|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-06-2024, 09:49
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Purtroppo se costasse anche solo 1500€ in meno già venderebbe...
Spero che Triumph li porti in tribunale ma dubito avranno voglia e soldi per farlo.
|
26-06-2024, 10:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
sinchè la loro politica industriale sarà questa non vale nemmeno la pena di portarli in tribunale, che tanto da banditi quali sono non si adeguerebbero.
Basta poco alla volta rosolarli sul prezzo rinunciando a parte del margine, cosa che soprattutto le jap stanno già facendo alla grande.
Dopodichè raggiunta la loro fettina di mercato resteranno lì.
Non mi risulta che Rolex o tutti i marchi di prestigio siano spariti per le copiature cinesi e così accadrà per le moto.
|
26-06-2024, 10:12
|
|
Mukkista logorroico!
|
il paragone mi pare forzato, chi compra Rolex compra (spinto dal marketing, meno da fattori oggettivi altrimenti comprerebbe Grand Seiko, ma divago) un qualcosa di "unico", o un qualcosa che spera gli venga invidiato da altri
mentre la Triumph, che é una bella moto, secondo me chi la compra la compra perchè gli piace, non perchè è appassionato della storia di Triumph, di Talamo e compagnia cantante, o perchè se ci si arriva al bar lo invidiano
il margine si taglia, lo faccio anche io quando lavoro coi cinesi, ma ci sono limiti.
Vedremo.
Io ovviamente sono di parte, lavorando in proprietá intellettuale, ma copiature come queste non le lascerei passare.
Perchè sono subdoli. Copiano "abbastanza" stando però un pelo al di là della copia evidente. Un approccio che secondo me va punito subito, a randellate, perchè - per esperienza - i Cinesi capiscono SOLO le randellate.
|
26-06-2024, 10:28
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
per esperienza sono assolutamente daccordo, e gli indiani ancora di piu'
|
26-06-2024, 15:11
|
|
Mukkista
ubicazione: pianeta arancio
|
Invece, mi pare sia proprio l'aspetto principale della questione
Inviato seduto al bar
|
|
|
26-06-2024, 17:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Sul copiare ricordo che anche i giapponesi e i coreani l'hanno fatto con le automobili prima di imboccare la loro strada (all'inizio le auto di lusso erano tutte brutte copie delle Mercedes)
Credo sia un passaggio inevitabile per entrare sui mercati europei
In ogni caso mi sembra che tutti questi discorsi sui prodotti cinesi siano inutili ...è già successo tutto in altri settori più importanti di quello delle due ruote ...storicamente la Val Seriana (dove abito) produceva tessuti ...poi abbiamo ben pensato (fine anni 80) di portare i telai nei paesi dell'est ...e il lavoro non è più ritornato anche se è rimasto l'alto di gamma
Gli imprenditori del posto nel frattempo hanno avviato altre attività a Bergamo ma comunque non siamo più ai livelli di occupazione dei primi del 900
Bisogna investire nell'alto di gamma (faccio presente che l'unico marchio italiano di auto rimasto è la Ferrari) e diversificare, possibilmente in settori avanzati, questa è la strada
È inutile insistere sulle produzioni di massa ...la TRK e motorette simili lasciamola fare ai cinesi
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
|
|
26-06-2024, 17:44
|
|
Mukkista logorroico!
|
son d'accordo sull'investimento in alto di gamma, fare concorrenza sul basso di gamma (== profitti ridotti) con i Cinesi, o con chiunque altro al mondo che non siano Giapponesi/Koreani/US non è pensabile.
Mentre lo si fa, ben coscienti che il nostro (europa) mercato è comunque un mercato importante, si potrebbe cercare di evitare di incentivare, con l'acquisto, modalità di produzione con le quali non possiamo competere (perchè non posso competere con produzione Cinese, che ha, anche senza aiuti statali che comunque ci sono, ben altre regole per lavoratori e ambiente).
Con le auto sta succedendo, con le moto no, ma il consumatore ha molto potere, se lo vuol usare e non guarda solo al risparmio.
Che poi, risparmio, tra una Honda usata e una Cinese nuova risparmio di più con la prima, e secondo me ho pure na moto migliore...
|
26-06-2024, 17:47
|
|
Mukkista logorroico!
|
Che la copia sia "obbligata" sono invece in disaccordo, la Daewoo Matiz non era un'evidente copia di altri modelli, eppure - pur essendo urenda e pure tecnicamente penosa - mi sembra alla fine riuscì a vendere benino.
|
26-06-2024, 17:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
insomma, la Matiz univa una meccanica modesta ma allineata alla concorrenza ed un disegno intelligente ITALIANISSIMO e rifiutato da Fiat, una 4 porte di quelle dimensioni era mica male....
|
|
|
26-06-2024, 21:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Siamo OT ma c'è coerenza
Benelli Trk e Matiz nello stesso argomento suonano proprio bene
Almeno la Matiz era disegnata in Italia
La Trk.... non posso crederlo
|
|
26-06-2024, 22:04
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Moto cinesi e auto coreane coprono fette di mercato diverse, rispetto ai marchi con maggiore fascino (metteteci tutto). Poco utile fare confronti
|