Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-02-2021, 13:13   #151
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

ubicazione: Agartha
predefinito

@Albatros, ho sentito dire che le litio a temperature molto basse possono lasciare a piedi, tu hai coperta termica per la moto/garage riscaldato o ti porti la batteria in casa ogni volta?

Pubblicità

Vecchio 23-02-2021, 13:26   #152
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Io su un vitara una Bosch silver messa gia’ usata nel 2008 ... fa ancora il suo mestiere purché la temperatura non arrivi a meno 10.
Staccandola e lasciandola ferma da agosto a dicembre ... l’ha fatta ancora partire senza caricarla, ma temo che questo potrebbe essere l’ultimo anno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-03-2021, 19:09   #153
ale67
Pivello Mukkista

ubicazione: gorizia
predefinito

qualcuno mi sa dire perche?
gs 1250 adv 2019 , moto ferma da due mesi sottocarica del mantenitore originale bmw che, notavo, funzionava regolarmente eseguendo i soliti cicli di carico e scarico. Ieri stacco tutto, metto in moto come se fosse appena uscita dal conce, perfetta accensione, faccio 30 km ,mi fermo e aggiorno l'appbmw connected e riconfiguro telefono casco ecc, operazione della durata di 3 minuti con il solo quadro acceso. Fine!!!! Morta!!! ho dovuto mettererla in moto con lo starter dell'ellettrauto. Sul display per due volte si leggeva " controllo trazione guasto raggiungere lentamenteofficina d'assistenza " e una volta " abs guastoraggiungere la prima officina". Chiaramente ho ordinato la batteria nuova ma mi chiedo , come è possibile che la prima messa in moto è stata perfetta dopo 2 mesi con il manutentore e poi improvvisamente è morta? Inoltre ad aprile compie 2 anni con 18.000km , è normale che una batteria si esaurica cosi presto e sopratutto essendo collegata al manutentorie? Non è che forse c'è qualche altra rogna?
ale67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 19:29   #154
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Se non ha compiuto due anni dovrebbe essere in garanzia ....
Vecchio 01-03-2021, 19:36   #155
Artemis
Mukkista

L'avatar di Artemis

ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

Ho sostituito la mia Odissey dopo otto anni di onorato servizio solo per sicurezza perche' mi sembrava un poco stanca con lo stesso identico modello che dopo un anno e' schiattata...fai un po' te...con le batterie non si puo' mai sapere!

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 20:44   #156
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

@ale67, la vita delle batterie è sempre un mistero, però una cosa credo (negli anni) di averla capita: secondo me, proprio perché i manutentori di carica fanno dei cicli, lasciando la moto attaccata a lungo può accadere di staccarla (per es) quando si trova a metà di un ciclo di carica (o di scarica). L'energia c'è, ma la carica non è al 90/100% e quindi.... accade.
Sta di fatto che da quando attacco il manutentore solo per un giorno ma una volta la settimana, non mi è più successo. Sarà un caso, può essere, per me no.
La Odissey in effetti è una batteria molto più "sostanziosa", basti pensare a quanto piombo contiene (visto che pesa quasi il doppio).
Vecchio 01-03-2021, 21:25   #157
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Io sono anche dell'idea che il mantenitore stressa la batteria con i suoi cicli. Io mi comporto come slim, una volta al mese lo attacco e quando ha finito la carica lo stacco
Vecchio 01-03-2021, 21:37   #158
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

@Romanetto: non supporto il tuo parere.

Come è possibile che un mantenitore da 1 ampere (toh 2 ampere a volere essere generosi) "stressi" una batteria che ha come lavoro principale quello di sopportare delle correnti di spunto dell'ordine dei 100 ampere?

Un mantenitore minimamente decente (credo tutti) nel 2020 fa almeno 3 stadi di carica (CA, CV ed equalizzazione), il mio Optimate ne fa 8 e una volta finito il ciclo si mette in standby monitorando l'autoscarica, ossia essenzialmente facendo nulla, situazione equiparabile a tenere la batteria sullo scaffale.

Ergo io credo che le batterie, per loro natura tendono ad essere imprevedibili. Ho avuto una batteria cinese da primo prezzo che è durata almeno 10 anni (ho perso il conto esatto) mantenuta con un manutentore da 7.50€....

Inviato dal mio SUZUKI GSX-R 600 utilizzando Yoshimura
Vecchio 01-03-2021, 23:12   #159
dallemark
Mukkista

L'avatar di dallemark

ubicazione: Bologna
predefinito

rimasto a piedi anche io sabato scorso con la batteria...GS con 16 mesi di vita...mai fermo in inverno ...solito avviso sul TFT allarme trazione (che non c'entra nulla)...cambiata batteria in garanzia ma credo in ogni caso che sulla nostra moto andrebbero montate batterie più capienti...un mio amico pochi mesi fa stesso problema con GS praticamente nuiovo.
dallemark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2021, 08:55   #160
MIRKO78
Mukkista in erba

ubicazione: Home
predefinito

Come noto, a seconda della tipologia la durata della batteria è un numero, un numero di cicli di ricarica. A seconda della tecnologia ci sono batterie che è meglio conservare al 70% rispetto al al 100% altre che è meglio tenere sempre cariche, inficia ovviamente la temperatura di utilizzo e l’utilizzo stesso ( vibrazioni, urti, accensioni, in rapida successione ecc..) non ultimo la qualità del componente e la fortuna del conducente, purtroppo ci vuole anche qui una buona dose di fortuna.
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2021, 12:59   #161
albatros1
Mukkista doc

L'avatar di albatros1

ubicazione: veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Svaldo Visualizza il messaggio
@Albatros, ho sentito dire che le litio a temperature molto basse possono lasciare a piedi, tu hai coperta termica per la moto/garage riscaldato o ti porti la batteria in casa ogni volta?
No moto al freddo
Speriamo bene
Però la litio che ho preso non sembra aver più Potenza della originale
E strana
Non mi convince

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di albatros1; 07-03-2021 a 19:49
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 22:30   #162
albatros1
Mukkista doc

L'avatar di albatros1

ubicazione: veneto
predefinito

Infatti mi ha dato gravi problemi in accensione
Mi e stato consigliato di accendere il quadro e aspettare 10 secondi e poi ACCENDERLA
Sennò sembra completamente scarica

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2022, 19:14   #163
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Ciao a tutti. Moto di aprile 2021, 12000 km. Oggi parto da Gallarate arrivo a Verona, spengo la moto dopo 10 minuti vado per portarla in garage, non parte più, batteria scarica.
Ne ho lette di tutte, ma se mi sono fatto 200 km, la uso tutti i giorni per lavoro.....perché non parte subito dopo??
Ho letto di allarme in automatico che scarica la batteria oppure la moto ha la batteria scarica dopo 2 mesi che la moto è ferma......ma io ci avevo fatto 200km......mah
Dopo 2 ore è ripartita.....non so....
Vabbè siamo in gruppo e non c'è problema , domani rientriamo e poi lunedì sento il conce.
Voi cosa ne pensate?
Grazie.
Vecchio 12-02-2022, 20:10   #164
GIGID
Mukkista doc

predefinito Batteria scarica

Batteria scarica cioè non si accendeva il quadro e poi dopo due ore il quadro si riaccendeva e l’hai messa in moto ?
Oppure il quadro si accendeva anche prima e non faceva avviamento ?
In quest’ultimo caso noto problema già ampiamente descritto qui sul forum e ben conosciuto all’assistenza.
Proma cambiano la batteria e vedono se si risolve così
Altrimenti devono approfondire
Ma c’è qui chi ne sa ben di più di me

1250 dopo spenta NON PARTE PIU
https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app

Ultima modifica di GIGID; 12-02-2022 a 20:37
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 00:02   #165
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Poi possono esserci molte altre cause, un contatto, i morsetti poco stretti.
Escluderei quasi certamente la batteria, non sarebbe ripartita neppure dopo.
Molto empiricamente, se ti accade nuovamente, prova ad accendere e spegnere il quadro della moto sia dal keyless che dal pulsante “d’emergenza” provando ogni volta a farla partire.
Se non basta buttaci dentro una marcia lunga e prova a far girare un po’ il motore a spinta (fatti aiutare perché la compressione e’ tanta) per spostare leggermente la posizione dei pistoni e di conseguenza albero motore e assi a camme e riprova a fare l’avviamento.

Vecchio 13-02-2022, 19:06   #166
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Batteria scarica cioè non si accendeva il quadro e poi dopo due ore il quadro si riaccendeva e l’hai messa in moto ?
Oppure il quadro si accendeva anche prima e non faceva avviamento ?

Grazie.

Quando ho provato a farla ripartire dopo 10 minuti che ero arrivato in agriturismo, il quadro si accendeva ma non aveva spunto a sufficienza per andare in moto, ho fatto altri 2/3 tentativi e ho capito che lala batteria si stava ulteriormente affievolendo.
Ho lasciato perdere e diopo un oretta è ripartita, ma sempre a pelo.....cioè si capisce quando la batteria e lì lì per cedere.
Comunque oggi per rientrare, avviata con il buster e rientrato a casa.
Domani sento il conce.
Vecchio 13-02-2022, 22:14   #167
AsAp
Mukkista

L'avatar di AsAp

ubicazione: nord ovest
predefinito

Io ho appena cambiato la mia batteria del Gs 1200 rally del 2017, un paio di volte all'accensione iniziale non era partita subito, acceso di nuovo il quadro e avviata subito prima che partisse il check di tutto il cruscotto.
Ho preferito cambiarla prima che accadesse quello che era successo alla mia F 800 GS, alla sosta in una stazione di servizio era morta improvvisamente senza dare prima segni di esaurimento ...

Lamps

lamps

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2022, 08:52   #168
magnogaudio
Mukkista doc

L'avatar di magnogaudio

ubicazione: Mediolanum et Parthenope
predefinito Batteria scarica

@nico-tina , mi è successa la stessa cosa settimana scorsa
Dopo un paio di mesi di fermo con qualche accensione di controllo giusto per vedere se partiva , martedì mattina ho acceso la mia 1250GS del 2020 per recarmi al lavoro
Partita senza problemi ho fatto una decina di kilometri e ho parcheggiato come al solito
Dopo il caffè decido di spostarla , ma non è partita
Quadro acceso ma spunto insufficiente per farla partire
Dopo 4 o 5 tentativi ho desistito poiché ho visto che era inutile
Fatta partire con il booster dopo allora non si è presentato più nessun problema
Anche stamattina è partita regolarmente
Il TFT indica una tensione di 14,2 Volt
La sto monitorando portandomi appresso il booster
Come precauzione ho smontato e rimontato i morsetti aggiungendo del grasso

XT 660 X

Ultima modifica di magnogaudio; 14-02-2022 a 08:59
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2022, 09:27   #169
andela
Mukkista doc

ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Stessa storia di nico-tina,cambiata batteria (aveva quattro anni di eta'), ora ho montato una agm sul 1150gs.Poli da assemblare avvitati che tendono ad allentarsi ,qualcuno ha esperienza con questo tipo di batteria?
Lo spunto pero' mi pare ottimo.
Vecchio 14-02-2022, 10:49   #170
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

Ringrazio coloro che hanno detto la loro opinione o esperienza.
Vorrei fare un aggiornamento alla mia vicenda, perchè potrebbe tornare utile a qualcuno.
La batteria ha 10 mesi di vita, per cui le cose sono 3:

1^ la batteria è un accumulatore di corrente evidentemente è difettosa e quindi fa brutti scherzi;

2^ la moto la uso quasi tutti i giorni per andare al lavoro 10 km andata e altrettanti ritorno, in questo ultimo mese sempre manopole e sella accese, potrebbe essere successo che a causa del mio utilizzo "eccessivo" di accessori che assorbono corrente, il breve tratto di strada non sufficiente a ripristinare tale consumo e il colpo finale fatto di 200 km di utilizzo "forzato" con la sella del passeggero anch'essa accesa, ha fatto si che la ricarica sarebbe stata insufficiente rispetto al consumo;

3^ la batteria e sotto-dimensionata, perche se vivo in siberia dopo 1 settimana di utilizzo sono a piedi.

Comunque stamattina il conce mi ha detto di passare per controllo.

La moto ad oggi parte da sola senza alcun problema, dopo il rientro da verona senza accessori accesi causa temperatura accettabile.
Mi interessa sapere il vostro parere.
Grazie.
Vecchio 14-02-2022, 11:47   #171
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

La tua ipotesi 2 e' calzante, l'usare accessori assorbi corrente (assorbente ci sta' ) oltre quello che riesce a generare la moto intacca la batteria sicuramente. Non credo sia difettosa e vedrai che al controllo dal concessonario ti congedano senza soluzione. Lo spazio e' piccolo sulle moto e la batteria al max e' quella che e'. Il rientro senza accessori accesi ha ridato carica alla batteria.
Vecchio 14-02-2022, 12:59   #172
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

Romanetto....a questo punto è calzante anche la mia 3^ ipotesi , cioè batteria sotto-dimensionata ......in Siberia andrei a piedi
Vecchio 14-02-2022, 13:12   #173
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

Ma la 3 non è una ipotesi ma un dato consolidato.
Vecchio 14-02-2022, 14:14   #174
andela
Mukkista doc

ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

La vecchia batteria era senza acqua, in inverno e' sempre stata collegata saltuariamente al mantenitore( 2 gg ogni week end) , temo ,ma nn ho prove, che il mantenitore tenda ad asciugare la batteria, facendola scaldare.
Vecchio 14-02-2022, 14:27   #175
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Ma la 3 non è una ipotesi ma un dato consolidato.

orca trota