e mi butta giu la batteria in 3 gg !
Smonto porto al conce che risveglia il cadavere e ricollego ... verifico ogni 30 min ... se collegato su presa 12v mi tira giu la batteria !!! ricollego diretto e funge.
Oggi ho preso un'altro Givi, lo provo, cosi escludo il remoto caso che il primo non funzioni programmato su Bus, domani vi dirò.
Cmq io devo ancora fare richiamo relè e pulsante avviamento, il conce mi ha detto che probabilmente il pulsante può essere causa di qualche circuito attivo per errore !
Che le prossime batterie saranno al Pb ( ma credo più per un'ottica di risparmio che per efficenza !) e che i nuovi carichini Bmw sono prodotti da Ctek.
|
|
|
11-12-2024, 21:06
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Quote:
Originariamente inviata da maxmetanol73
.... collego diretto ai poli con un Ctek,
... Givi ... collego su CanBus ( programmando il Givi per quel collegamento ) e mi butta giu la batteria in 3 gg ! ....
|
Ovviamente parli di mantenitori/caricabatterie che hanno la funzione Litio, giusto
|
|
|
11-12-2024, 21:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Andando per deduzione (tecnica): il caricatore per canbus ha un "protocollo" che invita la centralina a lasciare chiusi i relè di isolamento in modo da poter alimentare l'impianto e quindi la batteria.
Ma, per malfunzionamento del caricatore che non eroga corrente o della moto che non permette di alimentare la batteria, l'elettronica della moto rimasta attiva scarica la batteria.
Probabile che il caricatore GIVI non sia compatibile con il protocollo di ricarica degli ultimi canbus.
Litio o piombo-acido c'entra poco in questo caso.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
|
|
|
11-12-2024, 21:18
|
|
Mukkista logorroico!
|
Rsturial, chiaro, nessun dubbio su questo, ma non mi riferivo al canbus bensì al caricabatterie collegato AI POLI
Se non fosse per le litio ovviamente avrebbe la fase di "scarica".
Ma credo ormai che il cb sia corretto.
|
|
|
11-12-2024, 21:19
|
|
Mukkista doc
|
No, nessun caricatore/mantenitore elettronico (che io abbia mai visto, e non sono pochi) nei programmi ha una fase di scarica, sia per le batteria litio che piombo-acido.
|
|
|
11-12-2024, 21:27
|
|
Mukkista logorroico!
|
Batteria
Hai ragione, ho fatto casìno io.
Chiedo:
Possiamo dire che se il mantenitore non fosse adatto per le litio in sostanza "non ce la farebbe" a caricare ?
|
|
|
11-12-2024, 21:42
|
|
Mukkista doc
|
Neanche questo, il mantenitore che carica le batterie tradizionali fa qualche ciclo inutile per le litio, ma il target dei primi programmi (quelli che caricano la batteria fino all'80-90%) è portare la batteria ad assorbire pochi decimi di Ampere quando sottoposta ad una tensione di 14.5v circa.
Le batterie litio si ricaricano bene in queste condizioni , magari non raggiungeranno il 100% di riempimento, non avranno il bilanciamento delle celle a fine ricarica (programma specifico per le litio), ma verranno ricaricate almeno come le ricarica l'impianto della moto ... Per lo meno come quello della mia m1000r che è tradizionale, tensione costante a 14.3-14.4v o quello della mia vecchia Aprilia v60 dove uso batterie litio.
Se i 1300 hanno una centralina BMS, come le auto BMW hanno da una quindicina d'anni, la batteria sarà trattata meglio, ma un qualunque caricatore, anche non elettronico (come il generatore della mia moto) è in grado di ricaricarle senza problemi.
Ultima modifica di rsturial; 11-12-2024 a 21:45
|
|
|
11-12-2024, 22:01
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quindi "non sarebbe il massimo" ma caricherebbe comunque (almeno un po') e SENZA danni alla batteria (o rischi in fase di ricarica).
Grazie per le info.
|
|
|
11-12-2024, 22:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Ho acquistato il nuovo caricatore BMW; letti i pareri sul forum circa la convenienza ad usare i morsetti anziché la presa canbus ho pensato di acquistare una "prolunga" fornita di occhielli da fissare ai due poli della batteria portando lo spinotto sotto la sella passeggero.
Mi sembra di aver fatto tutto per il meglio ma quando ho acceso il quadro della moto mi è comparsa la scritta "SERVICE IN RITARDO; FAR ESEGUIRE IL SERVICE DA OFFICINA BMW".
Può dipendere dall'aver staccato la batteria?
|
|
|
11-12-2024, 22:48
|
|
Mukkista doc
|
Staccando la batteria il cruscotto ha perso la data. Verifica e impostala correttamente.
|
|
|
11-12-2024, 22:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da rsturial
Staccando la batteria il cruscotto ha perso la data. Verifica e impostala correttamente.
|
Ti ringrazio; proverò
|
|
|
12-12-2024, 07:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
Quindi "non sarebbe il massimo" ma caricherebbe comunque (almeno un po') e SENZA danni alla batteria (o rischi in fase di ricarica).
Grazie per le info.
|
Concordo con quanto detto, ma c'è una condizione in cui un caricabatterie "convenzionale" non riuscirebbe a caricare una li-ion, ed è quando la batteria (il suo BMS) è in protezione da sovrascarica (di solito si attiva a 10V)
Il BMS apre i relè (mosfet) e isola le celle dai terminali. Molti caricabatterie se non tutti hanno una funzione di "voltage sensing" cioè misurano la tensione ai poli prima/durante la carica, e se leggono 0 la carica non parte
Serve un caricabatteria in grado di caricare a prescindere dalla tensione della batteria, e quelli con programmi specifici per le li-ion di norma hanno questa capacità
|
12-12-2024, 08:02
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: oppeano
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
Serve un caricabatteria in grado di caricare a prescindere dalla tensione della batteria, e quelli con programmi specifici per le li-ion di norma hanno questa capacità
|
non credo, i nuovi carica batterie non partono sotto i 3v tutti
|
12-12-2024, 08:04
|
|
Mukkista doc
|
Non credi cosa?
|
12-12-2024, 13:48
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
Non credi cosa?
|
che i nuovi carica batterie partano con bassa tensione sotto 3/5 volt questo volevo dire, scusa se non sono stato chiaro
il mio dubbio è confermato dal fatto che con manutentore non partono lo stesso
|
12-12-2024, 14:05
|
|
Mukkista doc
|
Beh dipende dal caricabatteria/manutentore
Per lavoro ne ho fatti testare alcuni specifici per batterie li-ion che hanno protezione da sovrascarica, e quando i Mosfet sono aperti (protezione ingaggiata) i caricabatterie normali con voltage sensing non partono, mentre quelli con la funzione specifica partono in power supply, il BMS chiude i Mosfet, e da li inizia il profilo di ricarica vero e proprio
Se poi le celle sono sotto i 5V allora non c'è abbastanza tensione per alimentare il BMS, che non riesci quindi a chiudere i Mosfet, ma è un altro tipo di problema
|
12-12-2024, 15:10
|
|
Mukkista doc
|
Posso confermare per esperienza che anche quelli che hanno i programmi di recupero per batterie solfatate, <3V e zero assorbimento, con una batteria che presenta zero volts o poco più non partono e il trucchetto è, dopo aver collegato la batteria, dare un "colpetto brevissimo" di tensione con un'altra batteria per imbrogliarlo e farlo partire, altrimenti per lui non c'è' batteria collegata.
Con la litio BMW che mi era andata a zero due mesi fa, fino a quando la batteria è stata collegata alla moto il caricatore specifico non ne veniva fuori, flottando da 3v a 5v di continuo, probabilmente sentendo una situazione (assorbimento) diverso da quello previsto nel programma.
Staccata la batteria e collegato è partito a 5v costanti (all'inizio) e in oltre 12 ore, salendo molto lentamente (dopo 2-3 ore era ancora intorno ai 7v) la ha riportata in vita.
|
|
|
12-12-2024, 15:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lugano
|
Io ripeto che il NoCo acquistato (grazie Romargi per la dritta) dopo 3 cicli di forzatura di carica è partito a ricaricare la batteria.
Batteria che dava 0.7V al multimetro, e completamente ignorata da C-TEK, Givi S511 plus.
Aggiungo che il NoCo presenta una spia dedicata per le batterie irrecuperabili, tale spia non si e' accesa quando ho collegato la batteria del GS a 0.7V.
Utilissimo il trucchetto per ingannare i caricabatteria standard.... A saperlo prima l'avrei sicuramente provata come soluzione.
|
|
|
12-12-2024, 16:39
|
|
Mukkista doc
|
Attenzione che il trucchetto è utile utilizzando batteria piombo-acido, i programmi di recupero prevedono tensioni molto elevate (20v-30v quelli Optimate, da quel che ricordo) che non vanno bene con le litio. Il BMS dovrebbe proteggerle isolandole, ma se non funziona la batteria si danneggia.
|
|
|
12-12-2024, 17:26
|
|
Mukkista doc
|
Esatto, e già a 15-16V (la protezione da sovraccarica in genere è a 15V, in realtà è al livello di singola cella)
|
12-12-2024, 19:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Givoletto
|
Ieri ho fatto la prova con un nuovo GIVI (sempre il 511 adatto anche alle Litio ), niente ! in un ora la batteria è passata da 13.6 a 13.3 , me la scarica !
Come collego alla presa 12v sento un "clac" sembra un rele ma bello grande nella zona sottosella.
Non credo sia un problema del Givi perchè in concessionaria hanno eseguito il richiamo ( su un'altro 1300) al relè ed al pulsante di accensione ... provato il Givi su presa CanBus e funziona !
Prenotato per Febbraio 2025 il tagliando degli 11000/12 mesi (prima sono incasinati ed io cmq ne ho 8700 ) verificherò il funzionamento... per ora diretto su batteria e cavo sottosella.
|
|
|
12-12-2024, 22:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lugano
|
A me è accaduto esattamente come a te che dopo aver inserito il DIN del Givi S511 plus (programmato su LiFePo CANbus come da istruzoni) ho sentito un bel CLACK zona sella passeggero.
dopo tre giorni batteria 0.7V
Tu dici è da imputare al Rele'? Adesso verifico se il mio telaio è soggetto a richiamo.
|
|
|
12-12-2024, 22:08
|
|
Mukkista doc
|
C'è un modo di misurare la tensione direttamente in uscita dal mantenitore durante la ricarica?
Se la batteria si scarica così velocemente significa che le centraline rimangono attive e la corrente viene erogata dalla batteria, non dal mantenitore.
Due possibilità: l'impianto della moto non permette di alimentare gli utilizzatori (centraline e batteria) attraverso la presa canbus o il mantenitore non eroga perché "non si accorda" con il canbus.
|
|
|
13-12-2024, 08:18
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da maxmetanol73
per ora diretto su batteria e cavo sottosella.
|
date retta a un vecchio meccanico ora meccatronico di 64 anni con tanta esperienza sulle per carità ma l'unico modo certo per la carica è farla direttamente difatti ti danno un cavetto costa pochissimo collegarlo fine del problema poi se si è superstiziosi come lo sono io, la carico ogni 30 40 giorni non la lascio mai in carica come manutentore, finora mai avuto un problema e di moto ne ho avute, da circa 45 giorni proprietario di una 1300 gs standar ieri ho fatto prova mai usata, partita ma non con grinta messa in carica e stasera tiro via il carica
|