Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-2021, 16:31   #151
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

A mio avviso generalizzare su questo o quel marchio rischia di essere superficiale; ogni marchio può avere nella gamma prodotti più o meno azzeccati.
Io parlo solo di quello che ho sperimentato.

Innanzitutto direi che nella mia esperienza il D-Dry che usa Dainese mi è parso sul campo un ottimo materiale (riferendomi a quanto dicevo in merito al Goretex).

Tre anni e mezzo fa presi per mia moglie una Dainese Tempest D-Dry; costava poco e l'idea era che non dovesse usarla poi più di tanto per cui non valeva la pena di investire in capi importanti....
Ero ancora piuttosto snob (=solo goretex triplo strato laminato...) e non vedevo neppure di buon occhio il marchio. Poi nel tempo spingendoci in viaggetti e vacanze mi ha davvero stupito ..abbiamo preso freddo ed acqua (vivo a Mosca il tempo è molto variabile e tira spesso un bel vento...) ed ero invero piuttosto preoccupato per mia moglie che oltretutto è piuttosto freddolosa ma sul campo il comportamento di questo prodotto si è rivelato ben superiore alle attese. Chiaramente dotata di para schiena (non fornita con la tuta) e con l'accortezza di un ottimo intimo tecnico ad-hoc devo ammettere mi ha sorpreso per versatilità ed efficacia e lo cito ad esempio di un prodotto che per esperienza diretta reputo avere un rapporto qualità prezzo decisamente interessante (ora è uscita la Tempest 2..).

Potrei citare anche Clover Laminator come giacca che ci siamo scambiati con un caro amico che porta la mia stessa taglia e che ho trovato davvero interessante,

Revit fa ottime cose nella parte alta del suo listino a prezzi ancora non stratosferici.

Io mi sono buttato ed ho preso una Dainese Carve-master per via di un prezzaccio (in Russia a fine Settembre svuotano tutto con sconti assurdi..), ho cominciato ad usarla ed ora praticamente uso solo lei perché comodissima mentre prima alla sola ide di vestirmi (sg2 o la arma) mi veniva male.

Tornando ai materiali vi sottopongo una comparativa (se capite l'inglese) tra varie membrane che ho trovato piuttosto interessante
https://youtu.be/dtCdQfbLw7o

In definitiva è sempre buona cosa aprire la mente e toccare con mano ..
C'è parecchia roba che "su strada" arriva a costare il 60% meno di altra ma può valere se va proprio male solo il 5-10% in meno..

Pubblicità

Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.

Ultima modifica di LP-65; 19-11-2021 a 11:18
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2021, 13:48   #152
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Interessante, grazie.
Sicché la membrana di Revit non sembra essere molto traspirante...
Vecchio 18-11-2021, 14:08   #153
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... io ho il laminato e, come tutti i laminati, la traspirazione non è proprio il loro forte, ma sotto i 27 gradi, con prese d'aria aperte, viaggio tranquillamente.
Dopo un sacco di chilometri, di acqua, di fango, di vento e polvere... nulla... sono ancora come il giorno che le ho comperate.
E, onestamente, per meno di 350€ per la giacca... meglio non posso chiedere.
Con i top di Dainese ho sempre avuto problemi con le cerniere, di infiltrazione e di logoramento prematuro.
Vecchio 18-11-2021, 17:00   #154
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Oggi mi dovrebbero consegnare la Revit GTX3 Avenue in GORE-TEX 2L laminato , con inserto paraschiena SEESOFT™ CE‑livello 2, la precedente Avenue GTX1 è durata 5 anni, e le maniche non tenevano più ma non era laminata in goretex.
Questa sembra una gran giacca, per gli spostamenti in ambito urbano senza sembrare Robcop, essendo stile "trench" anche l'abbigliamento che c'è sotto non ne esce distrutto, vediamo vi saprò dire.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2021, 10:18   #155
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

La mia Dainese laminata ha iniziato a trafilare acqua dalle maniche ...secondo me fecero una cazzata nel senso che le maniche sono molto lavorate e non semplici come in altre giacche, ma c'è da riconoscere che in moto ci vado per davvero, se metti insieme i km che ha fatto lei di sicuro sono molto ma molto al disopra di quelli che un motociclista medio fa durante la sua carriera, oltretutto c'ho fatto un volo da manuale in fuoristrada stivali e calzoni da buttare lei invece tutta integra, mi sono rialzato sono andato ad un autolavaggio e ho chiesto ad una ragazza di darmi una schizzata (un po perchè ero sporco da cima a fondo un po per vedere se facevo acqua ..niente tutto ok) ...quindi mi ritengo soddisfatto....domenica ho preso acqua ....prima che iniziasse a piovere ero fermo a farmi un panino sul cucuzzolo di una montagna...ho infilato la membrana della Rally Pro sotto alla mia Dainese per sicurezza e mi sono fiondato felice sotto ad un bel acquazzone.....

Sto cercando una Klim Traverse disperatamente, ho i pantaloni OTB che uso per giri on/off spero di trovarne una perchè scarseggia in tutta europa ...poi presa deciderò che fine far fare alla mia Dainese, di sicuro rimarrà uno dei capi di abbigliamento migliori che abbia mai avuto , la pensionerò a favore di una Rukka, Dane o di una Klim e la userò ogni tanto per rinfrescare le mille avventure ..ed anche le disavventure :-))

L'abbigliamento è la tua seconda pelle , il primo passo per andare forte ...vale più un buon abbigliamento che 20cv di motore ....e a me interessa andare più forte degli altri ...mica essere più bello :-))
Vecchio 19-11-2021, 11:23   #156
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Soyuz di che anno e' la tua Dainese ?
Vecchio 19-11-2021, 12:28   #157
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

predefinito

Di preciso non lo so ma ce l'ho da una decina di anni quasi....

La mia poi è un laminato 2l ...le ultime top di gamma che hanno in produzione dovrebbero essere tutte 3l credo.
Vecchio 19-11-2021, 19:41   #158
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

Te lo chiedevo perche' cosi' a naso, Dainese, mi sembra abbia abbassao il livelo di qualita' costrutttiva ma non ho riscontri oggettivi se non le mie chiusure lampo antiacqua che in poco tempo si son rotte, mentre l'altra che ho dopo 20 anni e' come "nuova"
Vecchio 19-11-2021, 21:46   #159
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

predefinito

Ma guarda hai ragione

Secondo me per un bel periodo hanno trascurato il touring e tutto ciò che ne consegue ...a livello di tute e pellame sono stati sempre fortissimi a sentire gli intutati ( ma non ho riscontri personali )
Con la giacca ho preso anche dei pantaloni laminati ...già ad occhio si capiva che il tessuto non era all'altezza della giacca, ma cmq erano fatti gran bene e molto comodi.
Lasciamo stare il fatto che i tirantini delle cerniere si sono dissolti ( c'ho infilato gli anelli del portachiavi per tirarle...un colpo di genio :-)) ) dopo la caduta prima citata la giacca illesa e pantaloni bucati (fatto un gran volo ad essere onesto)
Trovati identici ormai fuori produzione li ho ri-comprati a prezzo stracciato (200/220 euro 4 o 5 anni fa) ma son riuscito cmq a riparare i miei (altro colpo di genio :-)) ) ...così ho continuato per anni con i vecchi ....il mese scorso hanno tirato le cuoia per sempre, il tessuto tra le gambe (dove striscio sulla sella) si consumato talmente da mettere in evidenza la lamina sottostante di goretex ...da non crederci ...finalmente ho potuto mettermi i calzoni nuovi ...ormai vecchi :-))

Mi sembra però ad occhio che le ultime produzioni siano tornate a un discreto livello ....glielo auguro come marchio storico italiano
Vecchio 20-11-2021, 11:08   #160
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

Lato progettazione/innovazione si son sempre distinti, ma costruttivamente lo standard e' inferiore. Lo credo anche io che abbiano guardato di piu' verso la tuta di pelle dove avevano un ritorno mediatico piu' immediato ma il "casual" che strizza l'occhio al touring un po' sotto tono. Vorrei toccar con mano la Antartica, che dovrebbe essere il modello di punta anche se il target non e' per il mio utilizzo, per capire se c'e' stato il cambio di passo. ED' vero che la chiusura lampo che si rompe lo vedi solo nel tempo e quel cambio di passo agognato lo vedi solo nel tempo portandola. Purtroppo ho contattato Dainese e lei non effettua riparazioni.

La mia al laboratorio di riparazioni sartoria ho dei dubbi se portarla a sostituire perche' e' l'unica tasca (1 per lato) impermeabile e dovrebbe esserci la lamina e se lavorata male questa perde ovvero avra' infiltrazioni, certo che se rotta e non si chiude l'acqua si infilltra a maggior ragione.

Lo auspico anche io questo salto di livello perrche' come hai detto e' un marchio storico ed e' italiano ma principalmente perche' ha un passo diverso sulla progettazione dei capi.
Vecchio 20-11-2021, 11:25   #161
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

l'antartica ero andata a studiarla per bene (1400 euro di listino), e anche il modello leggermente inferiore (1000 euro) , non ricordo il nome...

si certe raffinatezze e soluzioni sono ben studiate, ma poi sono rimasto di sasso nel vedere che il giubbetto interno termico oltre a essere ridicolo come spessore e finiture (un piuminello in bancarella dai cinesi da 20 euro era migliore...) addirittura NON si fermava sulla giacca in nessun modo niente bottoni o cerniere, in pratica eri costretto a infilare prima il giubbetto termico e poi la giacca sopra ASSURDO !!!!
sopratutto su capi da 1000 1400 euro...
e li ho detto addio a dainese...
Vecchio 20-11-2021, 22:28   #162
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

predefinito

La Rukka realer (se non mi sbaglio) ha uno strato termico dato da un piumino 110 che non e’ a sua volta fissato alla giacca contrariamente alla Rukka armarone.
Direi comunque che sia una soluzione (quella di non vincolare lo strato termico alla giacca) abbastanza adottata.
Su tutte le tute comunque ed anche nelle top gli strati isolanti sono sempre molto sottili in genere. Io per esperienza personale (vivo da dieci anni in Russia) preferisco decisamente i materiali isolanti sintetici che oltre ad avere performance quasi equiparabili alla piuma sono in grado di gestire l’umidita corporea assolutamente meglio a beneficio di un confort nettamente superiore.

Ultima modifica di LP-65; 20-11-2021 a 22:47
Vecchio 20-11-2021, 23:09   #163
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Si vidi anche una rukka top, e aveva la stessa cassata di non fissare l'interno termico.. pazzesco...

poi comunque parlavo di piuminetto, ma di sicuro erano imbottiture sintetiche , di bassa qualità e basso spessore e non fissate...
Vecchio 20-11-2021, 23:50   #164
katana
Mukkista

ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Io preferisco le giacche che danno la possibilità di utilizzare la parte termica senza vincolarla alla giacca stessa.
Per 2 motivi: posso togliere e mettere velocemente la parte termica durante un giro a secondo della temperatura, e quando faccio una sosta posso togliermi la giacca con le protezioni (che pesa) ma tenermi la parte termica se fa freddo.

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2021, 11:52   #165
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

interessante...
comunque .. mah...
Vecchio 21-11-2021, 12:08   #166
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

Io sto' pensando di sostituire l'interno termico della giacca con un piumino 100gr proprio per questo motivo. Lo sto' cercando in piuma naturale ad un prezzo umano, ne ho trovato uno su amazon ma non c'e' la taglia e aspetto il rientro. Sotto la giacca al posto del termico, quando fa' freddo posso lasciare la giacca e utilizzare lo stesso come capo indossato, penso che l'unico limite sia l'infilare la manica ma come insegnavo ai miei figli "fai il pugnino" stringendo il capo interno infilo la giacca

Premessa per chiedere a LP-65 se utilizza un tipo di sintetico particolare o quello comune perche' a leggere i commenti (su altri lidi) il sintetico non lega neanche le scarpe alla piuma.
Vecchio 22-11-2021, 22:08   #167
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

predefinito

Oggi gli isolanti sintetici ottenuti per microfilatura del poliestere in varie fogge (in fibre lunghe o corte, tubi cavi o meno ... polartec, termoball, primaloft..etc) non sono per nulla distanti dalla piuma in quanto ad efficacia (dati di laboratorio alla mano) ma soprattutto hanno il vantaggio di garantire la tenuta delle caratteristiche isolanti anche se inumiditi o totalmente bagnati.

Certo è che bisogna fare attenzione a non confondere prodotti realizzati con gli isolanti tecnici migliori con giacchette fatte con imbottiture non meglio precisate perché poi è facile trarre conclusioni sbagliate.

In ogni caso, sia la giacchetta isolante della Realer che quella della Dainese Antartica sono in piumino naturale di qualità e sono giubbini utilizzabili anche senza la giacca.
Il fatto che non siano agganciati alla giacca non deve essere visto come indice si scarsa attenzione o bassa qualità.

Ultima modifica di LP-65; 23-11-2021 a 08:58
Vecchio 23-11-2021, 09:51   #168
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Io preferisco di gran lunga che ci sia la possibilità di fissarlo alla giacca.
Se serve lo fisso, se non serve non lo fisso... mica è obbligatorio.
Il contrario invece non si può fare
Vecchio 23-11-2021, 11:04   #169
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

predefinito

Per fare questo l'inserto deve essere "strutturato" come un normale giacchetto perchè i vecchi inserti tipo quelli della mia Dainese o della Spidi ancora più vecchia senza agganciarli non li indossi di sicuro.
Secondo me la migliore situazione te la offre Klim che sulla gran parte delle sue giacche (tolta la Kodiak ...versione europea) non mette nulla e ti da la facoltà di scegliere quale interno usare...
Io ho tre inserti Klim di grammature diverse ( uno dei quali ha imbottitura solamente su petto e braccia lasciando la schiena meno coperta ...è ideale per chi usa giacche riscaldate) una giacca riscaldata , un gilet riscaldato ...combinandoli con tutti gli underwear che possiedo ho un campo illimitato di scelte e uso quello che mi pare ...

qto LP-65 ...i materiali usati oggi sono ottimi e una particolarità che non è da sottovalutare è la possibilità di "funzionare" anche se bagnati ....per un motocilcista è cosa importante
Vecchio 23-11-2021, 12:44   #170
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Vero, ma credo che oggigiorno quasi tutti gli interni rimovibili delle giacche (diciamo dal livello medio in su) siano strutturati come giacchetti, indossabili anche separatamente.
Per me l'agganciabilità è un plus.
La mia imbottitura spidi ha due bottoni per lato e uno per manica, per agganciarla, quindi ci vuole poco tempo e sforzo.

Anche rinunciare a mettere un interno e lasciare all'utilizzatore la facoltà di scegliere quale (o quali) abbinare può essere una buona scelta.

Quello che invece trovo fuori luogo è la scelta di alcuni marchi, per alcuni modelli, di abbinare un'imbottitura penosa come materiali, qualità e calducciabilità , solo per poter scrivere che ce l'ha. Meglio senza.
Vecchio 24-11-2021, 17:06   #171
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
Quello che invece trovo fuori luogo è la scelta di alcuni marchi, per alcuni modelli, di abbinare un'imbottitura penosa come materiali, qualità e calducciabilità , solo per poter scrivere che ce l'ha. Meglio senza
.

pienamente daccordo, sopratutto su giacche da 1400 euro (Dainese)

e per me il poterla agganciare non è un plus, ma lo standard,
è il NON avere agganci che mi sa proprio di "te la vendo che puoi mettere l'interno da solo"
ma in realtà "non mi sforzo nemmeno con 2 bottoni e due cerniere"
su 1400 euro
Vecchio 24-11-2021, 19:21   #172
yesmon
Mukkista

L'avatar di yesmon

ubicazione: treviso
predefinito

ho trovato in offerta a 380€ una Poseidon della rev'it in goretex laminato, è in offerta perchè è la versione uno, non la 2 nuova, che dite? a distanza di anni può avere problemi alla laminatura?
Vecchio 25-11-2021, 13:24   #173
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Da quanto ne so no, a meno che non sia stata conservata per anni piegata e/o schiacciata.
Vecchio 10-12-2021, 20:55   #174
__max__
Pivello Mukkista

ubicazione: North East
predefinito

La laminatura può avere problemi dovuti a sfregamento principalmente, quindi se è rimasta ferma in qualche armadio non dovrebbe avere problemi.
__max__ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2021, 18:54   #175
marco965
infante Mukkista

ubicazione: san Giorgio su legnano
predefinito

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio devo sostituire la mia giacca dainese cyclone che ho da 5 anni e con la quale mi sono trovato stra bene con un'altra avente le stesse caratteristiche, ho provato qualche giorno fa la dainese antartica ma sinceramente la vestibilità è pessima (io porto la tg 54/56) le protezioni delle spalle e gomiti non si riescono a regolare mentre invece nella cyclone si possono regolare benissimo. Sono indeciso su una revit poseidon gtx e la rukka exegal ,bmw streetguard visto che per motivi di lavoro la moto la uso tutto l'anno. Cosa mi consigliate?
marco965 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi