Anche a me piace la Katana.

Da ragazzo la trovavo la più bella ed innovativa. La più moderna esteticamente. Avevo 13 o 14 anni, quando è uscita. E di Ducati non ne avevo mai vista una. Mentre di giapponesi c'era pieno. Vedevo qualche Moto Guzzi, che ho sempre trovato VECCHIE allora come adesso.

Un'altra moto jap che mi piace più ora che all'epoca, per l'"effetto nostalgia", è la Kawa Z900.

Per quanto mi riguarda, ATTUALMENTE, tra le jap:
- Honda è la più modaiola.
Vedi Africa Twin, che il 99% dei possessori usa su asfalto nonostante le ruote da 18 e 21, che hanno davvero dei limiti.

- Kawasaki la più "muscolosa" (vedi H2 nelle varie declinazioni).
- Yamaha la più "ruffiana" (e penso alla Tracer: grande motore e poco telaio e sospensioni, comoda per finta, ma economicamente accattivante. Sicuramente Yamaha è peró anche la più "sfacciata", e "innovativa". Vedi Nikken. E vende!

- Suzuki, la più "concreta e testarda", dato che a differenza di Honda non cerca tanto di "venire incontro al mercato", ma persegue la propria strada. O la ami o la odi.

E in Italia, mercato molto "fighetto" e molto di "appassionati della pugnetta" oltre che della guida, non ha attecchito molto.

Diciamolo: il mercato italiano è importante per l'immagine, perchè è DIFFICILE, per la mentalità giapponese. Perchè noi guardiamo molto l'estetica, la moda, la "riconoscibilità", e passiamo sopra molto a praticità ed affidabilità, in cambio di spesso inutili ed eccessive prestazioni e qualche fighetteria in più. Ma fa numeri ridicoli sul piano mondiale, in termini di FATTURATO.

Per capirci, secondo me Honda ha ri fatto l'Africa Twin per venderla qui, e spendere i numeri nel nostro mercato a scopo di rafforzare la propria immagine. Non perchè gli fosse convenuto in modo "diretto". Infatti, il motore di questa moto per anni non è stato utilizzato altro che su questa moto. Solo ora usciranno delle moto diverse, pare. E pare che siano partiti con una Custom.. Il chè, spiega quanto glie ne frega di farci una crossover con le ruote da 17, che in tanti QUI aspetterebbero.

Perchè io ho una moto giapponese? Perchè a me, per la mia particolare esigenza, per background, per limiti del pilota, per età, di una moto interessa che sia:
- Comoda per entrambi, passeggero e pilota.
- Affidabile da girare la chiave e partire, controllando giusto la pressione delle gomme, se è ferma da due settimane. Io ci vado in vacanza anche d'estate con mia moglie. E faccio 10.000 Km all'anno, girando solo sabato e domenica.
- Divertente e facile andando di passo regolare, con il passeggero al seguito. Perchè vado in due sempre. Non faccio l'idiota per strada e non faccio pista. E faccio l'autostrada per il tempo necessario ad arrivare rapidamente in montagna. Dove mi diverto e mi sento "fico" a toccare qualche le pedane a 50/100 Km/h.
Dopo aver provate tutte le papabili, Africa Twin compresa (rimanendo delusissimo, ero andato già preoccupandomi del nuovo finanziamento..) ed aver avuto un CESSO INGLESE chiamato Tiger 800 XC ed una onesta tedesca F800GS con il motore Rotax, mi sono dovuto ricomprare una CONCRETA, comoda, protettiva, efficiente, DIVERTENTE, affidabile Suzuki V-Strom. E fu la 1000 2014.
E dopo averle di nuovo provate tutte, giunto il momento del cambio, ho deciso di cambiare la mia 1000 con la nuova 1050.

Brutta? A me piace. L'altra "papabile" era la Versys 1000. Troppo brutta.

Sicuramente valida.

Forse meno "facile" alla mia andatura in montagna. Di sicuro più pesante da spostare da fermo.

E ritengo che questa Suzuki, per farci quello che faccio io, sia la miglior moto che ci si puó comprare, se non si hanno i soldi (o non si vogliono spendere) per una GS Boxer LC.

Mentre i Boxer ad aria per me possono abolirli. Sembra di guidare un turbo diesel. Non una moto.

Chiaramente è tutto estremamente soggettivo..
E la mia "analisi" del mercato italiano è basata su quello che vedo intorno a me, oltre che quello che leggo sui forum, compreso questo. Non su "dati certi".
Si tratta delle mie impressioni. Prendetele per quello che valgono.

I "motociclisti" sono divisi in molte "sottospecie". Ed ogni sottospecie pensa che la propria moto sia la migliore possibile. Io non faccio eccezione. Nessuno fa eccezione. Al massimo, fa "concessioni".

Salvo cambiare idea alla prossima scimmia.

Diciamolo.. Siamo una brutta razza..

Ciao!