|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-07-2024, 22:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Quote:
Originariamente inviata da topo1978
Io penso sempre alla ipotesi del uso del cambio ad esempio per aiutarti in una staccata. Se lei decide di non cambiare ma io in una situazione di arrivare lungo preferisco scalare, voglio poterlo fare.....
|
Vero, giusto, ma ci sono sempre pronti li, sotto le dita, i pulsanti per cambiare marcia come si vuole.
Io, per esempio, uso molto le levette per scalare negli inserimenti in curva, che tra l'altro, quel motorone che spinge robusto in basso, ha anche un notevole freno motore.
Ma per metterle a salire, col dct entrano come fucilate molto più veloci che un cambio manuale......
.
|
28-07-2024, 22:33
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
ma ci sono sempre pronti li, sotto le dita, i pulsanti per cambiare marcia come si vuole.
|
Infatti dicevo il post precedente a quello che non credo sia importante il come si gestiscano ma la possibilità di gestirla 6 in modo manuale
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-07-2024, 23:15
|
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Non ho grandi esperienze.
Ho avuto solo due AT con il DCT e la seconda, una 2018 rispetto alla 2016 era migliore, ma, parere personale, e' un cambio che si apprezza molto su motori che spingono bene in basso e molto fluidi.
Il bello di un doppia frizione sono proprio le cambiate velocissime, goduriose salendo di giri anhe se alle volte un po' secche nelle scalate in particolare nelle marce basse dove la leva della frizione aiuta a diluire la coppia.
Poi c'e' il vantaggio delle palette.
Cosa non fa un automatico e' vedere la strada o interpretare il nostro pensiero.
Per esempio, con la macchina, quando rientro devo affrontare una breve salita con la successiva parte in piano. Non c'e' verso di far mantenere la marcia a meno di arrivare a maggior velocita'. Arriva a pochi metri, quando "scollino" e zak. Scala un rapporto per poi rimettere subito quello precedente.
In manuale non avrei cambiato marcia ed infatti avrebbe mantenuto senza problemi quella inserita anche se con un rapporto, per lei, apparentemente lungo.
E' solo un esempio per dire che in certi casi, c'e' poco da fare e come si fa a dirgli di non cambiare ?
Un buon QS in questi casi sarebbe la soluzione migliore.
Vedremo BMW. Interessante il sistema, ma non avrei tolto la frizione.
Ci sono situazioni nelle quali e' preferibile far scorrere la moto di qualche metro senza trazione a meno che, un software intelligente, non lo permetta di suo.
Sulle due AT c'era sempre una spinta, un trascinamento. Bastava un filo di gas per far avanzare la moto. Fantastico per le partenze in salita, ma odioso nelle manovre o in alcuni tornanti molto stretti.
Poi, certo, si puo' usare il freno, ma lo trovo un po' un controsenso.
Personalmente, peso e complicazioni a parte, sono a favore di un automatico in moto e sono curiosissimo di provare quello BMW e magari quello Yamaha.
Forse non su tutte le tipologie di moto, ma sulle endurone e tourer in particolare, perche' no ?
Faccio sempre il discorso al contrario e di abitudine: se avessimo guidato per decenni moto con il cambio automatico, un manuale come sarebbe digerito ?
Innovazione ? Miglioramento ? Divertente ? ...oppure qualcosa di vecchio e rozzo ?
E non lo dico per dire che le novita' sono sempre e a prescindere un reale passo avanti e un appiattimento delle nostre capacita' individuali, lo dico perche' c'e' sempre una forte dose di "abitudine" quando si valuta qualcosa di nuovo e mai provato.
Mi ricordo solo il passaggio al quattro valvole e il contestassimo telelever, ....che non sara' l'essenza della comunicazione tra asfalto e pilota, ma nel suo contesto e per cosa deve fare, non e' proprio da buttare via.
|
|
|
28-07-2024, 23:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da topo1978
Io penso sempre alla ipotesi del uso del cambio ad esempio per aiutarti in una staccata. Se lei decide di non cambiare ma io in una situazione di arrivare lungo preferisco scalare, voglio poterlo fare.
(...)
|
Forse non ti permette di farlo perché potresti tritare tutto
E allora fa anche comodo quel modo di vivere "l'automatico" che ti salva
Una volta da un lungo grazie all'abs che aumenta il controllo e un'altra con il tc che lampeggia e non te ne accorgi
Per me il cambio è un cambio
Sembra che se lo fa lui mi possa togliere piacere
A me piace andare in moto
Se posso controllare il gas, la traiettoria, l'inclinazione, la frenata.... ho già sufficienti elementi e combinazioni di questi per divertirmi
Poi ....ma l'abbiamo mai usato al meglio (delle sue possibilità) un cambio meccanico?
L'abbiamo mai usato un cambio eccellente?
Tra i tanti che scrivono e che hanno avuto solo boxer ante 2020 non sanno nemmeno cos'è un cambio
|
|
28-07-2024, 23:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da ziofede
Faccio sempre il discorso al contrario e di abitudine: se avessimo guidato per decenni moto con il cambio automatico, un manuale come sarebbe digerito ?
Innovazione ? Miglioramento ? Divertente ? ...oppure qualcosa di vecchio e rozzo ?
E non lo dico per dire che le novita' sono sempre e a prescindere un reale passo avanti e un appiattimento delle nostre capacita' individuali, lo dico perche' c'e' sempre una forte dose di "abitudine" quando si valuta qualcosa di nuovo e mai provato.
|
Ottima riflessione
Da utilizzare anche in contesti differenti
|
|
29-07-2024, 10:00
|
|
|
Guest
|
Leggo di "situazioni speciali" in cui "il pilota" scrive "io avrei fatto..." in questa frase si evince che non si ha ben chiaro cosa faccia il cambio automatico, come funziona etcc...
Per esempio (non me ne voglia l'autore del post specifico) se attivo in curva e faccio la staccata... in frangenti dove guido allegrotto o cmq alla mia maniera io uso il cambio in manuale con le palette/pulsanti e decido io qualto a lungo mi deve tenere la marcia etcc questo è uno degli utilizzi previsti da quel tipo di cambio e la mia bravura sta nel decidere come utilizzarlo al meglio... è uno strumento e come tale sono io che devo saperlo utilizzare e non lui a decidere per me!
Saltro esempio la sfrizionata... a cosa serve??? (Escludendo il mondo fuoristradistico) se mi trovo a doverla fare qualcosa è andato storto prima troppo basso di giri in ingresso tornante sfriziono e la porto fuori giusto? Ma con il cambio automatico vista la sua rapidità non mi serve sfrizionare, scalo di marcia e buona notte!...
Per quanto riguarda alla salitina in macchina che mi scala una marcia prima di arrivare in cima...
Il cambio automatico gestisce le marce in base a quanto noi premiamo il gas e qui entra in gioco un'altro tipo di sensibilità che prima non si aveva, se mentre stai salendo tu tiene il gas costante il cambio registra che stai chiedendo un certo tipo di coppia e quando viene meno lui scala 1 marcia... quindi per evitarlo quando sono in prossimità del punto dove scala alleggerisco di poco il piede sul gas ed il cambio lascerà scorrere il veicolo per poi cambiare in seguito... ma una volta finita la salita torna nei parametri richiesti, riprendo il filo di gas lasciato e non cambierà marcia. Provate.
Con il camion ho imparato con il tempo ad anticipare le cambiate, a gestire il kickdown etcc per tenere sempre il motore in coppia altrimenti sono capperi...
Non è lui a comandare, siamo noi a dover imparare a gestirlo!
|
|
|
|
29-07-2024, 13:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
nel motorsport pero' i cambi, pur non piu' manuali, eseguono solo quello che il pilota impartisce, nessuna logica di gestione....sara' un caso?
|
|
|
29-07-2024, 14:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Booh, la moto non e’ un camion…..
La logica di questi cambi e’ preimpostata, si può solo immaginarla, e’ assolutamente impossibile interpretare la logica che sta dietro alle scelte software.
Cercherà di fare al meglio in tutte le situazioni, anzi farà sicuramente meglio essendo adeguata ad un pilota standard ed a situazioni standard.
Faccio un esempio, la mia moto e’ impostata che quando freno con l’anteriore, viene attivato più o meno anche il freno posteriore, ma non so con che criterio, vado piano e non sono mai caduto o avuto difficoltà, ma succede, me ne devo fare una ragione, lo stesso sarà con il cambio.
|
|
|
29-07-2024, 15:25
|
|
|
Guest
|
nic65 mi sembra che qualcosa non sia chiaro...
Anche il dct Honda esegue quello che vuoi tu e quando lo vuoi tu, unica restrizione sta nella cambiata che porterebbe il motore fuorigiri ma quella è così anche nel motorsport.
Quindi quale differenza reale ravvisiamo?
|
|
|
|
29-07-2024, 15:31
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bim
Booh, la moto non e’ un camion…..
La logica di questi cambi e’ preimpostata, si può solo immaginarla, e’ assolutamente impossibile interpretare la logica che sta dietro alle scelte software.
|
La logica è sempre la stessa, lui cerca sempre di mettersi in condizioni di coppia massima in modo da consumare di meno ed essere sempre pronto, poi ci sono le logiche che prevedono la cambiata in base alla richiesta di chi guida:
Gas tutto giù il cambio terrà più a lingo la marcia spostandosi più in alto come giri per la cambiata.
Gas "paralizzato" significa che stai bene così e lui metterà la marcia più adatta per quella situazione
Gas rilasciato innesca il cut-off per diminiuire i consumi ed usare il freno motore per rallentare.
Kick-down (quando pi preme il pedale del gas oltre lo scattino a fondo corsa) il cambio capisce che stai per chiedere molta coppia, in previsiome di una salita o di qualcosa di gravoso, scala marcia ed alza i giri pronto a dare tutto quello che c'è.
Se lo si impara a gestire si risolvono tanti problemi e si può anticiparlo e fargli fare quello che si vuole anche se è in automatico, diversamente lo imposto in manuale e gestisco io anche arrivare a limitatore e tenerlo li impiccato lui lo fa...
|
|
|
|
29-07-2024, 15:34
|
|
|
Mukkista doc
|
non conosco il DCT Honda ma uso giornalmente l'automatico in auto, è abbastanza invasivo come scelte.....anche usato in manuale...
se vuoi giocare non puoi tenere la marcia, scalarne una quando ti pare ed in certi momenti mette una marcia piu' alta anche se non richiesta, mi sembra abbastanza per dire che spesso lo subisco
nel motorsport la paletta fa solo quello che decide il pilota, per il fuorigiri c'è il limitatore ma quello c'è anche nella panda fire come nella Honda suppongo, non è prerogativa del cambio...
poi condivido che la comodita' non ha prezzo,ma e soprattutto la moto che per me resta divertimento, continuo ad usare tutti i giochi ed a scegliere come usarli..
ovviamente è solo il mio pensiero che non intende sminuire chi preferisce il DCT o similare ci mancherebbe
|
|
|
29-07-2024, 15:37
|
|
|
Mukkista doc
|
codice HTML:
Quindi quale differenza reale ravvisiamo?
codice HTML:
La logica è sempre la stessa, lui cerca sempre di mettersi in condizioni di coppia massima in modo da consumare di meno ed essere sempre pronto, poi ci sono le logiche che prevedono la cambiata in base alla richiesta di chi guida:
appunto, quando c'è una logica che pensa al posto mio....ho perso parte del divertimento, non dico che sono capace di fare meglio, dico che mi diverto meno....
|
|
|
29-07-2024, 15:50
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Dipende...se ogni ora dovessi regolare la temperatura del frigo , sarei molto seccato. Meno male che quel minimo di elettronica lo fa per me
|
29-07-2024, 16:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
Hai comprato il frigo per divertimento o per necessità?
|
29-07-2024, 16:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
Solo un mio piccolo esempio,nel lontano 1980 acquistai una Fiat 132 benzina automatica,tutti che dicevano: "hai preso la macchina degli andicappati"...mai divertito cosi tanto facendo la Gardesana p.e. di notte e a paletta 😂😂😂.
Successivamente seguirono molti altri acquisti di mezzi a motore anche per lavoro,quasi tutti automatici 😉.
|
|
|
29-07-2024, 16:32
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Per me un'auto è solo abitudine (frigorifero). Usate ma mai possedute con cambio automatico, solo perché troppo costoso. Moto non ne ho mai provate e magari domani cambierei idea, dopo un test.
Non mi sono mai reputato uno così bravo che farebbe meglio di un automatismo. Per certi versi la vecchia storia del Abs
|
29-07-2024, 16:35
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Forse non ti permette di farlo perché potresti tritare tutto
|
Hm non lo so quanto sia sempre vera al 100% questa cosa.
Sui cambi auto il ZF8 nella guida allegra a volte (rare) sembra rifiutare la marcia in scalata, anche senza essere a regimi particolarmente alti da significare trituramenti vari.
Mi è capitato due volte (in 20mila+ km...) ed è una cosa che hanno notato anche altri.
Penso sicuramente sarà stato per qualche tipo di "protezione", ma in certi casi preferisco magari dare una stranita al cambio che infilarmi di naso dove non devo con la macchina
Però non ho idea di come veramente operi. É solo un dubbio che mi è venuto.
Non ho letto gli ultimi 50/100 interventi  comunque volevo aggiungere una cosa filosofica sul "guidare" facendo un parallelo con la musica.
Si possono riprodurre elettronicamente tutti gli strumenti musicali.
Anzi, gran parte delle batterie che sentite sono elettroniche oppure possono essere "triggerate" in registrazione.
Più facile/più veloce, in gran parte dei casi è indistinguibile dallo strumento reale.
Però noi – esseri umani, illogici ed imperfetti – continuiamo a suonare gli strumenti musicali a mano. Perchè ci emoziona, perchè ci da gusto.
Per certi versi e in certi casi/applicazioni, guidare un mezzo con più "meccanicità" è la stessa cosa.
|
|
29-07-2024, 16:38
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
... bhe... se si usa la moto solo in città... meglio uno scooter.
|
Giustissimo.
E penso sia esattamente questo il punto.
Dovessi avere una macchina da utiizzare come utilitaria da A/B non andrei manco di sequenziale automatico, ma di CVT direttamente.
Altri usi/necessità.
|
|
29-07-2024, 16:51
|
|
|
Mukkista doc
|
codice HTML:
meglio uno scooter.
prossimo step il riscio'....e ti godi il panorama ancora meglio seduto dietro...  ..
sto scherzando ovviamente
|
|
|
29-07-2024, 16:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Non mi sono mai reputato uno così bravo che farebbe meglio di un automatismo.
|
Bisogna concentrarsi sul divertimento, non sulla bravura.
Sono quasi certo che Rocco Siffredi tromberebbe mia moglie meglio di me, ma preferisco divertimi io, anche se sono meno bravo.
|
29-07-2024, 16:59
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
maschilista, non pensi al piacere di tua moglie??
|
29-07-2024, 17:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Roccabz
tromberebbe mia moglie meglio di me
|
Ma va là, non lo farebbe mai.
Nel tempo libero secondo me non scopa proprio.
Un po' come l'imbianchino che non imbianca casa sua, o l'idraulico coi rubinetti di casa che perdono...
|
29-07-2024, 18:23
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Il mio problema è che guidare un'auto mi annoia e mi affatica. Il cosiddetto piacere di guida non lo provo da almeno 25 anni. Sarà l'età che avanza, saranno i percorsi, lo stato del traffico, i limiti, i veicoli. Insomma una grande rottura di coglioni
|
29-07-2024, 18:24
|
|
|
Mukkista doc
|
e la BSA?
|
|
|