Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-2021, 10:51   #151
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
La Katana, sia la vecchia che la nuova fanno (esteticamente) veramente cacare (IMHO).
West Power

https://rocket-garage.blogspot.com/2...E0QXdh0cNP5nF4

Pubblicità

chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2021, 12:59   #152
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Bellissima.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 23:46   #153
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Anche a me piace la Katana.
Da ragazzo la trovavo la più bella ed innovativa. La più moderna esteticamente. Avevo 13 o 14 anni, quando è uscita. E di Ducati non ne avevo mai vista una. Mentre di giapponesi c'era pieno. Vedevo qualche Moto Guzzi, che ho sempre trovato VECCHIE allora come adesso.
Un'altra moto jap che mi piace più ora che all'epoca, per l'"effetto nostalgia", è la Kawa Z900.
Per quanto mi riguarda, ATTUALMENTE, tra le jap:
- Honda è la più modaiola.
Vedi Africa Twin, che il 99% dei possessori usa su asfalto nonostante le ruote da 18 e 21, che hanno davvero dei limiti.
- Kawasaki la più "muscolosa" (vedi H2 nelle varie declinazioni).
- Yamaha la più "ruffiana" (e penso alla Tracer: grande motore e poco telaio e sospensioni, comoda per finta, ma economicamente accattivante. Sicuramente Yamaha è peró anche la più "sfacciata", e "innovativa". Vedi Nikken. E vende!
- Suzuki, la più "concreta e testarda", dato che a differenza di Honda non cerca tanto di "venire incontro al mercato", ma persegue la propria strada. O la ami o la odi. E in Italia, mercato molto "fighetto" e molto di "appassionati della pugnetta" oltre che della guida, non ha attecchito molto.
Diciamolo: il mercato italiano è importante per l'immagine, perchè è DIFFICILE, per la mentalità giapponese. Perchè noi guardiamo molto l'estetica, la moda, la "riconoscibilità", e passiamo sopra molto a praticità ed affidabilità, in cambio di spesso inutili ed eccessive prestazioni e qualche fighetteria in più. Ma fa numeri ridicoli sul piano mondiale, in termini di FATTURATO.
Per capirci, secondo me Honda ha ri fatto l'Africa Twin per venderla qui, e spendere i numeri nel nostro mercato a scopo di rafforzare la propria immagine. Non perchè gli fosse convenuto in modo "diretto". Infatti, il motore di questa moto per anni non è stato utilizzato altro che su questa moto. Solo ora usciranno delle moto diverse, pare. E pare che siano partiti con una Custom.. Il chè, spiega quanto glie ne frega di farci una crossover con le ruote da 17, che in tanti QUI aspetterebbero.

Perchè io ho una moto giapponese? Perchè a me, per la mia particolare esigenza, per background, per limiti del pilota, per età, di una moto interessa che sia:
- Comoda per entrambi, passeggero e pilota.
- Affidabile da girare la chiave e partire, controllando giusto la pressione delle gomme, se è ferma da due settimane. Io ci vado in vacanza anche d'estate con mia moglie. E faccio 10.000 Km all'anno, girando solo sabato e domenica.
- Divertente e facile andando di passo regolare, con il passeggero al seguito. Perchè vado in due sempre. Non faccio l'idiota per strada e non faccio pista. E faccio l'autostrada per il tempo necessario ad arrivare rapidamente in montagna. Dove mi diverto e mi sento "fico" a toccare qualche le pedane a 50/100 Km/h.

Dopo aver provate tutte le papabili, Africa Twin compresa (rimanendo delusissimo, ero andato già preoccupandomi del nuovo finanziamento..) ed aver avuto un CESSO INGLESE chiamato Tiger 800 XC ed una onesta tedesca F800GS con il motore Rotax, mi sono dovuto ricomprare una CONCRETA, comoda, protettiva, efficiente, DIVERTENTE, affidabile Suzuki V-Strom. E fu la 1000 2014.
E dopo averle di nuovo provate tutte, giunto il momento del cambio, ho deciso di cambiare la mia 1000 con la nuova 1050.
Brutta? A me piace. L'altra "papabile" era la Versys 1000. Troppo brutta. Sicuramente valida. Forse meno "facile" alla mia andatura in montagna. Di sicuro più pesante da spostare da fermo.
E ritengo che questa Suzuki, per farci quello che faccio io, sia la miglior moto che ci si puó comprare, se non si hanno i soldi (o non si vogliono spendere) per una GS Boxer LC.
Mentre i Boxer ad aria per me possono abolirli. Sembra di guidare un turbo diesel. Non una moto.
Chiaramente è tutto estremamente soggettivo..
E la mia "analisi" del mercato italiano è basata su quello che vedo intorno a me, oltre che quello che leggo sui forum, compreso questo. Non su "dati certi".
Si tratta delle mie impressioni. Prendetele per quello che valgono.
I "motociclisti" sono divisi in molte "sottospecie". Ed ogni sottospecie pensa che la propria moto sia la migliore possibile. Io non faccio eccezione. Nessuno fa eccezione. Al massimo, fa "concessioni". Salvo cambiare idea alla prossima scimmia.
Diciamolo.. Siamo una brutta razza..
Ciao!
Vecchio 03-01-2021, 23:51   #154
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

L'Italia è il secondo mercato europeo
Vecchio 04-01-2021, 10:25   #155
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Azz.. Ma sei riuscito a leggere tutto?
Minchia quanto sono stato logorroico..
Comunque, si, sono a conoscenza. E dopo la Germania. Ed è importante il mercato francese.
Ma i soldi li sfanno sui mercati asiatici con le piccole cilindrate. La roba "grossa" e "da appassionati" è la minima parte del fatturato. Ma "da prestigio essere qui".
È il discorso che facevo sopra. Bona..
Detto in altre parole, "soddisfare i gusti di noi perfezionisti, pallinari, appassionati segaioli che acquistano la moto per puro diletto", da prestigio al marchio.
Quindi, come detto, siamo importanti a livello pubblicitario.
Qui possono "sfogarsi" a tentare di vendere le cose costose e complicate come il DCT (oh.. grande figata eh..) o dei 1000 da 200 CV.
Mentre marchi piccoli come Ducati, Aprilia, Guzzi, eccetera, devono competere solo qui. Non inventarsi delle 125 che fanno 40 con un litro, non si schiantano con 4 adulti o 100 Kg di carico addosso, percorrendo degli sterrati impossibili (alla faccia delle nostre opulente "endurone"..) e vanno così per anni, pressoché senza manutenzione, e che costano l'equivalente di 500/900 Euro e devono combattere con le stesse moto prodotte in Cina..
Questo, secondo me, da l'idea dell'affidabilità dei loro prodotti.
I nostri costruttori, quel mercato lo hanno affrontato nel dopoguerra, con numeri "europei". Loro lo affrontano tutti i giorni, con milioni di pezzi prodotti.
Fanno un po' fatica a recepire le nostre priorità, probabilmente. Oppure, cercano di farlo investendo il meno possibile e "a modo loro". E alla fine, il risultato non è "emozionale" come ci aspettiamo. Tranne in pochi ben riusciti casi, come l'Africa Twin. Che guarda caso ha disegnato un italiano e stravende al di la di ogni "logica".
Questo ti da la misura di quanto siamo "logici". E mi ci metto anche io con la V-Strom. Moto che in questo momento scimmiotta la DR Big cercando il riscatto, perchè (per me, ovviamente) per il resto è un riferimento per l'uso per cui è stata concepita. Ma che venderà poco, come ha venduto poco la DR Big negli anni 80/90, rispetto alla Africa Twin dell'epoca.
Ancora i giapponesi non riescono ad "adattarsi completamente". Perchè partono da altri presupposti. Negli anni 60, quando sono "sbarcati in Europa", dovevano mostrare i muscoli e far vedere quanto erano avanti rispetto a noi. Per questo hanno prodotto le CB750 Four e simili. Adesso che ci hanno costretto a combattere su questo terreno, e li abbiamo "quasi raggiunti", fanno più fatica a trovare una identità, probabilmente.
Quando lo faranno, forse venderanno moto belle ed "affidabili e logiche" come quelle che produciamo qui, che tanto ci "emozionano" quando scaldano, rimangono a piedi, rompono le scatole in vario modo, eccetera. E sono bellissime.
Ma si "snatureranno". Io spero che non capiti mai, dato che metto ancora la "logica" al primo posto, quando compro una moto.
Ehm.. La MIA logica, come tutti.
Ciao!
Vecchio 04-01-2021, 10:51   #156
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
"soddisfare i gusti di noi perfezionisti, pallinari, appassionati segaioli che acquistano la moto per puro diletto", da prestigio al marchio.
Quindi, come detto, siamo importanti a livello pubblicitario.
secondo me a uno a Berlino, Madrid, Parigi, Seoul, San Francisco che compra una moto, l'effetto pubblicitario di quanto quel modello di moto abbia venduto, o meno, sul mercato italiano, sta esattamente a 0...

Tanto quanto su uno che compra un'HD ad Agrate interessa quale sia il modello più venduto in Ohio...
Vecchio 04-01-2021, 11:34   #157
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Eh, la "percezione" del marchio, ovvero il valore che gli dai, l'immagine, dipende da tanti fattori. Dalle vittorie nelle gare, dalla presenza su mercati di riferimento, eccetera. Fare "modelli fighi", "fa figo".
In fondo, non sappiamo come GLI ALTRI ci vedono.
Le "sensazioni a pelle" nascono alla fine da queste cose, secondo me.
Se vado indietro nel 3d a rileggere, mi si rafforza ulteriormente la convinzione.:
Giapponese: perfettino ma senz'anima e con finiture "economiche e funzionali". Adatto ai "ragionieri del manubrio".
Europeo: più artigianale, magari, ma dall'estetica più "emozionale". Più adatto agli avventurieri ed esperti, senza tante balle.
Prefrisci comprare una moto da ragioniere o da esperto ed avventuroso, che ha cose più importanti da fare che preoccuparsi dell'affidabilità e della futile comodità? Tanto, quello che si rompe, lo aggiusterà alla McGiver, uscendone ancora più eroicamente?
Preferisci comprare una "moto da uomini" o una "lavatrice col motore ad inverter"?
Peró, ripeto, è un'opinione mia, che per lavoro monto antenne per telecomunicazioni. Non sono nemmeno un commerciante. Figurati un esperto di marketing..
Ciao!

Ultima modifica di ozama; 04-01-2021 a 11:41
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi